Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 13:47 #46313

• [HWU]Zerk
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

baxnimis ha scritto:

bah... già la classifica come la hanno concepita è fortemente criticabile (e probabilmente lo sarebbe in ogni caso), figuriamoci una sotto-classifica "green"

contrariamente alla classifica per crediti, qui c'è un unico parametro valido per tutti: meno consumi più sei green

quindi sei green quando hai tutto spento (però anche il PC deve essere spento)

qualsiasi altra speculazione si faccia (crediti / watt, etc..) lascia il tempo che trova

mia opinione ovviamente ;)

certo meno consumi = green

quindi per inquinare meno basta non usare il pc, l'auto, l'aereo, il riscaldamento, non mangiare etc. :muro:

Le prestazioni di un qualsiasi dispositivo/veicolo/oggetto in ottica green devono essere confrontabili per poter dire quale sia quello più conveniente.

Nell'uso di BOINC certamente il pc più green è quello che scelto un progetto e a parità di consumo, macina più crediti...

Questo equivale o dovrebbe al numero di flops/watts.

Tenere conto di questi fattori è quasi impossibile nell'attuale versione di BOINC.

Il commento sulla classifica "green" sul forum di HWU l'ho scritto io, avrei fatto meglio a non scrivere niente, visto che chiedete pareri e consigli per poi fiondarvi a criticare sull'infattibilità delle proposte. Le persone che hanno i portatili non installano BOINC per non avere ventole a palla appena parte lo screensaver o per non avere portatile sempre surriscaldato. Leggasi, tutta gente che per questi motivi non caga boinc di striscio.

Voi continuate pure ad accendere qualsiasi cosa che possa fare dei calcoli al solo scopo di aumentare il vostro ego nel vedere quanto siete in alto in classifica.
Una classifica green, di chi usa un client modificato per funzionare solo in risparmio energetico vi rovinerebbe il gioco escludendovi con i vostri i7 overcloccati tenuti in full 24/7.

7D9 ha scritto:

1) BOINC.Italy al momento è al 80% un luogo di ritrovo di NERD del calcolo distribuito e al 20% un luogo in cui nuovi utenti trovano aiuto e rimangono aggiornati/coinvolti grazie a news e forum. Dovremmo cercare di spostare l’ago della bilancia verso il secondo punto.

Devo darti ragione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da [HWU]Zerk.

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 16:43 #46321

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
[HWU]Zerk ha scritto:

BOINC ha scritto:

baxnimis ha scritto:

bah... già la classifica come la hanno concepita è fortemente criticabile (e probabilmente lo sarebbe in ogni caso), figuriamoci una sotto-classifica "green"

contrariamente alla classifica per crediti, qui c'è un unico parametro valido per tutti: meno consumi più sei green

quindi sei green quando hai tutto spento (però anche il PC deve essere spento)

qualsiasi altra speculazione si faccia (crediti / watt, etc..) lascia il tempo che trova

mia opinione ovviamente ;)

certo meno consumi = green

quindi per inquinare meno basta non usare il pc, l'auto, l'aereo, il riscaldamento, non mangiare etc. :muro:

Le prestazioni di un qualsiasi dispositivo/veicolo/oggetto in ottica green devono essere confrontabili per poter dire quale sia quello più conveniente.

Nell'uso di BOINC certamente il pc più green è quello che scelto un progetto e a parità di consumo, macina più crediti...

Questo equivale o dovrebbe al numero di flops/watts.

Tenere conto di questi fattori è quasi impossibile nell'attuale versione di BOINC.

Il commento sulla classifica "green" sul forum di HWU l'ho scritto io, avrei fatto meglio a non scrivere niente, visto che chiedete pareri e consigli per poi fiondarvi a criticare sull'infattibilità delle proposte. Le persone che hanno i portatili non installano BOINC per non avere ventole a palla appena parte lo screensaver o per non avere portatile sempre surriscaldato. Leggasi, tutta gente che per questi motivi non caga boinc di striscio.

Voi continuate pure ad accendere qualsiasi cosa che possa fare dei calcoli al solo scopo di aumentare il vostro ego nel vedere quanto siete in alto in classifica.
Una classifica green, di chi usa un client modificato per funzionare solo in risparmio energetico vi rovinerebbe il gioco escludendovi con i vostri i7 overcloccati tenuti in full 24/7.

7D9 ha scritto:

1) BOINC.Italy al momento è al 80% un luogo di ritrovo di NERD del calcolo distribuito e al 20% un luogo in cui nuovi utenti trovano aiuto e rimangono aggiornati/coinvolti grazie a news e forum. Dovremmo cercare di spostare l’ago della bilancia verso il secondo punto.

Devo darti ragione

Siamo qui per discutere e ascoltare i pareri di tutti.
Tu hai dato la tua opinione, altri hanno risposto con le loro idee. Non tutti tengono i loro pc overcloccati 24/7: ci sono alcune persone che hanno delle configurazioni green e le usano per BOINC.
Non tutti siamo fatti alla stessa maniera, non tutti guardano solo ai punteggi.

La tua è stata un'idea e magari potrebbe essere uno spunto per una nuova discussione :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 17:51 #46332

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
[HWU]Zerk ha scritto:

Calma :bboni:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 18:14 #46340

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
[HWU]Zerk ha scritto:

...Una classifica green, di chi usa un client modificato per funzionare solo in risparmio energetico vi rovinerebbe il gioco escludendovi con i vostri i7 overcloccati tenuti in full 24/7.

Io e BOINC (l'utente) abbiamo commentato tranquillamente, per altro su due fronti opposti (io dico che non ha senso e lui che invece lo ha ma purtroppo attualmente è difficilmente realizzabile)

;)

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 18:35 #46348

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
[HWU]Zerk ha scritto:

Beh, allora ci sono in giro dei supersburoni che hanno un megapc multicore megaram e superGPU che usano il 90% per navigare in internet...

BOINC è nato per sfruttare questa potenza inutilizzata, il resto è a discrezione del proprietario del PC. In un mondo dove l'energia elettrica viene sputtanata per molto meno non trovo colpevole chi dedica il proprio PC solo alla causa BOINC...

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 18/03/2010 18:49 #46352

• Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
@Zherk

Non capisco da dove sia nata questa polemica, mi sembra che le altre opinioni, per quanto diverse dalle tue, non siano state esposte in malo modo. Per favore vedi di fare lo stesso.

Ritengo che la tua proposta sia davvero interessante perchè il consumo energetico (meno l'inquinamento, la gente pensa ovviamente in primis ai soldi) è una delle questioni che più gioca a sfavore di BOINC.
Al momento, però, non è fattibile alcun tipo di classifica "seria" mentre, per quanto riguarda client modificati per il risparmio energetico, non ne esistono (ma si potrebbe sempre rimediare, se qualcuno sapesse metterci le mani) e sono di difficile realizzazione perchè la gestione energetica non è fatta da BOINC ma dal sistema operativo.

@Tutti

chiudiamo la polemica e continuiamo con le proposte/pareri su BOINC.Italy
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 19/03/2010 09:20 #46387

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
@Zerk
Io ho scoperto che mettendo il mio portatile in modalità "risparmio di energia" non fa nessun rumore con la ventola e BOINC va lo stesso (ovviamente farà meno calcoli).

Con questo chiuderei l'OT, se si vuole si può continuare in un altro thread. :)

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 19/03/2010 10:20 #46389

• [HWU]Zerk
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Scusate ho esagerato, mi riprometto sempre di non scrivere sui forum dopo che il capo mi ha fatto girare le :ruota::ruota: stà volta ci son cascato. Scusate ancora per l'innapropiatezza della mia risposta.

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 19/03/2010 12:16 #46398

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
No problem, figuriamoci! Comunque, siccome l'argomento ha suscitato un vivace dibattito, ne è nato un thread dove discutere ;)

Lo trovi QUI
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 22/03/2010 11:22 #46683

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Si attendono ulteriori opinioni ;)

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 23/03/2010 01:30 #46737

• fusenrico
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
conoscete molecolar lab il sito italiano di news scientifiche? stanno organizzando una restailing completa del sito e ho proposto di fare collaborazione con voi così da far conoscere a tutti anche il mondo del calcolo distribuito e aiutare sia uno che l'altro...che ne dite di dargli una mano con il rinnovo del sito :read: ?

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 23/03/2010 01:42 #46738

• fabry2dgl
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ciao a tutti
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fusenrico ha scritto:

conoscete molecolar lab il sito italiano di news scientifiche? stanno organizzando una restailing completa del sito e ho proposto di fare collaborazione con voi così da far conoscere a tutti anche il mondo del calcolo distribuito e aiutare sia uno che l'altro...che ne dite di dargli una mano con il rinnovo del sito :read: ?

Ciao e cosa ci sarebbe da fare di preciso;) ?

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 23/03/2010 07:28 #46746

• 7D9
fusenrico ha scritto:

Avevo pensato di fare la stessa cosa tempo fa, ma poi non ho avuto tempo.
Se vuoi aprire un thread apposta secondo me se ne può parlare con calma e seriamente. A me sembra una cosa davvero interessante. :concordo:

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 23/03/2010 09:09 #46751

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
fusenrico ha scritto:

Sarebbe stato meglio se l'avessi proposto anche a noi... che dici?

Comunque, se sono interessati, che ci contattino così vediamo come possiamo collaborare ;)

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 23/03/2010 23:19 #46833

• fusenrico
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
iom ho fatto la proposta a loro e adesso a voi poi vedrete di sbrigarvela non so ancora cosa ne pensano loro, ma credo che sia un inizio come idea per farsi conoscere di più.
:ave:
Provate anche voi a guardarvi attorno visto che conoscerete moli altri siti che possono interessarvi, io mi sto avvicinando al mondo scientifico solo adesso.;)

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 02/05/2010 17:10 #49302

• fusenrico
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ragazzi mi sono dimenticato di chiedervi se avete voglia di farvi notare di più perchè non provate a farvi pubblicare un articolo o un intervista video sul Blog di Beppe, ci avete mai pensato ?

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 02/05/2010 17:20 #49303

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Non bazzico da quelle parti, quindi non capisco: perchè dovrebbe interessargli?

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 02/05/2010 17:52 #49306

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
fusenrico ha scritto:

Ragazzi mi sono dimenticato di chiedervi se avete voglia di farvi notare di più perchè non provate a farvi pubblicare un articolo o un intervista video sul Blog di Beppe, ci avete mai pensato ?

sarebbe interessante secondo me...

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 20/05/2010 16:30 #50653

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Siccome vi ho promesso che abbiamo smesso di lasciar cadere nel dimenticatoio i progetti passati ma, al contrario, che avremmo iniziato a valorizzare tutti i contributi che diamo e date, riprendo in mano questo thread, che ormai mi sembra abbia dato in quanto a ricezione di idee e lo userò per A) riassumere quanto emerso e B) per permetterci (tutti insieme!) di stabilire una volta per tutte chi siamo, cosa facciamo e perchè.

Il primo passo è stato quello di raccogliere tutti i vostri commenti e divederli per domanda, così da tirar fuori, per ogni punto, una sola risposta definitiva e "comune".

Di seguito 5 post per le 5 domande

Re:Fame di rinnovamento: Thread filosofico? 20/05/2010 16:33 #50654

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
1) Secondo voi, cos'è BOINC.Italy al momento e cosa invece dovrebbe essere?

Campos: BI è il punto di riferimento n.1 per il Calcolo Distribuito in Italia, dovrebbe essere solo più popolare secondo me, ma dopo due soli anni direi che non ci si può lamentare...

Mickey: Innanzi tutto è (e dovrebbe essere) un gruppo di persone, unite da una passione comune per il calcolo distribuito che cerca, per motivi che possono essere anche molto diversi tra loro, di aiutare il mondo scientifico. Come scritto da campos dovrebbe essere il punto di riferimento italiano per questa tematica, essere una fonte che parla la nostra lingua e che sia popolata da persone in grado di rispondere ai problemi che possono essere incontrati in questo ambito da nuovi utenti

GeraldoSale: è una realtà fatta di persone che sono a conoscenza di un progetto importante e con grande passione lo condividono. Non per dire "io ci sono" ma perchè ci credono.

Astroale: Quello che e' gia', un punto di aggregazione per boinc-addicted e di reclutamento e supporto di nuovi utenti del CD. Solo forse in modo un poco piu' ottimizzato, ad esempio nel forum vedo che i thread ufficiali dei progetti sono usati anche come supporto ai problemi degli utenti, ottimo peccato che siano cosi' lunghi che gli utenti non riescono a leggerli e chiedono direttamente causando ulteriore ridondanza di risposte.
Quindi secondo me nella riorganizzazione si potrebbe individuare un responsabile (non nessariamente quello del progetto) di FAQ e Tips&Tricks che si occupi di tenere in un unico luogo evidenziato, tutti i link (o meglio i copia&incolla) dei messaggi topici che contengono le migliori risposte a FAQ e i migliori TIPS, del thread ufficiale del progetto xy.

7D9: BOINC.Italy al momento è al 80% un luogo di ritrovo di NERD del calcolo distribuito e al 20% un luogo in cui nuovi utenti trovano aiuto e rimangono aggiornati/coinvolti grazie a news e forum. Dovremmo cercare di spostare l’ago della bilancia verso il secondo punto.

Bax: BI è una community, un team, un punto di riferimento per il calcolo distribuito (solo BOINC) in quest’ordine. Secondo me dovrebbe essere una community (già fantastica), un punto di riferimento per il calcolo distribuito (tutto), un team (senza paura di gareggiare)

Marco Bertiato: è una meravigliosa occasione per aiutare la ricerca e diffonderne la cultura, uscendo dal mondo asfittico e chiuso delle facoltà scientifiche la comunità boinc.italy unisce persone provenienti da esperienze diverse (non necessariamente dei ricercatori) ma accomunate dalla volontà di "fare qualcosa" per la ricerca e per seguirne i processi e le difficoltà.

Fedesampi: BOINC.Italy è una comunità, italiana, dedicata al calcolo distribuito e alcuni progetti boinc. Ciò che ho notato è che a fronte di un così gran numero di iscritti, quelli più attivi sono un pò dei "fanatici della computazione"...Io penso invece che la forza del calcolo distribuito sia che tutti possono dare un contributo...per quanto piccolo è utile. Penso che bisognerebbe coinvolgere di più la gente che come me lo fa per questo scopo. Scusate ma a volte mi sembra come se fosse un gioco a chi ha la macchina più figa...e a chi può fare di più.

Fusenrico: Dovrebbe essere un punto di partenza per interessarsi agli studi nel mondo scientifico per TUTTI !

Boboviz: Boinc italy è LA comunity di riferimento per il calcolo distribuito su piattaforma boinc e tale deve continuare a rimanere. E' il luogo in cui si incontrano gli appassionati (alcuni li chiamano Nerd) che cercano di aiutare la "conoscenza" dell’argomento in diverse maniere (help ai nuovi arrivati, link ad articoli, ecc). Questa passione dovrebbe contagiare quanta più gente possibile.

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi