Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 04/02/2008 17:52 #1782

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Qualcuno può fare almeno il thread di Rosetta?

Sicuramente è il progetto più seguito in tutta Italia, ci lasciamo giù 50.000 crediti al mese (mica pippe) e ancora non abbiamo il thread ufficiale, che praticamente si tratta di fare copia-incolla di quello su HWUP e aggiustare forse due cazzate.

Mi pare incredibile che ancora nessuno si sia messo un pò di buona volontà a fare sti thread ufficiali... mica dovete vincere il Pulitzer, si tratta di mettere un pò di informazioni a disposizione di tutti gli italiani!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 04/02/2008 18:33 #1790

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A proposito della mia idea di fare non un primo post, ma una pagina apposta modificabile da più utenti ci avete pensato?

A me sembrava una buona idea.

Voi altri cosa ne pensate? :)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 09/02/2008 20:26 #1976

• 7D9
Ho tradotto da una breve descrizione di Proteins da qui: biology.polytechnique.fr/proteinsathome/documentation2.php

La sequenza di amminoacidi di una proteina determina la sua struttura tridimensionale, o “conformazione”. Per contro, la struttura tridimensionale è compatibile con un ampio, ma limitato gruppo di sequenze amminoacidiche. Enumerare le sequenze permesse per una conformazione data è conosciuto come il “problema inverso del ripiegamento proteico”. Stiamo cercando di risolvere questo problema per un ampio numero di ripiegamenti proteici conosciuti (un gruppo rappresentativo: circa 1.500 conformazioni). Il passo più dispendioso è quello di creare un database di funzioni energetiche che descrivono tutte queste strutture. Per ogni struttura consideriamo tutte le possibili sequenze di amminoacidi. Sorprendentemente, questo è computazionalmente trattabile, perché le nostre funzioni energetiche sono la somma di una coppia di interazioni. Una volta fatto questo, possiamo esplorare la disposizione delle sequenze amminoacidiche in un modo veloce ed efficiente e conservare le sequenze più favorevoli. Questa mappatura su larga scala delle disposizioni delle sequenze proteiche trova applicazioni nella predizione di strutture e funzioni delle proteine, nella comprensione dell’evoluzione proteica e nella progettazione di nuove proteine. Supportando questo progetto, si contribuisce a creare un database di funzioni energetiche e a far progredire un importante settore scientifico con potenziali applicazioni biomediche.

Penso che si potrebbe usare come descrizione del progetto non appena verrà inserito tra i progetti supportati. :)

(naturalmente se c'è qualcosa che non torna nella traduzione modificatela pure) ;)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 09/02/2008 22:13 #1977

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
7D9 ha scritto:

Ho tradotto da una breve descrizione di Proteins da qui: biology.polytechnique.fr/proteinsathome/documentation2.php

La sequenza di amminoacidi di una proteina determina la sua struttura tridimensionale, o “conformazione”. Per contro, la struttura tridimensionale è compatibile con un ampio, ma limitato gruppo di sequenze amminoacidiche. Enumerare le sequenze permesse per una conformazione data è conosciuto come il “problema inverso del ripiegamento proteico”. Stiamo cercando di risolvere questo problema per un ampio numero di ripiegamenti proteici conosciuti (un gruppo rappresentativo: circa 1.500 conformazioni). Il passo più dispendioso è quello di creare un database di funzioni energetiche che descrivono tutte queste strutture. Per ogni struttura consideriamo tutte le possibili sequenze di amminoacidi. Sorprendentemente, questo è computazionalmente trattabile, perché le nostre funzioni energetiche sono la somma di una coppia di interazioni. Una volta fatto questo, possiamo esplorare la disposizione delle sequenze amminoacidiche in un modo veloce ed efficiente e conservare le sequenze più favorevoli. Questa mappatura su larga scala delle disposizioni delle sequenze proteiche trova applicazioni nella predizione di strutture e funzioni delle proteine, nella comprensione dell’evoluzione proteica e nella progettazione di nuove proteine. Supportando questo progetto, si contribuisce a creare un database di funzioni energetiche e a far progredire un importante settore scientifico con potenziali applicazioni biomediche.

Penso che si potrebbe usare come descrizione del progetto non appena verrà inserito tra i progetti supportati. :)

(naturalmente se c'è qualcosa che non torna nella traduzione modificatela pure) ;)

Ottimo, si penso che vada bene come descrizione del progetto. :mano:

Vorrei fare una osservazione: queste traduzioni che fate sono ottime, però per poterle utilizzare su guide o nei contenuti vanno rielaborate, perchè il discorso deve avere un filo logico ed essere comprensibile dall'inizio, e soprattutto il parlare in prima persona come se fosse uno del progetto a dire le cose secondo me non va bene. Prendete per esempio le descrizioni di Rosetta@home ( www.boincitaly.org/i...on=com_content&task=view&id=19&Itemid=33 ) e spinhenge@home ( www.boincitaly.org/i...on=com_content&task=view&id=19&Itemid=33 ). Vedete che iniziano con "Il progetto si occupa di bla bla", oppure "Il progetto è nell'ambito medico e ha lo scopo di bla bla bla. I discorsi tecnici sul problema di cui si occupano e come funzionano vanno dopo, iniziare un discorso con "La sequenza di amminoacidi di una proteina determina la sua struttura tridimensionale" capite anche voi che ha poco senso....uno li vuole capire che cosa fa il progetto, e deve essere di facile comprensione. Non mi riferisco ovviamente solo a quello che ha postato Manuel sopra, ma ho visto molti altri contenuti nel forum fatti alla solita maniera....sforziamoci di rendere i contenuti che scriviamo più chiari per tutti :)

Nelle statistiche Proteins c'è già, ora lo aggiungo anche nella lista dei progetti seguiti.
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 09/02/2008 22:32 #1979

• 7D9
Hai perfettamente ragione.

Io in questo caso ho fatto una traduzione identica per avere "l'originale". Così se qualcuno poi vuole scrivere qualcosa di più decente :D avrà qualcosa da cui partire. Anche perchè di Proteins non avevamo ancora assolutamente niente... Ho scoperto traducendo quel pezzo che cosa fa veramente...

Re:TODO list e richieste per il portale/team 09/02/2008 23:22 #1980

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
7D9 ha scritto:

Hai perfettamente ragione.

Io in questo caso ho fatto una traduzione identica per avere "l'originale". Così se qualcuno poi vuole scrivere qualcosa di più decente :D avrà qualcosa da cui partire. Anche perchè di Proteins non avevamo ancora assolutamente niente... Ho scoperto traducendo quel pezzo che cosa fa veramente...

Certo, hai fatto bene! Ho voluto far notare la cosa perchè ho visto diverse traduzioni e contenuti scritti nella stessa maniera, e mi sembrava giusto far notare la cosa per migliorare il nostro operato e ottimizzare i lavori evitando di dover rimettere le mani più volte sulle stesse cose ;)

Ultima Modifica: da GHz.

Re:TODO list e richieste per il portale/team 19/02/2008 01:21 #2243

• Il Capitano
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Azz, finalmente il mio primo post :tutipi:

Salve a tutti gente, ho un pò di cose da dire, ma per non inzzozare questo thread mi limito a quelle importanti.

La mia disponibilità per il progetto Riesel Sieve c'è ancora e sempre, sono lento, ma gli impegni presi li mantengo.
Quello che mi manca è il tempo :muro:, difatti qualcuno (spero :D ) avrà notato la mia assenza ultimamente. Purtroppo la real life mi ha brutalemnte richiamato a sè da un 3 mesi a questa parte, e credo che vedrò la luce in fondo al tunnel solo verso il mese prossimo :(

Mi ero proposto anche per ABC@home, ma vedo che nellosamr (ho scritto bene?) mi ha preceduto, onore a lui :ave:

In questo periodo comunque ho continuato con lo scaccolo selvaggio 24/7 :ruota: , perchè il dovere viene prima di tutto. :D :cool:

Mi fermo qui e passo a spammare su qualche altro thread :ciapet:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 19/02/2008 01:56 #2246

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Bentornato, se guardi i vari post ti si aspettava con ansia, altro che "spero qualcuno si sia accorto"!

Riesci a fare una breve descrizione di Riesel Sieve da pubblicare nel portale? (Per il thread ufficiale c'è meno fretta...)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:TODO list e richieste per il portale/team 19/02/2008 08:48 #2251

• 7D9
:aveave: Bentornato! :D

Re:TODO list e richieste per il portale/team 19/02/2008 13:42 #2266

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
Il Capitano ha scritto:

Azz, finalmente il mio primo post :tutipi:

[...]

Mi fermo qui e passo a spammare su qualche altro thread :ciapet:

Grande Capitano :D :king:
Finalmente ti leggiamo anche qui :ave: :D
Se vuoi ti metto già come referente per Reisel nel profilo, poi quando hai tempo fai il thread. Se riesci a fare una breve descrizione del progetto da mettere nel portale sarebbe molto utile ;)

Buon spam e buon scaccolo :O :asd:

Ciao,
GHz

Re:TODO list e richieste per il portale/team 19/02/2008 13:43 #2267

• Il Capitano
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Venturini Dario ha scritto:

Bentornato, se guardi i vari post ti si aspettava con ansia, altro che "spero qualcuno si sia accorto"!

Riesci a fare una breve descrizione di Riesel Sieve da pubblicare nel portale? (Per il thread ufficiale c'è meno fretta...)

Mi metto al lavoro per il fine settimana ;)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 20/02/2008 19:06 #2334

• 7D9
Per quanto riguarda la gestione dei thread ufficiali mi è venuta un'altra idea malsana in testa. :D

Non si potrebbe fare che GHz (per esempio) crea un nuovo utente del forum e poi dà username (per esempio "gruppo thread ufficiali" ) e password ai vari referenti dei progetti?
Poi per i thread già esistenti il referente in questione fa un nuovo thread (basta fare copia incolla), ma loggandosi come "gruppo thread ufficiali", così se dovesse per caso decidere di abbandonare o se per un periodo fosse assente gli altri del gruppo potrebbero eventualmente aggiornare il primo post senza problemi.

In questo modo potremmo anche iniziare a scrivere tutti gli altri thread ufficiali senza problemi.

Io per esempio potrei copiare il thread di QMC e poi se Heric decidesse di fare da referente ufficiale gli si darebbe la password anche a lui.

A me sembra che potrebbe funzionare. Che ne pensate?

Re:TODO list e richieste per il portale/team 20/02/2008 21:15 #2344

• Il Capitano
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Idea a dir poco geniale ;) grande

Re:TODO list e richieste per il portale/team 20/02/2008 21:37 #2346

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
7D9 ha scritto:

Per quanto riguarda la gestione dei thread ufficiali mi è venuta un'altra idea malsana in testa. :D

Non si potrebbe fare che GHz (per esempio) crea un nuovo utente del forum e poi dà username (per esempio "gruppo thread ufficiali" ) e password ai vari referenti dei progetti?
Poi per i thread già esistenti il referente in questione fa un nuovo thread (basta fare copia incolla), ma loggandosi come "gruppo thread ufficiali", così se dovesse per caso decidere di abbandonare o se per un periodo fosse assente gli altri del gruppo potrebbero eventualmente aggiornare il primo post senza problemi.

In questo modo potremmo anche iniziare a scrivere tutti gli altri thread ufficiali senza problemi.

Io per esempio potrei copiare il thread di QMC e poi se Heric decidesse di fare da referente ufficiale gli si darebbe la password anche a lui.

6 un genio!!!! Grande idea! Semplice ed efficace! :D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Re:TODO list e richieste per il portale/team 21/02/2008 01:02 #2355

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
7D9 ha scritto:

Sicuramente la possibilità di editare i contenuti indipendentemente dall'utente ci sarebbe utile, comunque questa soluzione non mi convince.....perchè se qualcuno riesce ad avere i dati dell'account ci potrebbe cancellare tutti i thread, e poi la gente vede i thread già fatti e non ci pensa nemmeno a farli.....anche se sono fatti alla tiravia giusto per averli in attesa di qualcuno che se ne occupi ........e poi non si vede subito chi è il referente.....che ne dite voi?
Ora faccio una prova per vedere se si può cambiare il proprietario di un post :asd:

Re:TODO list e richieste per il portale/team 21/02/2008 09:09 #2359

• 7D9
Si in effetti quel rischio c'è...

Potremmo cercare di evitarlo mettendo in un post in rilievo i nomi dei partecipanti al gruppo dei thread, così se per caso un giorno un utente dovesse chiedermi la password dicendo che se l'è dimenticata potrei andare a vedere se risulta effettivamente nella cerchia degli eletti. :D
In questo modo si diminuirebbe il rischio di fornire la password ai non addetti ai lavori.

Poi la password potrebbe essere cambiata periodicamente (non ogni settimana ovviamente ;) ). Nel thread del gruppo si metterebbe "Password aggiornata al (data). Per ottenere la nuova password contattare GHz o uno qualsiasi del gruppo".

Se poi si riuscisse eventualmente a cambiare il proprietario del post saremmo a cavallo. :D
Ci salviamo da parte i vari thread e se uno ci frega la password e ci cancella tutto, noi diventiamo proprietari del post con un altro nome, facciamo copia incolla e rimettiamo tutto come prima. :fuck: :asd:

In ogni caso queste sono solo idee. Vediamo poi cosa ne pensano anche gli altri e poi si vedrà. :)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 21/02/2008 11:22 #2363

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi sembra una buona idea pure questa! :)
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/02/2008 01:36 #2539

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Ho fatto la descrizione di WCG (Thanks to 7D9!), cancellala dalla lista ;)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/02/2008 12:17 #2544

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
7D9 ha scritto:

Si in effetti quel rischio c'è...

[...]

Se poi si riuscisse eventualmente a cambiare il proprietario del post saremmo a cavallo. :D [...]

Abbiamo fatto una prova con Dario e si può cambiare il proprietario del post (accedendo al database del portale), quindi non c'è bisogno di ricreare il thread se il referente abbandona, il che comporterebbe di dover aggiornare tutti i link. :)

Re:TODO list e richieste per il portale/team 27/02/2008 12:22 #2545

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
7D9 ha scritto:

A proposito della mia idea di fare non un primo post, ma una pagina apposta modificabile da più utenti ci avete pensato?

A me sembrava una buona idea.

Voi altri cosa ne pensate? :)

L'idea mia con il portale era proprio quella: le info di un progetto stanno in una pagina del portale, modificabile da tutti gli utenti che hanno i diritti di modificare i contenuti del portale, e nel primo post del forum solo poche indicazioni sul progetto e il link alla pagina del portale che deve essere tenuta aggiornata.......però poi qualcuno ha detto che era meglio come avevamo sempre fatto e di mettere solo le informazioni generali nel portale e lasciare nel forum tutti i dettagli.....sul portale si possono fare più pagine, una che presenta il progetto in maniera semplice e una con tutti i dettagli approfonditi.....basta che qualcuno le faccia....i referenti potrebbero avere i permessi per fare ciò, però sul portale bisogna che le cose siano fatte decentemente, non alla tiravia.....che ne dite?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi