29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
Luce
I neutrini sono più veloci della luce. Lo dimostrerebbero, a quanto si apprende, i dati del rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern di Ginevra e ha raggiunto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Dalla comunità scientifica non è ancora arrivata la conferma ufficiale, attesa molto probabilmente venerdì dal Cern. Se confermato, il risultato rivoluzionerà l'attuale concezione dell'universo. Rompe infatti uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilità di superare la velocità della luce, previsto dalla Teoria della Relatività Generale di Einstein.
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
r3venge
-
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
Luce
I neutrini sono più veloci della luce. Lo dimostrerebbero, a quanto si apprende, i dati del rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern di Ginevra e ha raggiunto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Dalla comunità scientifica non è ancora arrivata la conferma ufficiale, attesa molto probabilmente venerdì dal Cern. Se confermato, il risultato rivoluzionerà l'attuale concezione dell'universo. Rompe infatti uno dei capisaldi della fisica contemporanea, quello dell'impossibilità di superare la velocità della luce, previsto dalla Teoria della Relatività Generale di Einstein.

quali possibili implicazioni??
comunque visto che vanno appena un pelino sopra la velocità della luce, possibile invece che sia la misurazione di quest ultima ad essere errata?
|
|
-
djtux
-
-
-
Referente Yoyo@home
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
l' "attimo presente" è più veloce di qualsiasi cosa...altro che neutrini!!
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
r3venge ha scritto:
comunque visto che vanno appena un pelino sopra la velocità della luce, possibile invece che sia la misurazione di quest ultima ad essere errata?
Infatti i ricercatori stanno andando con i piedi di piombo....
"Un pelino" in questo tipo di misurazioni è un mondo!!
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
|
|
-
r3venge
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
boboviz ha scritto:
r3venge ha scritto:
Infatti i ricercatori stanno andando con i piedi di piombo....
"Un pelino" in questo tipo di misurazioni è un mondo!!
si ma visto che parliamo di milionesimi di secondo e non del 50% in più rispetto alla luce allora secondo me forse è proprio la prima che è non è corretta...sinceramente sono titubante, non mi entusiasmano questi nanosecondi
|
|
-
theghost985
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Il fantasma delle WUUUUUUUU
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
|
Uhm pensate le implicazioni però.... con un motore a neutrini = (e mi ricollego al post sull' equazione di Drake) possibilità di "colmare" le distanze intergalattiche. Eppure un giorno riusciremo ad avere contatti con razze aliene (magari non alla Man in Black ;-) ), seppur in modi più limitati rispetto ai filmssss.
Stay Tuned!
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
theghost985 ha scritto:
Uhm pensate le implicazioni però.... con un motore a neutrini
ho fatto due conti... ammesso che un motore a neutrini si possa controllare in accelerazione...
anche considerando una accelerazione sopportabile dal corpo umano pari a 10g e quindi una accelerazione costante pari a 100 m/s^2
tempo di raggiungimento velocità della luce = v / a = 300.000 [km/s] / 100 [m/s^2] = 3.000.000 s = circa 35 giorni
ve lo immaginate ???
e poi chi ci ferma?
|
Ultima Modifica: da baxnimis.
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Allora tutti quanti!
Invece di fare ipotesi bislacche  sulle ricadute di questa forse-scoperta ...
... fatemi capire piuttosto perche' i giornalisti scientifici non riportano in modo concorde i numeri fondamentali dell'esperimento:
i 19mm citati qui:
ita.astropublishing.com/news2011/September/sep23.htm
diventano 19 metri qui:
lescienze.espresso.r...icolo/Pi%C3%B9_veloci_della_luce/1349578
ora personalmente mi fido piu' della prima fonte che della seconda pero' ... qualcuno che ne ha voglia  potrebbe chiarire con qualche ricerca piu' vicina alla fonte originale ?
|
|
-
djtux
-
-
-
Referente Yoyo@home
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
ed eventuali effetti sul cervello, sul pensiero e la mente??
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
djtux ha scritto:
esistono sicuramente, visto che in ufficio da me l'effetto della notizia è stata una gara tra i miei colleghi a sparare le minchiate più mirabolanti
|
|
-
Luivit
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Scaccolo ergo sum!
-
-
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
ho fatto due conti... ammesso che un motore a neutrini si possa controllare in accelerazione...
anche considerando una accelerazione sopportabile dal corpo umano pari a 10g e quindi una accelerazione costante pari a 100 m/s^2
tempo di raggiungimento velocità della luce = v / a = 300.000 [km/s] / 100 [m/s^2] = 3.000.000 s = circa 35 giorni
ve lo immaginate ???
e poi chi ci ferma? 
10g per 35giorni....non so se rende l'idea
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
djtux ha scritto:
esistono sicuramente, visto che in ufficio da me l'effetto della notizia è stata una gara tra i miei colleghi a sparare le minchiate più mirabolanti 
e non siamo nemmeno partiti
comunque quello non è l'effetto della notizia sui cervelli... si sa che molti lo lasciano a casa prima di uscire la mattina per andare al lavoro
|
|
-
Edoardo23
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Allora tutti quanti!
Invece di fare ipotesi bislacche sulle ricadute di questa forse-scoperta ...
... fatemi capire piuttosto perche' i giornalisti scientifici non riportano in modo concorde i numeri fondamentali dell'esperimento:
i 19mm citati qui:
diventano 19 metri qui:
ora personalmente mi fido piu' della prima fonte che della seconda pero' ... qualcuno che ne ha voglia potrebbe chiarire con qualche ricerca piu' vicina alla fonte originale ?
su astropublishing non c'è nessuna citazione di 19 mm ma di 18 m, forse hanno modificato l' articolo
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
astroale ha scritto:
Perchè spesso sono giornalisti di II fascia girati alla sezione noiosa della cultura/scienza.
Per dire, ho letto che hanno utilizzato 15.000 catture dati prima di pubblicare, in realtà nel pdf su arvix si parla di 16.111 rilevazioni. Perchè non dire le cose giuste??
|
|
-
r3venge
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Luivit ha scritto:
baxnimis ha scritto:
ve lo immaginate ???
e poi chi ci ferma? 
10g per 35giorni....non so se rende l'idea 
apparte che non credo sia possibile viverci, ma si potrebbe creare una "stanza" nell'astronave in cui non venga percepita l accelerazione?
|
|
-
boboviz
-
Autore della discussione
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Oggi ho fatto una follia: mentre preparavo due portatili in ufficio mi sono guardato in streaming la presentazione al CERN. C'era veramente tensione e attesa nell'aria: un sacco di domande e puntualizzazioni. L'applauso finale è stato scrosciante.
P.s. sarà stata la terminologia tecnica, ma il mio inglese live è veramente arrugginito
|
|
-
astroale
-
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Tiziano e Edoardo ha scritto:
astroale ha scritto:
Allora tutti quanti!
Invece di fare ipotesi bislacche sulle ricadute di questa forse-scoperta ...
i 19mm citati qui:
diventano 19 metri qui:
ora personalmente mi fido piu' della prima fonte che della seconda pero' ... qualcuno che ne ha voglia potrebbe chiarire con qualche ricerca piu' vicina alla fonte originale ?
su astropublishing non c'è nessuna citazione di 19 mm ma di 18 m, forse hanno modificato l' articolo
 o sono io che sono particolarmente rinco 
la prossima volta gli faccio una foto 
tra l'altro queste pagine non sono neanche nella cache di google per controllare ...
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi