Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
petaflop_boinc.pngStando ai dati riportati dal noto sito di statistiche BOINCStats, BOINC ha raggiunto e superato la soglia del PetaFLOP di potenza elaborativa.
.
Nella giornata di ieri, 30 gennaio, sono stati assegnati in totale ben 106 millioni di crediti, equivanenti a 1.06 PetaFLOP/sec. Dalla news sulla homepage del progetto BOINC arrivano i complimenti a tutti i progetti ed a tutti i partecipanti per il traguardo raggiunto.
 
researchathome.jpg
Dr. David Baker admin del progetto Rosetta@home davanti ad un pc che elabora
 
Il "flop" in informatica è l'unità di misura della capacità di calcolo, ed quivale ad un'operazione in virgola mobile (in inglese Floating Point). Tali opearazioni, abbastanza complesse, sono usate in tutte le simulazioni scientifiche. "Peta" è un prefisso che significa 10^15, cioè 1.000.000.000.000.000. Quindi un computer da un petaflop al secondo può effettuare 1.000.000.000.000.000 operazioni in virgola mobile al secondo. O, per renderla semplice, 1 petaflop = un milione di miliardi di istruzioni/calcoli al secondo.
E' un traguardo notevole ed impressionante, se confrontato con quello del più potente supercomputer attualmente in funzione, l'IBM Blue Gene/L che ha una potenza di 478 TeraFLOP al secondo (circa mezzo PetaFlop), e soprattutto se si pensa che tutta quella potenza è offerta da normali PC di volontari sparsi su tutta la terra. La rete di computer creata da BOINC permette ai ricercatori di usufruire di una grande potenza di calcolo a costo praticamente nullo e poter investire soldi nella ricerca piuttosto che nell'acquisto e nel mantenimento si un supercomputer a prezzi proibitivi (che praticamente nessuno potrebbe permettersi!).
 
supercomputer_petaflop.gif
Per i supercomputer il traguardo del petaflop è previsto nei prossimi 2/3 anni
(fonte: www.top500.org) 
 
bluegene.jpg
Una parte del supercomputer IBM Blue Gene 
 
La potenza totale dedicata ai progetti BOINC, come si può vedere sempre da BOINCStats è in costante crescita, e attualmente la media è di circa 900milioni di crediti al giorno (0,9 PetaFLOP).
Giusto per curiosità: la potenza attuale del nostro team, BOINC.Italy, è circa lo 0,25% del totale della potenza BOINC. Praticamente servirebbero (solo) 400 BOINC.Italy per fare tutto quello che viene fatto attualmente nel mondo!
 


Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Articoli

Written on 11/02/2019, 11:13 by boboviz
boinc-workshop-2019Anche quest'anno si terrà il Boinc Workshop, dal 9 al 12 Luglio a Chicago. La partecipazione è libera e gratuita.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...