Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 04/03/2014 18:42 #103951

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Su PrimeGrid è apparsa questa discussione www.primegrid.com/forum_thread.php?id=5553 sugli UPS dove si consiglia vivamente di utilizzare UPS a onda sinusoidale pura nei PC con gli alimentatori più recenti.

Il rischio che si corre, non utilizzando questi nuovi UPS, è di danneggiare i componenti elettronici.

Magari questo potrebbe essere il motivo perchè mi era partita la GTX680 e sembra stia partendo anche l'attuale GTX660.
Io ho ancora un vecchio UPS a "onda quadra"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 04/03/2014 20:07 #103958

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
zioriga ha scritto:

onda sinusoidale pura..."onda quadra"

…aiuto,…e che vuol dire….? :ave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 04/03/2014 20:31 #103960

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Gattorantolo ha scritto:

zioriga ha scritto:

onda sinusoidale pura..."onda quadra"

…aiuto,…e che vuol dire….? :ave:




-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 04/03/2014 21:08 #103961

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

zioriga ha scritto:

onda sinusoidale pura..."onda quadra"

…aiuto,…e che vuol dire….? :ave:



@Gatto : a livello base (se non sotterraneo :rotfl: ) : www.manualeelettricista.it/tensione_corrente_elettrica.php

www.gruppodinamica.net/5_4/default.ashx

Solitamente su UPS di qualità l'inverter genera una tensione alternata rigorosamente sinusoidale.
L'onda sinusoidale in genere è sempre da preferirsi perchè uguale a quella di rete e quindi più adatta ad alimentare apparecchiature concepite per funzionare con tensione di rete.


quindi scartate a priori quelli da 30€ del MediaWorld et simili :asd:

Leggere sempre attentamente le caratteristiche tecniche indicate nella confezione !
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 05/03/2014 14:19 #103989

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 06/03/2014 22:10 #104006

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
@zioriga
sicuro che le gpu si rompano per colpa dell'ups? Secondo me, prima della gpu, dovrebbe rompersi l'alimentatore che è a valle dell'ups "spigoloso" e a monte della gpu.

@MA19-GORICIZZA-86MI
anche apc vende ups "a onda quadra". Lo dice il tizio del thread su primegrid e anche la sceda tecnica di un ups entry-level di apc riporta: Tipo di forma d'onda: Approsimazione a gradini ad una sinusoide
Quanto siano "alti" 'sti gradini però non lo so. ;)

Ma tenete i criceti sotto ups? E se salta la corrente quando consumano 500W con le gpu al massimo? Non c'è pericolo di sovraccarico dell'ups?
Non venitemi a raccontare che c'avete la sala-criceti con l'impianto antincendio... :asd:

Ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da xdarma.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 06/03/2014 22:24 #104008

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
xdarma ha scritto:


Ma tenete i criceti sotto ups? E se salta la corrente quando consumano 500W con le gpu al massimo? Non c'è pericolo di sovraccarico dell'ups?
Non venitemi a raccontare che c'avete la sala-criceti con l'impianto antincendio... :asd:

Ciao.


UPS APC 650, mi tiene su il pc e la tv accesi, per una buona oretta quando salta la corrente.
L'unica cosa è un pò fastidioso un fruscio, che emette quando è in stanby, ho tagliato i fili dell'allarme di quando entra in funzione, tanto se deve tenermi sù solo il pc poche volte la tv e, in 2 ore ha tempo di tornare tranquillamente la corrente, sarà entrato in funzione una decina di volte "temporali" da quando c'è l'ho.


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 06/03/2014 23:12 #104010

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
xdarma ha scritto:

@zioriga
sicuro che le gpu si rompano per colpa dell'ups? Secondo me, prima della gpu, dovrebbe rompersi l'alimentatore che è a valle dell'ups "spigoloso" e a monte della gpu.

@MA19-GORICIZZA-86MI
anche apc vende ups "a onda quadra". Lo dice il tizio del thread su primegrid e anche la sceda tecnica di un ups entry-level di apc riporta: Tipo di forma d'onda: Approsimazione a gradini ad una sinusoide
Quanto siano "alti" 'sti gradini però non lo so. ;)

Ma tenete i criceti sotto ups? E se salta la corrente quando consumano 500W con le gpu al massimo? Non c'è pericolo di sovraccarico dell'ups?
Non venitemi a raccontare che c'avete la sala-criceti con l'impianto antincendio... :asd:

Ciao.


L'UPS lo utilizzo solo come "filtro" e stabilizzante anche perchè se salta la corrente , il pc sta acceso al massimo 5 minuti :rotfl: ...

poi anche un buon alimentatore con le sue protezioni aiuta ...
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 08:14 #104011

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@xdarma

La mia ipotesi deriva dal fatto che il mio ups è mooolto vecchio, avrà sicuramente molto più di 10 anni, è un Trust 1000, e gli ho già sostituito gli accumulatori interni.

Potrebbe anche essere che si sia danneggiato l'alimentatore.

Il fatto strano è che sia la GTX680 ed ora la GTC 660 hanno avuto lo stesso comportamento: per molti mesi tutto ha funzionato correttamente (GPUz non rilevava niente di anomalo) e poi, molto probabilmente dopo un qualche salto di corrente, con un successivo controllo con GPUz appariva una njuova indicazione che diceva tensione di alimentazione non affidabile.
Da quel momento in poi accadevano, con frequenze imprevedibili, degli improvvisi blocchi del PC, e solo se la GPU era in funzione.
Con la 680 i blocchi erano diventati sempre più frequenti, finchè ho dovuto arrendermi e comprare una nuova scheda.
Per ora con la 660 sono nella prima fase in cui il blocco avviene ancora con una frequenza "accettabile".

Mi sa che mi toccherà fare un grosso investimento e ripartire da zero !!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 08:28 #104012

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
zioriga ha scritto:

@xdarma

La mia ipotesi deriva dal fatto che il mio ups è mooolto vecchio, avrà sicuramente molto più di 10 anni, è un Trust 1000, e gli ho già sostituito gli accumulatori interni.

Potrebbe anche essere che si sia danneggiato l'alimentatore.


In questa frase hai già detto tutto!!! :muro:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 11:17 #104018

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
scusa, la cosa strana è che quando ho messo la nuova 660, questa ha funzionato perfettamente per almeno 6 mesi prima di incominciare a manifestare i primi sintomi di un decadimento (stesso comportamento della 680).
mi sarei aspettato subito un malfunzionamento !!!
Giusto ???

Detto in altri temini: cambio allimentatore, oppure cambio UPS, o cambio alimentatore+UPS. (dato per scontato che mi toccherà cambiare la sk video)
Ma sono poi sicuro che non ci sia qualche problema sulla mobo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 12:21 #104020

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
zioriga ha scritto:

con un successivo controllo con GPUz appariva una njuova indicazione che diceva tensione di alimentazione non affidabile.


sicuro che non sia l'alimentatore ?

i sensori rilevano la tensione al secondario normalmente ... se hai i 5v o i 12V (o i vecchi cari 3V ...) con fluttuazioni dovuti all'alimentatore le noie si manifestano

L'alimentatore è la parte PIU' IMPORTANTE di tutto il pc ... mai esser tirchi sotto questo apsetto :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 12:43 #104021

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
sabayonino ha scritto:

L'alimentatore è la parte PIU' IMPORTANTE di tutto il pc ... mai esser tirchi sotto questo apsetto :asd:

Io ci affiancherei anche un ups affidabile, trust è tutt'altro che affidabile e, di qualità.

@zio: ti installi scheda da 4/5 verdoni, e poi risparmi su ups e alimentatori scadenti.
Ups APC, e ali seasonic, enermax o corsair come minimo.
Controlla cha gli ali abbiano condensatori jap.


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 12:59 #104023

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

sabayonino ha scritto:

L'alimentatore è la parte PIU' IMPORTANTE di tutto il pc ... mai esser tirchi sotto questo apsetto :asd:

Io ci affiancherei anche un ups affidabile, trust è tutt'altro che affidabile e, di qualità.

@zio: ti installi scheda da 4/5 verdoni, e poi risparmi su ups e alimentatori scadenti.
Ups APC, e ali seasonic, enermax o corsair come minimo.
Controlla cha gli ali abbiano condensatori jap.


considerato che hai preso l'ups oltre 10 anni fà... sì sarebbe una scelta giusta.
e un buon alimentatore e passa la paura ( magari con un'efficenza dell' 85 - 95 % ) ;)

è fondamentale la scelta di un buon alim. , io ancora sbatto la testa :muro: per averne preso uno sì gold, ma piccolino 650watt............... :muro: :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 13:19 #104025

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
l'ali è un coolermaster da 850 di poco più di un anno fa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 20:07 #104036

  • xdarma
  • Avatar di xdarma
  • Offline
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Messaggi: 1047
  • Ringraziamenti ricevuti 85
@zioriga
se l'alimentatore si fosse danneggiato durante l'uso della prima scheda video avrebbe dovuto dare problemi da subito anche con la seconda. Mentre dici che inizialmente la seconda andava bene, quindi non dovrebbe essere colpa dell'alimentatore.

GPUz ti indica l'alimentazione come inaffidabile solo quando metti sotto carico la gpu o anche in idle?

Se ne hai un altro a disposizione, potresti provare a cambiare alimentatore e vedere cosa ti dice GPUz.

Oppure butti via il vecchio ups malefico, ti colleghi direttamente alla rete e tieni le dita incrociate. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 07/03/2014 20:49 #104038

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
buona idea quella del controllo anche quando la GPU non è in funzione.

il problema è però che oggi si è definitivamente bloccata la GTX660. Fortunatamente, o quasi, avevo poco prima ordinato su internet sia un nuovo alimentatore, sia un nuovo UPS, sia una nuova GPU. ( in tutto quasi 500 € :mad: )
La prossima settimana dovrebbe arrivarmi tutto.

Ora ho ricuperato una GT 640 da un PC fermo ( che uso solo per i challenges) e tutto funziona correttamente, non ci sono segnalazioni particolari, a parte ovviamente la maggior lentezza.

Farò anche un controllo incrociato (il gioco delle 3 carte) metterò la 660 sul PC da cui ho prelevato la 640 e vedrò .... l'effetto cheffà

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 08/03/2014 11:09 #104050

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Piccolo OT
non per fare quello che.... ( ne approfitta...) ma se le gpu proprio proprio non ti vanno le puoi "donare" a chi ha spazio per farle funzionare, se decidono di riprendersi :D e watt...

saba non guardare questo post..... questo è un messaggio subliminale a zioriga..... uuuuuu :asd:

Fine OT

Tornando in topic, hai fatto i test del caso????

Secondo un modesto consiglio l'ups è da togliere, in quanto vecchio, poi, portafoglio permettendo ( qui non siamo tutti come il GattoRac :ciapet: ) te ne prendi uno decisamente più giovane e moderno ( in 10 anni, ne avranno fatte di migliorie sugli ups...)

e poi..... via a scaccolèr, Master!!! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 08/03/2014 11:40 #104053

  • zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2983
  • Ringraziamenti ricevuti 254
come dovresti aver letto, nel mio precedente post, ho ordinato:
- un nuovo alimentatore (Corsair CS750)
- un nuovo UPS (PowerWalker 1000VA - 700W)
- una nuova sk video (Asus GTX 750Ti)

Mi sono limitato alla 750Ti perchè è la prima della serie Maxwell
Aspetterò poi l'uscita in piena regola della serie 800, per decidere la scheda migliore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: UPS con onda sinusoidale pura (thread su PrimeGrid) 08/03/2014 19:29 #104059

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Online
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5720
  • Ringraziamenti ricevuti 338
zioriga ha scritto:


Mi sono limitato alla 750Ti perchè è la prima della serie Maxwell
Aspetterò poi l'uscita in piena regola della serie 800, per decidere la scheda migliore



tiè

www.tomshw.it/cont/a...ata-su-architettura-maxwell/53493/1.html
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi
Powered by Forum Kunena