Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: Superata la velocità della luce 13/10/2011 12:36 #71654

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gianpi ha scritto:

cenit ha scritto:

lascia perdere Odifreddi.
Nei suoi articoli dà sempre prova di non aver mai capito nulla della Relatività...

La tua opinione su tutto questo? :)

la mia opinione è che abbiano esagerato nella precisione delle loro misure, che semplicemente quindi stiano sbagliando qualcosa.
Ma è solo la mia opinione, del loro esperimento non so nulla e purtroppo non ho avuto tempo per informarmi bene come avrei voluto.
Ho letto l'articolo, ascoltato la presentazione, e nel gruppetto subito abbiamo iniziato a dire cose che si erano dimenticati di considerare. Secondo me, a forza di correzioni e di "allargamenti" dell'errore, potrebbe rientrare tutto nella normalità.

Magari scriverò qualche altro pensiero nei prossimi giorni, al riguardo...
ti ringrazio per l'interesse riguardo alla mia opinione :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Superata la velocità della luce 13/10/2011 12:50 #71655

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
cenit ha scritto:

la mia opinione è che abbiano esagerato nella precisione delle loro misure, che semplicemente quindi stiano sbagliando qualcosa.
Ma è solo la mia opinione, del loro esperimento non so nulla e purtroppo non ho avuto tempo per informarmi bene come avrei voluto.
Ho letto l'articolo, ascoltato la presentazione, e nel gruppetto subito abbiamo iniziato a dire cose che si erano dimenticati di considerare. Secondo me, a forza di correzioni e di "allargamenti" dell'errore, potrebbe rientrare tutto nella normalità.

Magari scriverò qualche altro pensiero nei prossimi giorni, al riguardo...
ti ringrazio per l'interesse riguardo alla mia opinione :)

Figurati la possibilità di avere info da un addetto ai lavori è sempre un piacere!

Leggendo quà e là per il web da fonti più o meno affidabili questa pare essere l'opinione più ricorrente.

Aspettiamo gli altri tuoi pensieri.

Re: Superata la velocità della luce 13/10/2011 14:17 #71660

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

Continuando con le incongruenze .... chi ha ragione tra la Hack (che in TV) ha detto che E. aveva stabilito c come la velocità max dell'inverso quella della luce nel vuoto e Odifreddi che in questo articolo scrive:

Sgombriamo subito il campo da un’interpretazione sensazionalistica, che è circolata ad arte insieme alla notizia dell’esperimento. La relatività di Einstein non prevede affatto che la velocità della luce non possa essere superata! Lo si dice continuamente, ma questo non significa che sia vero. Ciò che la relatività prevede, è soltanto che ci debba essere una velocità limite che non può essere superata. Gli esperimenti finora sembravano indicare che questa velocità insuperabile fosse quella della luce nel vuoto, e forse dovremo cambiare espressione: invece di dire che non si può superare la velocità della luce, magari un giorno diremo che non si può superare quella dei neutrini.

oppure dicono in due modi diversi la stessa cosa ?

lascia perdere Odifreddi.
Nei suoi articoli dà sempre prova di non aver mai capito nulla della Relatività...

Potresti spiegare perchè?

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re: Superata la velocità della luce 13/10/2011 14:58 #71662

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
erotavlas ha scritto:

perché ad esempio non ha ancora capito il paradosso dei gemelli, spiegandolo come se il paradosso stesse nel fatto che due gemelli non invecchiano uguale, quando il paradosso risiede nel fatto che, ad una prima analisi, ciascuno dei due potrebbe dire di essere più vecchio dell'altro ma solo uno in realtà scopre d'aver ragione...

Re: Superata la velocità della luce 13/10/2011 21:47 #71678

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
cenit ha scritto:

erotavlas ha scritto:

perché ad esempio non ha ancora capito il paradosso dei gemelli, spiegandolo come se il paradosso stesse nel fatto che due gemelli non invecchiano uguale, quando il paradosso risiede nel fatto che, ad una prima analisi, ciascuno dei due potrebbe dire di essere più vecchio dell'altro ma solo uno in realtà scopre d'aver ragione...

Se non ricordo male, in realtà non è un paradosso perchè è risolvibile osservando i momenti di accelerazione/decelerazione dell'astronave...Comunque, in prima analisi, dipendentemente dal sistema di riferimento, il tempo passa in modo diverso per i due gemelli. Quindi invecchiano in modo/velocità differente...non mi pare sbagliato dire " due gemelli non invecchiano uguale".

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re: Superata la velocità della luce 17/10/2011 13:48 #71753

• Herr Fritz 27
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Che stessero cercando la pagliuzza e si sono lasciati scappare la trave???

Neutrini veloci come la luce - by Tom's Hardware
Intel Core i3-2350 - 2x2GB DDR3-1333MHzC9 - HM65 - Intel HD Graphics 3000 128MB cond. - 500GB WD5000BPVT - Pioneer DVRTD11RS - 15,6" 1366x768 - Chicony 65W - Windows 7 Home Premium 64bit
Intel Core i5 750 @ 3.2GHz - 2x2GB DDR3-1600MHz C8 CMP4GX3M2A1600C8 - AsRock P55M Pro - Sapphire ATi HD4670 512MB GDDR4 @800/1100MHz - 2x500GB Seagate ST3500418AS RAID 0 - Masterizzatore DVD LG - Corsair CMPSU-TX650 - Windows 7 Professional 64 bit
Mazda2 1.2 MZR 16v Sony Ericsson - 1242cc benzina - 55kW @ 6000rpm - 110Nm @ 4000rpm - 0-100km/h: 14s - Massa:1125kg (senza guidatore) - Pneumatici 195/50R15 H - Consumo statale (4ruote): 13,5km/l - Consumo (40% statale - 20% città - 30% misto sprint): 15km/l
RIP: Intel Centrino Duo T7100 - 2x1GB DDR2-667MHz - Intel PM965 + ICH8-ME - Nvidia GeForce 8400M G 128MB - Seagate ST9160821AS - LG GSA-T20N - 15,4" 1280x800

Re: Superata la velocità della luce 17/10/2011 16:42 #71759

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Herr Fritz 27 ha scritto:

Che stessero cercando la pagliuzza e si sono lasciati scappare la trave???

Neutrini veloci come la luce - by Tom's Hardware

Come dicevo nei primi post, visto il poco scarto si è trattato di un errore di calcolo, e probabilmente così è :asd:

Re: Superata la velocità della luce 18/10/2011 17:09 #71784

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
erotavlas ha scritto:

cenit ha scritto:

erotavlas ha scritto:

Se non ricordo male, in realtà non è un paradosso perchè è risolvibile osservando i momenti di accelerazione/decelerazione dell'astronave...Comunque, in prima analisi, dipendentemente dal sistema di riferimento, il tempo passa in modo diverso per i due gemelli. Quindi invecchiano in modo/velocità differente...non mi pare sbagliato dire " due gemelli non invecchiano uguale".

Ma il tempo totale da loro vissuto alla fine delle loro vite è uguale, cambia solo che uno ha vissuto ""più lentamente"" dell'altro e quindi si troverà che quello sulla terra ha già vissuto buona parte della sua vita, mentre quello tornato dal viaggio ancora non ha vissuto quanto il gemello. (correggetemi se sbaglio)

Re: Superata la velocità della luce 18/10/2011 17:39 #71785

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
davi6993 ha scritto:

erotavlas ha scritto:

cenit ha scritto:

erotavlas ha scritto:

Ma il tempo totale da loro vissuto alla fine delle loro vite è uguale, cambia solo che uno ha vissuto ""più lentamente"" dell'altro e quindi si troverà che quello sulla terra ha già vissuto buona parte della sua vita, mentre quello tornato dal viaggio ancora non ha vissuto quanto il gemello. (correggetemi se sbaglio)

no, no, dici bene.
Ci tengo a precisare che secondo Odifreddi il paradosso sta nel fatto che due gemelli dopo il viaggio non hanno più la stessa età. Ma NON è quello il paradosso.
Il paradosso, risolvibile come dice salvatore considerando le accelerazioni, sta nel fatto che se non si considerassero i brevissimi (rispetto al totale, di solito, negli esempi) momenti di accelerazione, ciascuno dei due potrebbe dire d'aver visto l'altro fare un viaggio (si allontanano reciprocamente) e quindi ciascuno dei due potrebbe aspettarsi di vedere l'altro "più giovane di lui" al ritorno dal viaggio.

Comunque ci tengo anche a dire che non è questo il topic del thread.
Ogni giorno, per ritornare IT, c'è gente che trova correzioni e spiegazioni per far tornare i neutrini a velocità subluminali...

Re: Superata la velocità della luce 18/11/2011 20:58 #73053

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Sembra che le nuove misurazioni con parametri diversi confermino i risultati dei neutrini superluminari....
Servono ancora conferme, comunque

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Superata la velocità della luce 20/11/2011 16:20 #73101

• TopFuel
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 2
E' ancora presto, non c'è da avere fretta in queste cose.
Io comunque tifo per i neutrini. :D
CPU Athlon64X2 5600+ 2.9Ghz, MB Asus M2NPV-VM, RAM 4 GB, GPU Nvidia GEforce GT640 1 gb, HD 500 GB sata, S.O. Debian 8.0 Jessie/Sid 64 bit
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Ultima Modifica: da TopFuel.

Re: Superata la velocità della luce 20/11/2011 16:51 #73102

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo

:asd:

Re: Superata la velocità della luce 20/11/2011 17:01 #73103

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
C'avevo pensato anch'io a postare questo video, poi non l'ho fatto... :asd: :asd: :asd:

Comunque è perfettamente in topic! :fiufiu:

Re: Superata la velocità della luce 20/11/2011 17:28 #73104

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
campos ha scritto:

C'avevo pensato anch'io a postare questo video, poi non l'ho fatto... :asd: :asd: :asd:

Scusate non ho resistito :ciapet: :asd:

Re: Superata la velocità della luce 20/11/2011 18:14 #73105

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Gianpi ha scritto:

campos ha scritto:

Scusate non ho resistito :ciapet: :asd:

LOL

Re: Superata la velocità della luce 25/02/2012 18:18 #77014

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Avete letto che molto probabilmente la fonte dell'errore stava in un problema di comunicazione tra sistema gps e alcuni computer?

Re: Superata la velocità della luce 25/02/2012 21:11 #77029

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
davi6993 ha scritto:

Avete letto che molto probabilmente la fonte dell'errore stava in un problema di comunicazione tra sistema gps e alcuni computer?

Sempre un punto di riferimento:
Borborigmi

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: Superata la velocità della luce 26/02/2012 02:29 #77050

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
boboviz ha scritto:

davi6993 ha scritto:

Borborigmi

si hai ragione... scusate :muro:

Re: Superata la velocità della luce 26/02/2012 17:56 #77114

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
davi6993 ha scritto:

Borborigmi

Scusate cosa?? Hai fatto bene a riportarlo
Comunque, la cosa sembra sia stata gestita male a livello di media....
E del resto se scappa una connessione su oltre 700.000 di quelle installate per il progetto :asd:

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: Superata la velocità della luce 28/02/2012 20:43 #77269

• davides93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
boboviz ha scritto:

davi6993 ha scritto:

Borborigmi

Scusate cosa?? Hai fatto bene a riportarlo
Comunque, la cosa sembra sia stata gestita male a livello di media....
E del resto se scappa una connessione su oltre 700.000 di quelle installate per il progetto :asd:

da quanto ho capito l'errore era irrisorio però a quelle velocità si è rivelato decisivo..

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi