29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
r3venge
-
Autore della discussione
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
Tante sono le ipotesi formulate, dalla tempesta solare con consueguente spostamento dei poli magnetici all'asteroide che ci colpirà, invasione aliena e cose simili.
VOI cosa ne pensate? Cosa accadrà veramente?
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Morris83
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
-
|
r3venge ha scritto:
Tante sono le ipotesi formulate, dalla tempesta solare con consueguente spostamento dei poli magnetici all'asteroide che ci colpirà, invasione aliena e cose simili.
VOI cosa ne pensate? Cosa accadrà veramente?
Un bel niente, sono solo superstizioni secondo me.
|
|
-
AstroVins
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Nulla, è solo un insieme di superstizione ed ignoranza trasmesse dai media per far arricchire gli autori dei libri ed avere audience. L'unico vero problema secondo me, è quello del 2036 con l'asteroide Apophis.
Affinché rimarrà in piedi una sola religione, l'uomo non sarà libero dalla stupidità.
|
|
-
Roland di Gilead
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Referente Seti@home
-
-
-
-
-
-
|
Come ha detto Morris e AstroVins sono solo superstizioni. Personalmente "la fine del mondo" non la ritengo ne opera di alieni o di qualsiasi altra cosa, ma la ritengo opera dell'uomo. Per tutto quello che è successo e che sta succedendo: guerre, violenze, il non rispetto della vita umana e il non rispetto per il pianeta dove si vive.
Io non miro con la mano; colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io miro con l'occhio.
Io non sparo con la mano; colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io sparo con la mente.
Io non uccido con la pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido con il cuore.
|
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
-
-
-
-
|
Roland di Gilead ha scritto:
Come ha detto Morris e AstroVins sono solo superstizioni. Personalmente "la fine del mondo" non la ritengo ne opera di alieni o di qualsiasi altra cosa, ma la ritengo opera dell'uomo. Per tutto quello che è successo e che sta succedendo: guerre, violenze, il non rispetto della vita umana e il non rispetto per il pianeta dove si vive.
Concordo e quoto
Anche le possibilità che
Apophis
impatti contro la terra sono un pò scarsine
|
|
-
r3venge
-
Autore della discussione
-
-
Referente Collatz / Cosmology
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 18
-
-
-
-
|
capito, invece cosa pensate del calendario maya et similia ma anche della tempesta solare che forse avverrà, gia nel 1859 ne è avvenuta una mettendo fuori uso il telegrafo.
|
|
-
Massimo76
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Ciao a tutti ... Belli e brutti ...
-
-
-
-
-
-
|
Io ho sentito dire che il calendario maya, che termina il 21-12- 2012 , non dice che poi finirà il mondo ma che finirà un'era... Dopo ce ne sarà un'altra... Come sempre è e sempre sarà... Le catastrofi sono come le streghe, pure invenzioni della fervida fantasia umana.
url=http://www.boincitaly.org]
[/url]
|
|
-
Gianpi
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
Trattorista Capo
-
-
-
-
-
-
|
E' sicuramente sorprendente che un popolo come i maia sia riuscito a creare un calendario che ha un livello di precisione molto simile al nostro, ancora più sorprendente che siano riusciti a calcolare con precisione gli eventi astronomici più importanti come le eclissi e da questo si intuisce come essi avevano a disposizione molti degli strumenti scientifici che credevamo appannaggio esclusivo della nostra società.
Il sole attraversa periodi di "calma" e di attività che possono durare da 5 a 7 anni,. In questo momento stiamo uscendo da un ciclo di calma e il sole ha ripreso a mostrare macchie ed eruzioni sulla superficie. Inizialmente si ipotizzava che il massimo dell'attività solare sarebbe dovuta avvenire nel 2012 ma poi il nostro astro è rimasto calmo per un pò di tempo in più e i fuochi d'artificio sono stati rinviati per il 2014-2015  .
Una tempesta solare in grado di mettere in difficoltà i sistemi di comunicazione globale non è da escludere potrebbe friggere qualche satellite e far saltare qualche centrale telefonica ma nulla di più
|
|
-
AstroVins
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Concordo con Gianpi. Però secondo me i Maya anche se erano degli eccelenti astronomi, non credo che siano capaci di prevedere delle eruzioni solari, a parer mio non ne erano neppure a conoscenza di tali fenomeni. Per quanto riguarda Apophis si stimano delle probabilità di collisione che si aggirano su 1 su 200.000. Per quanto riguarda il calendario, bighellonando su internet ho trovato qualche documentario come superquark o qualche intervista ad archeoastronomi i quali dicevano che i 5 calendari Maya sono ciclici e una volta terminato questo si ricomincerà dal primo.
A parer mio non si possono prevedere cataclismi epici perché comunque la Terra essendo un pianeta rocciosa è soggetta a fenomeni sismici o ad eruzioni vulcaniche, quindi comunque rischiamo grosso ogni giorno. Per quanto riguarda i brillamenti, le eruzioni solari e le macchie solari è un altro discorso perché il Sole come molti sanno è sempre e costantemente tenuto sotto controllo dal satellite SOHO quindi riceveremmo degli avvisi internazionali che ci allertano di anomalie nel continuum ciclo di vita solare. Quindi io da scettico mi attengo a ciò che si può constatare scientificamente e non in base a "visioni mistiche" fatte da ciarlatani oppure da previsioni fatte da un popolo scomparso tanto tempo fa. Una domanda, i Maya dato che hanno predetto la fine del "mondo" non potevano predire la loro fine così da salvarsi?
Affinché rimarrà in piedi una sola religione, l'uomo non sarà libero dalla stupidità.
|
|
-
AstroVins
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Concordo con Gianpi. Però secondo me i Maya anche se erano degli eccelenti astronomi, non credo che siano capaci di prevedere delle eruzioni solari, a parer mio non ne erano neppure a conoscenza di tali fenomeni. Per quanto riguarda Apophis si stimano delle probabilità di collisione che si aggirano su 1 su 200.000. Per quanto riguarda il calendario, bighellonando su internet ho trovato qualche documentario come superquark o qualche intervista ad archeoastronomi i quali dicevano che i 5 calendari Maya sono ciclici e una volta terminato questo si ricomincerà dal primo.
A parer mio non si possono prevedere cataclismi epici perché comunque la Terra essendo un pianeta rocciosa è soggetta a fenomeni sismici o ad eruzioni vulcaniche, quindi comunque rischiamo grosso ogni giorno. Per quanto riguarda i brillamenti, le eruzioni solari e le macchie solari è un altro discorso perché il Sole come molti sanno è sempre e costantemente tenuto sotto controllo dal satellite SOHO quindi riceveremmo degli avvisi internazionali che ci allertano di anomalie nel continuum ciclo di vita solare. Quindi io da scettico mi attengo a ciò che si può constatare scientificamente e non in base a "visioni mistiche" fatte da ciarlatani oppure da previsioni fatte da un popolo scomparso tanto tempo fa. Una domanda, i Maya dato che hanno predetto la fine del "mondo" non potevano predire la loro fine così da salvarsi?
|
|
-
Roland di Gilead
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
Referente Seti@home
-
-
-
-
-
-
|
r3venge ha scritto:
capito, invece cosa pensate del calendario maya et similia ma anche della tempesta solare che forse avverrà, gia nel 1859 ne è avvenuta una mettendo fuori uso il telegrafo.
La cosa affascinate del dei maya era la loro conoscenza astronomica, prevedevano eventi astronomici che sarebbero avvenuti molto dopo, con uno scarto di errore minimo. Per quanto riguarda il calendario maya ciascun ciclo del Lungo computo (il numero di giorni dall'inizio dell'era maya) corrisponde ad un'era del mondo; il passaggio da un',era all'altra è segnata dunque da un cambiamento positivo preceduto da eventi più o meno significativi. Il ciclo attualmente in corso, che secondo la mitologia maya è il quarto, è iniziato il 11 agosto 3114 a.C. ed è molto vicino al termine: il nuovo ciclo inizierà il 21 dicembre 2012. I maya non parlano di nessuna catastrofe o fine mondo.. se il mondo finisse nn ci sarebbe nessuno novo ciclo.
ps. a qualche cosa giacobbo di Voyager serve
Io non miro con la mano; colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io miro con l'occhio.
Io non sparo con la mano; colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io sparo con la mente.
Io non uccido con la pistola; colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido con il cuore.
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.292 secondi