Bè, con un palmare android sa (potenzialmente) in ogni istante dove ti trovi nel mondo tramite il ricevitore gps e google maps, gli viene fornita anche la tua rete e potenzialmente il dettaglio della tua attività sul palmare. Tutti i tuoi contatti vengono sincronizzati sul tuo account gmail, quindi sa tutti i numeri telefonici di chi conosci. Poi: hai una mail con gmail: comoda! Per crearti gli ads che vedi sopra le mail c'è uno spider che indicizza il contenuto delle tue mail in base alle keyword. Quindi incrocio tue mail (che puoi vedere anche dal palmare quindi anche profilazione della tua capacità d'acquisto in campo cellulari), dove sei e contatti delle persone che conosci.
Usi l'agenda del palmare: i tuoi impegni vengono sincronizzati su google calendar. Comodo, ma google sa anche cosa farai in futuro.
Apri un documento allegato alle mail, hai il 50% di probabilità di aprirlo con google docs, dove rimane memorizzato. Utile, li apri tutti così, così puoi accedervi anche in mobilità. Google ha accesso ai tuoi documenti.
Usi Google Voice: comodo, ma google sa qual'è il tuo numero telefonico di casa, dell'ufficio, di cellulare, della nonna e in che orari sei reperibile a uno o all'altro, e da chi.
Questa è solo una veloce pennellata, ma considera un'ultima cosa: sta arrivando un intero sistema operativo made in big G. Comodo, gratuito, snello e veloce. Neanche dire che livello di incrocio dei dati raggiunge google in quel modo...