29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
LINK
Un estratto:
Il Governo va sotto in aula sul DDL sui "Lavori usuranti" su un emendamento dell'On. Ghizzoni et alt. riguardante i concorsi per ricercatore. L'emendamento modifica una norma del decreto-legge 180, stabilendo che almeno il 60% della metà delle risorse rinvenienti dai pensionamenti deve essere impiegata nell'assunzione di ricercatori universitari e non, come era finora, anche per l'assunzione di contrattisti ex-legge Moratti (che peraltro andavano secondo regole stabilite da ciascun ateneo, spesso tutt'altro che trasparenti).
Ricordiamo la polemica delle scorse con il Rettore dell'Università di Trento, il quale aveva annunciato di volere utilizzare tutte le risorse dei pensionamenti per l'assunzione di contrattisti e non di ricercatori. Questo emendamento potrebbe cambiare le carte in tavolo.
Bocciato invece, dopo la sospensione della seduta, per soli 3 voti, l'altro emendamento, che mirava a snellire le procedure dei concorsi da ricercatori, limitando il colloquio solo ai migliori tre della valutazione di titoli e pubblicazioni.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
è quell'emendamento che promuove a professori associati i ricercatori da almeno 6 anni in italia? se è quello (o una cosa simile) mi faceva a pelle abbastanza schifo come proposta. Proprio da italiani.
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Non credo, questo emendamento è dell'IdV e in pratica dice che i risparmi ottenuti coi pensionamenti dovranno essere spesi, per almeno il 60%, per assumere ricercatori (e solo ricercatori: prima potevano essere spesi anche per contrattisti [non capisco bene cosa si intenda, ma immagino si riferisca ai ricercatori a tempo determinato previsti dalla legge Moratti])
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
LAVORATE
!
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
a mio giudizio i ricercatori devono essere a tempo determinato e obbligati alla mobilità.
Quando vuoi metter su famiglia rinunci.
Non è più possibile fare il ricercatore al giorno d'oggi fermo nel tuo buco per quarant'anni.
Quell'emendamento che dicevo io era proprio dell'opposizione,
qui
il link al pdf. Non l'ho letto tutto, quindi forse c'è qualche interpretazione sbagliata, ma in questo blog www.borborigmi.org/ il post più recente la pensa come me. Non riesco a linkarti il post direttamente perché il link ho notato che è difettoso e rimanda ad un vecchio articolo.
|
|
-
Venturini Dario
-
Autore della discussione
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Eh, come al solito, la meritocrazia in Italia non esiste (da qui le promozioni a tavolino).
Per il "ricercatore a tempo determinato" non so... capisco che il meglio lo si dà quando si è giovani, ma non conta anche l'esperienza?
LAVORATE
!
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi