Live chat

kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 10:09 #101982

  • MarcoCT84
  • Avatar di MarcoCT84
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
No...la connessione va veloce...Non è che magari devo configurare qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 10:17 #101983

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Non credo proprio.
Ieri hai detto che avevi scaricato la prima WU quindi è un problema temporaneo di dialogo tra il pc ed il server.
Potresti provare ad aumentare la riserva di lavoro per non rimanere senza lavoro.
Lo fai da Strumenti > Preferenze di elaborazione > Uso della rete

Facci sapere!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 10:20 #101986

  • MarcoCT84
  • Avatar di MarcoCT84
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che valori dovrei mettere?


PS: Ho lo stesso problema con Rosetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 10:22 #101987

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
MarcoCT84 ha scritto:

Che valori dovrei mettere?


PS: Ho lo stesso problema con Rosetta


Marco continuiamo nell'altra conversazione che hai aperto più specifica..
www.boincitaly.org/f...pdesk/101984-problemi-comunicazioni.html


Fine OT comunicazioni con server...

Torniamo a SETI! :)



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 10:23 #101988

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
gdl ha scritto:

Torniamo a SETI! :)

:setimusic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 11:51 #102004

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
gdl ha scritto:

gdl ha scritto:

Installata la nuova versione 7.2.33 mi da problemi di scaricamento fallito con il download delle WU.

Meglio forse che installo le applicazioni ottimizzate lunatics... ;)


Noto solo ora che da ieri sera con la versione nuova di Boinc non riesco a visualizzare la grafica di Seti...
Qualcuno sa il motivo??? Qualche idea???

E' proprio disabilitato il tasto "Mostra la grafica"!

:frusta:


Tornando a Seti@home....
Qualche idea per la grafica??? :help:



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 12:11 #102006

  • Eden_H
  • Avatar di Eden_H
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 1
gdl ha scritto:

Tornando a Seti@home....
Qualche idea per la grafica??? :help:


Forse non c'entra nulla, ma ho notato che se non viene selezionata la casella "usa screensaver di windows" all'atto dell'installazione del boinc, la grafica non viene visualizzata (non so se però venga installata ugualmente nella cartella del progetto)... Fatto sta che non usando screensaver io l'ho deselezionata, e infatti la grafica non la vedo, né il pulsantino si decide a funzionare, mentre su un secondo pc (win7) con lo screensaver abilitato ha magicamente ripreso a funzionare.
Per linux non lo so davvero, lì è stata sempre disattivata fin dal primo momento, anche perché lo screensaver è gestito da una miriade di demoni diversi a seconda della distribuzione e non mi ci metto neanche a provare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 12:15 #102007

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Eden_H ha scritto:

gdl ha scritto:

Tornando a Seti@home....
Qualche idea per la grafica??? :help:


Forse non c'entra nulla, ma ho notato che se non viene selezionata la casella "usa screensaver di windows" all'atto dell'installazione del boinc, la grafica non viene visualizzata (non so se però venga installata ugualmente nella cartella del progetto)... Fatto sta che non usando screensaver io l'ho deselezionata, e infatti la grafica non la vedo, né il pulsantino si decide a funzionare, mentre su un secondo pc (win7) con lo screensaver abilitato ha magicamente ripreso a funzionare.
Per linux non lo so davvero, lì è stata sempre disattivata fin dal primo momento, anche perché lo screensaver è gestito da una miriade di demoni diversi a seconda della distribuzione e non mi ci metto neanche a provare...



MMMM... appena installo la nuova versione su un'altro pc provo a starci attento!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 13:53 #102013

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Ho 2 WU (tutte e due CUDA) ma anche a me il pulsante non è attivo :(
L'avranno tolta definitivamente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 14:03 #102014

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Visto che si parlava di SETI Classic, ho trovato questa cosa sul mio NAS, nella cartella in cui ci sono le cose più vecchie a portata di mano:

Stampa del certificato di partecipazinoe a SETI Classic

In effetti un "certificato" come quelli di oggi, con date e tutto, mi sembra che non ci fosse (qualcuno ne sa qualcosa?) ti facevano scaricare questo PDF che uno riempiva da sè e se lo stampava.
Penso non sia la più vecchia "testimonianza" di SETI che ho (già prima del 2000 ci calcolavo), ma andare a trovare qualche vecchio CD al momento non è cosa... anche perché chissà dove stanno :)

Una cosa è certa: nel 2000 BOINC ancora non esisteva; c'erano sicuramente, e ci calcolavo con un P200MMX, SETIClassic e GIMPS .

Buon divertimento :D


p.s.
Sono +700KB e non posso caricarlo dentro al server di BI. Se un admin lo prende e copia, poi mi avvisa e cambio il link.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 14:25 #102015

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Rick! ha scritto:

Visto che si parlava di SETI Classic, ho trovato questa cosa sul mio NAS, nella cartella in cui ci sono le cose più vecchie a portata di mano:

Stampa del certificato di partecipazinoe a SETI Classic

In effetti un "certificato" come quelli di oggi, con date e tutto, mi sembra che non ci fosse (qualcuno ne sa qualcosa?) ti facevano scaricare questo PDF che uno riempiva da sè e se lo stampava.
Penso non sia la più vecchia "testimonianza" di SETI che ho (già prima del 2000 ci calcolavo), ma andare a trovare qualche vecchio CD al momento non è cosa... anche perché chissà dove stanno :)

Una cosa è certa: nel 2000 BOINC ancora non esisteva; c'erano sicuramente, e ci calcolavo con un P200MMX, SETIClassic e GIMPS .

Buon divertimento :D


p.s.
Sono +700KB e non posso caricarlo dentro al server di BI. Se un admin lo prende e copia, poi mi avvisa e cambio il link.


Quel file zip ce l'ho anche io.
Di precedente ho un certificato delle prime 100 WU!!! Casomai potrei postarvelo questa sera!! :)

Mi sta veramente venendo il dubbio se la data del gennaio 2004 è quella di inizio inizio (quando ho iniziato a partecipare a seti classic o se è la data di migrazione a Boinc!!!! Mi avete messo il dubbio.... :muro: :muro: :muro:



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 16:23 #102022

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
gdl ha scritto:

Quel file zip ce l'ho anche io.
Di precedente ho un certificato delle prime 100 WU!!! Casomai potrei postarvelo questa sera!! :)

Qualcosa del genere stavo cercando :(

Mi sta veramente venendo il dubbio se la data del gennaio 2004 è quella di inizio inizio (quando ho iniziato a partecipare a seti classic o se è la data di migrazione a Boinc!!!! Mi avete messo il dubbio.... :muro: :muro: :muro:

Potrebbe essere una qualsiasi delle due in effetti, se non ricordi nessun particolare di quel periodo.

Mi ricordo che in procinto di spegnere i server di seti classic ci fu la possibilità di "riscattare" dentro all'account di BOINC i dati del Classic.
Se ne avevi (e se l'hai fatto) dovresti avere nel profio due righe come queste:
SETI@home classic workunits	366
SETI@home classic CPU time	5,208 hours

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 17:16 #102023

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
SETI@home classic workunits 192
SETI@home classic CPU time 2,428 hours

Ma questi non è la corrispondenza dei nuovi crediti rapportati ai vecchi crediti in numero WU??? Non ho mai approfondito!!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 18:02 #102027

  • Rick!
  • Avatar di Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
gdl ha scritto:

SETI@home classic workunits 192
SETI@home classic CPU time 2,428 hours

Ma questi non è la corrispondenza dei nuovi crediti rapportati ai vecchi crediti in numero WU??? Non ho mai approfondito!!

No, sono il lavoro fatto con SETI Classic, peccato solo che non abbiano passato anche le date :(
La transizione: setiathome.berkeley.edu/transition.php

Se qualcuno non ha mai importato in BOINC i vecchi dati, è possibile farlo da qui
setiathome.berkeley.edu/cert_print.php

Comunque 'sta cosa mi sta intrigando parecchio, ho chiesto nel forum :)
setiathome.berkeley.edu/forum_thread.php?id=73872

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 20/01/2014 22:01 #102030

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
gdl ha scritto:

Di precedente ho un certificato delle prime 100 WU!!! Casomai potrei postarvelo questa sera!! :)

Mi sta veramente venendo il dubbio se la data del gennaio 2004 è quella di inizio inizio (quando ho iniziato a partecipare a seti classic o se è la data di migrazione a Boinc!!!! Mi avete messo il dubbio.... :muro: :muro: :muro:


Ecco il primo certificato ottenuto da Seti al raggiungimento delle prime 100 WU.



Se non ricordo male i certificati venivano spediti direttamente dal progetto!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gdl.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 24/01/2014 16:24 #102281

  • Eden_H
  • Avatar di Eden_H
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho notato che moltissimi qui su BI partecipano attivamente a questo progetto, e visto che il forum ufficiale di Seti è mezzo morto (e gli americani li prenderei tutti a sberle per principio, figuriamoci se mi metto a discuterci) pensavo di chiedere un po' qui alcuni pareri pratici...

Una piccola premessa: se ho capito bene, l'idea sarebbe quella di spezzettare in tante wu i nastri presi dal registratore Serendip, collegato all'antenna di Arecibo (che punta sempre e solo locazioni non di interesse seti, ma puramente astronomico).
In seguito, vengono analizzati dai pc dei volontari (che in pratica non fanno altro che eseguire lunghe serie di trasformate di Fourier veloci) alla ricerca di valori trasformati che indichino pattern regolari in una serie di canali attorno alla riga a 21 cm dell'idrogeno neutro. Per finire, tutti quanti i risultati vengono memorizzati nel database.

Dopo più di 300.000 crediti donati al progetto, mi è venuto da storcere il naso nel sapere che il progetto stesso non fa altro.
In linea del tutto teorica, il database dovrebbe essere filtrato da un programma (su server, dunque non distribuito) che hanno chiamato Near-time persistency checker, per gli amici NTPCKR, con il non invidiabile compito di scremare i segnali riconosciuti con certezza come interferenze provenienti dalla nostra amata Terra, fornendo quindi in uscita tutti i risultati di probabile origine esterna.
Tristemente, questo software miracoloso non soltanto non è attivo, ma con una ragionevole certezza non lo sarà neanche nel futuro, né prossimo né più remoto. Dalla lettura assidua del forum, sembra che i poco interessati sviluppatori non abbiano risposte certe sull'argomento, ma data la presumibile difficoltà dell'impresa e l'esiguo numero di personaggi coinvolti (alla faccia del progetto aperto), deduco - con la mia solita malizia - che semplicemente non ne siano in grado.

Da anni promettono l'installazione di un nuovo mux Serendip all'osservatorio di Green Bank (nonostante in realtà ve ne siano già installati diversi nel mondo, e non solo nell'emisfero boreale, come per esempio anche qui al radiotelescopio di Medicina, in Cile, Australia e Nuova Zelanda), ma a dispetto delle continue donazioni private e del sostegno dell'università di Berkeley, gira ancora tutto sul vecchio caro Arecibo e semmai Green Bank dovesse essere incluso nel circuito di S@H, l'unico programma veramente importante (NTPCKR) continuerebbe a non funzionare, per il semplice fatto che non esiste. I server donati per farlo girare sono stati utilizzati per un'indefinibile "altra destinazione" (tipo? I server mail exchange dell'università?) e il resto del denaro usato - ipotizzo - per pagare birre e pizze ai suddetti ricercatori (che non sono certo volontari e si occupano di altre faccende interne all'uni).

Per non parlare del fatto che se ipotetiche civiltà esterne avessero utilizzato l'approccio del seti@home per rilevare il segnale che inviammo (sempre da Arecibo) nel '74, ebbene tale messaggio verrebbe scartato per mancanza del loro sommo requisito primario (continuatività nel tempo). Ovviamente parlo di una situazione ipotetica, dato che il messaggio sopracitato venne convenientemente inviato a M13, ossia a più di 25.000 anni luce di distanza (più un gesto d'immagine che altro).

Quindi, vogliate scusare il post un po' lungo, ma siccome molti di voi hanno totalizzato parecchi crediti in più dei miei, in molti casi milioni (il che significa centinaia di euro donati all'Enel), mi faccio una domanda che spero in tanti condividiate, alla luce dei fatti citati: che cavolo lo facciamo a fare?

P.s.
Per approfondimenti sul tema, rimando al thread del forum ufficiale postato da un povero disgraziato norvegese che si è chiesto la stessa cosa: setiathome.berkeley.edu/forum_thread.php?id=73790 . Le numerosissime risposte arroganti (ma soprattutto ignoranti) della disponibilissima comunità - nota bene, non ha risposto nemmeno uno dei responsabili - riescono a dare una buona panoramica della situazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Eden_H.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 24/01/2014 17:07 #102282

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Cerco di rispondere al trattato scritto da Eden_H che pone domande molto interessanti.
Mi scuso in anticipo se in qualche passaggio sembrerò antipatico o esprimerò qualsiasi altro sentimento negativo. Non è ne maleducazione, ne mania di protagonismo e superiorità, ma solo fretta! :p Quindi casomai possiamo tornare sull'argomento! ;)

Proprio a causa del poco tempo in questo momento rispondo sulla questione di merito e non sui tecnicismi.
Innanzitutto c'è da dire che il progetto seti@home è semplicemente un supporto inventato dai ricercatori SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence - Ricerca di intelligenza artificiale) per poter affrontare i problemi di finanziamento della ricerca che già nel 1999 esistevano, oltre che per velocizzare le operazioni che altrimenti avrebbero richiesto attrezzature informatiche costosissime e tempi lunghissimi. I ricercatori SETI che si occupavano di Radio SETI si sono pertanto inventati il seti@home (e quindi il calcolo distribuito) proprio a tale scopo.
Ho parlato appositamente di Radio SETI perché quella legata al progetto seti@home è solo una delle molte tecniche utilizzate nella ricerca SETI.

Cerchiamo di fare chiarezza. Queste sono tutte le tecniche utilizzate nell'ambito della ricerca di inteliggenza extra terrestre!
Progetto SETI (radio e ottico): ricerca di segnali elettromagnetici da altre stelle.
Progetto SETT: ricerca di marcature tecnologiche da altre stelle
Progetto SETV a lungo raggio: ricerca di intrusi nel sistema solare
Progetto SETV a corto raggio: ricerca di visite sulla Terra
Progetto NLSETI: comunicazione non locale.

Possiamo capire quindi come l'elaborazione di tali dati siano solo una minima parte del gran lavoro svolto sul fronte SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence - Ricerca di intelligenza artificiale).
E' una minima parte anche se consideriamo il solo monitoraggio SETI radio, nel senso che non è che seti@home analizza tutti i monitoraggi attivi, ma solo una piccola parte.
Ci sono molti più dati che vengono analizzati da professionisti in maniera continuativa quotidianamente.
In definitiva ci sono molti dati che non sono messi a disposizione del pubblico attraverso il calcolo distribuito.
Oltre a molti altri dati che vengono analizzati in maniera amatoriale grazie ad un altro progetto di calcolo distribuito o per meglio dire di scienza distribuita, SETI Live, programma che prevede la verifica visiva di milioni di spettrogrammi.

C'è da precisare inoltre che non è corretto dire che non si sono ottenuti risultati ad eccezione del più famoso segnale WOW! In realtà nel tempo sono state riscontrate numerose anomalie e captati numerosi segnali non riconducibili ad azione antropica o a fondo naturale. Il problema è che tali segnali non si sono più ripetuti e scientificamente perché un dato possa avere una certa valenza deve poter essere verificato grazie anche alla sua ripetitività.

Ecco perché a mio modesto parere, resta ancora importante contribuire a questa ricerca che ha ancora grandi margini di miglioramento.

Anche io ad ogni modo ho diminuito il mio impegno sul progetto (parzialmente vero visto che sono gli altri progetti che a parità di tempo offrono crediti maggiori) a favore di altri progetti con ricadute più verificabili ed immediate.

Per chi voglia approfondire questo argomento in maniera seria (no ufologia o altre cose strane) consiglio uno dei rari libri sul SETI pubblicato in Italia scritto da Massimo Teodorani (ricercatore ufficiale) e disponibile in formato ebook: www.giochidimagiaeditore.it/scienza/intelligenze-oltre-la-terra

Spero di essermi espresso chiaramente ad aver dato se non risposte, almeno qualche spunto di riflessione in più!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 24/01/2014 19:23 #102292

  • Eden_H
  • Avatar di Eden_H
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Innanzitutto ti ringrazio per la prontissima risposta, in cui francamente non leggo nulla di antipatico o ineducato.
Anzi, credo assolutamente che siano cose di cui valga la pena discutere con chiunque sia interessato, per tutta una serie di ragioni che spaziano dal fascino della ricerca Seti all'impossibilità (per noi comuni mortali) di accedere direttamente alle costosissime e specifiche strutture utilizzate.
Vero è che si potrebbe fare ricerca seti ottica perfino con un telescopio amatoriale (e con gli ovvi, scarsi risultati) ma tutti gli strumenti più adatti (radiotelescopi, ottiche da 10 metri e passa, osservatori automatici satellitari) sono appannaggio di enti statali, e a meno che non si sia ricercatori o addetti ai lavori (i professionisti di cui per l'appunto mi parlavi), è praticamente impossibile un approccio personale, più "open", passami il termine.

Sono perfettamente consapevole che i suddetti enti non siano granché interessati alla ricerca di intelligenze extraterrestri (per molti motivi, non ultimi il nullo ritorno economico e il generalizzato - quanto ingiustificato - scetticismo da parte della comunità scientifica internazionale), tuttavia nel mio piccolo ho la ferma convinzione che se ci si mette in testa di fare una cosa, bisognerebbe perlomeno provare a farla bene.

E' proprio da qui, ovvero nell'ambito delle (scarse, me ne rendo conto) possibilità che già esistono, che mi riallaccio con la mia critica. Resto volutamente nell'ambito del s@h di Berkeley, idea indipendente e parzialmente distaccata dal più noto "Seti Institute - Project Phoenix", che al contrario del primo utilizza metodologie decisamente più conformi all'approccio scientifico tradizionale, vale a dire l'impegno e l'interesse dei soli "addetti ai lavori", escludendo noi poveri, comuni cittadini dalle informazioni più importanti e dettagliate sui metodi usati. Al contrario del progetto Phoenix, l'idea di Berkeley è apprezzabile in quanto coinvolge in certa misura tutti quanti noi, che ne siamo interessati.

Dunque, torno al problema più pressante. E' noto che perfino un programmatore un po' in erba, con un minimo di costanza e impegno, potrebbe scrivere un software che esegue ciclicamente algoritmi FFT (magari pure su gpu, che sono adatte a queste cose). Difatti, il programma client che gira sul Boinc esiste, funziona abbastanza bene ed è già alla sua settima versione.
Niente da dire, su questo.
Le magagne cominciano quando arriviamo a chiederci "bello! E poi?".
Poi, niente. Da qui il mio disappunto. Migliaia e migliaia di pc estrapolano pattern regolari da altrettante ore di registrazione del radiotelescopio, sfornando ogni giorno un numero assurdo di risultati che saranno lasciati a marcire per chissà quanto negli hard disk di qualche server, senza mai più essere ricontrollati.
A casa mia, di solito questo lo chiamo spreco. Di tempo, denaro ed energie.

Altrettanto vero, comunque, ciò che dicevi su Wow e i suoi vari, successivi candidati. Il primo non si è più ripetuto, in molti degli altri casi non hanno neppure ripuntato l'antenna sulle coordinate per controllare.
Il metodo scientifico tradizionale, che per catalogare un fenomeno richiede necesssariamente la sua ripetibilità, è (per pura logica) del tutto inadeguato alla ricerca seti, di qualsiasi genere.
Se eventuali civiltà aliene, una volta captato il messaggio di Arecibo (rarissimo caso di "active seti"), applicassero il metodo scientifico all'evento, direbbero circa così: Qualunque cosa sia, qualunque sia la sua fonte, non trasmette più. Questo poiché il messaggio fu inviato una sola volta.
Quindi, se non è ripetibile, è un'anomalia (non direttamente spiegabile, o verificabile) e di conseguenza non è scientificamente interessante.
Se usassimo il nostro approccio passivo radio seti per rilevare il messaggio del nostro active seti, con ogni probabilità faremmo di nuovo ciò che è stato fatto con il Wow: punteremo per un po' le antenne su quel punto, verificheremmo che non arriva più niente (perché in effetti non abbiamo più inviato niente) e la nostra vita andrà avanti come al solito, con tanto di consueti musi lunghi. Non riusciremmo neppure a rilevare il nostro stesso active seti! Insomma, non ti sembra un po' come guardare ma non vedere?

Con un po' di sarcasmo, potrei chiedermelo, che cosa devono fare per farsi trovare da noi?
Spararci direttamente una cannonata, forse. Anche se temo che dopo una bella peer review salterà fuori che ci ha colpiti una meteora... Scherzi a parte, spero di aver reso bene l'idea. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Eden_H.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 24/01/2014 23:24 #102300

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Accidenti, la discussione inizia a farsi davvero interessante.. Mi chiedo se non iniziamo ad andare un po OT su questo thread... :p
Innanzitutto complimenti ad Eden_H per i tanti stimoli e spunti di riflessone.

Provo a continuare la discussione riprendendo alcuni punti da te citati.
La ricerca SETI ad appannaggio dei soli addetti ai lavori? In realtà esistono delle ottime attività amatoriali sia in ambito radio che ottico. Certo sono attività ludico-didattico, legate ad una ricerca a volte border line, senza sconfinare nell'assurdo.
Se interessati consiglio di cercare un po di letteratura e qualche saggio a partire per esempio dalla radio astronomia e dall'osservazione ottica.
La tecnica del meteorscatter, ad esempio, è un semplice metodo per monitorare il cielo ed eventuali progetti in transito. Questo potrebbe essere un approccio per una semplicissima ricerca Seti che potrebbe avere anche altre utilità (passione radio e radio ascolto, monitoraggio spazzatura spaziale, monitoraggio eventi particolari come comete, eclissi, passaggi satelliti.

Ad esempio...curiosità! Tu fai ricerca SETI in qualche modo, anche se a livello amatoriale?

All'estero funziona anche molto la collaborazione tra addetti ai lavori, ricercatori ufficiali e ricercatori amatoriali o indipendenti. Questo un po in tutti i campi. In Italia su questo aspetto siamo all'età della pietra.

Scetticismo da parte della comunità scientifica? Assolutamente no, altrimenti non ci sarebbero milioni di dollari intorno a queste ricerche. La comunità scientifica (parola di alcuni ricercatori nazionali ed internazionali) è solo particolarmente attenta a non diffondere false speranze e a non assecondare teorie alternative che nulla hanno a che fare con la ricerca con la R maiuscola. L'attenzione su questi temi, anzi, è particolarmente alta ma viene richiesta da parte dei ricercatori, la massima correttezza e coerenza al metodo scientifico. Dati e analisi.

Seti@home rispecchia a pieno il rigore scientifico. Il solo fatto che sia stato suddiviso in tante piccole parti per agevolare e velocizzare le operazioni di elaborazione non lo rende certo meno valevole ai fini scientifici questa ricerca.

I vari istituti e progetti in realtà pur vivendo in piena autonomia, sono tutti collegati ed in comunicazione tra loro in termini di dati, strutture, metodologie.

Su tutto il resto non so che dire. Certamente non è un progetto questo che possa aspettarsi risultati alla portata di altri progetti. Certo è che le metodologie e gli strumenti usati ed i dati raccolti, possono servire oltre che come valida esperienza di ricerca, anche per lo studio di fenomenologie affini alla pura ricerca seti.
Un esempio può essere lo studio della propagazione radio legate per esempio ai dati derivanti dalla ricerca radio seti.

Per il resto, c'è chi ancora vuole investire in questa tipologia di ricerca e chi, non vedendo risultati sotto gli occhi, non vuole più fornire energia ed attenzione.

Spero di aver messo altra carne al fuoco in maniera costruttiva! ;)



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] SETI@home 25/01/2014 08:24 #102301

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Heden_H

Altrettanto vero, comunque, ciò che dicevi su Wow e i suoi vari, successivi candidati. Il primo non si è più ripetuto, in molti degli altri casi non hanno neppure ripuntato l'antenna sulle coordinate per controllare.


a piccolo completamento di quanto hai detto, anni fa avevano ripuntato i sensori verso una serie di punti individuati dalla ricerca SETI@home, per verificare se i "segnali" trovati si fossero ripresentati.

Purtroppo però non si sono ripetuti gli stessi segnali.

Però l'unico modo però di poter dire se ci sono segnali provenienti da qualche parte dell'universo, al momento attuale è solo quello di provare in tutte le direzioni, a meno che qualche scienziato riesca a formulare nuove teorie o trovare nuove metodiche che consentano o di ricercare di più rapidamente o in maniera più mirata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi
Powered by Forum Kunena