Bene, penso di dover chiarire le idee a molti di voi su ciò che intendevo scrivere:
@ SickBoy88
SickBoy88 ha scritto:
Quindi che dovremmo fare? tornare all'età della pietra così avremmo un aspettativa di vita di 40 anni ed i vecchi nn peserebbero più al sistema? dovremmo far morire le persone malate così non dovremmo spendere per curarle? Già che ci siamo facciamo come i nazisti, li leghiamo a due a due, spariamo ad uno e li buttiamo in acqua, cosi risparmiamo anche un proiettile.
La ricerca medica NON HA lati negativi. Ma è ovvio, questo si capisce solo quando ti tocca da vicino.
Penso proprio che dovresti leggere per bene il mio post, invece di attaccare alla cieca.
Per esempio:
Ovviamente ribadisco il cinismo e l'obiettività con cui si deve affrontare l'argomento, non vi sto invitando a uccidere i vostri nonni o investire le vecchiette che attraversano
va contro ogni cosa che hai detto.
Vuoi saperla una cosa? Mia madre, tre anni fa, è quasi morta sotto i ferri per un tumore. Mio nonno cinque mesi fa stava per rimanere muto per un cancro alle corde vocali.
Ho toccato da vicino la sofferenza e il rischio di malattie mortali o debilitanti, ma evidentemente se non metto i cartelli in giro in cui pubblicizzo queste cose sono solo un insensibile a parlare di aids e cancro, vero?
Per favore, evidenzia pure dove ho consigliato di tornare all'età della pietra, e prima di farlo dimmi gli unici tre progetti che sto portando avanti a cosa servono.
Preferibilmente prima di scrivere conta pure fino a dieci che potrebbe farti bene.
E la ricerca medica HA lati negativi, così come quella scientifica in generale, come sottolineato da akd (che ha fatto un discorso più che giusto in cui non volevo inoltrarmi in realtà perchè poco propenso a discorsi politico-militari al momento). Ma non per questo ho mai affermato che dovremmo smettere di ricercare, bombardare a tappeto tutta la terra abitata e ricominciare da zero.
@ FataTurchina
Il tuo discorso è dei più giusti, ma come ho detto prima, non ho proposto di uccidere i vecchi e i malati. In realtà
non ho proposto soluzioni, ho semplicemente spiegato uno dei motivi per i quali secondo me il progresso è un'arma a doppio taglio, STOP.
Mi riferisco soprattutto a:
Leggi, informati, matura una cultura ambientalista...e vedrai... Abbandonerai presto le tue convinzioni... Le tue soluzioni sono inapplicabili...
Leggi meglio il mio post, non offro soluzioni, semplicemente soddisfavo la curiosità di alcuni.
Soluzioni ce ne sono, e lo so, sono informato, solo che a chi tira le redini fa comodo che le cose vadano avanti ancora così.
Fatto sta che non voglio muoia nessuno
@ campos
Leggi le prime righe del mio post:
Apro questo post per togliere la curiosità che ho fatto nascere in
questo post
.
Stop. Non volevo pubblicizzare grandi scoperte, o rivelare al mondo la domanda la quale risposta sia "42". Volevo solo soddisfare la curiosità di semplici uomini.
Quindi il tuo
Hai scoperto l'acqua calda...
è stato abbastanza inappropriato e immaturo.
Poi:
2) Lo sviluppo in campo medico ha fatto la stessa cosa, preferisci tornare al medioevo con una aspettativa di vita sui 40 anni scarsi solo perchè non vuoi prenderti il cancro? La medicina deve progredire come finora ha sempre fatto e speriamo che continui a farlo, ma è chiaro che di qualcosa si dovrà pur sempre morire!
In sostanza non mi hai detto niente di nuovo, mi hai confermato solo che il si stava meglio quando si stava peggio va ancora di moda e me ne dispiace perchè non è vero nella maniera più assoluta.
Mai detto di voler tornare al medioevo. Mai detto di voler fermare la medicina.
Ne ho mai detto che "si stava meglio quando si stava peggio", dato che promuovo la ricerca in tutto e per tutto.
Ma se obiettivamente quest'ultima la considero un'arma a doppio taglio non vuol dire che penso sia da fermare o che sia ingiusta, penso solo che abbia i suoi risvolti negativi, stop.
@ dogbert84
La sovrappopolazione e l'aumento del consumo di risorse dovuto a questa sono problemi reali, snobbare il pensiero altrui dicendo che è una "minchiata megagalattica" senza manco degnare di una spiegazione non è carino.
Per quanto riguarda le malattie, leggi sopra: non dico che dovremmo sparare a tutti i malati, e ho toccato con mano, quindi basta con le cazzate del "parli a vanvera, tu non sai", perchè la sai una cosa?
L'hai appena fatto, mi hai appena detto che ho scritto quel post senza "capire una minchia" e "avendo avuto la fortuna di non provare mai"
senza sapere nulla della mia vita o del mio passato. Complimenti.
Ah, e poi dimmi come una persona malata che passa un anno in ospedale invece di morire non abbia un costo sulla società senza produrre nulla in cambio.
E per favore conta fino a 10, ripeto: non dico di uccidere tutti i malati terminali per risparmiare sulla sanità, parlando obiettivamente però le cose stanno così, e il fatto che le stia evidenziando non devono per forza portarti a pensare che voglia fare una strage.
Finite le risposte individuali ho un'ultima cosa da dire:
nel post non ribadisco più e più volte che la ricerca medica è importante per il semplice fatto che l'ho scritto supponendo che avreste letto il post che ha scatenato la discussione.
Per vostra comodità, farò un bel quote di quel post:
Viandante ha scritto:
Grazie, la macchina la devo alle borse di studio
, i progetti li ho scelti così perchè nonostante sia molto curioso di poter dare una mano alla ricerca di segnali extraterrestri (vedi SETI) penso che l'avanzare nel campo medico sia più importante...
E anche se il mio è un piccolo contributo, beh, nulla mi vieta di essere una goccia in più nel mare che mi interessa far crescere ^^
Anche se penso sia un'arma a doppio taglio...ma questo è un discorso più ampio 
Se avete altre domande, se volete chiarimenti fate pure, il post è abbastanza lungo e ho voluto solo difendere la mia posizione, ma sono molto aperto al dialogo.
Son stato forse un po' brusco e scortese perchè ho dovuto difendermi da parole a volte anche pesanti, ma ho dovuto farlo per farvi rendere conto del vero senso delle mie parole: essenzialmente a me che sono di sinsitra e pro - cure gratis avete dato del nazista assassino
Detto questo, spero che con un po' di altri post chiarificatori si possa tornare a parlare tranquillamente tutti insieme