Live chat

sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 19:00 #129890

  • Buro87
  • Avatar di Buro87
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1650
  • Ringraziamenti ricevuti 288



Evviva, ci sta anche Kid. :italy: Edit : Campos è ancora online, giusto?.

Gatto, come già detto a Leo secondo me gli utenti di data più meritevoli erano : Sabayonino, Buro87, Boboviz, xDarma.. Mi sono dimenticato di AstroAle e di Kid :doh:

Comunque, devo riconoscere che siete stati capaci di riunire un pò tutta la community ad inizio anno. Non è cosa da poco. Forse forse il 2019 non è iniziato tanto male..


Oddio mi fa piacere ma mi considero ancora tra i novizi di boinc.
alla fine è solo 2 anni che scaccolo con regolarità. Vedere quel numero di threads attivi sarebbe bellissimo ma troppo impegnativo. Diciamo che nel mio piccolo attendo le notizie di AMD al CER della prossima settimana. i ryzen 3000 mi stuzzicano molto per aumentare il numero di threads :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 19:55 #129895

  • Cefariello Vincenzo
  • Avatar di Cefariello Vincenzo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Mi chiedo sempre se valga la pena fare del bene...
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Buro, almeno le tue statistiche sono caricate su singolo account.

Io sono quattro anni che cerco di capire come cavolo funziona BAM , e come devo mettere le firme sui forum. (Serio, Mandate aiuto).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 20:39 #129898

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184

Buro, almeno le tue statistiche sono caricate su singolo account.

Io sono quattro anni che cerco di capire come cavolo funziona BAM , e come devo mettere le firme sui forum. (Serio, Mandate aiuto).


Per BAM non ti so aiutare, nemmeno io ci sono venuto a capo. Ma se non si ha un parco macchine vasto, conviene fare "a mano" il tutto.
Per la firma, se vuoi aprire un topic a riguardo evitiamo di far perdere la procedura tra questi post. Magari serve anche a qualcun altro :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 21:03 #129899

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63

Alla perdita invisibile che costringe al continuo rabbocco e al surriscaldamento quando viene usato al massimo.
Ho capito fischi per fiaschi?

Io non l`ho mai usato al massimo in quanto si surriscalda troppo e poi ha perdite...utilizza le CPU all`80%, massimo 85%...d`estate col caldo 30%!
Il rabocco comunque è una cosa logica, col calore una parte evapora ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 21:05 #129901

  • Cefariello Vincenzo
  • Avatar di Cefariello Vincenzo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Mi chiedo sempre se valga la pena fare del bene...
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Buro, almeno le tue statistiche sono caricate su singolo account.

Io sono quattro anni che cerco di capire come cavolo funziona BAM , e come devo mettere le firme sui forum. (Serio, Mandate aiuto).


Per BAM non ti so aiutare, nemmeno io ci sono venuto a capo. Ma se non si ha un parco macchine vasto, conviene fare "a mano" il tutto.
Per la firma, se vuoi aprire un topic a riguardo evitiamo di far perdere la procedura tra questi post. Magari serve anche a qualcun altro :asd:


Detto fatto : www.boincitaly.org/f...inserire-firma-aggiornata-sul-forum.html

Corla, corri al salvataggio please. :bsod:

Io non l`ho mai usato al massimo in quanto si surriscalda troppo e poi ha perdite...utilizza le CPU all`80%, massimo 85%...d`estate col caldo 30%!
Il rabocco comunque è una cosa logica, col calore una parte evapora ;-)


Gatto, per curiosità, ma il dissipatore è in alluminio, se si, che modello?, l'acqua che utilizzi è quella del rubinetto o dinstillata?, hai già effettuato delle pulizie per il calcare nel radiatore e nel waterblock (se smontabile?), mica i tubi hanno delle micro forature dovute alle piegature/non corretto allineamento?.

Questo problema mi era capitato su alcuni pc-server di alcuni clienti, le perdite erano dovute ad un pezzettino minuscolo del waterblock (il gommino che lo mantiene) che si era poi rivelato con alcuni microfori all'interno, dovuti al deteriorarsi della gomma..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Cefariello Vincenzo.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 22:13 #129907

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Io non l`ho mai usato al massimo in quanto si surriscalda troppo e poi ha perdite...utilizza le CPU all`80%, massimo 85%...d`estate col caldo 30%!
Il rabocco comunque è una cosa logica, col calore una parte evapora ;-)

Occhei. Secondo me son due problemi diversi:
- surriscaldamento vuol dire che non riesce a smaltire il calore per errato dimensionamento del radiatore o delle ventole, ma devo vedere che componenti sono state usate prima di dire (ulteriori) stupidaggini;
- non si dovrebbe rabboccare molto spesso. Significa che c'è un piccolo buco da qualche parte.

Questo problema mi era capitato su alcuni pc-server di alcuni clienti, le perdite erano dovute ad un pezzettino minuscolo del waterblock (il gommino che lo mantiene) che si era poi rivelato con alcuni microfori all'interno, dovuti al deteriorarsi della gomma..

Anch'io pensavo a una cosa simile. Il problema è il tempo necessario per svuotare il circuito e verificare le componenti (tubi, raccordi, ecc.). :bici:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 22:45 #129909

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Se ci fosse una perdita la vedresti bene in quanto il liquido fuoriuscito lascerebbe una evidente traccia bianca.
Io lo rabboccavo circa una volta al mese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 01/01/2019 23:15 #129912

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Non credo che il problema sia il sottodimensionamento, io per esempio ho due radiatori che coprono una superficie totale di 600mm (5 ventole da 120mm). Sono molto sottili, ma tengono una vega 56 ed un r7 1800X rispettivamente a 35° e 56° sotto sforzo (furmark e prime95). E le ventole stanno a circa 1200rpm.

Stessa cosa per quanto riguarda il rabbocco, in un anno ho "perso" circa 100ml di liquido. decisamente trascurabili.
Domanda stupida, che liquido c'è dentro? Perchè se c'è acqua distillata bisogna mettere un alghicida, soprattutto se si fa un rabbocco spesso va rimesso ogni tanto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 01:44 #129916

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Pasta termica tra il WB e la CPU ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 14:05 #129919

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Ok sulla destinazione a valterC, a te e a Bobo (sperando in un suo maggior risultato nella partecipazione dei challenges).


Eccomi, eccomi, rientro dalle ferie.
Il mio unico dubbio nell'accettare la generosa offerta del Gatto (via ReLeon) sono i consumi di quei mostri.
Mi sa che passo la mano e aspetto altro.
Ne parlo con Re e vediamo il da farsi, non vorrei prenderlo e lasciarlo spento....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 14:14 #129921

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84

Ok sulla destinazione a valterC, a te e a Bobo (sperando in un suo maggior risultato nella partecipazione dei challenges).


Eccomi, eccomi, rientro dalle ferie.
Il mio unico dubbio nell'accettare la generosa offerta del Gatto (via ReLeon) sono i consumi di quei mostri.
Mi sa che passo la mano e aspetto altro.
Ne parlo con Re e vediamo il da farsi, non vorrei prenderlo e lasciarlo spento....


Va detto che, se non lo provi, non sai.
Ed è più facile un trasferimento vicino casa piuttosto che lontano, per cui fare un tentativo è perlomeno doveroso.
Se non ci fosse più la possibilitàdi tenerlo, sapremo a chi destinarlo. Quindi, nessuna paura, solo si tratterà di fare un periodo di prova.
Oggi, siccome qui non si capisce bene la situazione, ho acceso il 48 core, che ha win8.1 , così intanto vedo come adeguarmi alla situazione,
Questo pc deve scaccolare!!!!!!!!!!!
Ringraziano per il messaggio: boboviz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 14:19 #129922

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422

Questo pc deve scaccolare!!!!!!!!!!!


E su questo siamo assolutamente d'accordo.
Mi dici di preciso quanto sarebbe l'assorbimento di questa bestia??
Nel caso lo userei solo cpu e non gpu


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 14:55 #129923

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
qui siamo tutti curiosi di capire come sta andando avanti la faccenda.

in ogni caso mi sembra, con le info che aveva dato il gatto, che il costo dell'energia elettrica in svizzera sia minore che qui in italia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 15:49 #129925

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Se lo usi di sola CPU non dovrebbe essere niente di oneroso credo ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 17:15 #129926

  • valterc
  • Avatar di valterc
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ok, ho appena finito di sistemare uno dei PC, quello che ho io e` quello più 'grande' dei tre ma contemporaneamente più 'scarso', se cosi` si può dire .... ;) e` una gran bella macchina.
Ho raso al suolo gli ssd, installato l'ultimo Ubuntu, configurato quello che andava fatto e fatto partire con BOINC, su primegrid al momento (che di solito uso come benchmark). Il PC e` questo qui: www.primegrid.com/show_host_detail.php?hostid=944603

[edit] ho dimenticato di dire che uno dei due ssd ha dei settori danneggiati, per questo ho disabilitato il RAID, con il tempo si capirà se ci sarà un degrado.
Al momento la temperatura del processore e` intorno ai 50 gradi (high 71, crit 87), quella delle schede video intorno ai 60. Magari domani provo a a fare un po' di overclocking...

A (s)proposito posso aggiungere che l'altro doppio Xeon che ho sta a 28-34 gradi con dissipatore ad aria (le cpu sono pero` più scarse). Nella mia esperienza gli Xeon sono progettati apposta per rimanere comunque freddi. Io suggerirei, per l'altro PC che ha problemi con l'impianto a liquido di mettere dissipatori ad aria (bastano 'medi') almeno che il problema che c'e` non sia facilmente risolvibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da valterc.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 17:43 #129927

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422

qui siamo tutti curiosi di capire come sta andando avanti la faccenda.


Ovvio, Zio, che uno qualsiasi di questi bestioni mi interessi, visto che ho sempre vissuto "di riporto" con pochi processori e pure scarsi.
Ma devo pure pensare al portafoglio (ed è per questo che ero interessato a processori tipo il 2600 della AMD), dopo che è morto il mio vecchio pc principale (un FX6300).
Nei prossimi giorni sento direttamente Re e vediamo come procedere.
Una cosa è certa, se non lo userò io, lo userà qualcun'altro di Boinc Italy e la cosa non può che farmi piacere. :italy:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 18:31 #129929

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338

Ho raso al suolo gli ssd, installato l'ultimo Ubuntu

:asd:

[edit] ho dimenticato di dire che uno dei due ssd ha dei settori danneggiati, per questo ho disabilitato il RAID, con il tempo si capirà se ci sarà un degrado.


Abilita il trim nel filesystem

Se stai utilizzando EXT4 , nelle opzioni di mount nell'fstab mettici
discard

Se stai utilizzando alto tipo di filesystem vedi la relativa documentazione se lo suporta (il discard intendo)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Il topic del "Gatto" 02/01/2019 19:56 #129931

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63

Ok, ho appena finito di sistemare uno dei PC, quello che ho io e` quello più 'grande' dei tre ma contemporaneamente più 'scarso', se cosi` si può dire .... ;) e` una gran bella macchina.
Ho raso al suolo gli ssd, installato l'ultimo Ubuntu, configurato quello che andava fatto e fatto partire con BOINC, su primegrid al momento (che di solito uso come benchmark). Il PC e` questo qui: www.primegrid.com/show_host_detail.php?hostid=944603

[edit] ho dimenticato di dire che uno dei due ssd ha dei settori danneggiati, per questo ho disabilitato il RAID, con il tempo si capirà se ci sarà un degrado.
Al momento la temperatura del processore e` intorno ai 50 gradi (high 71, crit 87), quella delle schede video intorno ai 60. Magari domani provo a a fare un po' di overclocking...

A (s)proposito posso aggiungere che l'altro doppio Xeon che ho sta a 28-34 gradi con dissipatore ad aria (le cpu sono pero` più scarse). Nella mia esperienza gli Xeon sono progettati apposta per rimanere comunque freddi. Io suggerirei, per l'altro PC che ha problemi con l'impianto a liquido di mettere dissipatori ad aria (bastano 'medi') almeno che il problema che c'e` non sia facilmente risolvibile.

Valter, se non ricordo male era proprio quel PC che hai tu che dava tutti quegli errori su TN-Grid. Circa 2 settimane fa avevo sostituito un SSD in quanto non partiva più. Cosa hai messo al posto degli SSD?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 03/01/2019 12:52 #129936

  • valterc
  • Avatar di valterc
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 449
  • Ringraziamenti ricevuti 82

Valter, se non ricordo male era proprio quel PC che hai tu che dava tutti quegli errori su TN-Grid. Circa 2 settimane fa avevo sostituito un SSD in quanto non partiva più. Cosa hai messo al posto degli SSD?

Ho disabilitato il RAID e installato il sistema operativo sull'SSD buono, quello problematico al momento non fa nulla, ho aperto un ticket con Samsung per il RMA, dovrebbe essere ancora in garanzia, vediamo. Per il problema degli errori, potrebbe essere stato il SSD la causa, devo ancora fare un test completo sulla RAM per escludere problemi da quella parte...

@sabayon: il trim e` di default su Ubuntu 18/ext4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il topic del "Gatto" 03/01/2019 20:32 #129942

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5719
  • Ringraziamenti ricevuti 338


@sabayon: il trim e` di default su Ubuntu 18/ext4.


Ah ok. sai ... i sono ancora sul "manuale" :typing:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi
Powered by Forum Kunena