Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Thor Challenge Pure 2019 02/11/2019 00:13 #131565

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
@Zio, wow! complimenti per l'attenzione e la dedizione che metti in ogni ch :ave:
Prima o poi capirò come fare un bunker come si deve....

@Buro, al momento sto usando un Kill a Watt preso su amazon che mi può dire:
-Ampere/Watt assorbiti al momento
-KWh consumati dall'ultimo reset
-costo (si può impostare un valore, inutile per chi come me ha la bi-oraria)

Solo che dopo nemmeno un anno mi hanno lasciato a piedi le batterie... (due a tampone).
Siccome sto lentamente migrando verso il mondo IoT (per studio e passione), sto cercando una "presa connessa". Che permetta di essere accesa/spenta da remoto e sopratutto che si possano guardare i consumi dal telefono (dietro la scrivanie è difficile da vedere).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Thor Challenge Pure 2019 02/11/2019 09:05 #131566

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Ciao #Corla99, io uso questo

Sonoff Pow eWeLink

accendi e spegni a distanza e controlli il consumo con relative stat sul cell

P.S. ha un neo secondo me peraltro segnalato ormai da un anno ma ancora è così nonostante l'ultimo aggiornamento firmware. Il fatto di poter impostare l'esclusione dello spegnimento una volta acceso. Perchè ti dico questo. I miei crici stanno a 20km da dove abito e se erroneamente dovessi sfiorare il tasto on/off ... ti lascio immaginare cosa succede se tutto si spegne.......... quindi per ora ne uso uno a casa (comprati tre) per accendere e spegnere la luce in attesa che abilitino la modifica richiesta :(
Ringraziano per il messaggio: corla99

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Thor Challenge Pure 2019 02/11/2019 15:51 #131569

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
guardando in giro ho trovatoquesta TP-Linlk HS110 non so se può andar bene
Crerdo che basti attivare la funzione del bios "turn on after AC power loss" e impostare l'avvio di boinc al boot del sistema.
Per spegnerlo senza perdere i progressi fatti credo che convenga usare un software per controllo remoto ( devo vedere quale) oppure usare un UPS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Thor Challenge Pure 2019 02/11/2019 16:51 #131570

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Purtroppo il problema di molte prese del genere è che hanno la schuko e tendono ad essere problematiche per eventuali sbalzi di tensione e spesso si inchiodano (necessitando il riavvio nel migliore dei casi, con conseguente spegnimento dei pc)
Se facessi andare i 3 pc dedicati a boinc al 100% (cpu e gpu) potrei avere dei picchi a 1,5KW su singola presa...perciò più sono robusti e con meno "adattatori", meglio dormo la notte (la presa è ad 1m dal mio letto)


Tornando in tema del ch...da ieri sera 12 thread sono a fare bunker, oggi o domani seguono altri 88.
Purtroppo il nuovo nas è ancora sprovvisto di case, in settimana magari vedrete altri 4 thread comparire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Thor Challenge Pure 2019 02/11/2019 21:55 #131571

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Accensione da remoto ... quanto remoto ? LAN , da Fuori casa (occorre impostare un IP fisso , e aprie eventuali porte del router)



WAKE-UP on LAN è una applicazione disponibile sullo store Android , la utlizzo per non fare le scale ogni vlta (solo in LAN per me , non ho altre esigenze)

Ti permette di accendere i PC uno alla volta (o tutti assieme) , ovviamente quelli che supportano l'accensione da remoto , impostabile da bios
https://play.google.com/store/apps/details?id=co.uk.mrwebb.wakeonlan&hl=en_US

PS : Stiamo andando fuori tema. se volete continuare questa discussione sul tema accensione remoto aprite un altro thread. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Accensione pc da remoto 03/11/2019 11:13 #131575

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
Come consigliato da Saba, continuo qua la discussione su come accedere da remoto ai nostri crici

Ora, io ho provato ad accedere da remoto al mio desktop (già acceso) usando Microsoft Remote Desktop, dopo aver abilitato il port forwarding sul fritz 7530 e ce l'ho fatta.

Quello che non capisco del Wake on LAN (non ho trovato risposte chiare) è se funziona da Pc spento o solo con pc in sospensione/ibernazione ( che io ho disattivato per poter fare andare sempre al massimo Boinc)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Accensione pc da remoto 03/11/2019 12:31 #131576

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Funziona da PC-Spento (se la funzione di risveglio remota è supportata dal bios)
Ovviamente stiamo parlando di una connessione cablata ethernet del PC . non di un eventuale Wifi che ovviamente viene attivato dopo l'accensione.

Se è acceso , resta acceso , se è in ibernazione resta in ibernazione etc.

La funzione è solo quella di "Accendere" .

https://www.stryder-it.de/remoteforsteam/help_pc_wol_configuration.php?lang=en

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Accensione pc da remoto 03/11/2019 12:33 #131577

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Il Wake On LAN, che io sappia funziona solo a PC spento.
Praticamente manda una "richiesta" (pacchetto) speciale al pc in questione, il quale si accende normalmente.

Questa funzione va abilitata nel bios (o forse è già attiva di default, non saprei)

Per quanto riguarda la gestione da remoto, apprezzo TeamViewer. Ma ci sono anche altre valide alternative.
Windows remote desktop dovrebbe essere disponibile solo per Windows Pro.

Prima che mi bloccassero l'account di TeamViewer (avendo una discreta quantità di PC collegata è partita una falsa segnalazione per uso commerciale...) Avevo impostato l'avvio di Windows e Linux in modo tale che facessero il login in automatico e che tornasse sul blocco schermo un minuto dopo. In modo tale da poter far avviare sia boinc che TeamViewer.

Inoltre TeamViewer ha integrata la funzione di accendere da remoto (tramite il WoL) ma necessita di un PC già acceso che ha la funzione di "server di attivazione". Un Raspberry va benissimo per questa mansione. Soprattutto questo metodo non richiede nessun port forwording o altro, viene tutto gestito tramite il proprio account e dall'applicazione (desktop e mobile)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 03/11/2019 17:34 #131578

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

Funziona da PC-Spento (se la funzione di risveglio remota è supportata dal bios)
Ovviamente stiamo parlando di una connessione cablata ethernet del PC . non di un eventuale Wifi che ovviamente viene attivato dopo l'accensione.

Se è acceso , resta acceso , se è in ibernazione resta in ibernazione etc.

La funzione è solo quella di "Accendere" .

https://www.stryder-it.de/remoteforsteam/help_pc_wol_configuration.php?lang=en



Ho provato ad usare la app da te consigliata e sono riuscito a fare partire il desktop (collegato via ethernet) dal cellulare connesso alla stessa rete wifi.
Non riesco invece a farlo partire quando il telefono è scollegato da tale rete wifi (quindi effettivamente da remoto)
Ho settatol l'IP statico e ho seguito questa guida senza successo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Thor Challenge Pure 2019 03/11/2019 18:25 #131579

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Ho sempre litigato con i dns dinamici e affini, quindi non saprei aiutarti...

Però posso darti un'idea...qualche tempo fa avevo messo su un sistema del genere:
->mando un messaggio al raspberry tramite telegram contenente un "alias" (che fa partire un comando dal terminale per accendere un determinato pc)

Ciò mi permetteva di gestire il raspberry e i computer con linux da fuori casa senza necessità di aprire porte o fare altro. (reboot, aggiornamenti, wol, monitor temperatura, spazio su disco, ecc)


Se il router lo supporta, TeamViewer permette di usarlo come server per il wol. Basta avere l'applicazione sul pc e sul telefono sotto lo stesso account. Fonte (sotto la voce "Strumento)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 03/11/2019 19:00 #131580

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338

[
Ho provato ad usare la app da te consigliata e sono riuscito a fare partire il desktop (collegato via ethernet) dal cellulare connesso alla stessa rete wifi.
Non riesco invece a farlo partire quando il telefono è scollegato da tale rete wifi (quindi effettivamente da remoto)
Ho settatol l'IP statico e ho seguito questa guida senza successo


Impostare l'indirizzo "statico" : non dal PC , ma utilizzare un DNS dinamico , (anche di quelli gratuiti tipo pippo.com , rinnovabili manualmente ogni mese)
registrando un nome pippo.com , facendo eseguire uno script che aggiorni l'IP dinamico e che associ l'IP assegnato dal tupo provider a pippo.com

Ovviamente devi aprire le porte necessarie dal router per il traffico in ingresso e per il pc che segue lo scirpt o applicazione di aggiornamento (le porte dovrebbero essere indicate nelle impostazioni dell'applicazione)

Ma siccome non ho necessità di comandare fuori dalla LAN , non saprei dirti se ci sono passaggi specifici per questo.

@corla99 : se non ho capito male , il problema di Buro è l'accensione del PC da remoto , non l'accesso da remoto (extra LAN) del PC.
Se esegue boinc come servizio , non ne ha la necessità , comunque da un boinc manager qualunque puoi gestire ulteriri client remoti (sempre da LAN) e se si necessità udi un accesso fuori dalla LAN occorre sempre aprire le porte (firewall e/o router che siano)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Accensione pc da remoto 14/01/2021 11:07 #135394

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
Sto valutando l'acquisto di questa presa smart (o al massimo una ciabatta smart) per monitorare il consumo del pc.
Il mio dubbio (probabilmente banale) riguarda come spegnere al meglio il pc (anche in ottica boinc)
Mi spiego meglio:
collegando il pc alla presa e abilitando nel bios la funzione "Restore AC Power Loss" su " Power on", quando do corrente alla presa il pc dovrebbe accendersi (da quel che ho capito anche da remoto).

Quando è il momento di spegnere il pc, bisogna spegnerlo normalmente e poi disattivare la presa smart, altrimenti sarebbe come se saltasse all'improvviso la corrente
Stessa cosa da remoto: spegnerlo tramite la sessione di desktop remoto e poi spegnere la presa

Sono considerazioni corrette?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Accensione pc da remoto 14/01/2021 20:06 #135398

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Dovresti fare i conti poi con eventuali errori di filesystem :asd: a suon di spegnimenti improvvisi ... e possibili perdite di dati e/o danneggiamento di harddisk.

Per windows cis tanno miriadi di programmi che permettono lo spegnimento dl pc ad un orarrio prestabilito.

Per il pinguino una letta a "shutdown" oppure un semplice cron con il comando di spegnimento e te lo scordi per il resto della vita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Accensione pc da remoto 14/01/2021 20:25 #135399

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
Ok, grazie saba
Quindi è come avwvo intuito. queste prese vanno bene solo per l'accensione del pc.
Per lo spegnimento, meglio farlo normalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 14/01/2021 21:47 #135400

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
il discorso della ciabatta per l'accensione potrebbe andar bene dopo che il pc è stato spento correttamente ed impostare il bios all'accensione quando arriva tensione all'alimentatore (ciabatta alimentata)
Nonmi ricordo il nome della funzione e non tutti i bios ce l'hanno. (POWER-ON SUPPLY o qualcosa del genere)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Accensione pc da remoto 21/01/2021 23:41 #135447

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288
Ho preso la presa smart a cui avevo accennato qualche post fa. Finalmente riesco ad accendere il pc da remoto con semplicità :yeah:
Ho riscontrato un comportamento "curioso"

Ho un mouse con illuminazione RGB collegato alla porta usb frontale (superiore) del case, che fino a ieri sera, scollegavo la sera perchè aòtrimenti rimaneva acceso anche a pc spento.
Ora con questa presa, che appunto taglia l'alimentazione, il mouse si spegne ,ma dopo circa 15 secondi :confuso:

Tra l'altro ho notato che dopo aver spento regolarmente il pc (Start-> Arresta sistema) se spengo e riaccendo la presa smart dopo 5 secondi (quindi con il mouse ancora acceso) il computer non riparte :mbe:

Se invece: spengo il pc, disattivo la presa, attendo quei 15 secondi affinchè il mouse si spenga; se riattivo la presa il pc si avvia :eekk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Buro87.

Accensione pc da remoto 22/01/2021 08:54 #135449

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Sarà la scarica lenta dei condensatori del circuito alimentazione delle USB,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 22/01/2021 10:30 #135450

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Tra l'altro ho notato che dopo aver spento regolarmente il pc (Start-> Arresta sistema) se spengo e riaccendo la presa smart dopo 5 secondi (quindi con il mouse ancora acceso) il computer non riparte :mbe:

Hai provato anche senza mouse per trarre questa conclusione?
Altrimenti potrebbero essere altri condensatori che si devono caricare e il mouse non c'entra nulla.
Pure il mio PC ci mette un po' di secondi, prima di tornare a rispondere istantaneamente all'accensione, dopo che accendo l'alimentatore con il pulsante I/O.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 22/01/2021 18:45 #135455

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288

Hai provato anche senza mouse per trarre questa conclusione?
Altrimenti potrebbero essere altri condensatori che si devono caricare e il mouse non c'entra nulla.
Pure il mio PC ci mette un po' di secondi, prima di tornare a rispondere istantaneamente all'accensione, dopo che accendo l'alimentatore con il pulsante I/O.


Si hai ragione. il mouse non c'èntra nulla
Devo proprio aspettare giusto quei 15-20 secondi prima di riattivare il pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione pc da remoto 24/01/2021 19:06 #135462

  • corla99
  • Avatar di corla99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Da bios si può impostare se dare corrente alle porte usb anche a pc spento. Per evitare il problema degli rgb accesi anche la notte basta disabilitare quell'opzione

La cosa comoda di tenere attive le periferiche è che per persone come me che mettono il pc in ibernazione, basta premere qualsiasi tasto per riattivare il pc
Ringraziano per il messaggio: Nubman

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi
Powered by Forum Kunena