Visto che la condivisione della conoscenza è una cosa importante, volevo condividere con voi alcuni libri che ho utilizzato all'università (e non) per studiare temi inerenti il mondo dell'informatica. Utili per capire come funzionano certi meccanismi che stanno dietro a ciò che utilizzate tutti i giorni. Se non si fa parte di certi ambiti magari non è semplice trovare consigli su cosa si può leggere per studiare. Ho volutamente escluso libri di programmazione da questa lista in quanto è destinata al più ampio spettro di persone.
[list=*]
[*]Computer organization and design - Patterson, Hennessy
si dovrebbe trovare anche in Italiano ma non ne conosco il titolo. Un po' pesante per chi non è strettamente "dell'ambiente", spiega in maniera generale come funzionano i calcolatori a livello hardware[/*]
[*]Reti di calcolatori e internet, un approccio top-down - Kurose, Ross
Assolutamente consigliato, vi spiega da zero come funziona internet, i vari protocolli, ecc. Dopo averlo letto ho pensato: "cavolo, prima non sapevo assolutamente nulla di reti!"[/*]
[*]Sistemi operativi, concetti ed esempi - Silberschatz, Galvin, Gagne
Spiega in maniera generale il funzionamento di un sistema operativo (pertanto non soltanto di Linux in particolare). È il libro che io obbligherei a far leggere a qualsiasi persona che vuole utilizzare un computer. Questo in quanto vedo persone che mi fanno domande che palesano la loro totale mancanza di conoscenza di certi elementari meccanismi che muovono un qualsiasi sistema operativo. Dato che per guidare un'automobile bisogna studiare un po', io sono del pensiero che si debba studiare un po' anche prima di metter mano ad un computer.
Non so se il libro sui sistemi operativi scritto da Tanenbaum sia migliore, tuttavia credo che la sua credibilità sia stata messa a dura prova dopo il flame con Torvalds, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. [/*]
[/list]
Ora, entrando esplicitamente nel mondo Linux...
[list=*]
[*]Amministrare GNU/Linux - Simone Piccardi: liberamente scaricabile qui
labs.truelite.it/projects/truedoc/documents
[/*]
[*]La gestione della sicurezza con GNU/Linux - Simone Piccardi: liberamente scaricabile qui
labs.truelite.it/projects/truedoc/documents
[/*]
[/list]
Già che ci sono colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Simone Piccardi, che mette a disposizione gratuitamente i libri che scrive, testi che a mio avviso scrive veramente ottimi sia per contenuto sia per aspetto (LaTex utilizzato all'ennesima potenza).