Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
raduno_online.jpg Ieri sera, 31 Maggio 2010, si è tenuto il 4° BIMBO, che ha visto la partecipazione attiva di numerosi partecipanti. Questo dimostra che eventi di questo genere sono sentiti come momenti positivi di confronto e soprattutto che i nostri utenti si interessano veramente a ciò che viene fatto all'interno di questa community. Vediamo cos'è emerso.
.

 (QUI potete trovare il log del meeting)

L'incontro è cominciato, secondo quella che sembra diventare la prassi consolidata, con la presentazione dei risultati di questo mese di lavoro:

  • 36 news dai progetti tradotte
  • 5 nuovi articoli su BOINC, Ricerca, attività istituzionali della nostra community
  • 3 nuove pagine create su Wikipedia nell'ambito dell'iniziativa BOINC the Wiki!


Grazie a queste attività e al consueto lavoro di assistenza e supporto portato avanti nel forum, abbiamo avuto il piacere dell'iscrizione di 55 nuovi utenti.

Questi risultati, piuttosto positivi, ci rendono fiduciosi, anche perchè comincia ad ampliarsi il gruppo di coloro che contribuiscono attivamente alla creazione di contenuti. Questo è forse il punto più importante, perchè una maggiore collaborazione da parte di tutti consentirebbe agli amministratori di occuparsi di altre questioni, quali ad esempio il completamento del nuovo sito.

Infatti, se si può dire che ormai l'iniziativa BOINC the Wiki! vive di vita propria - grazie al coordinamento di Manuel 7D9 - e anche l'assistenza sul forum ormai si autogestisce, lo stesso non è vero per il portale. In particolare, la scrittura di articoli è ancora attività esclusiva di uno sparuto numero di membri di cui fanno parte soprattutto gli amministratori stessi. Dover dedicare tempo a questo compito fondamentale e non trascurabile di aggiornamento e informazione ha purtroppo rallentato i lavori sul nuovo sito.

Per questo motivo, abbiamo deciso di preparare una To Do List delle cose che servono per il nuovo sito. In questo modo, dividendo in piccoli pezzetti il lavoro, speriamo che gli utenti decidano di prendersi alcuni di questi piccoli incarichi, così da poter concludere più velocemente. La lista verrà pubblicata sul forum entro pochi giorni. Ovviamente, se qualcuno invece preferisce preparare una news o un articolo, basta che chieda e gli saranno concessi i permessi di editore.

Un altro punto, discusso molto estesamente, è stato quello relativo alla possibilità e convenienza di costituirci in forma di Associazione, come spiegato in questo precedente articolo. Molti dubbi sono emersi, in particolare relativamente al rapporto tra costi (intensi anche in termini di impegno e tempo) e benefici.(si veda anche il log per domande e risposte). Ne è emerso che al momento non siamo pronti per intraprendere questo passo, anche perchè non è ben chiaro a nessuna cosa comporterebbe realmente.

Si è quindi deciso per una soluzione intermedia, ossia di fare una "prova virtuale": creare uno statuto - con le necessarie linee guida (in particolare "scopo" e "attività istituzionali") richieste - e provare a comportarci di conseguenza. Insomma, darci delle regole come se fossimo un'associazione e provare a rispettarle, per fare esperienza prima di tentare un passo così importante.

Un ulteriore momento di discussione è stato relativo al prossimo Meeting@Italy (si veda QUI e soprattutto QUI per il precedente), che presumibilmente si terrà il 4 Luglio a Bologna. Dico presumibilmente perchè niente è ancora deciso e presto verrà aperto un sondaggio per finalizzare la scelta e dare a tutti la possibilità di organizzarsi.

L'ultimo punto all'ordine del giorno è stata la richiesta di un maggiore contribuito informativo da parte degli utenti in merito alla Scienza, nel senso di riportare nel forum notizie di attualità legati alla divulgazione scientifica e ai progressi nella Ricerca. Si tratta di un aspetto fondamentale per restare aggiornati ed evitare di chiuderci in noi stessi. Inoltre, se dobbiamo essere una community che supporta la Scienza, è necessario continuare ad informare ed informarci e per questo, vista la mole enorme di materiale che si può trovare in Internet, è necessario che i nostri utenti raccolgano e filtrino le news più interessanti.

Per concludere, una piccola chicca: grazie a ztech, BOINC.Italy sarà presente sui volantini e sulle locandine del Festival Alto Vicentino che, mi è stato detto, ammontano a ben 5.000 unità! Speriamo sinceramente che questa prima operazione di pubblicizzazione possa dare i suoi frutti e quindi, mi raccomando, nel caso arrivino nuovi utenti, probabilmente totalmente all'oscuro di cos'è BOINC, trattateli con la massima disponibilità.

Non mi resta a questo punto che darvi appuntamento al prossimo BIMBO, che probabilmente si terrà a fine Luglio, visto che il mese prossimo ci sarà direttamente il Meeting@Italy.

Per ulteriori commenti, domande o pareri, scrivete pure qui sotto

 



Per commentare questo post nel forum devi effettuare il login

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...

Pensieri distribuiti

Articoli

Written on 11/02/2019, 11:13 by boboviz
boinc-workshop-2019Anche quest'anno si terrà il Boinc Workshop, dal 9 al 12 Luglio a Chicago. La partecipazione è libera e gratuita.

Ultime dal Blog

Written on 19/06/2017, 14:38 by boboviz
addio-lugano-bellaCari sodali scaccolatori,come alcuni di voi sanno, il sottoscritto, oltre ad essere appassionato di Boinc, è anche "appassionato" di HPC e, visto che il...