Domanda 1: Il budget è di ~4500 euro?
Domanda 2: Hai un budget anche per il consumo elettrico mensile?
Domanda 3: Hai una preferenza particolare di progetti?
Ecco come la penso.
Punto A,
Caso 1: Budget di 4500€, consumo elettrico da tenere al minimo
Soluzione: Un computer singolo con l'alimentatore più efficiente e più affidabile che tu possa trovare, preferibilmente uno con etichetta 87+ gold col doppio dei watt che la tua configurazione necessiterà (così da cadere vicino al punto di massimo della curva di efficienza massima).
Per cpu e gpu ti rimando al punto B.
Caso 2: Budget di 4500€, consumo elettrico non un problema e hai tanta pazienza
Soluzione: Una piccola farm con 4-5 computer. Per cpu e gpu vai al punto B.
Punto B,
Devi avere un'idea dei progetti di ricerca su cui vuoi focalizzare per poter stabilire se investire la maggior parte del denaro in CPU o in GPU
- E -
devi stabilire quanto sei disposto a spendere di elettricità mensilmente. Se tale valore è basso, lascia stare la via delle GPU e punta sulle cpu.
Esempi pratici:
>> Massima potenza, elettricità non è un problema
6 computer con la stessa configurazione, cioè:
260€ i7 2600 Sandy Bridge
140€ GTX 460 (gpu)
150€ scheda madre
80€ Alimentatore Enermax 500W\700W 87+ gold
40€ 4GB di ddr 1333
30€ Un case (decisamente opzionale)
30€ Un hard disk qualsiasi
totale: 730€ x 6 = 4380€
consumo elettrico stimato (molto stimato, a occhio): 280W per pc, cioè ~2000W
Occhio che 2 Kw/ora possono arrivare a costarti molto.
Costo esatto:
numeroKWattora*europerKWora*numeroorediaccensione*numerogiornidiaccensione = costo in euro
>> Singolo pc massimizzato, elettricità da minimizzare
(posto una config desktop perchè non ho una buona pratica con gli hardware server)
900€ i7 980X
250€ GTX 550 \ GTX 460 \ GTX 560
200€ scheda madre
80€ 8GB di ddr 1333
150€ Case grande e ben areato
60€ Uno o due Hard Disk
150€ Un buon ali 87+
totale: 1790€
consumo elettrico stimato (molto stimato, a occhio): <250W
E' chiaro che l'elettricità è solitamente il fattore vincolante principale, ma se puoi permetterti una certa soglia, con la configurazione da 6 computer processi 54 task contemporaneamente (8 per cpu per nodo + 1 per gpu per nodo) e la produzione di scienza che farai giornalmente sarà impressionante.
Per riassumere:
Elettricità E' un problema: massimo una GPU di fascia non alta, niente o poco overclock, massimo un solo computer
Elettricità NON E' un problema: GPU a volontà, Overclock, più di un computer
EDIT: rileggendo ora ho capito che hai già dell'hardware e che se ho capito bene hai anche una SR-2 sotto le mani, ma visto il costo degli Xeon che dovrai montarci arriva tranquillamente almeno a 2000€ ciò che ho scritto sopra ha ancora senso.