Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 11:13 #99508

• Venditti
  • Avatar di Venditti Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve ragazzi, potreste spiegarmi i vantaggi che si hanno elaborando con sola GPU rispetto all'uso della sola CPU?(Ho notato che al Challenge WCG dello scorso anno, dove si poteva usare anche la GPU, siamo andati molto più forte..)
Dato che non riesco ad usarle entrambe contemporaneamente per boinc (temperature altissime sul mio portatile) stavo valutando la possibilità di usare la GPU al posto della CPU).
Grazie :king:

PS
CPU : Intel corei5, 2.3 GHz;
GPU : Nvidia Geforce gt 520mx, 1GB

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venditti.

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 12:06 #99514

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 355
beh . i vantaggi sono notevoli

comunque nei progetti per GPU l'uso della CPU non può essere disabilitato

in genere la GPU viene riconosciuta come co-processore

:asd:

it.wikipedia.org/wiki/GPGPU

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 12:10 #99515

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Grazie della risposta. ;)
I vantaggi sono notevoli nel senso che i progetti, a parità di ore di elaborazione, pagano molto di più?
La mia GPU è buona per scaccolare?

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 12:20 #99516

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Venditti ha scritto:

Grazie della risposta. ;)
I vantaggi sono notevoli nel senso che i progetti, a parità di ore di elaborazione, pagano molto di più?
La mia GPU è buona per scaccolare?

i fattori che regolano il "credito" sono diversi per ogni progetto,

generalmente i progetti GPU danno maggiori crediti .

quel segmento di Gpu potrebbe ancora andare per molti dei porgetti (dubito su gpugrid)

www.boincitaly.org/p...ction=search&prog=&so=&plan_class=nVidia

puoi provare a connetterti al progetto GPU e vedere se combina qualcosa :asd:

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 12:43 #99520

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Quindi pensi che mi converrebbe passare a scaccolare con la GPU? Ci sono dei progetti che mi interessano che permettono di usarla, ma finora ho desistito in quanto credevo che avrei potuto contribuire molto più con la mia i5 che con la GPU.

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 16:50 #99523

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Venditti ha scritto:

Quindi pensi che mi converrebbe passare a scaccolare con la GPU? Ci sono dei progetti che mi interessano che permettono di usarla, ma finora ho desistito in quanto credevo che avrei potuto contribuire molto più con la mia i5 che con la GPU.

Prova a elaborare per POEM (solo con la GPU), è uno dei pochi progetti che per caricare la GPU usa anche parecchia CPU, ma entrambe non al 100%, e infatti le temperature sono parecchio più basse rispetto ad altri progetti.

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 17:49 #99526

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Venditti ha scritto:

Ho buone esperienze su pc similari, e ti posso dire che se il tuo pc è fatto molto bene potresti pure usarle entrambi con la cpu all' 80% senza noie, solo il calore prodotto.

Considera in primis la qualità costruttiva: io avevo un portatile (da 13,3") con quelle caratteristiche, ed era al limite... l'impianto di dissipazione non teneva conto di carichi di lavoro lunghi, era un peccato perchè prometteva bene.... :muro:

Secondo me puoi benissimo elaborare sia con la gpu che anche con la cpu, ma tenendo valori bassi sulla percentuale di utilizzo ( serve a poco disabilitare un processore, piuttosto falli elaborare tutti ma in percentuali basse), e via di scaccolo!!!!!!

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 18:37 #99530

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@ReLeon:
Credo allora che proverò questa prima alternativa :king: . Ho un Asus con credo una buona qualità costruttiva, ma per scrupolo cerco di non esagerare con le temperature, dato che già lo stresso abbastanza(mi tengo sotto gli 80, facendolo lavorare al 100% senza mai spegnerlo). :ruota:

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 23/11/2013 23:35 #99545

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Qui ulteriori informazioni sul GPU computing

:ruota: :ruota:

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 24/11/2013 04:00 #99546

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@sabayonino
Grazie mille :asd:

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 24/11/2013 09:59 #99549

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 262
@ Venditti

se pui vuoi tenere meglio sotto controllo le temperatute sia della CPU sia della GPU c'è un ottimo prodotto TThrottle che trovi all'indirizzo www.efmer.eu

tieni anche presenti che BOINC sta lavorando per integrare, nelle prossime versioni, anche un controllo simile

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 24/11/2013 12:15 #99556

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
@Grazie zioriga :king:

Ho visto che questo programma permette di evitare che la cpu superi una certa temperatura stabilita dall'utente con l'azione del throttle. Ma in pratica, quello che fa è gestire la frequenza della cpu in modo da farla restare sempre appena sotto quella temperatura?
Ho anche notato che sebbene non stia utilizzando affatto la gpu (tengo sotto controllo l'attività della gpu con un altro programma), la sua temperatura è superiore ai 60°. Questo è dovuto alla vicinanza alla cpu?

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 24/11/2013 12:50 #99562

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
Venditti ha scritto:

Ho visto che questo programma permette di evitare che la cpu superi una certa temperatura stabilita dall'utente con l'azione del throttle. Ma in pratica, quello che fa è gestire la frequenza della cpu in modo da farla restare sempre appena sotto quella temperatura?

No, credo che accenda e spenga la CPU, un po' come farebbe se tu impostassi l'utilizzo della cpu al 50% dal boinc manager: per il 50% del tempo fa lavorare la CPU al 100%, per il 50% del tempo la tiene spenta, quindi nel grafico dell'uso della cpu dovresti osservare un 100-0-100-0-...

Venditti ha scritto:

Ho anche notato che sebbene non stia utilizzando affatto la gpu (tengo sotto controllo l'attività della gpu con un altro programma), la sua temperatura è superiore ai 60°. Questo è dovuto alla vicinanza alla cpu?

Probabile.

Ultima Modifica: da Simone.

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 27/11/2013 23:21 #99720

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
sabayonino ha scritto:

Ho provato a scaccolare con la mia gpu e sono stato ricompensato con una valanga di crediti rispetto a quelli a cui ero abituato: 1000 crediti per ogni WU, e dovrei riuscire a farne anche 8 / 10 al giorno. (Fino ad oggi, elaborando 24h/24h di sola cpu, non sono mai riuscito a fare molto di più di 1500 punti al giorno, dunque i vantaggi sono notevoli eccome :D)

Ho letto anche la guida (www.boincitaly.org/a...ks-ottimizzare-lelaborazione-su-gpu.html) per ottimizzare l'elaborazione di gpu, ma con un programma vedo che la percentuale di load della mia gpu è già costantemente pari al 92%, pur elaborando una sola WU alla volta.

Ho inoltre notato che alleggerendo l'attività della cpu, la wu per gpu impiegava meno tempo a completarsi, questo è dovuto al fatto che prima, quando la gpu si rivolgeva alla cpu, la trovava non intasata, e pertanto ha completato le wu con maggiore ritardo? Se "riservassi" parte della cpu alla gpu come dice la guida, potrei ottenere molti altri miglioramenti, o dato che la cpu è già sgombra e il load della gpu superiore al 90%, tali miglioramenti sarebbero piccoli?

:help:
Grazie

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 00:14 #99722

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Venditti ha scritto:

sabayonino ha scritto:

Ho provato a scaccolare con la mia gpu e sono stato ricompensato con una valanga di crediti rispetto a quelli a cui ero abituato: 1000 crediti per ogni WU, e dovrei riuscire a farne anche 8 / 10 al giorno. (Fino ad oggi, elaborando 24h/24h di sola cpu, non sono mai riuscito a fare molto di più di 1500 punti al giorno, dunque i vantaggi sono notevoli eccome :D)

Ho letto anche la guida (www.boincitaly.org/a...ks-ottimizzare-lelaborazione-su-gpu.html) per ottimizzare l'elaborazione di gpu, ma con un programma vedo che la percentuale di load della mia gpu è già costantemente pari al 92%, pur elaborando una sola WU alla volta.

Ho inoltre notato che alleggerendo l'attività della cpu, la wu per gpu impiegava meno tempo a completarsi, questo è dovuto al fatto che prima, quando la gpu si rivolgeva alla cpu, la trovava non intasata, e pertanto ha completato le wu con maggiore ritardo? Se "riservassi" parte della cpu alla gpu come dice la guida, potrei ottenere molti altri miglioramenti, o dato che la cpu è già sgombra e il load della gpu superiore al 90%, tali miglioramenti sarebbero piccoli?

:help:
Grazie

La gpu è piccola e probabilmente è già al limite ma non è detto. Però nessuno può risponderti, le cose da notare le hai notate :) quindi devi fare delle prove considerando che ogni progeto è diverso, alcuni molto dipendenti dalla cpu, altri molto poco.
Dalle impostazioni limita i processori in uso lasciandone libero uno e vedi se aumentano la % e la velocità di elaborazione su gpu

Ciao

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 15:19 #99741

• boboviz
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Venditti ha scritto:

Potresti provare a far girare un paio di wu gpu di Poem (sempre se riesci a "beccarle"), lasciando libero un core cpu....vedi come va

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 15:45 #99745

• Venditti
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
boboviz ha scritto:

Potresti provare a far girare un paio di wu gpu di Poem (sempre se riesci a "beccarle"), lasciando libero un core cpu....vedi come va

Mi anticipi qualcosa? Ti danno tipo 3000 punti a WU?

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 15:48 #99747

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Venditti ha scritto:

boboviz ha scritto:

No, solo 2925.23 (NVidia / OpenCL)... se ti accontenti :D

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 15:59 #99748

• ReLeon
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Rick! ha scritto:

Venditti ha scritto:

boboviz ha scritto:

Einstein te ne dà 3300 per una Perseus Arm Survey completata. ;)

Re: Vantaggi elaborazione su GPU 28/11/2013 20:05 #99762

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
ReLeon ha scritto:

Rick! ha scritto:

Venditti ha scritto:

boboviz ha scritto:

Einstein te ne dà 3300 per una Perseus Arm Survey completata. ;)

GPU GRID oltre 150mila…. :fuck:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi