Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
GPUgrid_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  ATTIVO 

 

Lo scopo del progetto, creato e coordinato tra gli altri dagli italianissimi ricercatori Gianni De Fabritiis e Giovanni Giupponi, attivi presso i centri di ricerca dell'università Pompeu Fabra di Barcellona, è di mettere a disposizione dei ricercatori un potente mezzo per effettuare simulazioni di dinamica molecolare (MD); un metodo che permette, ad esempio, lo studio delle dinamiche delle proteine nel loro ambiente.
E' usato nelle accademie e dalle industrie farmaceutiche per un gran numero di applicazioni, incluso lo sviluppo di nuovi farmaci, per il test dei farmaci ed in genere per studiare la funzione delle proteine.

 

 

gpugrid_moving
Questa ricerca è attualmente possibile grazie allo sfruttamento dei processori grafici nVidia di ultima generazione per le quali è stato sviluppato il software chiamato ACEMD. Il software si basa sulla tecnologia CUDA sviluppata dalla stessa nVidia. Questa tecnologia è in continuo miglioramento così come il client sviluppato dai responsabili del progetto.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.

 

Articoli ed approfondimenti
ps3grid_nanomicro
GPUGrid: da nano a micro in pochi mesi

 

gpugrid
GPUGrid e l'evoluzione del calcolo distribuito su BOINC

 

gpugrid
L'elaborazione GPU approda su BOINC con GPUGrid

GPUgrid_banner




Scopo del progetto:
La simulazione della dinamica molecolare è un metodo che permette di studiare ad esempio la dinamica delle proteine nel loro ambiente ed il loro funzionamento. La tecnica simulativa è usata dai ricercatori per un vasto numero di applicazioni e il modello più utilizzato è quello che tiene conto dell'interazione di ogni singolo atomo (full-atom molecular dynamics simulation).
Si ottengono risultati molto precisi perchè si tiene conto di tutte le variabili dello specifico sistema simulato, ma a un costo computazionale così alto che spesso queste simulazioni possono essere eseguite solamente su un grande e costoso supercomputer. Queste simulazioni infatti vengono eseguite da centinaia di processori.
Scopo del progetto GPUGRID è quello di sfruttare i processori grafici presenti nei PC (GPU) per eseguire questo tipo di simulazione molecolare, suddividendo il lavoro in piccole unità elaborabili su una singola console in un tempo ragionevole. Il grande numero di PC disponibili rende possibile eseguire più simulazioni sullo stesso sistema per poterlo studiare in maniera dettagliata.

 

Full-atom molecular dynamics
Nelle simulazioni effettuate con questo algoritmo le proteine, i lipidi, le membrane, le molecule d'acqua, gli ioni, e via discorrendo sono rappresentate mediante tutti i loro atomi. Questa è la simulazione di dinamica molecolare più comune effettuata dagli scienziati ma è anche la più costosa. Il vantaggio è che si tiene conto di tutte le caratteristiche delle molecole del sistema (nello specifico l'acqua intorno alla proteina è di solito molto importante) ma il costo computazionale è molto alto.

 

Come funziona ?
Assunto che ogni atomo segue la classica Legge di Newton (F=ma), esso evolve in relazione a un campo di forza che modella la natura chimica di ogni atomo (Carbonio, Ossigeno, Idrogeno, etc..) presente nel suo ambiente circostante. Fondamentalmente ogni atomo interagisce con tutti gli altri presenti entro un determinato raggio d'azione ma se le distanze aumentano l'interazione fra gli atomi si fà più debole; questo avviene a partire da distanze tra 10 e 12 A (1 Angstrom equivale a 1E-10 metri cioè a meno di un miliardesimo di metro). Il moto degli atomi viene analizzato per intervalli di tempo dell'ordine di un 1 fs (10E-15 secondi). Entrambi questi fattori contribuiscono al grande costo computazionale delle simulazioni di dinamica molecolare. Questa caratteristica degli algoritmi MD limita la simulazione a pochi nanosecondi di evoluzione del sistema atomico anche su sistemi di calcolo HPC; molti ordini di grandezza in meno di quelli richiesti per spiegare i processi biologici che normalmente avvengono su scale temporali di micro-milli secondi.

 

Se si riesce a gestire e superare questo limite, allora le applicazioni biomediche della dinamica molecolare sono illimitate.

 

Le applicazioni Full_atom_molecular_dynamics che vanno in esecuzione sulle GPU sono di tre tipi:
  • Enzimi TPI: differenti conformazioni assunte in conseguenza di infiammazioni, insufficiente respirazione mitocondriale e stress ossidativi
ps3grid_tpi
  • SH2 come ligante proteina-proteina: i legami tra proteine giocano un ruolo importante nella loro crescita e sviluppo. I domini proteici sono sotto-unità delle proteine che gestiscono questi legami identificando le brevi sequenze di peptidi nei partner della proteina. L'SH2 è un particolare dominio proteico interessato nello sviluppo cancerogeno inteso come sviluppo abnorme e maligno delle cellule.
ps3grid_sh2
  • Permeabilità della Gramicidina-A agli ioni K+: la gramicidina-A è un polipeptide con proprietà antibiotiche che agisce sulle cellule esterne del batterio creando una membrana a permeabilità selettiva per alcuni ioni. Questo disturba la concentrazione di ioni all'interno delle cellule e ne causa la morte. Molti studi sono stati fatti precedentemente su questo argomento ma hanno tutti fallito nel determinare le caratteristiche energetiche del canale di passaggio della membrana. Nell'immagine seguente è raffigurata una simulazione della traiettoria di uno ione K+ all'interno di un canale; lo ione K+ è in verde.
ps3grid_mdionek

 

Sul sito ufficiale è disponibile anche una fantastica simulazione completa in formato GIF animato (9.6 MB)

 

Altre informazioni ed approfondimenti:
M. Harvey, G. Giupponi, J. Villa-Freixa and G. De Fabritiis, PS3GRID.NET: Building a distributed supercomputer using the PlayStation 3
Sul sito ufficiale potete trovare l'elenco completo delle pubblicazioni (in inglese) e i link per consultarle.

 

 


GPUgrid_banner

 




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: hardware
GPU nVidia
Non tutte le GPU sono compatibili con il progetto (o per meglio dire con i driver CUDA di ultima generazione). Una lista completa si trova sul sito di GPUGrid.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).
Il progetto necessita che le WU vengano consegnate il più presto possibile per fare i modo che con i risultati ottenuti si possano creare ulteriori WU. Per incentivare quindi l`elaborazione veloce, ai normali crediti di tutte le WU sia "lunghe" che "corte" vengono assegnati dei "bonus" percentuali elencati qui sotto:
  • Se la WU viene consegnata entro le 24 ore da quando è stata scaricata il bonus è del 50% (attenzione ai lunghi tempi di upload, alcuni sono oltre i 100 MB)
  • Se la WU viene consegnata entro le 48 ore da quando è stata scaricata il bonus è del 25% (attenzione ai lunghi tempi di upload, alcuni sono oltre i 100 MB)
  • Se la WU viene consegnata oltre le 48 ore da quando è stata scaricata non ci sarà nessun bonus e i crediti ricevuti saranno quelli "standard"

 

 
Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: vedi elenco
L'applicazione è molto esigente in termini di stabilità del sistema: driver video stabili, no overclock spinto, temperature. Si segnalano molte WU in errore. In caso di utilizzo di più GPU sullo stesso PC lo SLI deve essere assolutamente disabilitato per evitare errori di elaborazione.

GPUgrid_banner

 

 




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: Venturini Dario
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.
 
 

 

Link utili
Join al Team ico32_bi
Applicazioni ico32_applicazioni
Stato del server ico32_server

Statistiche interne

del progetto

ico32_stats

Classifica interna utenti

ico32_classutenti

Pagina dei

risultati

Pagina dei risultati
 
 
 
 
Statistiche BOINC.Stats

Statistica del Team sul

progetto

ico32_boincstats
Classifica dei team italiani ico32_statita
Statistiche del Team Team Stats
Classifica Utenti ico32_classutenti
Classifica mondiale del Team ico32_stats
 

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:
Posizione del Team nelle classifiche mondiali

Accedi per commentare