Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Assemblare un pc partendo da 0 17/07/2014 23:26 #107738

  • temo99
  • Avatar di temo99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti sono nuovo di queste zone!
Inizio innansitutto chiedendovi scusa perchè questo account me la creato un mio amico e quindi non so nemmeno che email ha inserito nella registrazione quindi è molto probabile che poi lo abbandonerò a tempo debito.
Detto questo sono venuto a conoscenza di boinc tramite dei documentari sullo spazio che parlavano del calcolo distribuito e cosi mi sono andato ad informare meglio e sono venuto a conoscenza di questo portale; vi premetto che per il momento non ho nessun pc, ne una connessione ad internet per ora; ora sto scrivendo dal pc di un mio amico, comunque mi rivolgo a voi perchè mi devo comperare un nuovo pc e la connessione ad internet me la dovrebbero attivare a breve, quindi siccome il pc me lo vorrei assemblare volevo avere dei consigli!
Innanzitutto vi spiego la mia idea di PC
1) case spazioso in quanto nella mia casa fa sempre molto caldo
2) il pc oltre che per elaborare mi servirebbe per lavorare con software di progettazione e game
3) vorrei rimanere in un budget di 1000 1200 euro massimi
4) dispongo gia di monitor - casse - mouse - tastiera - e 2 hdd da 1 tb l'uno
cio che manca è tutto il resto!
comunque detto cio io vorrei che mi consigliaste un pc che rientri nel budget! inoltre io non so se ho delle idee sbagliate ma la penso cosi: di fare una scheda madre una cpu ed un'alimentatore sovradimensionato, cosicche se tra un paio di anni voglio potenziare il pc sono libero di farlo senza avere delle limitazioni!
comunque io per il momento ho solo queste 2 idee in mente quindi ditemi cosa ne pensate e come creare al meglio il mio pc!
CPU ark.intel.com/produc...-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz
GPU www.nvidia.it/object/geforce-gtx-760-it.html
per il resto non so!
Inoltre ho delle domande che mi turbano la mente
1) meglio 16 gb di ram veloci o 32 lenti per esempio????
2) meglio un alimentatore modulare oppure no????
3) è consigliabile un ssd????
Grazie mille a tutti e :ciao:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 17/07/2014 23:29 #107739

  • temo99
  • Avatar di temo99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
P.S. ho saputo ora che quel cafone del mio amico ha creato questo account con una email temporanea!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cosa faccio? la posso cancellare? la potete cancellare voi? oppure la posso cambiare quando avrò una connesssione a casa???? grazie mille e scusatemi tanto non lo sapevo! :doh: :doh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 08:00 #107741

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Crea un tuo account personale che è meglio! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 09:10 #107743

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
temo99 ha scritto:

P.S. ho saputo ora che quel cafone del mio amico ha creato questo account con una email temporanea!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cosa faccio? la posso cancellare? la potete cancellare voi? oppure la posso cambiare quando avrò una connesssione a casa???? grazie mille e scusatemi tanto non lo sapevo! :doh: :doh:

Se vai sul tuo profilo, la terza voce è l'email, per cambiarlo usa il link a sinistra "Modifica i tuoi dettagli".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 09:26 #107744

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
temo99 ha scritto:

CPU ark.intel.com/produc...-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz
GPU www.nvidia.it/object/geforce-gtx-760-it.html

Mi sembrano ottime scelte.

Inoltre ho delle domande che mi turbano la mente
1) meglio 16 gb di ram veloci o 32 lenti per esempio????

Sicuramente 16 Gb veloci

2) meglio un alimentatore modulare oppure no????

dipende da quanto lo vuoi espandere, sicuramente è consigiabile un alimentatore ad alto rendimento, in pochi mesi si ripaga del costo superiore via bolletta enel, inoltre scaldando di meno è anche più silenzioso
se poi lo prendi di potenza doppia di quella usata tipicamente dal PC lo utilizzi anche nella zona di massimo rendimento

3) è consigliabile un ssd????

indispensabile (per il sistema operativo e programmi), nell'uso interattivo rispetto a un HD normale ti sembrerà di avere un PC di generazione successiva

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 14:42 #107751

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Quoto in toto quello che ti ha detto @Astroale consigli preziosi :asd:

Ti consiglio di valutare la gtx750ti al posto della 760 e per saperlo meglio ti può rispondere il nostro @Gatto che ne sta usando una da qualche mese con soddisfazione.

Ciao :cincin: e complimenti per lo scaccolo che ti accingi a fare. Un volontario in più fa bene a tutti :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 17:39 #107753

  • temo99
  • Avatar di temo99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Innansitutto grazie a tutti per le risposte!
Come prima cosa penso che quando comincerò ad elaborare mi farò un nuovo account qui su boinc.italy.

Poi vorrei sapere come fa ad essere meglio la GTX 750 rispetto alla GTX 760 è vero che è un'architettura diversa, infatti se non erro la 750 è maxwell mentre la 760 ha una architettura kepler, ma mi sembra che la 760 oltre ha quasi il doppio dei cuda core, inoltre a piu velocità; poi cercando anche su youtube ho trovato questo video che mostra le 2 schede paragonate
poi non so se sto sbagliando.....

poi vorrei anche sapere perchè qui in questo settore sono un po ignorante cosa vuol dire esattamente questa frase:
astroale ha scritto

dipende da quanto lo vuoi espandere, sicuramente è consigiabile un alimentatore ad alto rendimento, in pochi mesi si ripaga del costo superiore via bolletta enel, inoltre scaldando di meno è anche più silenzioso
se poi lo prendi di potenza doppia di quella usata tipicamente dal PC lo utilizzi anche nella zona di massimo rendimento

cioè cosa significa??? meglio un adattatore molto più potente di ciò che serve? cioè se il mio pc arriverebbe ad assorbire 500 watt meglio prenderne uno da 1000?

E poi la mia ultima domanda vorrei sapere che pezzi mi consigliate per il mio PC qui sotto faccio una lista di ciò che mi occorre.

Scheda madre
Alimentatore
Case spazioso se possibile un full tower ad buon prezzo
Ram
lettore dvd
dissiparatori e ventole
e poi anche un ssd ad un buon prezzo!
grazie mille a tutti e scusate se vi sto stressando con tutte queste domande e dubbi vari!
:bye:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da temo99.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 18:20 #107754

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
temo99 ha scritto:

Poi vorrei sapere come fa ad essere meglio la GTX 750 rispetto alla GTX 760


Ecco perchè ho scritto che @Gatto può darti una risposta ;)

dipende da quanto lo vuoi espandere...


È risaputo che alimentatori di scarsa qualità scaldano e consumano più energia. Non sottovalutare il controllo e la stabilità di alimentazione. Per quanto riguarda la grandezza in watt già che si fa una spesa è meglio prenderlo che tenga almeno 2 GPU :asd: al riguardo un 860w è già adeguato

Ecco i miei consigli:

Scheda madre: ASRock Z97 Extreme4
Alimentatore: Corsair AX860i
Case spazioso se possibile un full tower ad buon prezzo: Corsair CC600TWM
Ram: Corsair 16GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
lettore dvd: quello che vuoi
dissiparatori e ventole: Corsair H90 e se ci sta meglio l'H110
e poi anche un ssd ad un buon prezzo!: Kingston SSDNow V300

Naturalmente se metti l'i7 4790K ma anche un i7 4770k e una video Nvidia che preferisci hai il tuo pc che va una scheggia e scaccola di buona lena. Ultimo consiglio: Windows 8.1 :king:

ciao

P.S. acquista dove costa meno ma stai attento ad utilizzare fornitori seri. Io ho preso delle fregature da Subito nessuna da ebay ma stai attento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 19:45 #107755

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
temo99 ha scritto:

astroale ha scritto

dipende da quanto lo vuoi espandere, sicuramente è consigiabile un alimentatore ad alto rendimento, in pochi mesi si ripaga del costo superiore via bolletta enel, inoltre scaldando di meno è anche più silenzioso
se poi lo prendi di potenza doppia di quella usata tipicamente dal PC lo utilizzi anche nella zona di massimo rendimento

cioè cosa significa??? meglio un adattatore molto più potente di ciò che serve? cioè se il mio pc arriverebbe ad assorbire 500 watt meglio prenderne uno da 1000?

Se guardi le specifiche di una serie di alimentatori buoni come queste: pdf
puoi vedere ad esempio in quello da 500 watt che il rendimento è l'84% al 20% del carico e sale al 93% al 50% del carico e poi ridiscende, quindi meglio non prenderlo troppo sovradimensionato (per il rendimento) ma neanche troppo al limite (sia per il rendimento che per l'usura dei componenti e la stabilità del PC).

Il mio criceto casalingo ha 4,5 anni di vita, un consumo medio di 175 watt (sia con la vecchia HD4770 che con la nuova HD7790). All'epoca era dispobinile un enermax modu 82+ (rendimento 82%), facendo due conti, con un risparmio medio di 26 watt rispetto a un alimentatore standard (67%) in 4,5 anni di utilizzo ho risparmiato più di 200 euro di elettricità ben più del costo dell'alimentatore (ovvio che se il tuo criceto consuma di più e ne metti uno da 93% il risparmio aumenta).
Ma soprattutto è ancora perfettamente in bolla grazie anche al filtro antipolvere del case e alla sua ventola di qualità, nel precedente criceto avevo due alimentatori "standard" che facevano la staffetta, ogni circa due anni uno si piantava (ventole ko) e dovevo sostituirlo con l'altro e "ricondizionarmelo". Questo ha ancora il suo sigillo di garanzia intatto.

Ultima cosa, se hai la necessità di un gruppo di continuità ti conviene prenderne uno all'altezza dell'alimentatore, leggi in questo thread

e poi anche un ssd ad un buon prezzo!

Credo che i migliori (qualità/prezzo) siano i samsung, ne ho preso uno per il PC dell'ufficio. Per il modello lo devi scegliere in funzione della scheda madre e per la dimensione non serve eccedere, basta contare 30Gb per windows + lo spazio che occupato dalla cartella programmi che usi di solito + altri 20/40 Gb per tenersi larghi con gli aggiornamenti. I dati pesanti, foto, musica, film ecc li puoi tenere sugli HD normali.
Nota anche che con un SSD non devi più deframmentare, i file frammentati vengono caricati alla stessa velocità di quelli frammentati in quanto non ci sono più i movimenti delle testine, inoltre essendo una memoria a numero di scritture limitate, il gran numero di scritture del defrag ne riduce inutilmente la vita utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 18/07/2014 22:37 #107756

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

temo99 ha scritto:

e poi anche un ssd ad un buon prezzo!

Credo che i migliori (qualità/prezzo) siano i samsung, ne ho preso uno per il PC dell'ufficio. Per il modello lo devi scegliere in funzione della scheda madre e per la dimensione non serve eccedere, basta contare 30Gb per windows + lo spazio che occupato dalla cartella programmi che usi di solito + altri 20/40 Gb per tenersi larghi con gli aggiornamenti. I dati pesanti, foto, musica, film ecc li puoi tenere sugli HD normali.
Nota anche che con un SSD non devi più deframmentare, i file frammentati vengono caricati alla stessa velocità di quelli frammentati in quanto non ci sono più i movimenti delle testine, inoltre essendo una memoria a numero di scritture limitate, il gran numero di scritture del defrag ne riduce inutilmente la vita utile.


Consiglio anche io i samsung, il modello evo da 250gb viene poco più di 100€.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 22/07/2014 16:54 #107794

  • temo99
  • Avatar di temo99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
innansitutto grazie a tutti per le dritte ma ci sono ancora un paio di dubbi e di domande!
Ancora non ho capito come faccio a risparmiare grazie all'alimentatore, cioè se il mio pc assorbe 300watt non li assorbe con qualsiasi alimentatore? sono daccordo riguardo al fatto dell'usura del pc ma non ho ancora capito come è possibile! :muro:

Poi ho visto i pezzi che mi ha consigliato 25000ghz, ma anche qui mi sono sorti un paio di dubbi e domande.....?
1 - le ram sopra i 2000 mhz e non 1600 intanto ho visto che il prezzo non varia di molto.
2 - per quanto riguarda i dissiparatori e ventole queste sono ad acqua, non avendo mai avuto a che fare con un raffreddamento a liquido, come si montano? devo comperare a parte la pompa? quanto svantaggio mi porterebbe se raffreddassi la cpu ad aria?
3 - l'alimentatore quello consigliato da te costa circa 150 euro, è possibile? mi sembra davvero tanto!
4 - aspetto ancora gatto per sapere le differenze tra GTX 750 e GTX 760

cIaO E GrAzIe MiLlE aNcOrA ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da temo99.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 22/07/2014 17:34 #107795

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
temo99 ha scritto:

innansitutto grazie a tutti per le dritte ma ci sono ancora un paio di dubbi e di domande!
Ancora non ho capito come faccio a risparmiare grazie all'alimentatore, cioè se il mio pc assorbe 300watt non li assorbe con qualsiasi alimentatore? sono daccordo riguardo al fatto dell'usura del pc ma non ho ancora capito come è possibile! :muro:


L'Alimentatore è la componente fondamentale per un PC , è il cuore di tutto.

risparmiare su questo componente può pregiudicarne i costi di utilizzo nel lungo termine.

Anche se costano qualcosa in più consiglio alimentatori con certificazione 80 Plus con alta percentuale di rendimento (85-95%).

suggerisco la lettura di : www.tomshw.it/cont/a...datto-alle-proprie-esigenze/34946/1.html


allo stato attuale devo ancora sostituire un paio di alimentatori "80 Plus". (sono un affezionato di Be Quiet! modulari)

spesa iniziale altina , ma un piccolo risparmio nella bolletta nel lungo termine e soprattutto ... ho ridotto di parecchio la dissipazione di calore)

Medita e fai un paio di conti :asd:

PS : sconsiglio un dimensionamento troppo elevato della PSU , se si presume che il vostro PC consumerà 500 W è inutile prendere un alimentatore da 1000W ... (a meno che non si prospetti un cambiamento/aggiunta nel breve termine di alcuni componenti) , ne potrebbe risentire il rendimento e di conseguenza i consumi in richiesta di energia potrebbero aumentare per fornire solo la metà della potenza richiesta.

Valutarem :read:


[edit] la gtx 750 offre la nuova architettura maxwell www.nvidia.it/object/geforce-gtx-750-feb18-2014-it.html

la gtx 760 si basa sulla collaudata architettura kepler

entrambe sono ancora a 28nm come processi produttivo dei chip
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 22/07/2014 19:24 #107796

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
temo99 ha scritto:

innansitutto grazie a tutti per le dritte ma ci sono ancora un paio di dubbi e di domande!
Ancora non ho capito come faccio a risparmiare grazie all'alimentatore, cioè se il mio pc assorbe 300watt non li assorbe con qualsiasi alimentatore? sono daccordo riguardo al fatto dell'usura del pc ma non ho ancora capito come è possibile! :muro:

Grazie al rendimento dell'alimentatore. Un semplice esempio, hai due 2 PC che alla presa 220 assorbono 100 watt, uno ha un alimentatore "standard" (rendimento 67%) e l'altro un 80 plus da 93%, sul primo, avrai che i componenti del PC usano 67 watt gli altri 33 finiscono dissipati nei componenti dell'alimentatore per raddrizzare e stabilizzare l'alternata in (varie) tensioni continue, nel secondo avrai 93 watt realmente usati dai componenti del PC e solo 7 watt dissipati sull'alimentatore. Questo è un esempio a potenza costante sulla 220, fatti tu un esempio a potenza costante sui componenti del PC :D

Poi ho visto i pezzi che mi ha consigliato 25000ghz, ma anche qui mi sono sorti un paio di dubbi e domande.....?
1 - le ram sopra i 2000 mhz e non 1600 intanto ho visto che il prezzo non varia di molto.

non vorrei sbagliare ma la i7-4790K supporta solo DDR3-1333/1600

2 - per quanto riguarda i dissiparatori e ventole queste sono ad acqua, non avendo mai avuto a che fare con un raffreddamento a liquido, come si montano? devo comperare a parte la pompa? quanto svantaggio mi porterebbe se raffreddassi la cpu ad aria?

con l'acqua ottieni temperature più basse (maggior possibilità di overclock), maggior silenziosità, maggior ingombro, maggior difficoltà di montaggio (se non sei un assemblatore esperto è meglio farsi aiutare da un amico che l'ha già fatto, in caso di errori rischi di bagnare (distruggere) componenti preziosi)

3 - l'alimentatore quello consigliato da te costa circa 150 euro, è possibile? mi sembra davvero tanto!

Sì è un prezzo realistico per un 850 watt da 93%, scendendo con i watt risparmi qualcosa, ma considera che questo è l'unico componente che si ripaga sulla bolletta. Forse se non hai intenzione di mettere altre GPU nel PC in futuro, puoi pensare di usare un 750 o un 600, in effetti i TDP di CPU e GPU sono 88 + 170 watt aggiungi 50 watt sulla motherborad e un +7% sull'alimentatore, non dovresti andare oltre i 350 watt nel peggiore dei casi, quindi anche un 600 potrebbe andare.

4 - aspetto ancora gatto per sapere le differenze tra GTX 750 e GTX 760

Qui trovi una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche: link

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 26/07/2014 09:33 #107875

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Temo99,
provo a darti il mio contributo.

innanzitutto inizierei a pensare quali sono i tuoi obiettivi, ed i vincoli di cui devi tener conto.
ad esempio:

1. se hai intenzione di costruire un sistema dedicato da far lavorare 24h sette giorni su sette io punterei a costruire un sistema a risparmio energetico, se invece vuoi costruire un pc da usare anche con boinc il ragionamento è diverso

2. se lo usi in casa (ad esempio in camera da letto), il sistema deve essere super silenzioso, per evitare di doverlo spegnere di notte

3. a quali progetti intendi contribuire: matematici, ricerca medica/biochimica, astrofisici .....?

4. hai intenzione di avere un RAC molto alto? in quel caso i progetti matematici e le schede ATI possono essere interessanti, ma hanno un limitato numero di progetti su cui possono essere usate.

se poi per iniziare vuoi risparmiare un po' sulla spesa iniziale, forse qualcuno nel forum ha un po' di hw da "smaltire", oppure esistono combinazioni hw molto vantaggiose inizialmente, ma poco convenienti nel medio termine

fammi sapere che poi ci si ragiona
Groz
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 13/08/2014 21:52 #108115

  • temo99
  • Avatar di temo99 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Innansitutto scusate se non mi sono più collegato ma ora eccomi e vorrei sapere ancora alcune cose....
astroale ha scritto:

non vorrei sbagliare ma la i7-4790K supporta solo DDR3-1333/1600

scusa ma la frequenza delle ram non è data dalla scheda madre???? cioè il procesorre ci ha scritto fino a 1600 ma la schda madre sta a 2800 non posso mettere le 2800???



Groz ha scritto:

Ciao Temo99,
provo a darti il mio contributo.

innanzitutto inizierei a pensare quali sono i tuoi obiettivi, ed i vincoli di cui devi tener conto.
ad esempio:

1. se hai intenzione di costruire un sistema dedicato da far lavorare 24h sette giorni su sette io punterei a costruire un sistema a risparmio energetico, se invece vuoi costruire un pc da usare anche con boinc il ragionamento è diverso

2. se lo usi in casa (ad esempio in camera da letto), il sistema deve essere super silenzioso, per evitare di doverlo spegnere di notte

3. a quali progetti intendi contribuire: matematici, ricerca medica/biochimica, astrofisici .....?

4. hai intenzione di avere un RAC molto alto? in quel caso i progetti matematici e le schede ATI possono essere interessanti, ma hanno un limitato numero di progetti su cui possono essere usate.

se poi per iniziare vuoi risparmiare un po' sulla spesa iniziale, forse qualcuno nel forum ha un po' di hw da "smaltire", oppure esistono combinazioni hw molto vantaggiose inizialmente, ma poco convenienti nel medio termine

fammi sapere che poi ci si ragiona
Groz


1 per ora non so ancora se lo lascero attivo 7 giorni su 7 h24
La mai idea era di lavorare dalle 6 alle 8 ore a giorno al pc, 1/2 ore al rilassamento tramite giochi e almeno 3/4 ore di scaccolo

2 si lo uso in camera da letto xkè il pc e si per lavorare ma per completare il lavoro a casa e non in ufficio

3 mi piacerebbe contribuire ai progetti riguardanti l'astrofisica e la biochimica soprattutto

4 se non ero il cosiddetto RAC da quello che ho potuto capire è il credito medio giornaliero dico bene??? comunque se dico bene non mi interessa particolaremente avere un RAC alto perchè se io collaboro collaboro per il bene della scenza e non per la classifica globale che intanto non portrò mai raggiungere livelli alti

5 non ho intenzione di comperare pezzi riciclati per fare il mio nuovo pc, ne tantomeno voglio hw molto vantaggiose inizialmente, ma poco convenienti nel medio termine; vorrei una soluzione stabile che lavori efficacemente senza far esagerare nei consumi.

Grazie mille ancora e scusatemi se vi ho risposto con un paio di settimane di ritardo, comunque voglio cogliere l'occasione per augurarvi un buon ferragosto a tutti quanti! :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 13/08/2014 23:01 #108117

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
il RAC (Recent Average Credit) è il credito medio su un periodo di ~15gg

con la tecnologia che avanza , il termine "medio-lungo termine" lascia il tempo che trova

prendi l'ultimo modello e nel giro di tre anni ti ritrovi con un criceto "azzoppato" ma pur sempre valido

affronta una spesa "sostenibile" ma che punti allefficienza.

comunque la corsa ai GHZ è terminata molto tempo fa. ora la ricerca tecnologica va nella strada dell'efficienza/consumi

domani non si sa.
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 14/08/2014 08:09 #108119

  • 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 833
  • Ringraziamenti ricevuti 40
sabayonino ha scritto:

il RAC (Recent Average Credit) è il credito medio su un periodo di ~15gg

con la tecnologia che avanza , il termine "medio-lungo termine" lascia il tempo che trova

prendi l'ultimo modello e nel giro di tre anni ti ritrovi con un criceto "azzoppato" ma pur sempre valido

affronta una spesa "sostenibile" ma che punti allefficienza.

comunque la corsa ai GHZ è terminata molto tempo fa. ora la ricerca tecnologica va nella strada dell'efficienza/consumi

domani non si sa.


quoto :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 14/08/2014 12:05 #108121

  • Groz
  • Avatar di Groz
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 417
  • Ringraziamenti ricevuti 2
quoto totalmente quello detto da Saba, e ti sconsiglio solo di comprare componenti di consto basso iniziale, ma con un alto costo di gestione.
io ho preferito inizialmente utilizzare HW a basso costo, ma poi mi sono ritrovato a dover correre ai ripari con dissipatori potenziati, smaltimento del calore e riduzione del rumore.
per cui ti consiglio un processore a basso consumo ed una scheda grafica con un buon rapporto Gflop/watt
a tutto questo aggiungerei un alimentatore con un'alta efficienza
in questo modo anche in occasione di Challange (se parteciperai) potrai tenere il pc acceso 24/7 senza dover dormire con i tappi o fare la sauna.

io senza entrare nel dettaglio specifico punterei a:
intel i7-4770T (45W) oppure i7-4770 (85W)
Nvidia gtx750ti (60W)
PSU 84+ bronze, gold, o platinum
MB con almeno 3 slot PCI per eventuali installazioni di ulteriori GPU
Case ben areato
Dissipatore CM212evo
Eolo Ryzen 1700 - ATI R9 280x;
Dotto.........;
Cucciolo FX8320 - EVGA GTX 770 4Gb;
Gongolo ........;
Avanzolo CoreDueQuad - Asus GTX 650;
Mammolo I7 4970 - ATI R9 280;
Brontolo AMD X2 4200+;
Pisolo Xeon E3-1230v3 - 2x Asus GTX 770;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 14/08/2014 12:39 #108123

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5725
  • Ringraziamenti ricevuti 338
un 80+ Platinum costa un botto ... ti ci vuole un mutuo ... e sono consigliati in ambito professionale/server :asd:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Assemblare un pc partendo da 0 14/08/2014 14:20 #108124

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
sabayonino ha scritto:

un 80+ Platinum costa un botto ... ti ci vuole un mutuo ... e sono consigliati in ambito professionale/server :asd:


quoto, inoltre scegliere una 750ti ha i suoi ottimi pregi, ma ATTENZIONE al modello, perchè alcune vengono overcloccate e aumentano il wattaggio, per cui risulta indispensabile che l'alimentatore abbia la possibilità di poter supportare l'alimentazione ausiliaria della gpu con tipico adattatore molex.
Se vuoi andare sul sicuro vai sulla gtx 750, o su modelli Nvidia inferiori ( gt 640, gt 630v2, ecc... )

:king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Powered by Forum Kunena