Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Guida WSL 25/05/2021 16:50 #136436

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Ho modificato il messaggio per sbaglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 25/05/2021 18:14 #136437

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Dimenticavo di aggiornarvi, sul mio criceto in seguito ad un aggiornamento di win10 WSL-ubuntu non si connetteva più a internet, ho eseguito una disinstallazione pulita e una reinstallazione (altrettanto pulita, questa volta è riuscita anche l'attivazione della versione 2) ho messo su ubuntu 20.04 come prima, ma continua a non connettersi ad internet ... per ora ho redisinstallato tutto e sono tornato ad elaborare in modo classico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 26/05/2021 06:57 #136438

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
A parte la segnalazione di Astroale, volevo segnalare il fatto che per attivare la fase 4 ho dovuto riavviare e che facendo un copia-incolla il comando non risulta corretto.
Deve essereci uno spazio tra /enable-feature e /featurename, mentre il copia-incolla fa sparire lo spazio

Poi forse dovrei rifare un nuovo riavvio per i passi successivi. Riproverò poi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 27/05/2021 09:12 #136439

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

A parte la segnalazione di Astroale, volevo segnalare il fatto che per attivare la fase 4 ho dovuto riavviare e che facendo un copia-incolla il comando non risulta corretto.
Deve essereci uno spazio tra /enable-feature e /featurename, mentre il copia-incolla fa sparire lo spazio


Riprendo qui il messaggio.
Io, lo spazio, l'ho messo nel documento.
Non so se sia il PDF a creare confusione....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 27/05/2021 09:13 #136440

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Dimenticavo di aggiornarvi, sul mio criceto in seguito ad un aggiornamento di win10 WSL-ubuntu non si connetteva più a internet, ho eseguito una disinstallazione pulita e una reinstallazione (altrettanto pulita, questa volta è riuscita anche l'attivazione della versione 2) ho messo su ubuntu 20.04 come prima, ma continua a non connettersi ad internet ... per ora ho redisinstallato tutto e sono tornato ad elaborare in modo classico.


Questo è decisamente più strano del problema di copia/incolla dello Zio.
Chi non va in internet? Windows o la macchina virtuale Linux? Che IP prende??
Scorrendo velocemente su internet sembrerebbe un problema del file resolve.conf per i dns


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 29/05/2021 17:57 #136450

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Astroale

Forse la mia esperienza ti può servire.
Io non avevo fatto il riavvio del PC dopo l'installazione, e ovviamente non ero riuscito a far partire WSL.

Circa mezz'ora fa ho fatto il riavvio, e con sommo disappunto ho avuto anch'io la sorpresa che internet non funzionava più.
Panico !!!!!!!!
Il router era a posto (il portatile di mia moglie funzionava.

Ho fatto girare la diagnostica di rete, ed ho trovato che era stato cambiato il gateway (se non ricordo male).

ora tutto sembra funzionare

Proverò poi a far ripartire WSL
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Guida WSL 16/07/2021 18:30 #136581

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
La nuova versione di Windows 10 che uscirà (la 21H2) introdurrà il supporto GPU nella macchina virtuale linux.
Molto interessante!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/10/2021 20:18 #136715

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Dai primi test su Windows 11, sembra che la versione aggiornata di WSL2 sia quasi a livello delle prestazioni delle macchine linux non virtuali .
Ottimo


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 18/10/2021 10:10 #136765

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Dai primi test su Windows 11, sembra che la versione aggiornata di WSL2 sia quasi a livello delle prestazioni delle macchine linux non virtuali .
Ottimo


Altra novità di WSL2: non sarà più "integrato" in Windows 11 (ed installabile attraverso il pannello di controllo) ma sarà una app gratuita dello Store di MS.
Le caratteristiche NON cambieranno, ma per gli sviluppatori sarà più facile aggiornarla e manutenerla.

Aggiornerò la guida quando avrò sotto mano un Win11 su cui fare i test


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 08/11/2021 12:17 #136858

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Aggiornerò la guida quando avrò sotto mano un Win11 su cui fare i test


Fatto:
- Aggiunta parte per installazione WSL2 su Windows 11 (WSL1 non esiste più su quel sistema)
- Aggiunto supporto ufficiale MS alla accellerazione su GPU (prima era solo sperimentale) su Windows 11 e Windows 10 21H1.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 11/11/2021 15:44 #136873

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

- Aggiunta parte per installazione WSL2 su Windows 11 (WSL1 non esiste più su quel sistema)
- Aggiunto supporto ufficiale MS alla accellerazione su GPU (prima era solo sperimentale) su Windows 11 e Windows 10 21H1.


Sembra che MS stia puntando a WSL in maniera decisa.
Questa settimana è stato rilasciato Visual Studio 2022 che, tra le tante altre cose, ha il supporto nativo a WSL.
In pratica si scrive il codice in ambiente Windows e poi lo si può provare immediatamente sotto Linux.

P.S.
Non sono sviluppatore e non me ne intendo, ma se devo scrivere codice per Linux non è meglio che lo faccio già sotto Linux? Forse lo hanno fatto per chi ha la necessità di fare codice che giri in entrambi gli ambienti....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 15/11/2021 12:26 #136880

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Sarebbe interessante sapere se si possono regolare le priorità dei processi lato windows.
Attualmente sul primo criceto-radioactive su cui sono passatto da virtualbox a WSL1 (non può caricare il 2) non si possono regolare neanche post-lancio con process explorer eseguito come admin e processi boinc girano a priorità 8 (cioè normal) portando a varie tipologie di lag.


Ci ho ripensato e si potrebbe provare un qualche script con powershell, tipo usando wmic.
Provo a metter giù qualcosa.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 16/11/2021 16:50 #136882

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Ci ho ripensato e si potrebbe provare un qualche script con powershell, tipo usando wmic.
Provo a metter giù qualcosa.


Allora, ho trovato un articolo al riguardo e ricordavo bene. Il comando è una cosa tipo:
wmic process where name="Nome Processo" CALL setpriority "Numero" o "Stringa"

Per Numero si intende il valore da dare al processo (tipo 32, 64, 128, ecc), mentre la Stringa è più facile da usare/ricordare. Lo schema è questo
- inattivo: 64 (o "idle")
- sotto il normale: 16384 (o "sotto il normale")
- normale: 32 (o "normale")
- sopra il normale: 32768 (o "sopra il normale")
- alta priorità: 128 (o "priorità alta")
- tempo reale: 256 (o "tempo reale")

Manca solo un pc su cui provarlo.....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 15/12/2021 16:35 #137039

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Caricata la nuova versione della guida, la 1.2 con le seguenti modifiche
- inserito il supporto VirtualBox contemporaneo con WSL
- inseriti i driver gpu Intel per WSL
- inserita la questione "priorità" dei processi.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 21/03/2022 18:07 #137396

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
dopo mesi stò ricominciando con qualche prova, ma la questione, fondamentale, dell'impossibilità di settare la priorità rimane
Il comando wmic citato nella guida non sembra fungere, ritorna questo messaggio (su qualsiasi processo passato per name):
Description = Invalid query
tra l'altro è deprecato per motivi di security e verrà presto eliminato da win11

EDIT: la mia impressione è che WSL sia eseguito a livello di kernel windows e che tutti i processi linux dal punto di vista della struttura dei processi windows siano tutti orfani, quindi anche trovando il modo (impossibile) di settare la priorità questa non verrebbe comunque ereditata dai client boinc

attendo smentite ...
Ringraziano per il messaggio: boboviz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Guida WSL 22/03/2022 11:08 #137397

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Il comando wmic citato nella guida non sembra fungere, ritorna questo messaggio (su qualsiasi processo passato per name):
Description = Invalid query

Il comando lo hai lanciato da amministratore o da utente standard??

tra l'altro è deprecato per motivi di security e verrà presto eliminato da win11

Si, ho intravisto la cosa. Mi sa che dovrò riscrivere tutta quella parte della guida.

EDIT: la mia impressione è che WSL sia eseguito a livello di kernel windows e che tutti i processi linux dal punto di vista della struttura dei processi windows siano tutti orfani, quindi anche trovando il modo (impossibile) di settare la priorità questa non verrebbe comunque ereditata dai client boinc

Può essere una ipotesi.
Se faccio delle prove con wmi (che vedo sostituirà wmic ed, ovviamente, avrà una sintassi completamente diversa) vi faccio sapere

Ho anche visto che pure con VirtualBox le cose non sono ottimali ed è un ticket aperto dal 2018 .
Non so se abbiano risolto.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 22/03/2022 11:16 #137398

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Una via d'uscita sarebbe utilizzare una interfaccia grafica per WSL (tipo WSLg) e dentro la macchina impostare le priorità linux, ma allora viene meno la comodità di usare WSL (oltre ad essere particolarmente "brigoso").


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 25/03/2022 21:29 #137423

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
spero di aver superato lo scoglio della priorità dei processi, passando dalla versione 1 a 2 ...

Per fare l'upgrade 1 -> 2, se si è installato ubuntu, dare da powershell (administrator):
wsl --set-version Ubuntu 2

a questo punto da Process Explorer (lanciato come adminstrator) non si vedranno i singoli processi linux come orfani ma un unico processo "vmmem" la cui priorità può essere facilmente cambiata da 8 a 4 (idle):



inoltre la versione 2 di WSL consente di non perdere periodicamente la connessione ad internet , perchè funziona anche l'ultimo di questa sequenza di comandi da dare (da WSL / bash) per risolvere gli indirizzi:

~$ sudo rm /etc/resolv.conf
~$ sudo bash -c 'echo "nameserver 8.8.8.8" > /etc/resolv.conf'
~$ sudo bash -c 'echo "[network]" > /etc/wsl.conf'
~$ sudo bash -c 'echo "generateResolvConf = false" >> /etc/wsl.conf'
~$ sudo chattr +i /etc/resolv.conf


Per ora faccio partire il tutto a mano, cioè, dopo il boot del PC, lancio la command line (bash) di WSL2 poi faccio partire boinc:

~$ sudo /etc/init.d/boinc-client start

poi lancio Process Explorer e abbasso la priorità di vmmem

Nei prox giorni vedo se il lag è sparito come sembra,
poi cercherò un modo di fare queste 3 cose al logon dello user windows.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 28/03/2022 12:03 #137433

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Nei prox giorni vedo se il lag è sparito come sembra,
poi cercherò un modo di fare queste 3 cose al logon dello user windows.


Casomai, se non è un problema, ci sentiamo per aggiornare insieme il documento.
Grazie ancora per i test


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 31/03/2022 13:24 #137448

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Nei prox giorni vedo se il lag è sparito come sembra,
poi cercherò un modo di fare queste 3 cose al logon dello user windows.


Casomai, se non è un problema, ci sentiamo per aggiornare insieme il documento.
Grazie ancora per i test

Ok, sembra che con le modifiche fatte il lag e tutti i suoi effetti secondari siano completamente spariti.
Appena ho tempo provo a fare la seconda fase (autoexec al logon).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.240 secondi
Powered by Forum Kunena