Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 10:36 #114982

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Vorrei comprare un gruppo di continuità (UPS) per gli elettrodomestici della mia stanza.
Li inserisco qui con i valori di picco che ho rilevato o stimato dall'alimentatore.
-pc (170W)
-monitor (30W)
-notebook (65W)
-ps3 con GT6 (80W)
-volante (stima 20W)
-altoparlanti 2.1 (<10W, possibile?)

Più in avanti potrei acquistare una GPU di fascia medio-alta. Dovrebbero essere 200-300W in più a seconda del modello.

Dubbi:
1) Quanto conviene spendere? 100, 200, 300€ o più?
2) Onda sinusoidale?
3) Esistono UPS che garantiscono 30min-1h di autonomia senza corrente, magari a un certo consumo che non è pari a quello di picco?
4) Se faccio computare il notebook 24/7, faccio bene a togliere la batteria (e quindi ad aver bisogno di UPS per i challenge)? Oppure conviene tenerlo con la batteria così da depennarlo dalla lista iniziale?

Configurazioni possibili:
1) pc + monitor + ps3 + volante + altoparlanti: 310W
2) pc + monitor + notebook + altoparlanti: 265W
3) pc full load con ipotetica gtx980: 350W

Potrebbe andare bene un modello da 750VA, che poi sarebbe un vincolo per la scelta della gpu?

Spero abbiate la pazienza di rispondere. :ave:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 11:42 #114983

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Aggiungo una configurazione:
4) pc + gpu + monitor + ps3 = 460W
Tutto il resto lo attacchi a una ciabatta filtrata che puoi comprare a parte.

Il notebook ha già una sua gestione dell'alimentazione, mentre per il desktop devi installare un software che gestisca l'ups. Un esempio di sotware è nut . Gestisce anche alcuni modelli della APC.

APC mette a disposizione un buon software per linux per gestire i suoi ups.

:bip:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 12:17 #114985

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Mmm, non saprei se osare con pc e gpu a scaccolare 24/7, ps3 a giocare tutti contemporaneamente. Non sono l'unico abitante di questa casa. :asd: E la bolletta ne risentirebbe un bel po', mettiamo che c'è un challenge e mi metto a girare sul Nürburgring (meglio noto come Green Hell :D ) una decina di ore per non mangiarmi le mani mentre osservo le barre di completamento. Fanno quasi 2€ al giorno e non ho un reddito. :arg:

Scherzi a parte, come funziona il discorso della durata della batteria senza corrente? Mettiamo che prendo questo APC Smart-Ups 750VA che eroga al max 500W, e io sto richiedendo costantemente 350W. Se se ne va la luce e io voglio lasciare acceso, quando si spegne il tutto?

Ah, c'è bisogno di un software? E cosa devo configurare? Es. collego il pc all'ups preventivamente caricato, accendo il pc e poi? Mi è nuova questa cosa.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 12:24 #114986

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
l'ups non lo puoi considerare per la continuità in questo caso ... ti servirebbe un generatore diesel con un bel cisternone di gasolio .

l'ups in queste occasioni va bene per contrastare sbalzi di tensione , abbinato ad un buon alimentatore stai in una botte di ferro.

l'ups che ho o dura al massimo 10 minuti in mancanza di corrente con LE gpu a manetta . ho tutto il tempo per spegnere il pc in modo "delicato" (sempre se sono presente)

è un ~800VA ... per un solo pc + router wifi e switch di rete... carico massimo 75-80%

PS : valuta anche il tipo di onda che genera ... evita come la peste UPS che generano in uscita onda quadra , un'onda snusoidale pure la trovi ad alti livelli ma limita all'uscita quella quadra il più possibile ... non è una buona cosa per i componenti elettronici

www.online-ups.it/info-tecniche.php

nel caso di molti pc ... un buon alimentatore con i dovuti filtri è più che sufficiente a garantire un buon funzinamento degli apparati elettronici
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 18:12 #114987

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Grazie, bel sito.

Provando il Configuratore UPS con i seguenti dati
-Tecnologia: Online doppia conversione
-Potenza attiva: 500W
-Rete di alimentazione: Monofase 230V
-Riserva di potenza: 20%
-Autonomia: 60 minuti
-Tipologia installazione: Tower
-SW per controllo UPS: no

ho ottenuto i seguenti modelli
- XANTO S 1000 + 2 Battery Pack
- XANTO RT 2000 + 3 Battery Pack

Tutto molto interessante, ma dove li vendono e soprattutto quanto costano?

Comunque, io come alimentatore ho il Cooler Master V450 che dovrebbe essere più che buono.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 19:09 #114988

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
leggi anche questo thread :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 03/05/2015 20:21 #114989

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

leggi anche questo thread :read:

Avevo già letto, ma adesso ho riletto. :ok:

Sbaglio o questo è a un prezzo stracciato?
www.ebay.it/itm/161673535693
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 00:29 #114991

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Se se ne va la luce e io voglio lasciare acceso, quando si spegne il tutto?

Ah, c'è bisogno di un software? E cosa devo configurare? Es. collego il pc all'ups preventivamente caricato, accendo il pc e poi? Mi è nuova questa cosa.

Come ti ha già detto sabayonino, se vuoi autonomia ti serve un generatore, non un ups ;-)

Il discorso del software non è obbligatorio ma se riesci a demandare la gestione dell'ups al demone di nut/apscd, hai un problema in meno.

Provo a mettere insieme le quattro cose che conosco degli ups, non necessariamente legate a boinc:
- le interruzioni dell'alimentazione della rete elettrica vengono gestite dall'ups in due step: l'ups subentra immediatamente ad alimentare il carico da proteggere e se l'interruzione dura più di N secondi, l'ups manda (via cavo usb o cavo seriale) un segnale di "on batteries" al software.
- quando il demone riceve il segnale di segnale di "on batteries" può fare delle operazioni, tipo: mandare un e-mail, spegnere altri computer collegati all'ups o fermare i servizi non essenziali che consumano molto, tipo boinc.
- se ritorna l'alimentazione di rete, l'ups avvisa il demone con un segnale di "on main" e il demone può compiere delle azioni, tipo riavviare il servizio boinc che aveva fermato prima.
- se l'alimentazione non torna e le batterie si scaricano al di sotto di una certa soglia B%, il demone decide di spegere il computer prima che sia troppo tardi.
- a computer spento e batterie quasi scariche torna la corrente e l'ups ricarica le batterie. Se l'ups è abbastanza sofisticato non accende immediatamente il computer ma aspetta che le batterie si ricarichino di almeno un R%. Raggiunta tale soglia, rialimenta il computer e, se il bios della scheda madre è impostato per riaccendersi, il computer riparte e ritorna pienamente operativo.

Potenzialmente non devi far nulla, tutto viene gestito automaticamente. Anche quando sei in ferie ;-)

Personalmente opterei per un livello di carica minima relativamente alta, tipo il 50%. Cioè, il demone spegne il computer quando la carica residua delle batterie è inferiore al 50%.
E imposterei il livello di ricarica minima dell'ups ad una percentuale maggiore di quella residua minima, tipo 60%. In pratica secondo me dovrebbe essere R>B.
Ovviamente, appena l'ups segnala "on batteries" al demone, boinc va fermato. Potresti non avere abbastanza batteria per spegnere correttamente il computer (!).
Sono riuscito a confonderti le idee? :bua:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 07:23 #114993

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
No no, invece è chiarissimo. Praticamente mi hai descritto il gestore di energia di un notebook, ma bisogna impostare tale algoritmo via software all'ups... in effetti non sapevo ci potesse essere una tale interazione tra pc e ups, buono a sapersi.
Non so se hai letto il mio post successivo, ma sul sito riferitomi da sabayonino si contempla la possibilità di aggiungere batterie all'ups così da garantire anche una continuità di 1h. C'è anche da dire che non voglio riempire la mia stanza di batterie, quindi propenderei per la soluzione da te presentata.
Come ti sembra l'APC che ho linkato? Fornisce onda sinusoidale in output ed è line interactive.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 14:38 #115005

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Uso un APC della generazione precedente a quello che hai indicato. E se dopo molti anni non l'ho ancora defenestrato significa che non funziona poi così male.
Il tuo è diverso ma spero non abbiano peggiorato.
A occhio, non è ancora possibile aggiungere dei pacchi batteria esterni, quindi non riuscirai ad avere l'autonomia che cerchi.
Il mio non ama usare pacchi batteria non originali e quelle APC non te le regalano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 21:04 #115016

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
La qualità si paga. :asd:
L'autonomia sarebbe più che altro per non dover smettere di giocare quando va via la luce (tipico sovraccarico forno+lavatrice). :D Che il pc si iberni o si spenga non è un grosso problema anche se sarebbe meglio rimanga operativo. Male che vada basterà impostare una sospensione per ridurre i consumi passando a una autonomia di quasi 2h (mi rifaccio al grafico del sito dell'APC).



Che ne pensi invece del fatto che un tizio su ebay vende quel modello a 165€ (ben 4 disponibili), su amazon si trova a 230€ e sul sito ufficiale APC di listino a 310€ (scontato a detta loro da 530€)? Non vorrei prendere un "pacco".
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 21:09 #115017

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338

Non vorrei prendere un "pacco".


pacco batterie omaggio ... incluso :ciapet:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio UPS per pc e altro 04/05/2015 21:19 #115018

  • Nubman
  • Avatar di Nubman Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Non vorrei prendere un "pacco".


pacco batterie omaggio ... incluso :ciapet:

O maggio o giugno fa la stessa cosa. :arg:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Powered by Forum Kunena