Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

L'auto ad aria compressa ! 07/06/2012 12:17 #80995

• Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Beh, se anche fosse vero solo il 50% di quello che dichiarano sarebbe comunque una figata pazzesca!!!

Su Repubblica Motori poco fa: Ci siamo, arriva l'auto ad aria 7000 euro e 100 km con 1 euro

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: L'auto ad aria compressa ! 07/06/2012 12:29 #80996

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Rick! ha scritto:

Beh, se anche fosse vero solo il 50% di quello che dichiarano sarebbe comunque una figata pazzesca!!!

Su Repubblica Motori poco fa: Ci siamo, arriva l'auto ad aria 7000 euro e 100 km con 1 euro

ma anche solo un 25% :D

bellissimo progetto speriamo si avveri

Re: L'auto ad aria compressa ! 07/06/2012 13:10 #80997

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
r3venge ha scritto:

Rick! ha scritto:

ma anche solo un 25% :D

bellissimo progetto speriamo si avveri

Sono tentato di prenotarla, se non fosse che già abbiamo (e ci basta) una sola auto in famiglia.

Certo che... martedì ho speso 40 euro per mezzo serbatoio, mentre quando l'abbiamo acquistata nel 2006 facevamo il pieno con 60 circa... :-(

Re: L'auto ad aria compressa ! 07/06/2012 13:35 #81000

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Meglio se l'articolo titolava "Ci risiamo arriva l'auto ad aria (forse)"

Sono oramai 10 anni che sul web si vocifera dell'imminente uscita dell'auto ad aria compressa. Niente di particolare si tratta di minicar in grado di raggiungere velocità di 50-70 km/h in grado di percorrere alcune decine di km, insomma quel che basta per brevi spostamenti cittadini.

Purtroppo però non esiste ancora nulla di concreto se non qualche prototipo.

Wikipedia cita problemi di tipo tecnico it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
altri siti riportano la classica teoria del complotto

Speriamo sia la volta buona.

@ Rick! io spendo circa 77 euro ogni 10 giorni, considera che qui abbiam la tessera sconto regionale altrimenti sarebbero oltre 80 euro e che alle volte vado in slovenia e che il mio buon tdi riesce a fare i 18 km litro (calcolati da pieno a pieno).

Ultima Modifica: da Gianpi.

Re: L'auto ad aria compressa ! 07/06/2012 16:55 #81004

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Gianpi ha scritto:

Meglio se l'articolo titolava "Ci risiamo arriva l'auto ad aria (forse)"

'Azz, ho visto il link su Wikipedia, non sapevo che fosse storia vecchia... mi auguro che non sia cmq una bufala conclamata, visto che si parla di vendita nel prox anno :(

@ Rick! io spendo circa 77 euro ogni 10 giorni, considera che qui abbiam la tessera sconto regionale altrimenti sarebbero oltre 80 euro e che alle volte vado in slovenia e che il mio buon tdi riesce a fare i 18 km litro (calcolati da pieno a pieno).

E mi sa che sei anche tra quelli che riescono a spendere poco.
Guarda, io preferisco non chiedere a mia moglie con che frequenza fa gasolio e quanto ne fa (la macchina la usa praticamente solo lei). Purtroppo (o per fortuna?) è solo quando "tocco con mano" rifornimenti un po' più sostanziosi che mi rendo veramente conto di come siamo messi con i carburanti :(

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 10:00 #81022

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
E' gia storia antica...
Dubito che questi riusciranno a piazzare anche un solo distributore. Di sicuro non possono far affidamento sulle compagnie, figuriamoci sui gestori...
Imho sono solo chiacchere...
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 12:56 #81027

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
wizard83 ha scritto:

E' gia storia antica...
Dubito che questi riusciranno a piazzare anche un solo distributore. Di sicuro non possono far affidamento sulle compagnie, figuriamoci sui gestori...

Per le compagnie ti dò ragione da vendere ma per i gestori al max sarà solo questione di tempo.
Calcola che attualmente i gestori prendono veramente una miseria su un litro di carburante, meno ancora su gpl e metano, se veramente il pieno si farà con 1€ non oso pensare quanto i gestori potranno "guadagnare".
Lavorare al minimo dei profitti può anche essere una scelta buona ma rimetterci nessuno penso che lo voglia.
Comunque son più favorevole alle auto elettriche che a queste strane invenzioni.

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 13:13 #81030

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
gualo ha scritto:

Comunque son più favorevole alle auto elettriche che a queste strane invenzioni.

Mah, personalmente sono perplesso sulle auto elettriche. In fondo non fanno altro che spostare l'inquinamento. Boh!

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 14:05 #81033

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Rick! ha scritto:

gualo ha scritto:

Mah, personalmente sono perplesso sulle auto elettriche. In fondo non fanno altro che spostare l'inquinamento. Boh!

Il problema non è evitare l'inquinamento ma inquinare il meno possibile.
[humor_inglese]Non vuoi inquinare vai a piedi scalzi[/humor_inglese] :prrr:

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 14:05 #81034

• wizard83
  • Referente WCG
  • Referente WCG
  • Scaccolatore Incallito
  • Ringraziamenti ricevuti 8
gualo ha scritto:

Per le compagnie ti dò ragione da vendere ma per i gestori al max sarà solo questione di tempo.
Calcola che attualmente i gestori prendono veramente una miseria su un litro di carburante, meno ancora su gpl e metano, se veramente il pieno si farà con 1€ non oso pensare quanto i gestori potranno "guadagnare".
Lavorare al minimo dei profitti può anche essere una scelta buona ma rimetterci nessuno penso che lo voglia.

concordo con te, però se già prendono una miseria, i costi di installazione degli impianti non possono farli ricadere interamente sul produttore di queste macchine (mi sembra che siano disponibili in tal senso), senza contare che siamo in itaGlia e voglio vederti come ti districhi in mezzo a tutta la burocrazia :asd:
PC1 - Core i9-7900X - 32GB RAM - GTX1080Ti
PC2 - Xeon E3-1220v2 - 8GB RAM - GTX750Ti
Server - Intel Xeon E5-2640v4 - 64Gb Ram - Nvidia GT710 la preferita di Saddy - Sensore Radioactive
Work PC - Intel Xeon E3-1245v2 - 8GB RAM - SchifoVGA

Ultima Modifica: da wizard83.

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 14:11 #81035

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
wizard83 ha scritto:

senza contare che siamo in itaGlia e voglio vederti come ti districhi in mezzo a tutta la burocrazia :asd:

:spavento:
Per "Fortuna" abbiamo un governo "Tecnico":maroni:

Re: L'auto ad aria compressa ! 08/06/2012 14:44 #81036

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Nell'immediato penso che un buon compromesso sia rappresentato da auto alimentate da gpl/metano, è probabile che in breve inizino a diffondersi piccole utilitarie elettriche (a proposito che fine ha fatto la panda elettra?) e nel giro di qualche anno assisteremo alla conversione a gas anche dei motori a ciclo diesel.

Bocciati idrogeno, aria e ibridi vari e assortiti.

Re: L'auto ad aria compressa ! 09/06/2012 11:05 #81053

• Massimo76
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
Rick! ha scritto:

Io ho letto un articolo sul motore ad aria compressa quanche anno fa e raccontava che in formula uno non mi ricordo che scuderia aveva progettato un propulsore ad aria compressa però erano sorti dei problemi se non ricordo male c'era il pericolo che il motore non reggeva a sufficenza quindi fu scartato...
url=http://www.boincitaly.org] [/url]

Re: L'auto ad aria compressa ! 09/06/2012 12:40 #81054

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
Il motore elettrico ha un efficienza di circa il 95-99% mentre il motore termico ha efficienza pari a circa il 20-25% nel caso della benzina e 30-35% nel caso del gasolio e 35-40% nel caso ibrido.

Una macchina con motore elettrico è per definizione più efficiente: il punto è come produrre l'energia per ricaricare le batterie. Se il metodo è efficiente allora c'è un risparmio economico e un guadagno in salute e per l'ambiente.

In generale una centrale di produzione elettrica (qualunque categoria) è molto più efficiente di N motori a combustione a parità di energia prodotta. Quindi il guadagno ci sarà sempre. Se poi l'energia proviene da fonti rinnovabili allora la macchina elettrica diventa veramente ecologica (tranne l'incognita sullo smaltimento delle batterie).

La soluzione di macchine con motore elettrico alimentate non da batterie, ma da celle a combustibile potrebbe essere il migliore compromesso. Tutto dipende dal tipo di combustibile utilizzato nelle celle. Per esempio le celle a idrogeno potrebbero essere una soluzione ( Honda Clarity l'efficienza delle celle è del 60%), ma in questo caso il problema è spostato sulla produzione di idrogeno.
Le auto a celle non hanno bisogno di batterie per funzionare e questo è un grande vantaggio ambientale.

Da wikipedia Honda Clarity
"Per supportare la tecnologia a celle combustibili a idrogeno, Honda ha anche introdotto la cosiddetta HES (Home Energy Station). Questa unità da impiantare in casa è capace di convertire gas naturale in elettricità, calore e idrogeno per rifornire i veicoli ad idrogeno. Questo permette ai fruitori di tale tecnologia di alimentazione di rifornire i propri veicoli a casa propria, fatto fondamentale fino a che non ci sarà un'ampia diffusione delle stazioni di rifornimento per i veicoli ad idrogeno. Alternativamente, la HES può utilizzare l'idrogeno per fornire elettricità (5 kW) e acqua calda in casa. Secondo Honda, questa soluzione è molto efficiente, e riduce i costi di elettricità, gas e benzina del 50% circa."

Ci sono varie vie per ottenere l'idrogeno è la più nota è l'elettrolisi dell'acqua. In questo caso l'efficienza si sposta in questo settore. Ci sono varie soluzioni che adottano pannelli fotovoltaici per l'elettrolisi ( Honda Solar Hydrogen Station ).
Tale sistema non produce CO2 ed è in grado di produrre 1.5kg di idrogeno in 24 ore che permette alla Honda Clarity di percorrere circa 150 Km.

Quindi c'è solo da aspettare qualche anno e sperare che qualche multinazione petrolifera come la Exxon-Mobil non si metta nel mezzo e cerchi di contrastare la fine dell'era petrolifera.

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Ultima Modifica: da erotavlas.

Re: L'auto ad aria compressa ! 10/06/2012 12:26 #81065

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
erotavlas ha scritto:

Quindi c'è solo da aspettare qualche anno e sperare che qualche multinazione petrolifera come la Exxon-Mobil non si metta nel mezzo e cerchi di contrastare la fine dell'era petrolifera.

La crisi perdurante, le sempre maggiori accise sui carburanti, gli enormi costi di estrazione, le riserve sempre più sottili e non ultime le normative europee e americane sempre più stringenti in fatto di emissioni potrebbero portare ad una "conversione" delle compagnie petrolifere verso altre fonti energetiche?

Re: L'auto ad aria compressa ! 10/06/2012 21:20 #81072

• r3venge
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Io credo che abbiano intenzione di spennarci finché non finisce la materia prima o quasi. Se si era intenzionati sul serio a mettere nel mercato nuove alternative lo si era già fatto imho.

Re: L'auto ad aria compressa ! 16/06/2012 11:08 #81185

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
Guardate cosa ha fatto la Exxon-Mobil per anni: praticamente ha portato avanti una campagna contro il riscaldamento globale finanziando scienziati per screditare la tesi e sostenere che il cambiamento fosse solo una bufala. Adesso come beffa si sono sciolti i ghiacci nell'artico in territorio Russo e Putin ha autorizzato la Exxon-Mobil a cercare giacimenti di petrolio.

Le soluzioni esistono, ma non devono essere usate...

Exxon-secret

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi