Live chat

zioriga Non so se sia giò stato segnalato, ma mi sembra che i crediti di WCG e quelli di Minecraft non siano conteggiati nelle statistiche del nostro team (01.03.26, 15:21)
boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 12:35 #60230

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
AresWar[HWU] ha scritto:

Purtroppo sono pochi quelli che dicono "Metto i pannelli per inquinare di meno", si solito la gente che sento per lavoro dice "Metto i pannelli cosi ci guadagno".

Beh, è un ragionamento più che giusto IMHO, e per 2 motivi.
Il primo è che ad oggi non c'è, a quel che ne so, un investimento a lungo termine più redditizio e sicuro del fotovoltaico, chiaramente finanziando il meno possibile.
Io ho lasciato perdere perché ho spazio utile per neanche 2KW, ma stavo seriamente considerando l'idea di spostare risparmi da una parte all'altra.

Poi, cmq, il fine giustifica i mezzi.
Quindi foss'anche la sola motivazione del rendiconto, ben venga anch'essa perché cmq il minor inquinamento è diretta conseguenza.

My 2 cents

Riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 15:30 #60236

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

Dal punto di vista del nucleare poi non tutto il male vien per nuocere, infatti non mi fiderei molto di centrali nucleari costruite col cemento fornito dagli amici degli amici e con le scorie in mano a gente uguale a quella che gestisce i rifiuti al sud.

questo sicuro. Però quando avevamo le centrali in italia ho sentito un sacco di gente che ci lavorava dire che erano posti in cui la mafia non è mai entrata. Non dimentichiamoci che le centrali nucleari sono comunque soggette a continue visite di ispezioni internazionali e c'è gente dentro perennemente, responsabile, proveniente da tutto il mondo. Non costruiremmo centrali "di nascosto" come stanno facendo gli iraniani, le faremmo collaborando con le altre nazioni europee. E, oltretutto, le compreremmo "chiavi in mano" prefabbricate dalla Westinghouse...

Certo che in italia è sempre un problema, ma la mafia alla fine è anche internazionale. Dovrebbero averne paura in tutto il mondo, quindi...

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 15:59 #60238

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 114
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

Dal punto di vista del nucleare poi non tutto il male vien per nuocere, infatti non mi fiderei molto di centrali nucleari costruite col cemento fornito dagli amici degli amici e con le scorie in mano a gente uguale a quella che gestisce i rifiuti al sud.

questo sicuro. Però quando avevamo le centrali in italia ho sentito un sacco di gente che ci lavorava dire che erano posti in cui la mafia non è mai entrata. Non dimentichiamoci che le centrali nucleari sono comunque soggette a continue visite di ispezioni internazionali e c'è gente dentro perennemente, responsabile, proveniente da tutto il mondo. Non costruiremmo centrali "di nascosto" come stanno facendo gli iraniani, le faremmo collaborando con le altre nazioni europee. E, oltretutto, le compreremmo "chiavi in mano" prefabbricate dalla Westinghouse...

Certo che in italia è sempre un problema, ma la mafia alla fine è anche internazionale. Dovrebbero averne paura in tutto il mondo, quindi...

Permettimi di non essere cosi' fiducioso. Tra una democrazia avanzata come la finlandia (in cui sono cmq in crisi con la costruzione della loro centrale) e uno stato confessionale come l'iran ci sono infinite vie di mezzo, non e' tutto biano o nero. In una zona grigio scuro potremmo mettere una certa repubblica delle banane (o del bunga bunga a scelta) che ad esempio si e' fatta piu' volte beffe delle risoluzioni della corte di giustizia europea ...

Un ottimo esempio che ho sentito recentemente riguardo la fattibilita' delle grandi opere pubbliche e' il lungo ponte che unisce la svezia alla danimarca. Beh quest'ultima e' al primo posto nella prevezione della corruzione, noi siamo intorno al 50-esimo se non erro, una media da dittatura centrafricana.
In pratica di ponti sullo stretto noi ne dovremmo costruire 4 prima di arrivare a quello vero.

Anche se, secondo me, di fatto il nucleare non e' una scelta ecologica per molti motivi, e' vero che i suoi costi (e quindi ricavi) sono al limite della concorrenza con le altre fonti negli altri paesi (tanto e' vero che tutti i bandi per le ditte private per costruzione di centrali negli USA sono andati a vuoto), da noi il fattore corruzione li farebbe lievitare oltre qualsiasi ragionevole vantaggio.

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 16:04 #60239

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
loro sono avantissimo a quanto pare...

www.ansa.it/web/noti...2/01/visualizza_new.html_1674502824.html

.

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 16:55 #60244

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
astroale ha scritto:

danieleg ha scritto:

C'è anche un problema più generale cioè che la radiazione che arriva sulla superficie terrestre è 1/7 di quella effettivamente emessa dal sole. Infatti già oggi ci sono molti progetti di costruire centrali fotovoltaiche nello spazio o sulla luna e poi inviare l'energia prodotta alla Terra attraverso raggi laser o infrarossi.

fantascienza in stile "focus" ... :asd:

Non è solo focus che lo dice...

www.pienosole.it/200...oltaica-dallo-spazio-diventa-realta.html
www.pienosole.it/200...5-energia-fotovoltaica-dallo-spazio.html

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 17:06 #60248

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
astroale ha scritto:

Mah, riguardo al rendimento non ricordo i numeri, pero' ricordo che scrivevano che spendendo per 30 anni l'equivalente di quello che si sarebbe speso per lo sfruttamento di energie non rinnovabili (nucleare compreso) si sarebbe potuto costruire abbastanza impianti e infrastrutture per arrivare a coprire l'80% - 90% della richiesta nazionale totale (quindi trasporti compresi), utilizzando comunque una parte non importante delle zone desertiche.
Tutti conti fatti per gli USA naturalmente.

Il problema qui da noi e' che non si puo' fare nulla che rientri in piani a lungo termine, per l'elevatissimo livello parassitario dovuto alla corruzione. Politici, cricche e mafie varie che portano a quadruplicare i costi di qualsiasi opera pubblica. Visto quindi che i costi di una conversione alle rinnovabili sono, nel migliore dei casi, altissimi e risicati e' un processo che qui da noi e' impossibile con l'attuale livello di corruzione.

Questo secondo me vale in generale per qualsiasi "grande opera" pubblica, sia che si tratti del ponte sullo stretto (che non faranno mai, ma continueranno ad usare come propaganda "del fare") che di centrali nucleari, che di centrali ad energie rinnovabili ... se pensi che le varie mafie che sono entrate nel giro fanno installare pale eoliche non connesse (e non collegabili) alla rete elettrica per fregarsi i contributi statali capisci in che condizione siamo.

hai riassunto perfettamente il mio pensiero

Re: Consumi Watt!!! 02/12/2010 17:54 #60251

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Re: Consumi Watt!!! 03/12/2010 08:52 #60263

• AresWar[HWU]
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Areswar [HWU]
Bhe qualche soluzione alla fine la si può trovare per sfruttare il sole.

Comuqnue ogni continente ha una zona desertica o quasi da poter sfruttare. Non bisogna per forza tappezzare il Sahara. ;)

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi