Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Topi che abbandonano la nave Dopo la discussione mondiale sul sistema dei crediti alcuni progetti (QMC, Cosmology e Riesel Sieve) hanno provveduto ad abbassare la quantità di crediti erogata.

Risultato? Alcuni topi si preparano ad abbandonare la nave

 

.

Dopo che dalla discussione sul sistema dei crediti tenutasi in IRC poco tempo fa era emerso (qui la news che ne parla) che è necessario che i progetti tendano ad un certo "livellamento" dei crediti erogati da ciascuno per evitare scompensi, Quantum Monte Carlo at Home, Cosmology at Home e Riesel Sieve hanno, per primi, colto l'indicazione e abbassato la quota di crediti che concedono. Qui potete trovare l'annuncio fatto dall'amministratore di QMC.

Il risultato è sconcertante:

 

Grafico RAC calante

 

Il RAC è precipitato e i crediti giornalieri sono diminuiti di un buon 25%. Anche il numero di HOST attivi è crollato, tuttavia non è chiaro se sia da imputare alla nuova politica del progetto sui crediti.

Alcuni utenti, particolarmente interessati ad ottenere alti punteggi, sono andati su tutte le furie e hanno persino minacciato di lasciare il progetto o BOINC.  Altri, fortunatamente, hanno voluto mettere in evidenza che il vero discrimine nella scelta di un progetto non devono essere i crediti ma il valore scientifico dello stesso.

L'effetto della normalizzazione dei crediti ha colpito tutti i team, compreso BOINC.Italy: abbiamo riscontrato un calo di 5000 di RAC proprio su QMC@home nonostante la potenza dedicata al progetto sia rimasta la stessa

Per maggiori informazioni potete consultare questi thread:

http://qah.uni-muenster.de/forum_thread.php?id=668

http://www.cosmologyathome.org/forum_thread.php?id=225&nowrap=true#4867

 

 


Accedi per commentare