1) Secondo voi, cos'è BOINC.Italy al momento e cosa invece dovrebbe essere?
Campos: BI è il punto di riferimento n.1 per il Calcolo Distribuito in Italia, dovrebbe essere solo più popolare secondo me, ma dopo due soli anni direi che non ci si può lamentare...
Mickey: Innanzi tutto è (e dovrebbe essere) un gruppo di persone, unite da una passione comune per il calcolo distribuito che cerca, per motivi che possono essere anche molto diversi tra loro, di aiutare il mondo scientifico. Come scritto da campos dovrebbe essere il punto di riferimento italiano per questa tematica, essere una fonte che parla la nostra lingua e che sia popolata da persone in grado di rispondere ai problemi che possono essere incontrati in questo ambito da nuovi utenti
GeraldoSale: è una realtà fatta di persone che sono a conoscenza di un progetto importante e con grande passione lo condividono. Non per dire "io ci sono" ma perchè ci credono.
Astroale: Quello che e' gia', un punto di aggregazione per boinc-addicted e di reclutamento e supporto di nuovi utenti del CD. Solo forse in modo un poco piu' ottimizzato, ad esempio nel forum vedo che i thread ufficiali dei progetti sono usati anche come supporto ai problemi degli utenti, ottimo peccato che siano cosi' lunghi che gli utenti non riescono a leggerli e chiedono direttamente causando ulteriore ridondanza di risposte.
Quindi secondo me nella riorganizzazione si potrebbe individuare un responsabile (non nessariamente quello del progetto) di FAQ e Tips&Tricks che si occupi di tenere in un unico luogo evidenziato, tutti i link (o meglio i copia&incolla) dei messaggi topici che contengono le migliori risposte a FAQ e i migliori TIPS, del thread ufficiale del progetto xy.
7D9: BOINC.Italy al momento è al 80% un luogo di ritrovo di NERD del calcolo distribuito e al 20% un luogo in cui nuovi utenti trovano aiuto e rimangono aggiornati/coinvolti grazie a news e forum. Dovremmo cercare di spostare lago della bilancia verso il secondo punto.
Bax: BI è una community, un team, un punto di riferimento per il calcolo distribuito (solo BOINC) in questordine. Secondo me dovrebbe essere una community (già fantastica), un punto di riferimento per il calcolo distribuito (tutto), un team (senza paura di gareggiare)
Marco Bertiato: è una meravigliosa occasione per aiutare la ricerca e diffonderne la cultura, uscendo dal mondo asfittico e chiuso delle facoltà scientifiche la comunità boinc.italy unisce persone provenienti da esperienze diverse (non necessariamente dei ricercatori) ma accomunate dalla volontà di "fare qualcosa" per la ricerca e per seguirne i processi e le difficoltà.
Fedesampi: BOINC.Italy è una comunità, italiana, dedicata al calcolo distribuito e alcuni progetti boinc. Ciò che ho notato è che a fronte di un così gran numero di iscritti, quelli più attivi sono un pò dei "fanatici della computazione"...Io penso invece che la forza del calcolo distribuito sia che tutti possono dare un contributo...per quanto piccolo è utile. Penso che bisognerebbe coinvolgere di più la gente che come me lo fa per questo scopo. Scusate ma a volte mi sembra come se fosse un gioco a chi ha la macchina più figa...e a chi può fare di più.
Fusenrico: Dovrebbe essere un punto di partenza per interessarsi agli studi nel mondo scientifico per TUTTI !
Boboviz: Boinc italy è LA comunity di riferimento per il calcolo distribuito su piattaforma boinc e tale deve continuare a rimanere. E' il luogo in cui si incontrano gli appassionati (alcuni li chiamano Nerd) che cercano di aiutare la "conoscenza" dellargomento in diverse maniere (help ai nuovi arrivati, link ad articoli, ecc). Questa passione dovrebbe contagiare quanta più gente possibile.