Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 29/01/2010 12:24 #42676

• Pierpaolo
  • Avatar di Pierpaolo Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora , mettetevi tutti comodi, accendetevi una sigaretta o, se non fumate, fatevi una bella tisana calda o un thè, perchè quì la poesia è lunga ! :asd:

La domanda che vi porgo non è casuale, questo perchè da qualche settimana a questa parte ho notato una certa mia, come dire, dipendenza dal pc, o dalla postazione del pc...insomma avete capito ! .....a volte mi sembra di passare più tempo col pc che con la mia famiglia......non inorridite, per carità, sono sul pc solo quando sono solo a casa, dopo aver sbrigato tutte - o quasi :muro: - le faccende e dopo avere messo a letto tutta la famiglia.
Fattavi questa confidenza vi chiedo : cosa vi ha dato la rete ??

Vi rispondo io per primo :

Innanzitutto una sensazione di comando, di potere, di possibilità di conoscenza sconfinata, una finestra da dove poter guardare ogni angolo lontano e remoto del mondo e anche più.

Poi ho trovato materiale riguardante i miei interessi davvero introvabile o per il quale avrei dovuto pagare molti quattrini per averlo a casa : libri, articoli, file multimediali, ecc.
Dico apertamente che, pur essendo rispettoso dei diritti di autore, nel senso che non ho mai scaricato film che sono, in quel momento, al cinema, certo ho scaricato parecchi films, e canzoni, album, tanto da crearmi una piccolissima, si può dire ? - discoteca/videoteca privata digitale.

Spero di non incorrere in alcuna sanzione dicendo questo ma, tant'è, siamo in una stanza remota di un forum sul calcolo distribuito, certo non sul forum di rai 2, quindi....semmai qualcuno potrà censire od offuscare tale discussione.
Certo non ho fatto affari con quello che ho scaricato ma ho solo arricchito la mia cultura e semmai la mia avidità. :read:
In sunto direi che Internet mi ha dato molto, in termini di relax, passatempo, cultura, conoscenza, ecc
Ma non per questo mi sento migliore o penso che mi abbia in qualche modo migliorato...anzi, tutti i giorni incontriamo persone che nonostante i titoli e la tecnologia continuano a rimanere ignoranti, meschine e sfaticate.
Questo a supporto della teoria che la tecnologia e i tempi moderni, in generale, non hanno migliorato l'umanità.
Personalmente però, mi sento un uomo con maggiori possibilità, rispetto ad uno che non naviga e non conosce Internet.

Bene, detto questo, parola a voi, miei cari signori ! :tutipi:
mitico !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Pierpaolo.

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 29/01/2010 14:36 #42687

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi piacerebbe darti una risposta più articolata ma in questi giorni ho scritto talmente tanto che ormai ho la nausea =P

Anche a me la rete ha dato modo di accedere a quantità di conoscenza che prima mi erano precluse (discorso soldi a parte, certe cose sono proprio difficilmente raggiungibili).

Un altro aspetto che vorrei sottolineare è la cosidetta "coda lunga", ossia la possibilità che la rete ci offre di entrare in contatto (e unirci) con quelle piccole nicchie di interessi poco diffusi, che sono composte da pochi utenti molto dispersi (vedi BOINC.Italy, c'è poco da fare, senza la rete non esisterebbe).
Questa possibilità di confronto che la rete offre su ogni tematica, anche la più piccola, credo sia quanto di più grande abbia ricevuto
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 29/01/2010 18:29 #42717

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Pierpaolo ha scritto:

Allora , mettetevi tutti comodi, accendetevi una sigaretta o, se non fumate, fatevi una bella tisana calda o un thè, perchè quì la poesia è lunga ! :asd:

La domanda che vi porgo non è casuale, questo perchè da qualche settimana a questa parte ho notato una certa mia, come dire, dipendenza dal pc, o dalla postazione del pc...insomma avete capito ! .....a volte mi sembra di passare più tempo col pc che con la mia famiglia......non inorridite, per carità, sono sul pc solo quando sono solo a casa, dopo aver sbrigato tutte - o quasi :muro: - le faccende e dopo avere messo a letto tutta la famiglia.

Vi rispondo io per primo :

Innanzitutto una sensazione di comando, di potere, di possibilità di conoscenza sconfinata, una finestra da dove poter guardare ogni angolo lontano e remoto del mondo e anche più.

Poi ho trovato materiale riguardante i miei interessi davvero introvabile o per il quale avrei dovuto pagare molti quattrini per averlo a casa : libri, articoli, file multimediali, ecc.
Dico apertamente che, pur essendo rispettoso dei diritti di autore, nel senso che non ho mai scaricato film che sono, in quel momento, al cinema, certo ho scaricato parecchi films, e canzoni, album, tanto da crearmi una piccolissima, si può dire ? - discoteca/videoteca privata digitale.

Spero di non incorrere in alcuna sanzione dicendo questo ma, tant'è, siamo in una stanza remota di un forum sul calcolo distribuito, certo non sul forum di rai 2, quindi....semmai qualcuno potrà censire od offuscare tale discussione.
Certo non ho fatto affari con quello che ho scaricato ma ho solo arricchito la mia cultura e semmai la mia avidità. :read:
In sunto direi che Internet mi ha dato molto, in termini di relax, passatempo, cultura, conoscenza, ecc
Ma non per questo mi sento migliore o penso che mi abbia in qualche modo migliorato...anzi, tutti i giorni incontriamo persone che nonostante i titoli e la tecnologia continuano a rimanere ignoranti, meschine e sfaticate.
Questo a supporto della teoria che la tecnologia e i tempi moderni, in generale, non hanno migliorato l'umanità.
Personalmente però, mi sento un uomo con maggiori possibilità, rispetto ad uno che non naviga e non conosce Internet.

Bene, detto questo, parola a voi, miei cari signori ! :tutipi:

quoto entrambi inoltre se ti annoi trovi sempre qualcosa da cercare, leggere, vedere...e ti leva troppe curiosità! c'è tutto!

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 29/01/2010 18:44 #42718

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Dirò una banalità ma la rete mi ha dato principalmente la possibilità di rimanere in contatto con le persone.

Prima mi sono trasferito per 2 anni a Milano, poi ho viaggiato un po' per lavoro (trasferte da 1-2 mesi), poi nuovamente a Udine e adesso a Brescia da 3 anni

il telefono è utile ma molto limitato (o almeno lo era :D )

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 29/01/2010 18:49 #42720

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
di internet mi sorprendono quattro cose:

- la facilità di trasmettere informazioni e "conoscenza" in generale (film, musica introvabile, lingue scomparse o mai esistite che vengono tenute in vita grazie a wikipedia, ...)

- la possibilità di uscire da notiziari e telegiornali preconfezionati (leggetevi certi blog, non rimpiangerete editorialisti e opinionisti strapagati della televisione)

- l'essere in grado di discutere con persone che vivono a mille miglia da me, mai viste né conosciute.. ma comunque assolutamente reali

- la possibilità di crearsi una propria identità parallela, diversa da quella reale per giocare a essere qualcosa "di diverso" almeno su interdet
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 30/01/2010 11:16 #42764

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
tra i tanti motivi già citati, mi sorprendo (e sottolineo) sempre di più che oltre la facilità (relativa) di rimanere in contatto con persone che più delle volte sono e rimangono sconosciute anche la immensa disponibilità di informazioni e materiale da trarre.

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 30/01/2010 11:25 #42765

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Io ormai compro moltissimi articoli sulla rete: sopratutto elettronica ma anche giochi, articoli per il criceto (poi vi spiego :asd: ), film etc...

Il risparmio è notevole e la scelta praticamente infinita

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 30/01/2010 13:30 #42786

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
baxnimis ha scritto:

Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Io ormai compro moltissimi articoli sulla rete: sopratutto elettronica ma anche giochi, articoli per il criceto (poi vi spiego :asd: ), film etc...

Il risparmio è notevole e la scelta praticamente infinita

Quoto. Anche io, certe categorie di prodotti, le compro sempre più sul web perchè trovi tanto di tutto ed a buon prezzo ;)
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento 30/01/2010 18:17 #42821

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
Pierpaolo ha scritto:

Un birrino non ce lo possiamo fare? Vabbé. Vada per la siga! :)

cosa vi ha dato la rete ??

Beh, tornando seri, tutto quel che avevo in mente lo avete già detto.
In effetti la mole di informazioni disponibili e la loro reperibilità sono sicuramente i due aspetti che più contano. Anche perché dalle informazioni in quanto tali, dalla conoscenza, si può dire che è derivato tutto il resto.

Di nuovo posso solo pertare la testimonianza del momento esatto in cui ho scoperto cos'era effettivamente la Rete (e parliamo di 17 anni fa!).
Io mi sono affacciato alla Rete nel lontano 1993, ed una delle prime cose che andai a cercare (dopo la NASA come tutti all'epoca) fu qualcosa su A. C. Clarke.
Mi imbattei in un fan club creato da un ricercatore dell'Università di San Paolo in Brasile: ACCIFC (Arthur Charles Clarke Internet Fan Club).
Già una cosa banale come l'acronimo mi consentì di scoprire qualcosa che cercavo da tempo: la "C." sta per "Charles". Fino allora su libri, riviste e giornali avevo trovato sempre e solo "Arthur C. Clarke".
Mi misi a tradurre il sito del fanclub (la mia trad è poi morta insieme a Geocities, più tardi vedo se c'è ancora in qualche archivio [EDIT] trovato solo questo link su WebArchive , ma non credo che carichi niente :( ) e a notte fonda decisi di mandare una mail a Reinaldo (il fondatore del fanclub) non so più per quale motivo.

Dopo pochi minuti mi aveva già risposto!
Ricordo come fosse ieri la sorpresa e l'impressione che mi fece quella risposta praticamente immediata... restai qualche a secondo a sguardo fisso e mascella aperta (avete presente Wile Coyote? Ecco quello! :) )

Ha voglia a dire, già allora, "comunicazioni immediate", "e-mail velocissima", "tutto il mondo a portata di mano". Pur essendo avido lettore di McMicrocomputer già da 5 anni, posso dire che finché non "toccai con mano" quell'immediatezza non avevo ancora colto la Grandezza della Rete.

Oggi ci sembra tutto così normale e scontato :)

Bye, Riccardo

Anzi come mi firmavo all'epoca:

Bye, WebRunner

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento 10/02/2010 09:39 #43631

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
Pierpaolo ha scritto:

Rispondo di nuovo solo perché se non ci fosse stata Internet (e CHL) oggi dove lo vai a trovare un HardDisk PATA?

La settimana scorsa ho riacceso dopo qualche mese il LaCie acquistato 3 anni fa e ci son voluti 15 minuti di smadonnamenti e togli/metti l'alimentazione prima che prendesse vita normalmente.
Da buttare, quindi decido di aggiungere un altro hd al NAS fatto in casa (un Semprom 2400+ con FreeNAS) e spostare tutto li sopra.
Ma mi serviva un altro HD (da 500 come il lacie), e nel weekend ho girato una decina di negozi di pc e i vari mediaworld/trony/unieuro/pccity nei dintorni... i pochi che si trovano sono solo SATA.
Il prossimo mese, appena prende fiato il portafogli, ne prendo un altro paio... con 'sti chiari di luna ci tocca cambiare tutto il pc se poco poco zompa un disco hard :-(

Grazie Internet e grazie anche CHL, unico store che aveva l'HD a magazzino (su tutti gli altri "in arrivo").

Riccardo.

Re:cosa mi ha dato Internet.....thread succulento ! 18/02/2010 22:13 #44151

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Mi pare che non sia ancora stata detta così esplicitamente. Mi rivolgo agli iscritti che sono studenti universitari. Provate a pensare quanto la rete (anzi, la Rete con la maiuscola) permette di accorciare in modo incredibile le distanze. Provate a pensare a come bisognerebbe fare se le date degli esami, gli avvisi dei docenti, i risultati degli esami e quanto gli incontri organizzati dalle facoltà e quanto altro non fossero inviati agli studenti via mail o pubblicati sul sito dell'università.

Personalmente dovrei farmi più di tre ore di treno tra andata e ritorno magari solamente per vedere il risultato di un esame (Peschiera del Garda -> Milano e ritorno, andate a guardare sul sito di trenitalia...), sarebbe veramente difficoltoso.

Ed ho appena citato un altra cosa che mi ha dato il web: il sito di trenitalia!!! :D Piuttosto che farmi la coda in biglietteria il mattino che devo andare a Milano per comprare il biglietto posso acquistarlo da Internet e stamparlo a casa!

E poi scusate, senza Internet che ne sarebbe del calcolo distribuito??? :boincruez:

Ultima cosa ma non meno importante di questa lista che non vuole assolutamente essere esaustiva è, come è già stato detto più su, la possibilità di mantenere un minimo di contatto, almeno a livello di discussione e di confronto con persone che sono a chilometri di distanza e che non ho nemmeno idea di che faccia abbiano, ma con le quali condivido alcuni interessi ed alcuni ideali.

E mi dite che è poco??:king: :king: :king:
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi :D

Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi