Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 12:22 #42165

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ti dico, per quel che ne so io, BOINC è poco più, ad oggi, che un esercizietto accademico.
Finché non ci sarà la banda per trasferire decine e decine di gigabyte al giorno verso ciascuno di noi e i personal computer non saranno decisamente più potenti di oggi per riuscirli a gestire ed elaborare in tempi ragionevoli, quasi tutti gli ambiti di ricerca che potrebbero approfittare del dc non ne possono fare uso ed è più conveniente e rapido farsi i conti in casa. Il fatto poi che sia necessario tenere attiva una comunità e un rapporto con i donatori spaventa quasi tutti i restanti che potrebbero approfittarne...

Risultato: i progetti accademici su boinc sono quanti? Se fosse davvero uno strumento di ricerca importante a livello globale avremmo ordini di grandezza più articoli e molti più lo conoscerebbero... Non siamo inutili, certo, ma nemmeno poi così importanti. Va anche detto che da qualche parte bisogna pur iniziare e, contando nel progresso continuo, magari un giorno potremmo dire di aver iniziato una rivoluzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 13:38 #42167

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

Se fosse davvero uno strumento di ricerca importante a livello globale avremmo ordini di grandezza più articoli e molti più lo conoscerebbero...


beh, la stessa cosa si potrebbe dire della maggior parte dei progetti di ricerca: sconosciuti alla massa, citati solo su riviste lette da qualche centinaio di persone al mondo etc...

mi piace l'idea che il concetto di Grid si stia affermando: se se lo terranno per loro, gli scienziati con la loro "S" maiuscola, ne avranno forse un beneficio a livello computazionale, se invece troveranno il modo di renderlo accessibile alla massa, ne avranno un beneficio ben maggiore perché la renderanno consapevole di quello che la ricerca fa.

Tutti questi cagnolini affamati di FLOPS si stanno organizzando, ma dovranno mangiare tutti dalle stesse poche ciotole. Ma può darsi che la fame li porti a cibarsi anche delle briciole offerte dai nostri PC. E se sarà vera fame allora le briciole diventeranno fondamentali. Vedremo come va.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 14:01 #42172

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

ti dico, per quel che ne so io, BOINC è poco più, ad oggi, che un esercizietto accademico.
Finché non ci sarà la banda per trasferire decine e decine di gigabyte al giorno verso ciascuno di noi e i personal computer non saranno decisamente più potenti di oggi per riuscirli a gestire ed elaborare in tempi ragionevoli, quasi tutti gli ambiti di ricerca che potrebbero approfittare del dc non ne possono fare uso ed è più conveniente e rapido farsi i conti in casa.


Purtroppo non ricordo dove (era un documento di uno dei tizi che aveva richiesto i fondi per LHC@Home, questo ricordo) ma avevo infatti letto un'analisi che diceva che BOINC dà il meglio quando il rapporto tra dati da trasferire e flop necessari per le operazioni richieste è basso. Dici che non ci sono ambiti computazionali che seguono queste "regole"?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 14:37 #42178

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 14:39 #42179

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Non sarei poi così ottimista riguardo riguardo la svolta che la progressione della larghezza di banda e della velocità di elaborazione casalinga possa portare nell'utilizzo di BOINC.
Perchè in parallelo si ridurrano i costi dei super computer e aumenterà la velocità di elaborazione e di comunicazione tra i loro nodi.

Se ad esempio vogliamo fare un confronto, credo che come ordine di grandezza, il rapporto tra la potenza di calcolo della comunità BOINC e quella, dei super computer presenti nella TOP 500 , non cambierà molto in futuro.

Quindi credo che il ruolo di BOINC nel calcolo scientifico non cambierà molto. I suoi utilizzi tipici continueranno ad essere:

1) progetti con scarse possibilità di finiziamento pubblico a causa della loro natura di non evidente utilità pubblica (o scarsa popolarità) (vedi SETI)

2) progetti accademici con finanziamenti pubblici, ma i cui gestori simpatizzano per il modello "open" (vedi Rosetta e altri) e sono disposti a lavorare per sostenerlo

3) progetti accademici minori quindi con pochi finanziamenti che non potrebbero permettersi l'acquisto di un elaboratore adatto (vedi SIMAP, Milkway ecc)

4) ambiti scientifici semiprofessionali o hobbistici che non potrebbero assolutamente fare nulla senza BOINC (vedi Collatz, Genetic Life ecc.)

Una vera svolta potrebbe arrivare solo da un aumento vertiginoso della sua popolarità e quindi dei suoi utenti, in seguito ad esempio ad una scoperta clamorosa di qualcuno dei suoi progetti. Ma anche in questo caso ho paura che potrebbe trattarsi cmq di un fuoco di paglia, le persone che non sono fedelmente appassionate di ricerca scientifica dimenticano facilmente a passano ad altro molto in fretta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 14:49 #42180

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

beh, la stessa cosa si potrebbe dire della maggior parte dei progetti di ricerca: sconosciuti alla massa, citati solo su riviste lette da qualche centinaio di persone al mondo etc...


quando dicevo che molti più conoscerebbero boinc, mi sono spiegato male. Non intendevo "pubblico", intendevo "ricercatori".
Se quasi nessuno lo conosce, non è solo perché c'è poca informazione. E' anche perché nessuno dei colleghi lo usa (è un circolo vizioso che non diventa virtuoso), e non lo usano perché non possono usarlo per i loro scopi.
Ma direi che chiudiamo qui l'OT. Lasciamo il thread alla rassegna stampa e al max continuiamo in qualche altro thread già esistente contenente le mie lamentele al riguardo

@Astroale: può darsi che in futuro ci sia spazio per elaboratori locali solo se la "cloud" non prenderà il sopravvento, se no non esisteranno nemmeno più i pc domestici. Consideriamo anche l'impatto ambientale, i costi di tenere un supercomputer quando magari potrebbe diventare più conveniente (anche energeticamente) utilizzare la produzione locale che ciascuna abitazione potrebbe avere... chiudo qui le farneticazioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 24/01/2010 17:00 #42193

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

quando dicevo che molti più conoscerebbero boinc, mi sono spiegato male. Non intendevo "pubblico", intendevo "ricercatori".


ok, avevo inteso male ;)

Ma direi che chiudiamo qui l'OT. Lasciamo il thread alla rassegna stampa e al max continuiamo in qualche altro thread già esistente..


beh dai, se un link citato su questo thread non suscita almeno un paio di risposte significa che nessuno legge l'articolo in questione :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 01/02/2010 15:03 #42904

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
L'altra sera il figliuolo di Piero Angela ha parlato di Seti@home!!!
E pure dell'LHC!!!
Ma mi sa che era una cosa già passata...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 01/02/2010 22:42 #42948

  • Valentino Violato
  • Avatar di Valentino Violato
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io più che "parlato" direi che per sbaglio gli è scivolato di bocca "progetto SETI" e basta :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 02/02/2010 00:36 #42960

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Non si butta via niente ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 02/02/2010 09:24 #42980

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
dove e quando?



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 13/05/2010 19:30 #50189

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mag 2010 - C.E.R.N. il nostro pianeta è in pericolo? (Link 1) (Link 2) (Link 3) - Mediaset (Mistero)

come vedi ti ho preparato già la stringa! non so se può interessare il topic in questione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Rassegna stampa 14/05/2010 11:14 #50258

  • Gianpi
  • Avatar di Gianpi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Messaggi: 845
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lord.UniKorn ha scritto:

Mag 2010 - C.E.R.N. il nostro pianeta è in pericolo? (Link 1) (Link 2) (Link 3) - Mediaset (Mistero)

come vedi ti ho preparato già la stringa! non so se può interessare il topic in questione.


Mah io questo lo lascerei confinato al suo tread...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 14/05/2010 17:54 #50287

  • Simone
  • Avatar di Simone
  • Offline
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Messaggi: 828
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Su programmazione.it c'è anche questo

www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=43954

E' l'articolo che mi ha fatto conoscere BOINC!!

:bye::bye:
Simone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 14/05/2010 18:44 #50300

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ottima segnalazione :ok:

Grazie! ;)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 15/05/2010 15:49 #50374

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 15/05/2010 18:27 #50403

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
BOINC ha scritto:

articolo su BOINC www.cristianesimo.altervista.org/blog/boinc/


l'immagine è la nostra :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 15/05/2010 19:22 #50405

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
baxnimis ha scritto:

BOINC ha scritto:

articolo su BOINC www.cristianesimo.altervista.org/blog/boinc/


l'immagine è la nostra :D


Ah, ecco! Me pareva di averla già vista... :asd:

E citare la fonte non era bello, eh? :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 15/05/2010 22:11 #50413

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non serve la mia segnalazione di mistero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Rassegna stampa 16/05/2010 02:53 #50425

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Lord.UniKorn ha scritto:

non serve la mia segnalazione di mistero?


si ;)

aggiorno la lista con tutte le nuove segnalazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi
Powered by Forum Kunena