Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

The Monster - My new project pc 03/04/2011 12:01 #65511

• Mr. Framerate
  • Avatar di Mr. Framerate Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti ho deciso di rendervi partecipi del nuovo progetto che sto portando avanti per la comunità e per me.

Dopo la morte di carissima persona, ho deciso di aumentare sensibilmente la mia potenza di calcolo su progetti utili alla comunità intera.

Fino a quando non sarà ultimato il progetto porterò in vita tutta la potenza elaborativa che ho in casa, Ghz sa che ho montagne di hardware vero?? :D

Veniamo alla configuarazione del progetto:

Case - Lian Li PC-V2120
Mainboard - EVGA Super Record 2
Cpu - 2 x Intel Xeon ( Modello da decidere, sicuramente esacore )
Ram - 12 x 4 Gb Kingstone
Ssd - 2 x Intel 128 Gb ( Per il sistema dovrebbero essere sufficienti )

Per la vga invece avrei bisogno di un consiglio, tra mono vga magari Nvidia 590 oppure andare su uno Sli.

Al progetto inizierò a lavorarci a fine mese, con l'arrivo della partità iva.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: The Monster - My new project pc 03/04/2011 12:33 #65517

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mr. Framerate ha scritto:

Ciao a tutti ho deciso di rendervi partecipi del nuovo progetto che sto portando avanti per la comunità e per me.

Dopo la morte di carissima persona, ho deciso di aumentare sensibilmente la mia potenza di calcolo su progetti utili alla comunità intera.

Fino a quando non sarà ultimato il progetto porterò in vita tutta la potenza elaborativa che ho in casa, Ghz sa che ho montagne di hardware vero?? :D

Veniamo alla configuarazione del progetto:

Case - Lian Li PC-V2120

Per la vga invece avrei bisogno di un consiglio, tra mono vga magari Nvidia 590 oppure andare su uno Sli.

Al progetto inizierò a lavorarci a fine mese, con l'arrivo della partità iva.

Ciao

Mi dispiace per la persona carissima :(

Per il pc niente male la bestia. Lo SLI su BOINC non porta vantaggi evidenti. E' meglio, piuttosto, avere due o più GPU indipendenti l'una dall'altra
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: The Monster - My new project pc 03/04/2011 12:36 #65518

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Non sono un esperto quindi mi limito solo ad alcune osservazioni, se metti solo un SSD per il sistema operativo e un HD per i dati risparmi qualcosa e hai piu capienza.
Per i processori non ne so molto ma mi pare debbano uscire gli 8core, qualcuno ne sa di piu?
Per le schede video lo sli o cross non serve, anche se monti due schede non c'è bisogno di collegarle tra loro per boinc.
Per la singola dual o la coppia di gpu non so dirti...fosse per me risparmierei un pò sulla ram e metterei due 590 o 6990 (ma è una spesa non indifferente).

Vediamo un pò cosa dicono gli altri, mi interessa non poco sta discussione :king:

Re: The Monster - My new project pc 03/04/2011 12:52 #65521

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ottima configurazione.
Per gli SSD se li metti in raid allora 2 vanno bene altrimenti, come ti suggerivano, prendine uno normale.
Per le schede video lo SLI, come il crossfire, non porta effettivi benefici con BOINC quindi prendi quella che più ti aggrada.
Se come sistema operativo usi Seven puoi prendere in esame di prendere una scheda nvidia ed una Amd così da diversificare i progetti.
E poi un consiglio; con tutto quello che metti nel case prendi in esame fin da subito dei sistemi di dissipazione particolari. Se rimani con gli originali mi immagino fin da adesso che avrai problemi di temperature.

Per le cpu 8-core (Bulldozer di AMD) c'è da aspettare ancora un paio di mesi.
Non c'è ancora niente di ufficiale ma si parla di una disponibilità in volumi per il commercio verso giugno/luglio.
(se poi consideriamo che i primi tempi tutti vorranno straguadagnarci mi immagino che fino a settembre (agosto non conta) non saranno convenienti.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re: The Monster - My new project pc 03/04/2011 12:54 #65522

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
r3venge ha scritto:

Non sono un esperto quindi mi limito solo ad alcune osservazioni, se metti solo un SSD per il sistema operativo e un HD per i dati risparmi qualcosa e hai piu capienza.
Per i processori non ne so molto ma mi pare debbano uscire gli 8core, qualcuno ne sa di piu?
Per le schede video lo sli o cross non serve, anche se monti due schede non c'è bisogno di collegarle tra loro per boinc.
Per la singola dual o la coppia di gpu non so dirti...fosse per me risparmierei un pò sulla ram e metterei due 590 o 6990 (ma è una spesa non indifferente).

Vediamo un pò cosa dicono gli altri, mi interessa non poco sta discussione :king:

Ah mi ero dimenticato di dire che anch'io non sono un ultra esperto.

Per gli HD, comunque, direi che ne prende due uguali per fare un RAID per il SO (in genere 0 o 1 per dei casi del genere)

Per il resto anch'io voglio vedere il parere di gente più esperta
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: The Monster - My new project pc 03/04/2011 13:06 #65524

• Mr. Framerate
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
Per il sistema di raffreddamento non è un problema, ho già preso in esame il tutto e ho già alcune soluzioni ad aria, in più il pc sarà in una stanza a temperatura controllata.
Come dissipatori pensavo a 2 Prolimatech, ma prima devo capire bene che cpu prenderò e da li fare le dovute considerazioni.

Per gli ssd ho optato per quella scelta poichè il server casalingo è dotato di un raid 5 da 5.45 Tb quindi i file li localizzerei tutti su rete e non su pc.

Per sli intendevo poi due vga, so che con Boinc non porta nessun tipo di beneficio, anzi sono solo rogne visto che ogni tanto con lo sli di 4870 i driver non vedevano una scheda.

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 08:45 #66156

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Se li supporta (non conosco la scheda madre), personalmente ci piazzerei sopra 2 i7-980X, moderato overclock, e via di 24 thread alla volta. Che libidine.

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 20:08 #66178

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
showa ha scritto:

Se li supporta (non conosco la scheda madre), personalmente ci piazzerei sopra 2 i7-980X, moderato overclock, e via di 24 thread alla volta. Che libidine.

Allora raga su questa scheda madre sono stati spesi fiumi di parole
di certo ce che si possono montare solo processori Intel Xeon 5600 and 5500
credetemi sono costosissimi!!!
Anche la scheda madre non costa poco se ricordo bene attorno ai 600€ e sempre se ricordo bene i 6 core Xeon della serie 5600 si aggirano attorno ai 1000€ l'uno!!!
Alla luce di questo rende questa configurazione in una logica prezzo prestazioni assolutamente poco valida.
Come puro esercizio di configurazione estrema và bene ma con gli stessi soldi puoi realizzare almeno 4 computer che esprimono una potenza decisamente + alta

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 21:32 #66185

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446

Case - Lian Li PC-V2120

Mi dispiace molto per la perdita.

Per quanto riguarda il pc, una domandina: che OS vorresti usare??

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 22:40 #66187

• Mr. Framerate
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
x ImPeTo

Sono perfettamente daccordo con il tuo parere, ma devi anche calcolare le differenze di spazio occupato.

Avevo pensato anchio a più pc indipendenti, ma per esigenze di spazio nell'ufficio che andrò a crearmi in casa non potrò più permettermi il lusso che ho ora, il server che ho adesso verrà smantellato per fare spazio ad un piccolo armadio rack a 12 posti per centralizzare il tutto li dentro quindi non mi è possibile optare per una soluzione multi computer ed è per questo che il progetto si è spinto su di una soluzione estrema, ma soprattutto duratura negli anni.

x showa

I core I7 non sono fatti per lavorare su schede madri dual.

x boboviz

Essendo ambito lavorativo/ricreativo userò Windows 7 x64 Professional.

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 22:53 #66188

• r3venge
se vuoi una soluzione duratura: "un pc potente che duri nel tempo e ti permetta a lungo di fare il tuo lavoro"... ok,
ma la configurazione che oggi è estrema non è che lo rimanga a lungo, a prescindere quanto vuoi spendere...

io sono dell idea che meglio prendere un buon pc oggi, e aggiornarlo o sostituirlo un domani con l uscita dei nuovi componenti piuttosto che prendere un bestione da migliaia di euro e poi tra due anni vedere schede che vanno uguale o di piu consumando la metà e cose simili..riassumendo, secondo me, se hai X soldi da spendere x il pc, unaparte tienili da parte x gli aggiornamenti.

mamma che sonno, mache ho scritto?! xD ciao ciao

Re: The Monster - My new project pc 20/04/2011 23:02 #66190

• Mr. Framerate
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
E' vero, la pensavo uguale anchio, ma dopo 10 anni che lavoro nel mondo dell'informatica ( ho un lavoro principale che non è nel mondo dell'informatica, ma ho anche la partita iva per i lavoretti extra informatici e parecchi clienti da seguire ), fatta questa premessa ti dirò che non ho più la voglia di un tempo di tenermi aggiornato costantemente il pc per quello che ho optato su una soluzione del genere.

Tra 1 anno l'hardware interno sarà quasi superato, ci saranno dei componenti che consumeranno molto meno e andranno di più, ma sono quasi certo che per i prossimi 3/4 anni non dovrò aprirlo, magari mi sbaglio e mi torna la voglia da smanettone.

Re: The Monster - My new project pc 21/04/2011 08:35 #66197

• showa
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
x showa

I core I7 non sono fatti per lavorare su schede madri dual.

[/quote]
Peccato...

Re: The Monster - My new project pc 21/04/2011 09:52 #66198

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Bene signori visto che quello dei soldi nn sembra essere un problema ecco quella che ritengo una configurazione TOP
Scheda Madre: TYAN S8812
Processori: 4 AMD Opteron 6180 SE
Sulla scheda madre uno slot PCI-E per una eventuale nVidia 590/ ATI 6990
se occorrono 2 slot PCI-E possiamo prendere anche le SM di Super Micro!!!!
Penso che 48 CORE fisici si quanto + si posso chiedere..... sempre se nn si vuole aspettare BULLDOZER in questo caso.....

Re: The Monster - My new project pc 21/04/2011 21:10 #66224

• Mr. Framerate
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
Mi sa che però la tua configurazione costa anche il doppio.
Non ho trovato grosse informazioni sulle cpu Opteron 6180se, ma a occhio una configurazione completa costerà sui 8.000 €, e non 4.500/5.000 come questa.

Re: The Monster - My new project pc 22/04/2011 08:08 #66235

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

Mi sa che però la tua configurazione costa anche il doppio.
Non ho trovato grosse informazioni sulle cpu Opteron 6180se, ma a occhio una configurazione completa costerà sui 8.000 €, e non 4.500/5.000 come questa.

Vero allora proviamo a tenerci su qualcosa di + umano.....
ASUS KGPE-D16 che è una dual invece che quad
come CPU puoi usare gli Opteron 6176 SE che nn essendo il top della propria serie risparmierai un bel pò.....
cosi avresti sempre 24 core fisici :-) e la possibilità di montare anche 2 schede video

Re: The Monster - My new project pc 22/04/2011 19:05 #66252

• Mr. Framerate
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Framerate is Life
Ottima configurazione, ma sono un "amante" Intel :)

Re: The Monster - My new project pc 22/04/2011 20:02 #66258

• r3venge
ma in configurazione non ci metti anche un cross di 6990 o uno sli di 590? tutti quei core e poi solo una scheda video?! :nonsifa:

Re: The Monster - My new project pc 22/04/2011 20:50 #66263

• ImPeTo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

Ottima configurazione, ma sono un "amante" Intel :)

Beh sono filosofie Xrò senza dubbio Intel è un'amante che tradisce sistematicamente i suoi fautori
Vedi continui cambiamenti di Socket, vedi fantomatiche tecnologie vantaggiose (triple channel) vedi prezzi nel migliore dei casi doppi rispetto AMD potrei continuare ma và sempre rispettato il pensiero di ogn'uno ;)

Re: The Monster - My new project pc 22/04/2011 21:04 #66264

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
r3venge ha scritto:

ma in configurazione non ci metti anche un cross di 6990 o uno sli di 590? tutti quei core e poi solo una scheda video?! :nonsifa:

Ma uno sli con boinc non serve a niente.. meglio 2 schede indipendenti.. così ho letto sopra...
url=http://www.boincitaly.org] [/url]

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi