Live chat

valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
boboviz ancora le wus virtualbox di Rosetta (29.02.24, 15:48)
zioriga al momento io sono quarto assoluto e BOINC.Italy è al terzo posto (14.02.24, 17:57)
zioriga Per chi volesse 'partecipare, c'è in funzione il challenge BOINCStats su RamanujanMachine https://www.boincstats.com/stats/challenge/team/chat/1121 (14.02.24, 17:57)
Spot T eh... il discorso non fa una piega... (11.02.24, 19:33)
Nubman @valterc: chiedono di te https://www.primegrid.com/forum_thread.php?id=10427&nowrap=true#169137 (11.02.24, 18:29)
BeppeGio Asteroids@home non è chiuso.... ho scaricato un paio di giorni fa (07.02.24, 17:33)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Guida WSL 26/02/2021 23:10 #135705

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Guida a Boinc su WSL
...

Guida WSL


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 26/02/2021 23:11 #135706

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Questa è la prima versione della guida.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 27/02/2021 15:14 #135710

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Che io sappia, Hyper-V è supportatto solo nelle versioni "Pro" ed "Enterprise" di windows 10. Escludendo quindi la buona fetta di utenti normali con la versione "Home".
Fonte

Altra cosa, non tutte le schede madri hanno abilitato la virtualizzazione di default. Quindi per alcuni è necessario passare dal bios.

Edit: a quanto pare hanno cambiato di recente le cose, quindi è possibile abilitare hyper-v anche nella versione home. In modo da permettere l'installazione di wsl2...
Fonte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

Guida WSL 27/02/2021 17:57 #135711

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Altra cosa, non tutte le schede madri hanno abilitato la virtualizzazione di default. Quindi per alcuni è necessario passare dal bios.

Non lo messo nel doc, dal momento che questa cosa vale anche per VirtualBox....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 27/02/2021 18:20 #135713

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
Penso sia meglio non dare nulla per scontato.... :asd: :bip:
per esempio leggendo la guida non ho capito come avviare la distro linux dopo averla installata.
Devo dare un comando dal terminale? (attualmente non la sto mettendo ni pratica, però in futuro proverò di certo)

Altra cosa: i link al pacchetto kernel linux e "animazioni che spiegano le funzionalità del Terminale" non risultano cliccabili
sono provvisori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Guida WSL 27/02/2021 18:51 #135716

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

per esempio leggendo la guida non ho capito come avviare la distro linux dopo averla installata.
Devo dare un comando dal terminale? (attualmente non la sto mettendo ni pratica, però in futuro proverò di certo)

Su Windows ci sarà l'icona della vm. Doppio clic e si avvia, come un qualsiasi programma Microsoft (magari lo aggiungo)

Altra cosa: i link al pacchetto kernel linux e "animazioni che spiegano le funzionalità del Terminale" non risultano cliccabili
sono provvisori?

No, può darsi che quando ho generato il pdf non abbia preso correttamente il link. Controllo


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 28/02/2021 00:20 #135720

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184

Non lo messo nel doc, dal momento che questa cosa vale anche per VirtualBox....


Se non ricordo male, VirtualBox può funzionare (male) anche con la virtualizzazione disabilitata. Semplicemente non potendo "passare" i set di istruzioni che la cpu normalmente supporta e virtualizzarla, ne emula una.

Nel caso di Proxmox o VMware ESXi, mi sembra utilizzino di default un Pentium 4 come cpu da emulare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 28/02/2021 20:34 #135733

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Se non ricordo male, VirtualBox può funzionare (male) anche con la virtualizzazione disabilitata. Semplicemente non potendo "passare" i set di istruzioni che la cpu normalmente supporta e virtualizzarla, ne emula una.

Mi sembrava non funzionasse. Sono andato a vedere e hai ragione tu (supporterebbe, tra l'altro, solo macchine 32 bit).

Nel caso di Proxmox o VMware ESXi, mi sembra utilizzino di default un Pentium 4 come cpu da emulare.

Grazie per la info, non lo sapevo.
Certo che un pentium 4.... :ciapet:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 28/02/2021 23:37 #135736

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Caricata la nuova versione.
Adesso funzionano i link e ho aggiunto la sezione fatta dall'ottimo Saba riguardante il manager.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 01/03/2021 15:03 #135738

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2977
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Alla fine di questo discorso, che cosa succede ??

Nel senso che l'ambiente Linux viene visto come se fosse "una virtualbox" e quindi si può passare da Windows e le sue applicazioni a Linux con il suo Boinc, in maniera semplice, ed entrambi gli ambienti continuano a lavorare indipendentemente ??

E soprattutto, sarà possibile leggere i files Linux da Windows e .... viceserva ?? O si deve installare Samba o quant'altro ??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Guida WSL 01/03/2021 17:31 #135739

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Nel senso che l'ambiente Linux viene visto come se fosse "una virtualbox" e quindi si può passare da Windows e le sue applicazioni a Linux con il suo Boinc, in maniera semplice, ed entrambi gli ambienti continuano a lavorare indipendentemente ??

Certo.
Devi pensare, però, che basandosi su hyper-v il livello di astrazione è molto più "diretto" di virtualbox (in pratica funziona come un Esx)
HW - OS (Windows) - Virtualbox - Linux - Boinc
HW - OS (Windows) WSL - Linux - Boinc
Come vedi, si "salta" un passaggio e questo lo rende effettivamente molto prestante.

E soprattutto, sarà possibile leggere i files Linux da Windows e .... viceserva ?? O si deve installare Samba o quant'altro ??

Non si deve installare nulla ( Qui c'è una veloce guida su come funziona la condivisione dei files).
Ah, MS fornisce il supporto anche per le macchine virtuali Linux.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: zioriga

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 01/03/2021 17:45 #135740

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Caricata nuova versione (la 0.4) con correzioni varie e alcuni dettagli spiegati meglio.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 02/03/2021 21:47 #135750

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ringrazio tutti per la guida, ho provato subito, ma ho incontrato qualche problema.

Per ora continuo con virtualbox fino a svuotare la coda di WU, intanto avevo già installato WSL 1, tempo fa nonostante abbia tutti i prerequisiti non ha installato WSL 2, poco male, anche se allo start del client boinc ottengo alcuni errori:
~$ sudo /etc/init.d/boinc-client start
 * Starting BOINC core client: boinc                                                                             [ OK ]
 * Setting up scheduling for BOINC core client and children:                                                            chrt: failed to set pid 2510's policy: No such process
chrt: failed to set pid 2510's policy: No such process
chrt: failed to set pid 2510's policy: No such process
Could not adjust oom_score of task
anche lo stato ha qualche problema:
~$ sudo /etc/init.d/boinc-client status
 * Status of BOINC core client: running
 * Scheduling of BOINC core client: 2476
pid 2476's current scheduling policy: SCHED_OTHER
pid 2476's current scheduling priority: 0
 * Scheduling of BOINC core client's children:  2881
chrt: failed to get pid 2881's policy: No such process
il comando netstat su WSL non mi da nessuna porta attiva, sarei aspettato almeno la 31416, invece se lascio BOINC aperto lato windows il comando:
boinccmd --get_state
mi torna lo stato di quello lato windows, cha al momento tengo attivo solo per far lavorare il contatore geiger del radioactive, mentre se lo spengo allora mi mostra il report di un client vuoto che suppongo sia quello lato WSL-ubuntu che nonostante gli errori sia comunque partito.

quindi credo che WSL1 (a differenza di virtualbox) condivida la stessa interfaccia di rete di windows, infatti stoppando BOINC lato windows lo start lato ubuntu qualche rara volta non da l'errore di cui sopra, in ogni caso il netstat lato windows (con BOINC-windows fermo) mostra:
C:\WINDOWS\system32>netstat -ano | findstr 31416
  TCP    0.0.0.0:31416          0.0.0.0:0              LISTENING       23180
che scompare se fermo BOINC su WSL.

Quando inizierò ad elaborare mi piacerebbe far partire o spostare il client WSL-ubuntu su una porta diversa dalla 31416 in modo da lasciare il client windows col sensore radioactive e l'elaborazione su linux, e potrei perfino (toccando i vari file .cfg) usare la gui windows sul client WSL modificando la porta con una cosa del tipo:
boinccmd --gui_rpc_port N
come suggerito qui , ma in questa versione questo comando sembra sia stato tolto da boinccmd, dovrebbe essere sempre presente nel client ma non ho idea di come settarlo.

Qualche idea su come modificare la porta per gui_rpc ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 01:05 #135752

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Alla fine sono riuscito a riattivare il client del radioactive lato windows, lanciando BOINC come servizio su una porta diversa.
Non era una cosa superflua dato che il radioactive non ha client per linux 64 bit, quindi non potevo lanciarlo su WSL ubuntu.

L'elaborazione su WSL1, rispetto a Virtualbox, lascia il PC veramente fluido, più nessuna traccia di lag. Vedremo nelle prossime settimane come va il RAC.
Grazie per il supporto, e ora ... :run:

Nel caso vi interessi, ho cambiato la porta gui_rpc lato windows in questo modo:

lanciare regedit
andare nel path:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\BOINC
cambiare la voce ImagePath da:
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon
a
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon -gui_rpc_port 31200

Ora il BOINC Manager di windows si collega di default al lato WSL, per connettersi al servizio windows:
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31200
per tornare al lato WSL
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31416

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 09:10 #135753

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Che versione di *buntu stai utilizzando ?
I comandi per avviare il client fanno riferimento al gestore di servizio sysvinit & compagnia bella.

Ubuntu utilizza systemd da un bel pò di tempo

Avvio servizio
sudo systemctl start boinc-client

Riavviare servizio
sudo systemctl restart boinc-client

Fermare servizio
sudo systemctl stop boinc-client

Abilitare il servizio all'avvio del sistema
sudo systemctl enable boinc-client

Disabilitare il servizio
sudo systemctl disable boinc-client

Vedi anche
systemctl --help
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Guida WSL 03/03/2021 10:01 #135755

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Quando inizierò ad elaborare mi piacerebbe far partire o spostare il client WSL-ubuntu su una porta diversa dalla 31416 in modo da lasciare il client windows col sensore radioactive e l'elaborazione su linux, e potrei perfino (toccando i vari file .cfg) usare la gui windows sul client WSL modificando la porta con una cosa del tipo:
boinccmd --gui_rpc_port N
come suggerito qui , ma in questa versione questo comando sembra sia stato tolto da boinccmd, dovrebbe essere sempre presente nel client ma non ho idea di come settarlo.

Qualche idea su come modificare la porta per gui_rpc ?

Potresti sfruttare questa guida che ho scritto per altro, ma l'obiettivo è lo stesso: modificare il comando di avvio di BOINC.
www.boincitaly.org/f...ufficiale-private-gfn-server.html#135477

Come comando di avvio di boinc mediante systemd ti serve il seguente:
/usr/bin/boinc --gui_rpc_port 31200 --dir /var/lib/boinc-client
(vedi se funziona, non sono certo)


Altrimenti, senza toccare file di sistema e il client principale (magari settato in uno stato di "elaborazione sospesa"), potresti settare un secondo client così:
cd ~
mkdir .boinc-client2
boinc --allow_multiple_clients --gui_rpc_port 31200 --dir ".boinc-client2" &
e per chiuderlo lanci il comando:
boinccmd --host localhost:31200 --passwd $(cat .boinc-client2/gui_rpc_auth.cfg) --quit
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 10:16 #135756

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

L'elaborazione su WSL1, rispetto a Virtualbox, lascia il PC veramente fluido, più nessuna traccia di lag. Vedremo nelle prossime settimane come va il RAC.

Ma il WSL2 non ti parte per problemi di sistema?
No, perchè c'è stato un bel salto dall'1 al 2


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 10:31 #135757

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Alla fine sono riuscito a riattivare il client del radioactive lato windows, lanciando BOINC come servizio su una porta diversa.
Non era una cosa superflua dato che il radioactive non ha client per linux 64 bit, quindi non potevo lanciarlo su WSL ubuntu.

Urca, stai provando una configurazione veramente particolare (per dire, io per i test avevo semplicemente agganciato rosetta, fermando il client su Windows). Bravo!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 03/03/2021 10:36 #135758

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7937
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Nel caso vi interessi, ho cambiato la porta gui_rpc lato windows in questo modo:

lanciare regedit
andare nel path:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\BOINC
cambiare la voce ImagePath da:
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon
a
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon -gui_rpc_port 31200

Ora il BOINC Manager di windows si collega di default al lato WSL, per connettersi al servizio windows:
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31200
per tornare al lato WSL
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31416


Se inserisco questa parte nella guida, ti dispiace?


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 11:24 #135759

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3907
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Nel caso vi interessi, ho cambiato la porta gui_rpc lato windows in questo modo:

lanciare regedit
andare nel path:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\BOINC
cambiare la voce ImagePath da:
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon
a
C:\SimplePrg\BOINC\boinc.exe -daemon -gui_rpc_port 31200

Ora il BOINC Manager di windows si collega di default al lato WSL, per connettersi al servizio windows:
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31200
per tornare al lato WSL
File -> Selezione computer: 127.0.0.1:31416


Se inserisco questa parte nella guida, ti dispiace?

Certo, ben contento di essere utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi
Powered by Forum Kunena