Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Aiutatemi a decidere 12/06/2013 14:44 #93068

• Gli.evergreen
  • Avatar di Gli.evergreen Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sono nuovo del forum Boinc Italy e colgo l'occasione per fare i miei saluti.
Vi scrivo perchè spero ci sia qualcuno in grado di chiarirmi qualche dubbio.
Per vari motivi personali mi sono deciso a tornare a Boinc (nel 2006, mi pare, avevo partecipato al progetto SETI abbandonato dopo qualche mese causa modem 56k con latenze incredibili e genitori apprensivi verso la bolletta della luce).
L'area di ricerca in cui mi interessa contribuire è l'ambito medico/fisico e mi sono deciso ad acquistare un computer dedicato per lasciarlo al suo lavoro 24/7... e qui partono i dubbi...
Scartate le piattaforme Atom e simili per via delle basse prestazioni ora mi ritrovo in un mare di configurazioni diverse possibili.. dalle minimali Intel G2020 a server in rack usati/ricondizionati con processori doppio quad xeon (trovato ad un prezzo ridicolo su ebay ma di cui mi spaventano i consumi... ali 1000w??!!).
Quello che vi chiedo è sapreste indicarmi una soluzione che sia un buon compromesso tra potenza e consumo?
il mio budget è di circa 300/400 euro e mi è indifferente usato/nuovo.
Poi in che modo influsce la presenza di più core in una cpu sul carico di lavoro? Ogni core elabora un lavoro e quindi in generale un dual core sarà meno efficiente di un quad? giusto?

Scusate il wall post e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee
Criceto 1 - Intel I3-3220T @ 2.80GHz - H81I - SSD128gb - 4 Gb corsair vegeance 1600mhz
Criceto 2 - Intel Xeon W3530 @ 2.80GHz - WD Blue 1Tb - 6Gb samsung 1333mhz - HD5770 - rip

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Aiutatemi a decidere 12/06/2013 14:58 #93070

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
In genere se vuoi avere un buon rapporto tra watt spesi e flops elaborati devi rivolgerti alle ultimissime generazioni di CPU basate quindi sulla litografia attuale a 32 nm o aspettare quella prossima a 28 nm, quindi per ora puoi scegliere tra gli i3 i5 o i7 di terza generazione, ottimi anche quelli mobile, che sono più lenti ma consumano di meno. Quasi imbattibili come efficienza sono le GPU di ultima generazione, ma hanno il difetto di un ridotto numero di progetti a cui possono contribuire.
Si sono rivelati anche molto efficienti gli ultimi SoC ARM montati sui mini-PC, vedi qui: link
ma anche loro hanno lo stesso problema delle GPU, riguardo il numero di progetti a cui possono contribuire.

Re: Aiutatemi a decidere 12/06/2013 17:10 #93071

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Gli.evergreen ha scritto:

genitori apprensivi verso la bolletta della luce

Quella del telefono evidentemente non l'avevano considerata? :)

il mio budget è di circa 300/400 euro e mi è indifferente usato/nuovo

Non è certamente un budget adatto a robe stratosferiche, a meno che ovviamente non vuoi rischiare con ebay (please posteresti qualche link alle offerte che hai visto?).

Posso aiutarti solo col mio PC: è un Intel I7 2600K + NVidia GTX570 (in firma altri dettagli) in FullLoad di CPU e di GPU consuma al max 370W (wattmetro alla mano).
E' cmq già una macchina "vecchia" considerando che erano giù componenti comuni a Dicembre 2011 quando l'ho preso.

Considera un costo medio "lordo" di 0,2 Euro per KW/ora e fai il conto di quanto potrebbe costarti di ENEL, con una buona approssimazione.

La "produzione" in crediti chiaramente dipende dai progetti.
La CPU, quando andava da sola, faceva sui 4.000 crediti al giorno, ma non ricordo più quali prj ho seguito fra Dic2011 e Feb2012.

La GPU, ultimamente la tengo accesa insieme al PC circa 10 ore al giorno, fa tranquillamente i 100.000.
Ma spinta a dovere e con i prj giusti (tipicamente numerici come DistRtGen, PrimeGrid, Collatz) si raddoppia come minimo.

Un'ottima alternativa è POEM, le impennate che vedi nel mio grafico RAC ( statistiche ) sono dovute a quel progetto e minimamente a DistRTGen.
Da ieri sto facendo Milkyway: 40.000 in circa 18 ore di calcolo finora.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Aiutatemi a decidere 13/06/2013 14:39 #93099

• Gli.evergreen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Interessante la discussione riguardo ad arm! Sembra proprio adatta al progetto Quake - network, magari più avanti mi procuro un raspberry e un sensore e lo lancio nell'analisi (dato che vivo in una zona "calda" Mirabello FE )
Girovagando sulla baya ho trovato questo Il prezzo sembra molto interessante ma chissà quanto consuma e quanto ha già lavorato.. Per non parlare che il mio tedesco è arrugginito :rotfl: e dovrei vedere meglio se c'è qualche gabola dietro..
Criceto 1 - Intel I3-3220T @ 2.80GHz - H81I - SSD128gb - 4 Gb corsair vegeance 1600mhz
Criceto 2 - Intel Xeon W3530 @ 2.80GHz - WD Blue 1Tb - 6Gb samsung 1333mhz - HD5770 - rip

Re: Aiutatemi a decidere 13/06/2013 16:53 #93101

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Più che i difetti di quello che hai trovato mi piacerebbe sapere il consumo... ;)

Di quanto ha lavorato non mi preoccuperei: se tenuti bene durano un sacco. Io ho il server di casa, con componenti ovviamente per il mercato domestico, che è al 100% da anni, senza mai un fastidio.

Chiaro, è arieggiato, fresco e lo pulisco dalla polvere interna... ;)

Re: Aiutatemi a decidere 13/06/2013 23:12 #93112

• astroale

Interessante la discussione riguardo ad arm! Sembra proprio adatta al progetto Quake - network, magari più avanti mi procuro un raspberry e un sensore e lo lancio nell'analisi (dato che vivo in una zona "calda" Mirabello FE )
Girovagando sulla baya ho trovato questo Il prezzo sembra molto interessante ma chissà quanto consuma e quanto ha già lavorato.. Per non parlare che il mio tedesco è arrugginito :rotfl: e dovrei vedere meglio se c'è qualche gabola dietro..

Gli XEON-X5355 sono ancora roba a 65 mn, se ti interessa il rapporto watt / flops, sicuramente non è molto competitivo.
Ti conviene puntare su roba a 32 nm, quello che spendi in più lo risparmi in breve tempo sulla bolletta.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Aiutatemi a decidere 13/06/2013 23:27 #93114

• Gli.evergreen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Gli XEON-X5355 sono ancora roba a 65 mn, se ti interessa il rapporto watt / flops, sicuramente non è molto competitivo.
Ti conviene puntare su roba a 32 nm, quello che spendi in più lo risparmi in breve tempo sulla bolletta.[/quote]

Andata, mi avete convinto vedrò cosa ne esce fuori con il budget a mia disposizione cercando tra le ultime generazioni.. Per il momento ho messo alla frusta :frusta: il fisso che uso a casa per lavoro (amd a8) ma non voglio stressarlo troppo.. ho molti file importanti da preservare :)

PS da quel che sto osservando mi conviene investire anche su una buona ventola :asd:

Re: Aiutatemi a decidere 14/06/2013 00:10 #93115

• astroale

Ti conviene puntare su roba a 32 nm, quello che spendi in più lo risparmi in breve tempo sulla bolletta.

Andata, mi avete convinto vedrò cosa ne esce fuori con il budget a mia disposizione cercando tra le ultime generazioni.. Per il momento ho messo alla frusta :frusta: il fisso che uso a casa per lavoro (amd a8) ma non voglio stressarlo troppo.. ho molti file importanti da preservare :)

PS da quel che sto osservando mi conviene investire anche su una buona ventola :asd:

Primo controllo da fare per preservare i file su un PC "cricetato", la salute dell'HD, puoi controllarla con programmi che leggono i parametri SMART come CrystalDiskInfo .
Sul lungo termine conta molto la temperatura, se rimani in zona rossa (sopra i 50°C) per mia esperienza la vita dell'HD si riduce drasticamente, mentre HD tenuti su 30 35° vanno avanti per molti anni. Per ottenere basse temperature senza impazzire con ventole dedicate all'HD ci sono gli HD "green" a basso consumo, ovvero quelli da 3,5" da meno di 6 watt e quasi tutti quelli da 2" che consumano sempre circa 2 watt.

Re: Aiutatemi a decidere 14/06/2013 08:13 #93116

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
astroale ha scritto:

Primo controllo da fare per preservare i file su un PC "cricetato", la salute dell'HD, puoi controllarla con programmi che leggono i parametri SMART come CrystalDiskInfo .
Sul lungo termine conta molto la temperatura, se rimani in zona rossa (sopra i 50°C) per mia esperienza la vita dell'HD si riduce drasticamente, mentre HD tenuti su 30 35° vanno avanti per molti anni. Per ottenere basse temperature senza impazzire con ventole dedicate all'HD ci sono gli HD "green" a basso consumo, ovvero quelli da 3,5" da meno di 6 watt e quasi tutti quelli da 2" che consumano sempre circa 2 watt.

stavo pensando "ma cosa dice astroale" perche' i miei HD stanno sempre a temperature bestia (il case del mac e' abbastanza caldo) poi mi e' sovvenuto che sono tutti a 5400, forse scaldano e consumano molto meno? boh
boiata che mi e' venuta in mente....

Re: Aiutatemi a decidere 15/06/2013 22:16 #93159

• Gli.evergreen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Alla fine ho risolto grazie ad un amico che mi ha ceduto il suo HP pavillion ad un prezzo davvero onesto..
Ora ho sotto le grinfie un bel I7 920, 6gb ddr 3, hd 2tb (che forse sostituirò a breve con un caviar green, per seguire i vostri consigli) e grafica Nvidia GT 130.
Non è un computer di ultimo grido ma per quello che l'ho pagato non mi lamento di certo..
Sta sera vedo cosa sa fare :king:
Ad occhio il componente più datato e scarso è la scheda video vero?

Re: Aiutatemi a decidere 15/06/2013 22:21 #93160

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63

Alla fine ho risolto grazie ad un amico che mi ha ceduto il suo HP pavillion ad un prezzo davvero onesto..
Ora ho sotto le grinfie un bel I7 920, 6gb ddr 3, hd 2tb (che forse sostituirò a breve con un caviar green, per seguire i vostri consigli) e grafica Nvidia GT 130.
Non è un computer di ultimo grido ma per quello che l'ho pagato non mi lamento di certo..

.......eh si...con quella ci fai proprio poco purtroppo...

Re: Aiutatemi a decidere 15/06/2013 22:33 #93161

• Gli.evergreen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ehhh al prossimo stipendio vedo cosa si può fare ;)

Comunque il signorino è già partito a macinare rosetta.. che bello vedere 8 calcoli alla volta :tutipi:

Edit: scusate la domanda stupida, di sicuro altri hanno già chiesto 1000 volte..
Ma come ci si iscrive ad un gruppo, tipo quello dell'emilia romagna? non ci arrivo.. scusate :help:

Ultima Modifica: da Gli.evergreen.

Re: Aiutatemi a decidere 16/06/2013 00:09 #93162

• Tiziano
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Referente Milkyway / Primaboinca
  • Ringraziamenti ricevuti 5
basta andare nel proprio account del progetto che si vuole iscrivere e mettere il tag all'inizio o alla fine dell' user name, per esempio io mi chiamo [VENETO]Tiziano . attento però che se vuoi aggiungerti a un gruppo devi essere anche nel team BOINC.Italy , altrimenti non vieni riconosciuto come membro
P.S.forse è un po' scarsa (arrivavo a 5000 di RAC) , ma io ho una gt che non mi ricordo il modello, mi ricordo che ha 500 MB di memoria che posso vendere a 10€ (quando la ritiro fuori).
(tanto io non la posso usare, visto che ne ho montata un' altra)

Ultima Modifica: da Tiziano.

Re: Aiutatemi a decidere 16/06/2013 00:11 #93163

• ReLeon
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Ringraziamenti ricevuti 84

Comunque il signorino è già partito a macinare rosetta.. che bello vedere 8 calcoli alla volta :tutipi:

Edit: scusate la domanda stupida, di sicuro altri hanno già chiesto 1000 volte..
Ma come ci si iscrive ad un gruppo, tipo quello dell'emilia romagna? non ci arrivo.. scusate :help:

Siamo qui, non ti scusare ;) !
Allora esssenzialmente devi mettere come tuo nick sui progetti, prima o dopo, [ E.R.] per l'emilia romagna.
Se controlli sulle statistiche di qualcuno ( non guardare le mie che non sono d'esempio :asd: ) vedrai sul nickname prima o dopo tra parentesi quadra.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene :arg:

Re: Aiutatemi a decidere 17/06/2013 13:39 #93183

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
ReLeon ha scritto:

Siamo qui, non ti scusare ;) !
Allora esssenzialmente devi mettere come tuo nick sui progetti, prima o dopo, [ E.R.] per l'emilia romagna.
Se controlli sulle statistiche di qualcuno ( non guardare le mie che non sono d'esempio :asd: ) vedrai sul nickname prima o dopo tra parentesi quadra.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene :arg:

tipo le mie
comunque c'e' voluto un giorno o due perche' si allineassero tutti i progetti (in alcuni ER non compariva)

Re: Aiutatemi a decidere 17/06/2013 14:56 #93184

• Gli.evergreen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Fatto! dovrebbe essere tutto ok! Ora anche io sono dei vostri :winner:
Purtroppo ho scelto un periodo complicato per far partire il mio cricetatore.. il caldo si sente già brutalmente :muro:
Vado a spulciare la baya per una ventola adeguata!
Grazie mille a tutti per l'aiuto :ave:

Re: Aiutatemi a decidere 17/06/2013 15:33 #93185

• astroale

Sulla GT 130 puoi fare dei confronti qui: link
è vero che è una GPU di 4 anni fà (ancora da 55 nm) però proverei lo stesso a metterla al lavoro (ha comunque 48 shaders) probabilmente vedrai che è cmq più veloce della CPU

Ultima Modifica: da astroale.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi