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GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
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ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] RALPH@home 28/12/2015 14:43 #119575

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Però non dimentichiamo che il software attuale, sebbene inefficiente, è stato largamente testato. La cosiddetta reingegnerizzazione potrebbe fare al caso loro, ma così come una completa riscrittura del codice necessiterebbe di un grande numero di ore-uomo.
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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 07:46 #119593

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Riscrivere "da raw" il codice sarebbe un delirio. D'altro canto è uno dei team più corposi, al codice partecipa un sacco di gente e siamo nel 2016: vedere codice così mal ottimizzato fa male al cuore.

Rjs5 lo spiega bene in un post successivo:

Each developer has added their changes and Rosetta code complexity incrementally grew. Changes accumulate whether they are correct or not .... as long as there are no errors detected. Goofy code gets added. Many times it is hard to see and rarely does anyone have the courage to remove the problem code.

The 64-bit Rosetta binary has a couple functions that use the old MMX instructions to do 64-bit operations. The MMX instructions are "aliased" to the FP registers and if you use them, then you have to reset the FP registers. The program will stall 30 to 50 cycles on the next FP operation.This is a Rosetta error where the source code references the "__m64" datatype and forces the compiler to use the MMX registers instead of the XMM registers. There is really no reason this 64-bit code even needs to use MMX or XMM. Just use its 64-bit registers.

Dovrei avere ancora un Pentium II MMX da qualche parte...... :ciapet:
Altrochè le Avx.....


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 08:11 #119594

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proprio per i motivi ben spiegati da questo Rjs5, sono sempre più convinto che l'unico modo per uscirne è ripartire da zero.
Una patch aggiunta adesso rischia di spostare i "bachi" da un altra parte, e poi non è detto che lo sforzo di ottimizzare una forse piccola parte (per ora ha individuato due funzioni) dia risultati sperati.
Magari proprio l'impostazione generale, direi architetturale, sarebbe tutta da rivedere. Non parliamo poi della possibilità di usare GPU !!!!

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 09:30 #119595

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Beh, intanto complimenti a rjs5 che guarda davvero dentro al codice invece di limitarsi a ricompilare.
Poi, aumentare i crediti sarebbe ingiusto verso i precedenti volontari e non velocizzerebbe le ricerche/esperimenti in corso.
Vista la situazione di "spaghetti-code" forse dovrebbero prendere in considerazione l'ipotesi di assumere a tempo pieno uno sviluppatore che gli faccia manutenzione al codice e/o riscriva tutto da capo. Personalmente, visto che rosetta@home funziona e produce risultati, inizierei con il ripulire/riordinare il codice.
Credo avrebbe lavoro da fare fino all'età della pensione. :asd:

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 09:57 #119596

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Facessero assunzioni qua da noi, magari riescono a risolvere i problemi di disoccupazione in Italia. :asd:

Se effettivamente neanche lo staff è al corrente dell'intero significato del sorgente in loro possesso, potrebbero provare a darlo in pasto a doxygen. Chissà, magari ne capiscono qualcosa in più. Io rimango dell'idea che si può far ritoccare il codice a una o più mani esperte, poco alla volta.
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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 10:28 #119598

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Vista la situazione di "spaghetti-code" forse dovrebbero prendere in considerazione l'ipotesi di assumere a tempo pieno uno sviluppatore che gli faccia manutenzione al codice e/o riscriva tutto da capo. Personalmente, visto che rosetta@home funziona e produce risultati, inizierei con il ripulire/riordinare il codice.


Forkare il codice e riscriverlo da zero (mentre il vecchio codice rimane in produzione).


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 10:31 #119599

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Se effettivamente neanche lo staff è al corrente dell'intero significato del sorgente in loro possesso, potrebbero provare a darlo in pasto a doxygen. Chissà, magari ne capiscono qualcosa in più.


Bell'idea!! L'ho rigirata a Rjs5.
Quello che mi preoccupa, più di tutto, è che gli admin del progetto sembrano particolarmente disinteressati alla cosa: non rispondono alle mail di Rjs5, non partecipano ai thread riguardanti le ottimizzazioni, ecc.
Direi che con questo atteggiamento non si procede di molto.


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 12:22 #119600

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Riscrivere "da raw" il codice sarebbe un delirio. D'altro canto è uno dei team più corposi, al codice partecipa un sacco di gente e siamo nel 2016: vedere codice così mal ottimizzato fa male al cuore.

Rjs5 lo spiega bene in un post successivo:

Each developer has added their changes and Rosetta code complexity incrementally grew. Changes accumulate whether they are correct or not .... as long as there are no errors detected. Goofy code gets added. Many times it is hard to see and rarely does anyone have the courage to remove the problem code.

The 64-bit Rosetta binary has a couple functions that use the old MMX instructions to do 64-bit operations. The MMX instructions are "aliased" to the FP registers and if you use them, then you have to reset the FP registers. The program will stall 30 to 50 cycles on the next FP operation.This is

a Rosetta error where the source code references the "__m64" datatype and forces the compiler to use the MMX registers instead of the XMM registers. There is really no reason this 64-bit code even needs to use MMX or XMM. Just use its 64-bit registers.

Dovrei avere ancora un Pentium II MMX da qualche parte...... :ciapet:
Altrochè le Avx.....


quanto lo capisco ... anche io sono costretto forzatamente a passare a gcc le MMX quando non dovrei perchè molte applicazioni o librerie lo richiedono ! ho provato a disabilitarlo globalmente e aggiungere singolrmente l applicazioni che lo richiedono ... praticamente ogni volta devo aggiungere , aggiungere ...e alla fine lo tengo globalmente. :frusta: ... però è uno spreco di "cicli" nel tempo

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 29/12/2015 16:07 #119605

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A questo punto, però ci sono cose che non capisco.
1) Il codice viene scritto sotto Linux e poi compilato anche per Windows o viceversa? Io avevo capito che usavano Visual Studio per il codice e poi gcc per la compilazione. Boh.
2) Perchè gli admin sono così disinteressati alle ottimizzazioni? Anche solo un 10% in più, corrisponderebbero ad una potenza aggiuntiva di migliaia di core.

E comunque il piano di battaglia di Rjs5 mi sembra chiaro:

1. capture an executing Rosetta BOINC "slot" directory and verify that I can execute the Rosetta work unit stand alone and get the Rosetta answer repeatedly.
2. figure out how to build a standard Rosetta binary that I can substitute into that slot directory and get the same answer.
3. determine if Rosetta or the build process can be changed to make a substantial difference in performance.

I am not optimistic about making any difference.

:muro:

I fully expect that there is no real need nor incentive for Rosetta to mess with the code to improve performance

:maroni:

P.S. Lo so che mi attirerò le ire di Xdarma e so pure che è un pro-Intel, ma a me stò rjs5 comincia a starmi simpatico.


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/01/2016 06:36 #119693

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è uscita la nuova versione 3.68, con un discreto batch.
peccato che moltissime WU vadano in "Validate error" dopo pochissimi minuti di elaborazione

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/01/2016 10:35 #119705

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è uscita la nuova versione 3.68, con un discreto batch.
peccato che moltissime WU vadano in "Validate error" dopo pochissimi minuti di elaborazione


Per ora nessun problema con questa versione (incrociando le dita).
Piuttosto: carina la nuova grafica, ma un pò incoerente. Gli ho girato sul forum qualche suggerimento.

P.S.
Se hai tempo/voglia/ecc, segnala questi errori sul loro forum, sottolineando la versione del client boinc e l'OS che usi


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 09/01/2016 17:29 #119869

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Hanno fermato il batch e lunedì dovrebbe uscire la nuova versione che risolve il bug presente.


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 14/01/2016 11:28 #119945

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Hanno fermato il batch e lunedì dovrebbe uscire la nuova versione che risolve il bug presente.


E' uscita ieri sera la versione 3.70 per tutti gli OS
Gli errori sembrano decisamente in calo!!!


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 16/01/2016 20:06 #120007

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La versione 3.71, uscita stanotte, va a risolvere alcuni bug....


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 07:43 #120325

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Fate spesa di ram.
Quelli di Ralph stanno rilasciando delle wu che richiedoo 4 gb di ram cadauna :blink:


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 08:19 #120326

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Fate spesa di ram.
Quelli di Ralph stanno rilasciando delle wu che richiedoo 4 gb di ram cadauna :blink:


:ahah:

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 10:00 #120327

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Fate spesa di ram.
Quelli di Ralph stanno rilasciando delle wu che richiedoo 4 gb di ram cadauna :blink:


:ahah:


E, infatti, mi vanno tutte in errore di memoria.....


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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 10:27 #120328

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Fate spesa di ram.
Quelli di Ralph stanno rilasciando delle wu che richiedoo 4 gb di ram cadauna :blink:


:ahah:


E, infatti, mi vanno tutte in errore di memoria.....

Perchè non metti il max_concurrent nell app_config di ralph ? Cosí limiiti l elaborazione ad una sola wu

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 11:03 #120329

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Fate spesa di ram.
Quelli di Ralph stanno rilasciando delle wu che richiedoo 4 gb di ram cadauna :blink:


:ahah:


E, infatti, mi vanno tutte in errore di memoria.....

Perchè non metti il max_concurrent nell app_config di ralph ? Cosí limiiti l elaborazione ad una sola wu


Sinceramente queste politiche non le capisco... :maroni:

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[Thread Ufficiale] RALPH@home 05/02/2016 11:25 #120330

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Perchè non metti il max_concurrent nell app_config di ralph ? Cosí limiiti l elaborazione ad una sola wu

Potrei pure farlo, ma non mi va di usare metà della mia ram disponibile per una sola wu (adesso ho 8 gb).
Con l'altra metà dovrei gestire sistema, antivirus, programmi e altri 5 core liberi.

Piuttosto ho visto moduli da 8 gb a 35 euro. Ne prendo 2/3 e non ci penso più

P.S.
Tra l'altro, il messaggio è ancora più inquietante.

05/02/2016 09:21:56 | ralph@home | Rosetta Mini needs 7629.39 MB RAM but only 7356.70 MB is available for use.

:sbavvv:
Spero NON si riferisca alla singola wu, altrimenti son dolori :maroni:


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