Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
spillette.png BOINC.Italy è una community online il cui scopo - seppur ancora in via di precisa definizione - è di promuovere la diffusione del calcolo distribuito volontario come mezzo per incentivare, in Italia, la nascita di una cultura della Scienza e della Ricerca attraverso un aiuto e un coinvolgimento diretto.
.

Per perseguire il nostro scopo, portiamo avanti diverse attività e progetti che si svolgono prevalentemente attorno a questo nostro sito. Le funzioni cui diamo maggiore attenzione sono l'assistenza in tutte le problematiche relative a BOINC e l'informazione e l'aggiornamento sul calcolo distribuito in generale. Un ruolo attualmente secondario lo ha la diffusione, a mezzo link, eventi e comunicazioni, della conoscenza di BOINC e del sito, inteso come mezzo per fornire agli interessati una serie di servizi e informazioni.

Quanto fatto fino a questo momento grazie all'aiuto di tanti volontari è un lavoro davvero notevole, che ci ha permesso di diventare senza dubbio la community di riferimento in Italia per il Calcolo Distribuito e BOINC, di sviluppare un fervente dibattito sui temi della Ricerca e della Scienza (abbiamo da poco superato i 50.000 post complessivi), di radunare un pubblico consistente (oltre 2000 utenti), di portare avanti varie iniziative e di fornire continui aggiornamenti sulle tematiche che affrontiamo. (Per una sintesi degli ultimi risultati, si veda questo articolo)


Accedi per commentare