Allora , mettetevi tutti comodi, accendetevi una sigaretta o, se non fumate, fatevi una bella tisana calda o un thè, perchè quì la poesia è lunga !
La domanda che vi porgo non è casuale, questo perchè da qualche settimana a questa parte ho notato una certa mia, come dire, dipendenza dal pc, o dalla postazione del pc...insomma avete capito ! .....a volte mi sembra di passare più tempo col pc che con la mia famiglia......non inorridite, per carità, sono sul pc solo quando sono
solo a casa, dopo aver sbrigato tutte - o quasi

- le faccende e dopo avere messo a letto tutta la famiglia.
Fattavi questa confidenza vi chiedo : cosa vi ha dato la rete ??
Vi rispondo io per primo :
Innanzitutto una
sensazione di comando, di potere, di possibilità di conoscenza sconfinata, una finestra da dove poter guardare ogni angolo lontano e remoto del mondo e anche più.
Poi ho trovato materiale riguardante i miei interessi davvero introvabile o per il quale avrei dovuto pagare molti quattrini per averlo a casa : libri, articoli, file multimediali, ecc.
Dico apertamente che, pur essendo rispettoso dei diritti di autore, nel senso che non ho mai scaricato film che sono, in quel momento, al cinema, certo ho scaricato parecchi films, e canzoni, album, tanto da crearmi una piccolissima, si può dire ? - discoteca/videoteca privata digitale.
Spero di non incorrere in alcuna sanzione dicendo questo ma, tant'è, siamo in una stanza remota di un forum sul calcolo distribuito, certo non sul forum di rai 2, quindi....semmai qualcuno potrà censire od offuscare tale discussione.
Certo non ho fatto affari con quello che ho scaricato ma ho solo arricchito la mia cultura e semmai la mia avidità.

In sunto direi che Internet mi ha dato molto, in termini di relax, passatempo, cultura, conoscenza, ecc
Ma non per questo mi sento migliore o penso che mi abbia in qualche modo migliorato...anzi, tutti i giorni incontriamo persone che nonostante i titoli e la tecnologia continuano a rimanere ignoranti, meschine e sfaticate.
Questo a supporto della teoria che la tecnologia e i tempi moderni, in generale,
non hanno migliorato l'umanità.
Personalmente però, mi sento un uomo con maggiori possibilità, rispetto ad uno che non naviga e non conosce Internet.
Bene, detto questo, parola a voi, miei cari signori !