25000ghz ha scritto:
Mi complimento @B..Jesus per la cura nelle risposte. Allora tu che hai esperienza, acuqisita o fatta, puoi dirmi a parità di cpu a parità di progetto se è più veloce l'elaborazione con Windozzz, Linuxxx o OS Xxxxx?
thx
Dipende anche questo da progetto a progetto.
Esempio, Eon (
eon.ices.utexas.edu/eon2/) a parità di tempo di elaborazione da più crediti su Linux, così come NumberFields (
numberfields.asu.edu/NumberFields/) per mia diretta esperienza.
Penso sia un trend comune su Linux, visto che solitamente il kernel Linux "dialoga" con la CPU molto meglio di quello di Windows (anche se con il kernel di Windows 8 e soprattutto 8.1 ci sono stati dei miglioramenti spaventosi, devo testarlo con un po' di progetti appena ho del tempo), ed oltre a quello ha molte meno "chincaglierie" rispetto a Windows, di solito l'interfaccia grafica è molto meno pesante, ha meno processi attivi, non ha un antivirus attivato, etc.
Come hanno già detto sopra ci sono molte cose che influenzano la durata di una WU, quelli davvero pesanti di mia esperienza posso dire:
-Gli antivirus (la protezione in tempo reale uccide qualsiasi prestazione, dico solo che mi rallentava in media di 10MB/s le scritture su disco, tra le altre cose)
-Windows Smartscreen (effettua continui controlli, utilizzo del disco e della CPU)
-La virtualizzazione attivata nel BIOS (che serve se usi macchine virtualizzate, sennò diminuisce le prestazioni a vuoto e non di poco)
Un modo ottimo per vedere se si ha qualche software che ci "mangia" tanto tempo CPU, è quello di aprire il task manager, andare nella scheda dettagli ed attivare la colonna "Tempo CPU", poi controllare quali processi ne hanno usato di più (a parte il processo di inattività del sistema, ovvio). Purtroppo non è un vangelo perché quando chiudi un programma ne perde i dati, però mi ha fatto render conto che dell'antivirus potevo farne anche a meno