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GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
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Re:[Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 20:26 #63580

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Morris83 ha scritto:

Ne parlavano qui , ma la discussione però non va più avanti da un mese.
Comunque se già si partisse con il Docking sarebbe perfetto.

Mi sono sempre chiesto: se le GPU hanno una potenza di calcolo mostruosa, perché non sfruttarle dove è possibile? Va bene che prima non se ne parlava molto, ma ora che si stanno sfornando veri e prorpio mostri di computazione, perché lasciarli ad annoiarsi? Forse che pensano: "le GPU potenti le hanno solo coloro che giocano col PC, quindi questi preferiranno lasciare BOINC piuttosto che vedersi rallentato il gioco"?
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:05 #63583

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qui ci vorrebbe un esperto,io ti posso riportare da wikipedia

"La GPU viene impiegata per elaborazioni estremamente esigenti in termini di potenza di elaborazione, e per le quali le tradizionali architetture di CPU non hanno una capacità di elaborazione sufficiente.
Tale tipo di elaborazioni sono, per loro natura, di tipo altamente parallelo, e in grado quindi di beneficiare ampiamente dell'architettura tipica delle GPU.
È evidente che le applicazioni che sono in grado di avvantaggiarsi significativamente della potenza di calcolo delle moderne GPU sono solo una ristretta parte dell'intero panorama software, in quanto per sfruttare le caratteristiche di tali architetture è necessaria un'elevata parallelizzazione del codice, una caratteristica tipica di alcuni problemi scientifici ma non tutti.
Va detto comunque che il passaggio dell'elaborazione del codice verso la GPU richiede l'ottimizzazione delle applicazioni stesse al fine di integrare il supporto alle caratteristiche peculiari di tali architetture; si tratta spesso di una riscrittura totale di intere parti di codice."



a grandi linee...cmq aspettiamo un esperto :asd:
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:13 #63584

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penso di non aver capito il collegamento fra i due ultimi post... :asd:
ma posso dire questo: non tutte le applicazioni possono essere portare su GPU, o meglio, non possono essere portare su GPU con vantaggi che possono compensare il porting. Dipende dai calcoli che bisogna fare, se sono solo numeri, vedi Collatz, allora si avranno enormi vantaggi; se si tratta di operazioni come quelle eseguite da rosetta, il discorso cambia. La cpu funziona benone e la gpu andrebbe uguale o peggio, con però più potenza usata...
Inoltre, ovviamente non tutti possono tenere la GPU sempre a lavorare: io non gioco mai, ma la bolletta dell'enel la pago lo stesso... :muro: :asd: :fuck:
Ultima Modifica: da robertogl [HWU].
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:15 #63585

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forse allora avevo capito male io la domanda :bua:
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:32 #63586

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Talon ha scritto:

forse allora avevo capito male io la domanda :bua:

A me invece sembra che entrambi abbiate dato una risposta alla mia domanda ;) Però come hai detto è meglio aspettare il parere di un'esperto (da wikipedia non ho capito molto :muro:).
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:37 #63587

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ah allora era quella la domanda :asd:
non penso serva un esperto: ovviamente non si possono lasciare le gpu sempre in full per:
a)costo della corrente, non ripagato se non dalla soddisfazione di partecipare alla ricerca, che però l'enel non accetta come pagamento.
b)non si conosce boinc: quante persone lo conoscono?
c)semplicemente, come me, non si trova un progetto adatto: collatz e simili che funzionano egregiamente elaborano numeri e cose che a me non interessano. :asd:
d)[NERD MOD OFF]il pc fa rumore e ce l'ho in camera, e si scalda, e ho paura che gli succeda qualcosa se è sempre acceso...

:asd: e ci saranno di sicuro altri motivi... :asd:
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:48 #63589

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robertogl [HWU] ha scritto:

ah allora era quella la domanda :asd:
non penso serva un esperto: ovviamente non si possono lasciare le gpu sempre in full per:
a)costo della corrente, non ripagato se non dalla soddisfazione di partecipare alla ricerca, che però l'enel non accetta come pagamento.
b)non si conosce boinc: quante persone lo conoscono?
c)semplicemente, come me, non si trova un progetto adatto: collatz e simili che funzionano egregiamente elaborano numeri e cose che a me non interessano. :asd:
d)[NERD MOD OFF]il pc fa rumore e ce l'ho in camera, e si scalda, e ho paura che gli succeda qualcosa se è sempre acceso...

:asd: e ci saranno di sicuro altri motivi... :asd:

Rimango sempre dell'idea che almeno le applicazioni si dovrebbero fare, poi sta al singolo decidere se usare anche la GPU o no ;)
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 16/02/2011 21:51 #63590

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robertogl [HWU] ha scritto:

ma posso dire questo: non tutte le applicazioni possono essere portare su GPU, o meglio, non possono essere portare su GPU con vantaggi che possono compensare il porting. Dipende dai calcoli che bisogna fare, se sono solo numeri, vedi Collatz, allora si avranno enormi vantaggi; se si tratta di operazioni come quelle eseguite da rosetta, il discorso cambia.


In realtà per rosetta il discorso verte attorno a due problematiche che i ricercatori considerano, per ora, bloccanti per il lato gpu, ovvero:
1) Il cambio di versione che è abbastanza frequente. Bisognerebbe fare un fork del codice e mantenere parallelo lo sviluppo di entrambe le versioni.
2) Il fatto che le wu su gpu andrebbero ad usare, per come sono scritte adesso, moltissima ram (sul forum si parlava di test su gpu che richiedevano 2 gb di ram) e moltissima saturazione di banda.

Ci sono poi altri fattori che sono comuni a tutti i porting su gpu come, ad esempio, la relativa giovinezza di alcuni linguaggi di programmazione (opencl su tutti)

P.S.
Ho scritto sul forum di Docking per chiedere se sarà in CUDA o OpenCL (o altro) e se sarà in doppia o singola precisione


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 17/02/2011 14:04 #63625

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boboviz ha scritto:

P.S.
Ho scritto sul forum di Docking per chiedere se sarà in CUDA o OpenCL (o altro) e se sarà in doppia o singola precisione


Girando un pò sul loro sito, ho trovato questo
Fenzi
Sembrerebbe che vogliano utilizzare CUDA....


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 17/02/2011 14:29 #63626

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boboviz ha scritto:

boboviz ha scritto:

P.S.
Ho scritto sul forum di Docking per chiedere se sarà in CUDA o OpenCL (o altro) e se sarà in doppia o singola precisione


Girando un pò sul loro sito, ho trovato questo
Fenzi
Sembrerebbe che vogliano utilizzare CUDA....


Ottimo, così posso utilizzarlo, sperando sempre che la mia scheda non sia troppo vecchia.
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 17/02/2011 14:50 #63628

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boboviz ha scritto:

boboviz ha scritto:

P.S.
Ho scritto sul forum di Docking per chiedere se sarà in CUDA o OpenCL (o altro) e se sarà in doppia o singola precisione


Girando un pò sul loro sito, ho trovato questo
Fenzi
Sembrerebbe che vogliano utilizzare CUDA....

Mai nulla per le ATI :sob:
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 17/02/2011 21:53 #63652

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Echo ha scritto:

Mai nulla per le ATI :sob:


Aspettiamo Poem.....


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 17/02/2011 21:57 #63654

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boboviz ha scritto:

Sembrerebbe che vogliano utilizzare CUDA....


Il fatto che quelli di Docking abbiano partecipato all'ultimo GTC Nvidia sembra supportare questa mia ipotesi

GTC 2010


P.S.
C'è da dire che quelli di Nvidia sanno come attirare l'attenzione sui loro prodotti, soprattutto sul gpgpu
GTC 2011


Dai ATI, fai pressione sull'OpenCL


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 01/03/2011 21:34 #64201

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Michela, la responsabile del progetto, mi ha risposto riguardo al futuro client gpu:

So far we have been working with CUDA and C (gcl.cis.udel.edu/projects/fenzi/index.php). The code can be compiled in both single and double precision but testing shows that for the simulations we are running single precision is sufficient.



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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 04/03/2011 12:37 #64298

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Speriamo in bene. Comunque tutti i problemi che avete di Docking che blocca il pc io non li ho. Ho fatto una WU ed è andato tutto liscio. Potrebbe essere un caso, visto che era una.
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 19/03/2011 16:24 #64955

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Morris83 ha scritto:

Speriamo in bene. Comunque tutti i problemi che avete di Docking che blocca il pc io non li ho. Ho fatto una WU ed è andato tutto liscio. Potrebbe essere un caso, visto che era una.


Ho ripreso anch'io Docking e non ho avuto nessun problema....


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 01/04/2011 21:13 #65472

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Finalmente qualche pubblicazione anche da Docking:

Docking

Ed inoltre un paper sull'uso della gpu nello stesso progetto:

GPU


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 24/05/2011 21:46 #67629

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Mi era sfuggito questo post di Michela circa un eventuale client gpu per docking....

Not really. We should have a first prototype in a couple of weeks for a small, internal grid of machines.


e poco dopo

One of the students in the group is testing a small framework with BOINC and our MD code for GPUs. This could become a very interesting follow-up for Docking@Home but we will need some time.


:sperem:


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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 24/05/2011 21:50 #67630

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io l'avevo già letto, e se non sbaglio era già stato detto anche in questo thread: comunque sarebbe veramente una grande cosa, già il progetto mi piace su cpu, se arrivasse anche su gpu sarebbe perfetto :cool:
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Re: [Thread Ufficiale] Docking@home 26/05/2011 17:27 #67669

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Mi riuscireste a dire le seguenti cose:

1) quorum=replicazione
2) chi gestisce il progetto e come?
3) pubblicazioni su riviste scientiche e pubblicazione dei risultati?
4) attività degli admin sul forum e news regolari?


Mi servono per la valutazione del progetto

Grazie :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





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