Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 11:02 #52803

• premastampi
  • Avatar di premastampi Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6863

I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al posto dei professori"

Contestazione per la riforma Gelmini, previsti scioperi molto partecipati a Settembre
Ricercatrice
Sono più di cinquemila, pronti a disertare le cattedre. I ricercatori, contro la riforma dell'università, promettono lo sciopero della didattica. "Non spetta a noi tenere i corsi, l'abbiamo fatto per trent'anni e gratis, ora basta", dicono. Un numero che cresce di settimana in settimana e che preoccupa i presidi delle facoltà e i rettori, alle prese con la programmazione del nuovo anno accademico. Se a settembre queste cifre venissero confermate, migliaia di insegnamenti potrebbero rimanere senza un prof.

Contestano la riforma Gelmini che introduce la figura del ricercatore a tempo determinato, relegando chi è già dentro l'università su una specie di binario morto. Se la prendono col governo che taglia i fondi per la formazione e la ricerca. A Tor Vergata, l'11 giugno, una ventina di ricercatori ha tenuto gli esami indossando la maglietta con la scritta: "Ricercatore fuori produzione. Disponibile fino a esaurimento delle scorte". Sul tema è intervenuto anche il presidente della Crui, la conferenza dei rettori, Enrico Decleva: "Se passa la riforma bisogna prevedere piani straordinari di assunzioni, circa duemila posti all'anno per il riassorbimento degli attuali ricercatori che lavorano già nelle università e che possono diventare professori associati".

Uno dei due coordinamenti nazionali, il "29 Aprile", tiene monitorata la protesta e assicura: sono oltre 5mila i ricercatori che, in 23 atenei su 66, hanno già aderito allo sciopero della didattica. "Alla Federico II - spiega da Napoli Alessandro Pezzella - sono circa 400 su un totale di 700 quelli che hanno dichiarato di non essere disponibili a insegnare". All'università di Firenze circa 200, "A Torino su 867 ricercatori interpellati - dicono al coordinamento - il 53% aderisce alla protesta, a Pavia il 64, a Padova il 72, a Cagliari il 69 per cento".

I numeri sono provvisori e la tabella subisce mutamenti quotidiani. "La legge ci assegna compiti di didattica integrativa - spiega Loris Giorgini, di Bologna - significa che dovremmo collaborare con ordinari o associati, invece teniamo anche più corsi all'anno". "E adesso - aggiunge Piero Graglia, della Statale di Milano - si inventano di rendere precario il ruolo del ricercatore con un contratto triennale rinnovabile per due sole volte". Graglia sottolinea, però, che all'origine dello scontento c'è pure altro: "Faccio il ricercatore, a me preme avere i fondi per portare avanti i miei studi e invece qui si rendono precari ruoli e finanziamenti. Si parla di riforme a costo zero, mai di investimenti".

Hanno cominciato i ricercatori per il riconoscimento dello stato giuridico, ma ora si fanno sentire ordinari e associati i cui scatti stipendiali (come per i ricercatori) vengono bloccati dalla manovra economica. A Cassino, a Lettere e a Ingegneria dal 15 giugno sono sospesi esami e tesi. "Si fa eccezione per gli studenti Erasmus o per chi rischia di perdere la borsa di studio - dice Giancarlo Schirru, ricercatore di Linguistica - Vogliamo capire cosa andrà la conversione in legge del decreto". Adesioni sono arrivate da Napoli e dal Sannio.

La saldatura dello scontento, per una ragione o per l'altra, trasversale alle tre figure della docenza fa prevedere un autunno complicato negli atenei. A Pisa, tre facoltà hanno votato mozioni per il blocco della programmazione didattica e Scienze minaccia uno stop alle immatricolazioni in alcune lauree. C'è poi la rabbia dei docenti a contratto, precari reclutati anche a costo zero, per insegnare in facoltà e tenere esami. Sono gli invisibili degli organici accademici, cattedre che non sfuggono, neppure loro, ai tagli della manovra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 12:11 #52807

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Hanno ragione a voler far lavorare i professori, che meno fanno e meno farebbero (almeno molti, e da me).
Quello che non mi va giù è che molti ricercatori lo fanno per diventare a loro volta professori, ossia sputano nel piatto in cui vorrebbero mangiare.
Inoltre mi va ancora meno giù che gli scatti di carriera siano automatici, e non dipendenti da quanto uno ha realmente apportato all'università.
Il solito magna magna "alla pubblica"... :mad:
Lavorare, come tutti i privati! Sennò a casa, altro che scatti di grado automatici! :mad: (e non succede solo nell'università, va detto)

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 12:16 #52808

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
A Padova la percentuale più alta! :winner:

Però posso solo dire che, se bloccassero gli esami e io non potessi farli, gli farei una di quelle citazioni per danni...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 12:41 #52810

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
akd ha scritto:

Hanno ragione a voler far lavorare i professori, che meno fanno e meno farebbero (almeno molti, e da me).
Quello che non mi va giù è che molti ricercatori lo fanno per diventare a loro volta professori, ossia sputano nel piatto in cui vorrebbero mangiare.
Inoltre mi va ancora meno giù che gli scatti di carriera siano automatici, e non dipendenti da quanto uno ha realmente apportato all'università.
Il solito magna magna "alla pubblica"... :mad:
Lavorare, come tutti i privati! Sennò a casa, altro che scatti di grado automatici! :mad: (e non succede solo nell'università, va detto)

Quoto in pieno!

Io conosco un paio di ricercatori che :lecchino: al professore di ruolo solo perché, a loro volta, vogliono diventare professori. :mad:
Per non parlare poi degli scatti automatici...
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 12:44 #52811

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
Sempre peggio...:muro: :muro: :muro:
Un paese che non investe almeno il 3% del PIL nella ricerca è destinato a scomparire nel mercato internazionale. www.boincitaly.org/i...ena&func=view&catid=14&id=45000&Itemid=2

Maledetta G...a questo punto l'unica possibilità di ottenere qualcosa è sospendere veramente il prossimo anno accademico in tutta Italia.

E pensare che vorrei fare il dottorato di ricerca...:help:

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Ultima Modifica: da erotavlas.

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 13:59 #52815

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
In?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 14:43 #52820

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
In Ingegneria dell'Informazione proseguimento naturale essendo laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni...

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 16:15 #52836

• morse
  • Administrator
  • Administrator
BOINC ha scritto:

In Ingegneria dell'Informazione proseguimento naturale essendo laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni...

O.T. Dove ti sei laureato? Anch'io sto studiando ingegneria delle telecomunicazioni e all'inizio del prossimo anno mi dovrei laureare
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 16:50 #52842

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Mi sono laureato a Siena il 26 aprile 2010. Tu?

Team

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 18:00 #52847

• morse
  • Administrator
  • Administrator
BOINC ha scritto:

Sto cercando di laurearmi a Modena!

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 18:18 #52850

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
morse ha scritto:

BOINC ha scritto:

Sto cercando di laurearmi a Modena!

Scusate se siamo fuori argomento...
Com'è come città Modena?Ci sono stato ad un colloquio di lavoro e forse mi potrei trasferire...

Team

Re:I ricercatori dicono 22/06/2010 18:18 #52851

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
akd ha scritto:

Sennò a casa, altro che scatti di grado automatici! :mad: (e non succede solo nell'università, va detto)

mah.. io non sono mica tanto contrario sai...

la "meritocrazia" tanto sbandierata porta spesso a certe vaccate... :rolleyes:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:I ricercatori dicono "Basta tenere le lezioni al p 22/06/2010 18:37 #52855

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Non sono un fervente sostenitore della meritocrazia, mi basterebbe non avere a che fare con certi elementi che si permettono di tutto e di più solo "perchè loro sono Professori all'università" (neanche fossero nobel), e tu devi dare gli esami con loro.
In ogni caso nel privato, se non ti dai da fare non mangi: non vedo perchè lorsignori debbano avere la pappa non solo pronta e garantita, ma anche ad incremento automatico, anche se non fanno il loro lavoro.
E questo, purtroppo, non succede solo nell'università, ma è una piaga diffusa nel pubblico...

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi