Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 18:50 #40832

• Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749 Autore della discussione
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Schema di valutazione dei progetti supportati

Parte A: Progetto _ 11 punti
  • 2 punti se il client è open source
  • 2 punti se le WU sono sempre disponibili (1 punto a SIMAP, 0 punti a progetti come ViP o Orbit)
  • 2 punti se le WU sono stabili, hanno check point ecc..
  • 1 punto se i down sono poco frequenti
  • 2 punti per i progetti "multipiattaforma" (con applicazioni per 6 piattaforme). 1 punto per i progetti con 4 applicazioni
  • 1 punto se il quorum coincide con la replicazione iniziale
  • 1 punto se la deadline è sufficientemente lunga

• Parte B: Ricerca _ 13 punti
  • 3 punti se il progetto è gestito da un'università o da un centro di ricerca pubblico
  • 2 per una pubblicazione su rivista scientifica negli ultimi 12 mesi (3 pti se ci sono più pubblicazioni)
  • 2 punti se i risultati sono pubblici
  • 2 punti se il progetto fornisce informazioni chiare sui suoi obiettivi
  • 1 punto se gli admin del progetto sono presenti sul forum o comunque danno spiegazioni agli utenti pubblicando articoli e post
  • 1 punto se il progetto pubblica news regolari (diciamo almeno una quindicina all'anno?) giusto per dimostrare che sono vivi..
  • 1 punto se il sito del progetto fornisce informazioni in inglese

• Le due parti andranno sommate per ottenere il punteggio totale del progetto. la valutazione sintetica è espressa in percentuale
    la soglia di sufficienza è posta al 60%

l'idea di inserire dei punti bonus "soggettivi" è per il momento stata accantonata
    Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 20:17 #40839

• campos
    • Moderator
    • Moderator
    • Malato di Basket NBA
    • Ringraziamenti ricevuti 41
    Non male come idea... :cool:

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 20:58 #40844

• baxnimis
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • BOINC.Italy Admin
    • Ringraziamenti ricevuti 1
    Io la considero una ottima proposta!

Faccio alcune considerazioni e aggiunte.

1 punto se ci sono applicazioni per oltre 4 piattaforme (lo so, definizione orrenda. es: Windows, Linux, schede ATi e PS3) per premiare i progetti innovativi

secondo me vale anche 2 oltre un certo valore di applicazioni includendo 32 e 64 bit (vere).

1 punto se il consumo di RAM si mantiene entro limiti ragionevoli (300K). Provate a gestire un 4+4 core su cosmology o su wcg!
    1 punto se la distribuzione iniziale di WU coincide con il quorum e non si fanno minchiate tipo eliminazione di WU già trasmesse o elaborazioni "inutili" se già iniziate ma superlfue
    1 punto se la deadline corta non obbliga BOINC a processare le WU del progetto quasi sempre ad alta priorità
    1 punto se le WU vengono convalidate entro tempi ragionevoli (vedi orbit e mi sembra ufluids)

1 punto se il sito, il forum, il blog sono in inglese (e non in tedesco o spagnolo)

poi direi di utilizzare una base >10 (che so 11) nel senso che per essere un ottimo progetto non serve essere perfetto

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:13 #40845

• akd
    • RAM 1GB
    • RAM 1GB
    E' una buona proposta! Io però lascierei il numero che viene, senza modifiche, in modo da essere facilmente confrontabili anche in caso di modifiche dei parametri, ad esempio se le wu diventano regolari o il consumo di ram cala.
    Inoltre lascierei la specifica del punteggio come ha fatto ducati, in modo che uno possa "pesare" i crediti... Ad esempio per uno con tanta ram il consumo di ram delle wu potrebbe non essere granchè importante, e magari preferisce avere i checkpoint, per un altro magari sono più importanti le applicazioni a 64 o 32 bit, ecc...

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:20 #40846

• baxnimis
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • BOINC.Italy Admin
    akd ha scritto:

E' una buona proposta! Io però lascierei il numero che viene, senza modifiche, in modo da essere facilmente confrontabili anche in caso di modifiche dei parametri

se in un futuro però modifichiamo il valore di alcuni parametri una scalatura serve per mantenere omogenea la valutazione

es:
    se io dico che il voto è 7.5 (ometto /10) tutti lo capiscono al volo
    se dico che il voto è 17 dovrei specificare /20 allora ha un senso
    se tra 6 mesi aggiungiamo 5 punti per altri paramteri di valutazione, chi si è abituato al fatto che 17 è un buon voto, poi deve modificare questa idea perchè 17/20 è diverso da 17/25

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:26 #40848

• Polpi_91
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    che ne dite per più chiarezza di trasormare il vodo poi in una percentuale?

seguendo l'esempoi di bax un progetto che passa ad avere un voto da 17/20 a 17/25 passa ad avere una percentuale dal 85% (8.5/10) al 68% (6.8/10)

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:28 #40849

• robertogl [HWU]
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    Polpi_91 ha scritto:

seguendo l'esempoi di bax un progetto che passa ad avere un voto da 17/20 a 17/25 passa ad avere una percentuale dal 85% (8.5/10) al 68% (6.8/10)

a questo punto tanto vale tenerli su base 10,così è più immediato secondo me ;)

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:31 #40850

• Polpi_91
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    robertogl [HWU] ha scritto:

Polpi_91 ha scritto:

se teniamo una scala di dieci ogni volta che aggiungiamo una voce vanno ricalcolati tutti i parametri mentre se facciamo come ho proposto si possono aggiungere parametri senza dover ricalcolare quelli già esistenti

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:39 #40853

• robertogl [HWU]
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    Polpi_91 ha scritto:

Polpi_91 ha scritto:

se teniamo una scala di dieci ogni volta che aggiungiamo una voce vanno ricalcolati tutti i parametri mentre se facciamo come ho proposto si possono aggiungere parametri senza dover ricalcolare quelli già esistenti

in realtà una volta arrivati al x% basta mettere la virgola :stordita:
    questo perchè secondo me in decimi è più immediato ;)

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 21:40 #40854

• Ducati 749
    • Addetto alle FAQ
    • Addetto alle FAQ
    • sono uno spammer
    Polpi_91 ha scritto:

Polpi_91 ha scritto:

come no? :blink:
    se al posto della base 10 usiamo la base 100 è uguale.. o no? :stordita:

bax ha scritto:

secondo me vale anche 2 oltre un certo valore di applicazioni includendo 32 e 64 bit (vere).
    1 punto se il consumo di RAM si mantiene entro limiti ragionevoli (300K). Provate a gestire un 4+4 core su cosmology o su wcg!
    1 punto se la distribuzione iniziale di WU coincide con il quorum e non si fanno minchiate tipo eliminazione di WU già trasmesse o elaborazioni "inutili" se già iniziate ma superlfue
    1 punto se la deadline corta non obbliga BOINC a processare le WU del progetto quasi sempre ad alta priorità

1 punto se le WU vengono convalidate entro tempi ragionevoli (vedi orbit e mi sembra ufluids)
    1 punto se il sito, il forum, il blog sono in inglese (e non in tedesco o spagnolo)

d'accordissimo sui punti in blu
    confesso che mi lasciano un po' perplesso gli altri... forse mi sembrano un po' soggettivi... :noidea:
    EDIT voglio dire: le deadline di 24 ore sono da penalizzare e sono d'accordo, ma il consumo di ram... boh.. vediamo cosa dicono gli altri ;)

anche la base 11 non mi convince molto ad essere sincero..

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 22:15 #40857

• robertogl [HWU]
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    anche il consumo ram è importante:l'altro giorno mentre avevo 4 wu di cosmology aperte,con consumo spropositato di ram,mia sorella si lamentava che ogni tanto the sims si chiudeva per mancanza di ram,e ne ho 4gb :asd:

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 22:38 #40859

• baxnimis
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • BOINC.Italy Admin

anche il consumo ram è importante:l'altro giorno mentre avevo 4 wu di cosmology aperte,con consumo spropositato di ram,mia sorella si lamentava che ogni tanto the sims si chiudeva per mancanza di ram,e ne ho 4gb :asd:

eh no porca pupazza! The SIMS no! scriviamo subito a quelli di Cosmology :D

la storia del "base 11" era per dare la possibilità della "lode" ma è una questione insignificante ;)

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 23:07 #40864

• robertogl [HWU]
    • RAM 256 KB
    • RAM 256 KB
    baxnimis ha scritto:

eh no porca pupazza! The SIMS no! scriviamo subito a quelli di Cosmology :D

la storia del "base 11" era per dare la possibilità della "lode" ma è una questione insignificante ;)

:asd:
    al max si potebbe mettere un +(anche 8 + per esmepio)ai progetti che mantengono un punteggio lodevole per un tot di tempo,e quindi sono anche stabili :)

Ultima Modifica: da robertogl [HWU].

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 23:14 #40866

• Ducati 749
    • Addetto alle FAQ
    • Addetto alle FAQ
    • sono uno spammer
    ok, per la ram mi avete convinto :asd:

al posto della lode, potremmo inserire 3 punti da assegnare dopo una votazione sul forum in base all'utilità del progetto
    un po' come fanno i krukki ;)

Re:Proposta schema valutazione progetti 10/01/2010 23:19 #40867

• cenit
    • RAM 512 KB
    • RAM 512 KB
    Ducati 749 ha scritto:

ma il consumo di ram... boh..

a costo di andare controcorrente, io NON penalizzerei mai per il consumo di ram, anzi quasi premierei. Si rischia di abbassare il voto magari ai progetti più ambiziosi.
    Non ci vedo alcuna cosa negativa. Se il consumo è quello, è quello.

Andare su discorsi di ottimizzazione poi non è possibile: allora in parallelo dovremmo anche sapere se i calcoli della CPU sono ottimizzati (sapete bene tutti che il 100% di un core non significa che davvero stia rendendo al meglio).

Per il voto, metto la preferenza sul voto in decimi ARROTONDATO AL MEZZO PUNTO in difetto (oppure, in seconda scelta, equivalente ma meno immediato, in percentuale con arrotondamento all'intero più vicino)

Re:Proposta schema valutazione progetti 11/01/2010 00:47 #40874

• baxnimis
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • BOINC.Italy Admin
    cenit ha scritto:

a costo di andare controcorrente, io NON penalizzerei mai per il consumo di ram, anzi quasi premierei. Si rischia di abbassare il voto magari ai progetti più ambiziosi.
    Non ci vedo alcuna cosa negativa. Se il consumo è quello, è quello.

oh che bello, un altro argomento su sui scannarsi :asd:

la negatività sta' nella problematicità di agganciarsi a certi progetti in modalità "standard" ovvero senza micromanaging di BOINC, l'accesso all'applicazione non è per tutti

se su un quad core io do via libera a Cosmology, quello si pippa 750x4=3 GB da solo... quindi mi pianta tutto "in attesa di memoria": è già successo un paio di volte. Ora sono costretto ad abilitare 1-2 WU per volta, dipende se c'è anche WCG o meno.

idem per freeHAL che ti permette 25 WU in contemporanea ma ogni tanto toppa e ogni WU si prende 100MB mangiandosi tutta la RAM

comunque non è certo un parametro a fare la differenza, soprattutto se non c'è accordo, altrimenti il voto non viene visto come valido

Re:Proposta schema valutazione progetti 14/01/2010 23:07 #41262

• baxnimis
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • BOINC.Italy Admin
    Sulla base di questa proposta ho creato un "modulino" che è stato inserito nella pagina di progetto (es FreeHAL a destra)

riporta brevemente le voci sottoposte a valutazione, il punteggio assegnato e il punteggio massimo assegnabile

quando si costruisce la pagina è sufficente passare i punteggi uno di seguito all'altro, è limitatamente possibile anche assegnare i "mezzi" punti (scrivendo "+" si ha 0,5 mentre scrivendo "-" si ha il massimo - 0,5). Davanti a tutto una "P"

esempio per FreeHAL: P01010110021+10

la verifica viene fatta al momento solo sul fatto che il valore assegnato non superi quello massimo, voce per voce.

se non viene passato il parametro "punteggio" il modulo non viene visualizzato

totale in verde (se >=60%), altrimenti in rosso

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta schema valutazione progetti 15/01/2010 00:13 #41267

• GHz
    • Administrator
    • Administrator
    • BOINC.Italy rulez!
    • Ringraziamenti ricevuti 28
    :ave: Ottimo!!!! :ola:

Complimenti, mi piace questo sistema di valutazione a punteggi, complimenti a Ducati ed agli altri che lo hanno discusso e affinato, concordo sulla scheda finale, se poi in futuro vogliamo fare delle modifiche le discuteremo ;)

Molto comodo e bellino anche il modulino per la generazione automatica della tabella valutativa, bel lavoro bax! :ok: :ave:
    SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Proposta schema valutazione progetti 15/01/2010 01:29 #41271

• Venturini Dario
    • RAM >4 GB
    • RAM >4 GB
    • Amministratore
    Bravo bravo! :ave:

*Applausi*
    "A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Proposta schema valutazione progetti 16/01/2010 15:28 #41382

• Ducati 749
    • Addetto alle FAQ
    • Addetto alle FAQ
    • sono uno spammer
    vorrei aggiornare le pagine di Primegrid e Leiden, visto che ho già le valutazioni

per primegrid ho già i permessi ma non so come si mette la colonna di destra :stordita: :stordita:
    @ bax se hai tempo me la puoi inserire "vuota"? poi la compilo io ;) grazie

per leiden mi mancano i permessi, quindi magari pubblico i numeri nel thread ufficiale

• Pagina:
    • 1
    • 2
    • 3
    Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
    Tempo creazione pagina: 0.186 secondi