Live chat

kidkidkid3 Chi abbiamo perso ? (detto il peccato, resta da scoprire il peccatore) .... grazie in anticipo ! (18.01.26, 17:35)
kidkidkid3 Ah ecco perchè, tranne gli irraggiungibili Valterc e l'amico Gatto(rantolo), tutti i componenti di questo gruppo sono avanzati di una posizione ! (18.01.26, 17:34)
Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/04/2008 16:20 #4362

• Faster_Fox
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ok...perfetto
vi farò farò sapere appena combina qualcosa.....come per la maggior parte di noi il problema è il tempo....ora mia sorella stà lavorando su un sito, ma appena trova del tempo ha detto che si metterà al lavoro (:frusta: :fiufiu:)

ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/04/2008 19:15 #4364

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
mi pare che non avete ancora una pagina con la descrizione di riesel sieve..

anche se la matematica non è il mio campo, se volete posso provare a buttare giù una mezza pagina io :idea:

che ffaccio?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/04/2008 23:58 #4366

• Othila
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Boinc God di 4° liv.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ducati 749 ha scritto:

mi pare che non avete ancora una pagina con la descrizione di riesel sieve..

anche se la matematica non è il mio campo, se volete posso provare a buttare giù una mezza pagina io :idea:

che ffaccio?

Elementare Watson...mettiti al lavoro! :D

Re:TODO list e richieste per il portale/team 28/04/2008 01:13 #4367

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
dunque.. io avrei partorito questo... :read:

Riesel Sieve è un progetto di calcolo distribuito nato con lo scopo di provare la congettura di Riesel. Hans Riesel è un matematico del '900 a cui si deve la teoria che sta alla base del progetto in questione. In particolare, egli dimostrò che esistono infiniti k per i quali vale la seguente relazione:

q = k * 2^n - 1

dove q non è mai un numero primo per qualunque valore (intero) di n.
I numeri k che soddisfano questa relazione sono detti numeri di Riesel.

Secondo la congettura formulata dallo stesso matematico, 509203 sarebbe il più piccolo numero di Riesel. L'unico modo di dimostrare tale ipotesi è provare ricorsivamente (“to sieve” significa “setacciare”) tutti i numeri k<509203 e cercare di trovare almeno un numero primo q aumentando progressivamente n.

Per esempio k=2 non è un numero di Riesel, infatti per n=1:

k * 2^n – 1 = q
2 * 2^1 – 1 = 3

dove q=3 è un numero primo.

Purtroppo (o per fortuna del nostro team), all'aumentare di k e di n i numeri da analizzare crescono in maniera esponenziale, richiedendo capacità di elaborazione sempre maggiori che solo la soluzione del calcolo distribuito consente di ottenere.
Attualmente, il più grande numero primo scoperto durante le ricerche sui numeri di Riesel conta 694755 cifre.

Sito ufficiale del progetto: www.rieselsieve.com/about.php
Pagina di wikipedia in italiano: it.wikipedia.org/wiki/Riesel_Sieve_Project

PS
Credo proprio che l'esempio non sia indispensabile... vedete voi se inserirlo o tagliarlo...

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Richieste e necessità per il portale/team 01/05/2008 12:33 #4472

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho aggiornato la lista ad inizio thread ;)

Le descrizioni di Cosmology, Riesel e ClimatePrediction son state fatte

I thread ufficiali di Einstein e Rosetta pure

La mini-guida Linux pure (almeno la parte riguardante l'installazione l'ho fatta io)

Un pò lento ma a quanto pare tutto procede!

Io inserirei anche PrimeGrid tra i progetti supportati (non ho ancora capito se lo sia), in quel caso comunque bisogna creare la voce nel menù in homepage (Partecipa --> Progetti --> PrimeGrid) però bisogna che qualcuno scriva una piccola descrizione da metterci, visto che il thread ufficiale c'è già
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Richieste e necessità per il portale/team 02/05/2008 17:46 #4516

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Venturini Dario ha scritto:

Ho aggiornato la lista ad inizio thread ;)

Le descrizioni di Cosmology, Riesel e ClimatePrediction son state fatte

I thread ufficiali di Einstein e Rosetta pure

La mini-guida Linux pure (almeno la parte riguardante l'installazione l'ho fatta io)

Un pò lento ma a quanto pare tutto procede!

Bene :)

Io inserirei anche PrimeGrid tra i progetti supportati (non ho ancora capito se lo sia), in quel caso comunque bisogna creare la voce nel menù in homepage (Partecipa --> Progetti --> PrimeGrid) però bisogna che qualcuno scriva una piccola descrizione da metterci, visto che il thread ufficiale c'è già

Si, tra un paio di giorni prenderò il controllo del team, quindi il supporto del progetto da parte del sarà completato! ;)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 03/05/2008 03:36 #4529

• Martinelli
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Per la serie meglio tardi che mai, dove li trovo un po' di bannerini e cosine varie che magari li butto la su qualcuno dei sitini che gestisco o li metto in firma sui vari forum mail ecc..., vuoi che uno su un milione non ci finisce sopra....
ciao

Re:TODO list e richieste per il portale/team 08/05/2008 02:46 #4659

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Martinelli ha scritto:

Per la serie meglio tardi che mai, dove li trovo un po' di bannerini e cosine varie che magari li butto la su qualcuno dei sitini che gestisco o li metto in firma sui vari forum mail ecc..., vuoi che uno su un milione non ci finisce sopra....
ciao

Trovi i loghi qui: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1267962

Non sono proprio banner, sono loghi, quindi se ci vuoi aggiungere qualche scritta sopra vedi te ;)

Ho aggiunto primegrid alle statistiche sul portale :)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 08/05/2008 16:08 #4670

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Olé! finalmente anche PrimeGrid comincia a farsi vedere nelle statistiche! :D Grazie GHz!
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Re:TODO list e richieste per il portale/team 10/05/2008 15:29 #4708

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
Mi sembra che le info in QUESTA pagina non ci siano sul thread ufficiale di rosetta. Ditemi se può esser utile inserircele così mi metto subito a tradurre. ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 10/05/2008 16:42 #4711

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
SickBoy88 ha scritto:

Mi sembra che le info in QUESTA pagina non ci siano sul thread ufficiale di rosetta. Ditemi se può esser utile inserircele così mi metto subito a tradurre. ;)

Chiedi nel thread delle traduzioni, non so se sia già stata tradotta...:)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 10/05/2008 16:48 #4713

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
Ah oki, pardon! Chiedo di là ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 03/06/2008 22:30 #5800

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
7D9 ha scritto:

Allora... Avrei fatto la descrizione di Proteins. Ho aggiunto un paio di righe di introduzione alla traduzione che avevo già postato un paio di pagine fa.

Proteins@home è un progetto dell’ École Polytechnique francese che studia le proteine. La finalità del progetto è quindi quella di migliorare la conoscenza delle proteine a livello generale, con possibili ripercussioni nella ricerca di una cura per tutte quelle malattie a base proteica.
A differenza di molti altri progetti che cercano di scoprire la struttura tridimensionale di una proteina a partire dalla sua sequenza amminoacidica, Proteins@home cerca di risolvere il problema inverso. Partendo da una proteina conosciuta si cerca di risalire a tutte le possibili combinazioni di amminoacidi che potrebbero portare alla stessa struttura tridimensionale.

Descrizione progetto:
La sequenza di amminoacidi di una proteina determina la sua struttura tridimensionale, o “conformazione”. Per contro, la struttura tridimensionale è compatibile con un ampio, ma limitato gruppo di sequenze amminoacidiche. Enumerare le sequenze permesse per una conformazione data è conosciuto come il “problema inverso del ripiegamento proteico”. Stiamo cercando di risolvere questo problema per un ampio numero di ripiegamenti proteici conosciuti (un gruppo rappresentativo: circa 1.500 conformazioni). Il passo più dispendioso è quello di creare un database di funzioni energetiche che descrivono tutte queste strutture. Per ogni struttura consideriamo tutte le possibili sequenze di amminoacidi. Sorprendentemente, questo è computazionalmente trattabile, perché le nostre funzioni energetiche sono la somma di una coppia di interazioni. Una volta fatto questo, possiamo esplorare la disposizione delle sequenze amminoacidiche in un modo veloce ed efficiente e conservare le sequenze più favorevoli. Questa mappatura su larga scala delle disposizioni delle sequenze proteiche trova applicazioni nella predizione di strutture e funzioni delle proteine, nella comprensione dell’evoluzione proteica e nella progettazione di nuove proteine. Supportando questo progetto, si contribuisce a creare un database di funzioni energetiche e a far progredire un importante settore scientifico con potenziali applicazioni biomediche.

Poi... se si vuole mettere anche quella di Nanohive (anche se è inattivo da praticamente un anno) vi riporto quanto avevo scritto su HWU:

Introduzione:
Attraverso il calcolo distribuito NanoHive@Home si propone di simulare in maniera accurata nanosistemi troppo grandi per essere calcolati con i metodi normali, e con ciò far progredire la ricerca nel campo delle nanotecnologie.

Il progetto è no-profit e completamente open-source.
Inoltre tutti i risultati ottenuti sono di dominio pubblico.

Scopo del progetto:
La possibilità di poter manipolare la materia alla scala dei nanometri avrà ripercussioni in praticamente ogni ambito medico/tecnologico/scientifico.
· Medicina. Nuovi farmaci, antivirali, materiali biocompatibili, riparazione di nervi e tessuti, trattamenti del cancro, metodi diagnostici…
· Energia. Sviluppo di una efficiente e conveniente catalisi per la produzione di idrogeno e suo stoccaggio.
· Computer. Circuiti molecolari in grado di portare significativi avanzamenti nella velocità dei processori, efficienza energetica, velocità di trasferimento dati, capacità di archiviazione, computer quantici…
· Materiali. Nuovi materiali composti con proprietà estremamente migliorate rispetto ai materiali tradizionali.
· Sicurezza. Sensori chimici ultra-sensibili.
(Oltre ai molti benefici le nanotecnologie potrebbero portare con loro dei rischi. Per esempio si è preoccupati sulla possibile tossicità di dispositivi a scala nanometrica. Questo evidenzia l’importanza di sviluppare e capire a fondo i fenomeni alla nanoscala così da ridurre eventuali rischi).

Per quanto riguarda uFluids se è ancora valida (non ho controllato) si potrebbe usare la descrizione fatta da LucaB76 su HWU:

Introduzione: (tratta e tradotta dal sito ufficiale)
La realizzazione dei circuiti integrati, avvenuta nel 1959, ha portato alla miniaturizzazione ed allo sviluppo di una vasta gamma di dispositivi commerciali e industriali. Tuttavia, questi circuiti in miniatura non sono più limitati ai transistor e ai condensatori. I motori, le valvole e i sensori in miniatura possono essere uniti con i componenti elettronici per formare un sistema completo. Così come i circuiti integrati hanno rivoluzionato l'elettronica, allo stesso modo i MEMS (sistemi microelettromeccanici) rivoluzioneranno le attrezzature mediche, i biosensori e i prodotti consumer del futuro.

Purtroppo i MEMS hanno ancora parecchi ostacoli tecnici ardui da scavalcare. Nell'estremamente piccolo, il comportamento dei fluidi e, in particolare, della tensione superficiale, è molto diverso dal normale. Questa debole forza di superficie guadagna importanza e domina su scala micrometrica a causa dell'alto rapporto tra superficie e volume. Per esempio, la pressione richiesta per spingere una bolla attraverso una micro-canalizzazione circolare in un serbatoio dell'acqua può eccedere i 100 kPa (~1 atmosfera), una pressione ben al di sopra delle specifiche di molte micropompe. Di conseguenza, compiti come riempire una canalizzazione o eliminare una bolla di gas non sono problemi banali. Sfortunanatamente, regole di design per l'esatta geometria di strutture in grado di gestire la microdinamica dei fluidi non esistono ancora.

Le celle a combustibile, come i dispositivi dei MEMS, sono influenzate dai fenomeni di tensione superficiale. I nuovi disegni delle celle comprendono piccolissime canalizzazioni, fino a 5 μm (micron o micrometri), per aumentare il trasporto e migliorare l'efficienza. Tuttavia, sacche di gas si possono formare all'interno delle canalizzazioni delle membrane dell'elettrodo, a causa di rovesciamenti o reazioni chimiche, con conseguente diminuzione dell'efficienza. Queste bolle di gas ostruiscono anche le più piccole scanalature e sono difficili da eliminare. Ricorrere all'utilizzo delle forze capillari, della geometria delle canalizzazioni, o di altri mezzi è un passo necessario per massimizzare le prestazioni e l'affidabilità delle celle.

Scopo del progetto:
Anche se sono stati fatti progressi nella comprensione del fenomeno della micro-capillarità, il design dei componenti dei MEMS non ha tratto vantaggio da queste conoscenze per risolvere le problematiche relative alle fasi di bloccaggio del flusso e riempimento con liquidi delle canalizzazioni e dei relativi raccordi. L'obbiettivo di questo progetto di ricerca è di investigare su come la geometria della canalizzazione e la selezione dei materiali influenzano la formazione, la stabilità e la rottura delle bolle. Verranno analizzate anche le tecniche di modifica della tensione superficiale, come l'electro-wetting e i rivestimenti hydrophobic/hydrophilic. Una volta raggiunti questi target, sarà possibile realizzare MEMS affidabili, semplici e convenienti, grazie a design ottimali ed efficaci tecniche di costruzione.

Ditemi che ne pensate.. :)

:rotoli:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 03/06/2008 22:35 #5801

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
7D9 ha scritto:

:rotoli:

:asd: :asd:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 04/06/2008 01:12 #5813

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Un pò troppo lunghe per essere messe nel portale, un pò corte per un thread ufficiale, ottime per quando faremo i thread ufficiali nel portale (per fare la prima pagina) ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:TODO list e richieste per il portale/team 04/06/2008 10:25 #5824

• 7D9

Un pò troppo lunghe per essere messe nel portale, un pò corte per un thread ufficiale, ottime per quando faremo i thread ufficiali nel portale (per fare la prima pagina) ;)

Sono troppo avanti. :asd:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 14/06/2008 14:47 #6121

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ho aggiunto le ultime descrizioni mancanti, ora ci sono TUTTE!

:king: :king: :king: :king: :king:

:cincin:

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 14/06/2008 19:09 #6130

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!

Ho aggiunto le ultime descrizioni mancanti, ora ci sono TUTTE!

:king: :king: :king: :king: :king:

:cincin:

:ave: :winner: :ok:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 15/06/2008 17:31 #6153

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
:jump: FINALMENTE! :jump:

grandissimi ragazzi! ;)

(anche se però temo che ci sarà da modificare parzialmente riesel :sorry:)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 22/06/2008 14:13 #6320

• Laianoon
  • Bannerina ufficiale
  • Bannerina ufficiale
  • Ogni cosa ha il suo tempo...
Salve :) io possiedo un sito di grafica (pielstudio.com/laianoon)e me la cavo abbastanza bene con PSP e AS, mi piace molto creare immagini anche animate, quindi mi proporrei come creatrice di banner, a chi devo rivolgermi nel caso per informazioni sui banner da creare? ^-^
sempre se vi fa piacere che aiuti un pò, a me farebbe molto piacere :)
aspetto notizie
grazie ;)

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi