Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:norvegesi in arrivo! 30/09/2009 22:58 #33674

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Grazie tante, Ducati! :ave:

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 09:42 #33690

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
giacomoar ha scritto:

La filosofia (come ho già detto) è ridurre il tempo di ricerca dei progetti. Questo, lo dice la parola stessa, non può essere misurato in termini di crediti maturati, ma più correttamente in termini di tempo dedicato.

Capita anche che il tempo dedicato, su alcuni progetti, vada "perso"
Io personalmente "credo" molto nel progetto Ralph, gli dedico processori, tempo e, se posso, anche impegno sui forum...
Ma spesso capitano WU che falliscono dopo 2/3 ore di scaccolamento, con 0 punti. E' tempo perso? Si e no, se serve a capire il bug.
Ovviamente il punteggio resta basso,machissenefrega!!!

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 18:21 #33724

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
boboviz ha scritto:

giacomoar ha scritto:

La filosofia (come ho già detto) è ridurre il tempo di ricerca dei progetti. Questo, lo dice la parola stessa, non può essere misurato in termini di crediti maturati, ma più correttamente in termini di tempo dedicato.

Capita anche che il tempo dedicato, su alcuni progetti, vada "perso"
Io personalmente "credo" molto nel progetto Ralph, gli dedico processori, tempo e, se posso, anche impegno sui forum...
Ma spesso capitano WU che falliscono dopo 2/3 ore di scaccolamento, con 0 punti. E' tempo perso? Si e no, se serve a capire il bug.
Ovviamente il punteggio resta basso,machissenefrega!!!

se partecipi a ralph è molto importante che tu partecipi al forum del progetto, per aiutare a risolvere i problemi che incontri...

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 19:06 #33728

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
campos ha scritto:

Grazie tante, Ducati! :ave:
;)

figurati, per così poco.. ;)

però mi pare ci sia un grosso problema di visualizzazione del post che ho scritto

ho le allucinazioni?? :mbe:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 19:08 #33729

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Nel senso che lo vedi "doppio"? Anche io
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 19:22 #33731

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Adesso io vedo tutto normale
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 20:48 #33739

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
Venturini Dario ha scritto:

Nel senso che lo vedi "doppio"? Anche io

:asd:
il fatto è che cliccando su "modifica" sembra tutto normale! :muro:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:norvegesi in arrivo! 01/10/2009 21:18 #33741

• ascot.tn.it
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
giacomoar ha scritto:

E perché non posso paragonare?

Mi spieghi cosa differenzia me singolo utente che dà tutti i giorni 16 ore di calcolo da un altro che ne dedica altrettante, ma prende 10 volte i miei crediti? Sarei meno bravo perché ho il pc meno potente o perché non dispongo di server o svariati pc?

Se non c'è uniformità nell'assegnazione dei crediti non è più credibile una classificazione per crediti.
Ci vorrebbe un'assegnazione dei crediti in base al tempo della CPU dedicata e non in base a quanti risultati riesci a riportare o quanto meno tempo riesci ad impiegare per completare il task.

Ti illustro la mia posizione, opinabile come quella di tutti.

Non sono d'accordo con te per due semplici motivi:
1. Io ho un pc che scaccola 24/7. In pratica ho raggiunto il mio massimo. Avere un pc più potente, un server i svariati pc che scaccolano non potrebbero migliorare la mia performance: run time annuo di 8.760. Margini di miglioramento: NULLE
2. Io sono una persona che condivide la filosofia boinc, ma non vedo risultati concreti se non nei crediti. Senza la possibilità di migliorare i crediti miei, di boinc.italy e dell'italia, in una sana competizione con altri, non avrei messo a scaccolare tutti i pc dell'ufficio.
ora devo aggiornare 8 pc e stò cercando la configurazione che, a parità di costo, mi dia il maggior numero di crediti. Se contassero solo le ore di run time, me ne fregherei della performance della configurazione. Non potrei neanche più misurarla...

Mi piace osservare i miei progressi e quelli del gruppo. Ma ciò avviene solo perchè i crediti sono calcolati in base al numero WU scaccolate.
Toglimelo e io, personalmente, sarò demotivato a dare il massimo. Tanto il massimo l'ho gia raggiunto. 8.760 ore di runtime annue...

I crediti esistono così per stimolare, tramite competizione, tutti a dare il massimo. E visto che il mare è composta da goccie, ogni singolo credito vale... tutti con pari dignità...
ma se qualcuno può dare di più... se vuoi che dia di più.... gratificalo... anche solo coi crediti (che per di più sono gratis).

Ultima Modifica: da ascot.tn.it.

Re:norvegesi in arrivo! 02/10/2009 11:29 #33761

• giacospace
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ascot.tn.it ha scritto:

giacomoar ha scritto:

E perché non posso paragonare?

Mi spieghi cosa differenzia me singolo utente che dà tutti i giorni 16 ore di calcolo da un altro che ne dedica altrettante, ma prende 10 volte i miei crediti? Sarei meno bravo perché ho il pc meno potente o perché non dispongo di server o svariati pc?

Se non c'è uniformità nell'assegnazione dei crediti non è più credibile una classificazione per crediti.
Ci vorrebbe un'assegnazione dei crediti in base al tempo della CPU dedicata e non in base a quanti risultati riesci a riportare o quanto meno tempo riesci ad impiegare per completare il task.

Ti illustro la mia posizione, opinabile come quella di tutti.

Non sono d'accordo con te per due semplici motivi:
1. Io ho un pc che scaccola 24/7. In pratica ho raggiunto il mio massimo. Avere un pc più potente, un server i svariati pc che scaccolano non potrebbero migliorare la mia performance: run time annuo di 8.760. Margini di miglioramento: NULLE
2. Io sono una persona che condivide la filosofia boinc, ma non vedo risultati concreti se non nei crediti. Senza la possibilità di migliorare i crediti miei, di boinc.italy e dell'italia, in una sana competizione con altri, non avrei messo a scaccolare tutti i pc dell'ufficio.
ora devo aggiornare 8 pc e stò cercando la configurazione che, a parità di costo, mi dia il maggior numero di crediti. Se contassero solo le ore di run time, me ne fregherei della performance della configurazione. Non potrei neanche più misurarla...

Mi piace osservare i miei progressi e quelli del gruppo. Ma ciò avviene solo perchè i crediti sono calcolati in base al numero WU scaccolate.
Toglimelo e io, personalmente, sarò demotivato a dare il massimo. Tanto il massimo l'ho gia raggiunto. 8.760 ore di runtime annue...

I crediti esistono così per stimolare, tramite competizione, tutti a dare il massimo. E visto che il mare è composta da goccie, ogni singolo credito vale... tutti con pari dignità...
ma se qualcuno può dare di più... se vuoi che dia di più.... gratificalo... anche solo coi crediti (che per di più sono gratis).

Te la sparo lì...
Io 24/7 di run time, 4 risultati riportati
Tu 24/7 di run time, 10 risultati riportati

A me personalmente demotiva avere 20 crediti quando uno che fa la mia stessa cosa ne prende 100... punti di vista :)
PC1: Intel(R) Core(TM) i5-5200U CPU @ 2.20GHz 8GB RAM
PC2: Intel(R) Core(TM) i7-3520M CPU @ 2.90GHz 4GB RAM (inattivo)
PC3: Intel(R) Core(tm) i5 CPU M 430 @ 2.27GHz (inattivo)
PC4: Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2200 @ 2.20GHz 2GB RAM (inattivo)
PC5: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz 512MB RAM (inattivo)

Re:norvegesi in arrivo! 02/10/2009 11:50 #33763

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
giacomoar ha scritto:

A me personalmente demotiva avere 20 crediti quando uno che fa la mia stessa cosa ne prende 100... punti di vista :)

Ma perchè ti deve "demotivare"? Se hai dato il 100% di quello che potevi dare a BOINC, ti devi sentire "demotivato"?

Ognuno qui dà quello che può per BOINC, puoi contribuire anche facendo pubblicità a BOINC, a questo portale, facendo il referente per un progetto o aiutando un membro del forum che chiede un consiglio, ecc. ecc.

Come vedi ci sono altri modi per sentirsi utile (se cerchi altri stimoli e/o vuoi contribuire di più) e come ho detto sopra, l'importante è scaccolare con le risorse che si possiedono.

;)

Re:norvegesi in arrivo! 02/10/2009 11:54 #33764

• giacospace
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
campos ha scritto:

giacomoar ha scritto:

Ma perchè ti deve "demotivare"? Se hai dato il 100% di quello che potevi dare a BOINC, ti devi sentire "demotivato"?

Ognuno qui dà quello che può per BOINC, puoi contribuire anche facendo pubblicità a BOINC, a questo portale, facendo il referente per un progetto o aiutando un membro del forum che chiede un consiglio, ecc. ecc.

Come vedi ci sono altri modi per sentirsi utile (se cerchi altri stimoli e/o vuoi contribuire di più) e come ho detto sopra, l'importante è scaccolare con le risorse che si possiedono.

;)

Tranquillo Campos ;) Sono motivatissimo! Ho usato la parola solo per rispondere ad Ascot che parlava di demotivazione ;)

Invece vedi di darmi una risposta nell'helpdesk :ciapet:

Re:norvegesi in arrivo! 03/10/2009 12:13 #33833

• ascot.tn.it
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
giacomoar ha scritto:

Te la sparo lì...
Io 24/7 di run time, 4 risultati riportati
Tu 24/7 di run time, 10 risultati riportati

Sempre col dovuto rispetto, per me sbagli quando dici: "uno che fa la stessa cosa".

Tu 4 risultati
Io 10 risultati
Bax 100 risultati???

seguendo la tua logica dovrei chiedere che non venga riconosciuto a bax il lavoro svolto. Sbagliato. il lavoro lo fa ad è giusto riconoscerglielo. Che poi riesca a svolgerlo per abilità (fa i calcoli a mano), fortuna (ha accesso a hardware adeguato), o altro ( è miliardario e ha messo su una sala server per boinc) dove stà il problema?

Io sono felice che a lui sia riconosciuto ciò che fa. Io alla fine sono qui per far si che i progetti abbiamo più potenza di calcolo possibile. E i crediti così costituiti aiutano a raggiungere il risultato meglio che un sistema non premiante.

Traslando il tuo ragionamento ad altri settori potrei dire:
"Ma io ho corso per 90 minuti come lui. Perchè premiano lui solo per il fatto che riesce a fare 10 goal , mentre io forse faccio solo 1 goal?"

E non dirmi che qui è diverso perchè non è una competizione.
E' una competizione anche questa, anzi, è una "guerra", e i nostri "nemici", i nostri avversari sono le malattie, l'ingnoranza astronomica-matematica e coloro che avendo i soldi per farsi questi calcoli da soli, lo fanno solo per trarre quadagno dalle loro scoperte senza condividerle liberamente.
Sono un idealista? Forse.

Ma anche se non condivido il tuo pensiero, ti capisco. Quando vedo certi RAC, rosico e mi incazzo.
Ma solo perchè non ci riesco anch'io. E faccio del mio meglio per riuscirci (non ci riuscirò mai, lo so!).
Ma cerco io di crescere per raggiungerli. Non di abbassare loro al mio livello.

Ovviamente IMHO.
ciao

Re:norvegesi in arrivo! 05/10/2009 10:02 #33959

• giacospace
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Era inutile tutto questo ragionamento. Capisco perfettamente il tuo punto di vista e lo condivido nel momento in cui una ipotetica classifica tenga conto di quanti risultati vengono riportati ed il tempo dedicato in assoluto e non un numero di crediti che non tiene conto del tempo che ogni utente dedica alla ricerca.
Se rileggi i miei messaggi non parlo mai di non riconoscere agli altri quello che riescono a raggiungere. Io contesto in maniera più profonda il criterio di assegnazione dei crediti.
Punto e non rispondo più.

Re:norvegesi in arrivo! 05/10/2009 10:32 #33960

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ho messo a scaccolare anche il mio vecchio Commodore Vic20.
Per fare una Wu occorre circa 1 anno... ma tanto se tengono conto del tempo tutto fà brodo :asd: :asd:

P.S.
Non te la prendere giacomoar...è solo una battuta
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:norvegesi in arrivo! 05/10/2009 16:28 #34008

• giacospace
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Attento però eh... non vorrei spendessi 3 euro di corrente in più e non ti fosse riconosciuto... :D

Re:norvegesi in arrivo! 05/10/2009 17:26 #34016

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Magari è una WU fallata....:help: :help:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:norvegesi in arrivo! 06/10/2009 16:05 #34096

• Andrea
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
mi inserisco a gamba tesa......hihihihi........capisco il tuo punto di vista ed un pò lo condivido però rifletto ache sull'"insegnante che deve premiare l'impegno dell'allievo che non rende molto ma, allo stesso tempo, non può non premiare l'allievo che, a parità di ore di studio, rende molto di più"...non è colpa di nessuno se in commercio ci sono centinaia di processori e di configurazioni con costi e rese diverse...la mia idea è che si partecipa tutti e tutti si aiuta.
ciao

Re:norvegesi in arrivo! 06/10/2009 17:36 #34104

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La cosa potrebbe essere risolta attribuendo dei crediti che tengano conto di entrambi i fattori pesati in modo appropriato (uè... che paroloni :D )

crediti per WU = K1 x FLOPS + K2 x sec

K1 diverso per ogni progetto (è quello che succede ora, non che io lo auspichi)

K2 uguale per tutti gli utenti e tutti i progetti e tutti gli host (ma se un tizio ha 2 PC secondo me sarebbe giusto contare il tempo totale per ogni host e non per ogni utente)

si vede che ho studiato per diventare ingegnere ? :asd:

Re:norvegesi in arrivo! 29/10/2009 23:09 #35922

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
comunque entro pochi giorni ci passano, boincstats dice 3 giorni...

Re:norvegesi in arrivo! 29/10/2009 23:28 #35923

• Gabry
  • Avatar di Gabry Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
e si!!! sn proprio arrivati

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.390 secondi