-
Balla
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
|
No. Non sono io a ridurre l'impegno, ma ho collaborato alla redazione di questo articolo e frequento la community di Reddit:
Dopo 10 anni su BOINC, riduco il mio impegno… ecco perché: consulente-finanziar...co-il-mio-impegno-dopo-quasi-dieci-anni/
La community italiana si ritrova in alcuni di questi problemi o ne vorrebbe segnalare altri?
Ne riporto 2:
1. Progetti in declino e mancanza di ricambio. Non ci sono nuovi progetti e gli storici man mano chiudono.
2. Invisibilità totale: zero comunicazione, zero marketing. No SEO, no ads e no social neanche gratuitamente col supporto dei volontari.
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da Balla.
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 113
-
-
-
|
I due problemi che riporti in realtà li vedo più col bicchiere mezzo pieno:
1. i SW che sono di ausilio a una ricerca scientifica in genere hanno un ciclo di vita più breve della ricerca stessa e anche questa ha spesso una durata limitata nel tempo, ad esempio il QCN era un concept per testare l'utilizzo degli accelerometri per la fattibilità di alcuni sistemi di sicurezza in ambito terremoti; è durata 8 anni poi è andata in stand-by per molti anni infine ha chiuso; il turnover dei progetti è normale, indica più una vivacità della ricerca o almeno di quella parte che per partire necessita di un po' di potenza di calcolo a basso costo.
Altro esempio, progetti (come il SIMAP) sono partiti col calcolo distribuito dipartimentale, che poi non bastando più ha richiesto un aiuto a BOINC, e infine é riuscito a commutare su un array di GPU dedicato che consentiva una maggiore qualità e anche un risparmio energetico, in questo caso il progetto ha chiuso ma BOINC ha svolto in modo ottimo il ruolo di abilitatore
2. il livello di visibiltà attuale mi sembra adeguato, in genere chi è disposto a fare volontariato scientifico va in prima persona a cercare in rete, e li trova facilmente tutto quello che serve, un marketing più aggressivo potrebbe coinvolgere più persone ma non più volontari, secondo me c'è una soglia oltre la quale si raggiungono più persone ma queste poi non sono disposte a donare risorse alla ricerca.
Elaboro dal maggio 1999, in passato ho provato a propagandare presso amici e parenti, e ho notato questa soglia netta tra chi era ben disposto ma già coinvolto e chi invece era assolutamente refrattario.
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da astroale.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi