danieleg ha scritto:
xdarma ha scritto:
Per il RLM-CHL ho fatto delle prove su un quad core AMD. Conviene tenerlo a pieno carico.
È vero che 4core "contemporanei" non rendono come il quadruplo del single core ma Rosetta è piuttosto sensibile alla cache del processore.
Molto tempo fa avevo letto qualcosa del genere da parte di un altro utente che usava l'hypertreading. Non essendo core "fisici" forse il problema è quello.
Sempre andando a memoria, con hypertreading abilitato o disabilitato, il rac non raddoppia ma aumenta "solo" di un 20% circa. Ti risulta? Purtroppo non ricordo in che forum di boinc l'ho letto 
Non ho intel a disposzione, quindi posso anche aver preso un granchio colossale. 
Mi trovo d'accordo con danieleg, il 20% è davvero troppo poco. Sui benchmark sintetici la differenza credo si assesti sull'85-90% in più, su Boinc non saprei. Purtroppo non posso disattivare l'HT su questo BIOS, sennò avrei già provato.
Il fatto è che, sebbene i core fisici siano quattro, molte unità di calcolo sono adatte ad un processore ad otto core, quindi la riduzione drastica da 8 a 4 non porta benefici, anzi. Questo però è diverso se, come ho detto, si diminuisce ad esempio di un core solo, ma, ripeto,
dipende da progetto a progetto e da applicazione ad applicazione.
Se, ad esempio, un'applicazione richiede l'utilizzo costante di una parte di chip condivisa tra due thread, probabilmente diminuire il numero di thread usati porta beneficio in termini di tempo per la singola WU (da calcolare poi se sia effettivo a conti fatti).
Se invece un'altra applicazione utilizza maggiormente quelle unità di calcolo che non sono condivise tra due thread ma dedicate ad ognuno, allora diminuire il numero dei thread porterà pochi benefici (se non addirittura nulli).
Purtroppo un'applicazione non è quasi mai 'bianca' o 'nera', insomma, la CPU la utilizza un po' tutta, parte più parte meno. L'unica sarebbe fare una prova per ogni progetto, che è quello che ho intenzione di fare dopo il challenge su pogs, nel caso poi riesca a produrre risultati interessanti megari apro un thread apposito
[edit]
Aggiungo per completezza: ovviamente questo discorso ha molto più senso per i progetti con tempo di calcolo più alto. Sotto ad 1-2 ore di elaborazione la percentuale di miglioramento (salvo casi eccezionali) non riesce ad essere molto significativa.
Inoltre ha molto più senso, sempre per un discorso di percentuali, sugli i7 a 4 o 6 core (8 o 12 thread).