Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Re:Resoconto discussione meeting bologna 18/07/2009 18:30 #30445

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Io sostituirei il dimentica con "lascia elaborare" :D

Cmq bellina l'idea Dario, molto simile a wikipedia: www.wikipedia.org/ :p
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 18/07/2009 18:54 #30446

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Bello lo schizzo di Dario! :cincin:

Re:Resoconto discussione meeting bologna 18/07/2009 23:59 #30455

• Raffo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • In Boinc We Trust
  • Ringraziamenti ricevuti 0
m'è piaciuta daio comlimenti... fossi ancora più niubbone di quello che sono, mi "acchiapperebbe" subito
Motzi&Motzi è il mio username negli stats
www.viralriot.blogspot.com/
AuthenticAMD
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual-Core Processor TK-55 x86

Re:Resoconto discussione meeting bologna 22/07/2009 23:30 #30588

• danny86bs
  • Referente Einstein@home
  • Referente Einstein@home
  • Capisci le Donne@Home
Ghz,se vuoi io posso propormi per qualche progetto come referente...
Dimmi tu quale meglio fa per te (che non occupi troppo tempo)

I miei

Amd Dual Core 5600+ @ 3.0Ghz| 2Gb Ddr II 800Mhz Dual Channel | Asus M2ne-Sli | Alim. 600W | Seagate 160Gb Sata II | Maxtor 500Gb Sata II | Maxtor 120Gb Ide | Seagate 200Gb Sata II Ext | Nvidia 9800Gt @ 745/1755/1030(Clock/Shader/Memoria)

Acer Aspire 3000:Amd Sempron Mobile 3000+ @1860Mhz| 512Mb Ram 166Mhz | 160Gb Ide

Re:Resoconto discussione meeting bologna 22/07/2009 23:33 #30590

• GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
jsdir.com ha scritto:

No, un attimo.
Non ho mai pensato che avreste dovuto migrare tutto.
Forse in modo un po' troppo sottinteso, ma mi riallacciavo all'idea che ho visto in giro (e che ho anche contribuito a far maturare almeno a partire dal thread che ho creato per i banner), che sarebbe buona cosa creare un ambiente più utonto-friendly dove far approdare i nuovi eventuali adepti.

Il sito reale, operativo è e resta quello Joomla, sicuramente upgradato, magari sintonizzato come grafica e colori al "nuovo" con tutti i vari contenuti e il forum (a questo proposito se volete si può fare qualcosa per migliorarne la fruibilità), mentre il nuovo si configurerebbe più o meno come un'introduzione che in maniera più chiara e orientata a chi non ne sa nulla (nei testi), veloce, e scevra di contenuti, al momento, inutili (v. p.s.), tale che possa invogliare il navigatore a capire di che si parla, eventualmente interessarsene e poi (a furia di link al sito joomla) approfondire e andare avanti.

Non si tratterebbe di copiare né di riscrivere completamente i contenuti, ma prenderne alcuni: faq, qualche articolo adatto ai principianti, descrizione dei progetti, quali sono supportati e quali no [e perché] e farne una versione stringata, chiara e leggibile: max 10/15 righe.

Quello che ho sempre detto ai miei clienti è che "un sito web è pubblicità che l'utente/cliente viene a cercare senza che gli venga imposta nel bel mezzo di un film o mentre è al volante".
Come tale (pubblicità) deve fornire un messaggio immediato che catturi l'attenzione: per parlarci, vedere se interessa, convincerlo a comprare c'è sempre tempo.
Un utente/cliente che viene a cercarti (che entra nel negozio) ha bisogno di qualcosa che tu offri (o che lui pensa tu possa offrirgli), quindi: intanto facciamo in modo che si interessi a noi.

Condivido al 100% quello che dici riguardo alla strategia per attirare l'attenzione dei visitatori, è quello che dobbiamo fare.
Però realizzare ed utilizzare una parte del sito in aggiunta al portale joomla per la presentazione mi sembra un doppio lavoro, o meglio, il tutto può essere realizzato utilizzando la home di joomla. Forse esagero e sono troppo puntiglioso (alle volte è un bene altre è un male), ma non mi va di avere un sito "diviso in 2", fare una modifica da una parte e doverla riportare dall'altra, oppure in caso di migrazioni dover gestire 2 parti invece che una. Secondo me è meglio avere tutto "incluso". Joomla 1.5 è molto migliore per quanto riguarda le funzionalità e l'indicizzazione, quindi dobbiamo procedere in questa strada...altri pareri?

oppure anche in semplice php + mysql puoi darci una mano a migliorare i moduli e le funzioni che abbiamo già implementato (es. le statistiche), che ne dici?

Qui no problem, posso provarci. [/quote]

Qui c'è da divertirsi, implementare lo storico nelle stats è un bel lavorino, se te ne vuoi occupare ci troviamo una sera in chat e ti spiego tutto ;)

No, ho sempre fatto tutto "from scratch", niente framework né ambienti di sviluppo: solo Homesite
Ormai ho i miei 4/5 file/libreria di funzioncine utili, e di solito un nuovo lavoro comincia con un file che contiente solo

<?
include(".brain.php");
?>
:)

Eheh....anche io fino ad ora ho fatto così! :D

Io mancherò per i prox 4 giorni, ma le prox 2 settimane e le ultime 2 di Agosto mi tocca stare a casa (e qui che ci metto: :) o :( ????)
Al sito che ti ho mandato in screenshot ci metto mano comunque (che non si sa mai... dovesse servire :) ), parlatene e, ripeto, se vi sta bene la mia offerta è valida e mi fa molto piacere. Se volete anche in privato (via e-mail o per telefono) nessun problema.
Ma in ogni caso spero che terrete in conto i miei suggerimenti. Non mi sto mettendo su un piedistallo, semplicemente offro quella che è la mia esperienza :) :) :)

Ciauz!

E noi ti ringraziamo molto per questo! :mano:

p.s.
Giusto per spiegarmi meglio: cos'è importante: 1:la ricerca o 2:il RAC?
Ovviamente la risposta giusta è la 1, allora perché a chi approda al sito gli si spara il traguardo del 1M di RAC?
Il nuovo arrivato (da banner, da google, dal volantino) potrebbe legittimamente chiedersi se BOINC.Italy, come team, non sia più interesato alla gara che alla ricerca in quanto tale (e qui mi viene in mente la vicenda del forum p2p).
Questo è il tipo di contenuto "al momento inutile" di cui parlo sopra (e che di per sè forse è anche un po' controproducente come primo impatto) che IMHO non va servito nella homepage.
Dove invece si potrebbe fornire, casualmente, una delle descrizioni dei progetti come contenuto secondario; fermo restando che il contenuto principale dovrebbe essere semplicemente "cos'è il Calcolo Distribuito e perché è importante"

"sono stato spiegato?" :)

Yes ;)

p.s: scusa se ti ho risposto solo adesso ma è veramente un periodo incasinato per me, tra lavoro e altri impegni arrivo a casa la sera tardi cotto e ce la faccio a malapena a leggere i post del forum :help:
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 23/07/2009 09:33 #30593

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

Forse esagero e sono troppo puntiglioso (alle volte è un bene altre è un male), ma non mi va di avere un sito "diviso in 2", fare una modifica da una parte e doverla riportare dall'altra, oppure in caso di migrazioni dover gestire 2 parti invece che una. Secondo me è meglio avere tutto "incluso". Joomla 1.5 è molto migliore per quanto riguarda le funzionalità e l'indicizzazione, quindi dobbiamo procedere in questa strada... altri pareri?

Riguardo alla puntigliosità, il mio modestissimo parere è che sia sempre un bene! :)
Per la questione "duplicato" in effetti ci pensavo anch'io e quelli che hai citato sono 2 degli unici 3 lati negativi che mi venivano in mente: il terzo, al quale ho pensato dopo, è l'agg.to grafico se si decidesse ad un certo punto di rinfrescare l'immagine.
In effetti, fermo restando che l'immagine si cambierebbe molto raramente, credo che il peggiore sia la "migrazione", per quanto si tratti solo di due dump. I contenuti per lo più immagino che restino abbastanza statici, ma di fatto non ho idea della frequenza con cui modificate/aggiornate... foss'anche uno a settimana già ti do' ragione e condivido che sarebbe una discreta rottura di biip.

Qui c'è da divertirsi, implementare lo storico nelle stats è un bel lavorino, se te ne vuoi occupare ci troviamo una sera in chat e ti spiego tutto ;)

In queste settimane sto cercando di "lavorare" solo la mattina e dedicare il resto del giorno alla famiglia, cmq per una prima volta si può fare di sera :), poi nei mesi invernali no problem, non è raro che faccio orari tipo 9/22 :(
Fatti vivo sull'account GTalk, ma non chiedermi altri procolli/programmi... sono abbastanza talebano sulla non installazione di roba "inutile", al punto che non ho MAI reinstallato Windows :D
Magari prima di incontrarci mandami un po' di materiale da guardare/studiare per prepararmi o rischiamo di perdere più tempo per capire l'ambiente e lo status quo che per intenderci su quel che c'è da fare.
Ti do' qui e adesso ampia e pubblica garanzia di riservatezza,

p.s: scusa se ti ho risposto solo adesso ma è veramente un periodo incasinato per me, tra lavoro e altri impegni arrivo a casa la sera tardi cotto e ce la faccio a malapena a leggere i post del forum :help:

Tranquillo... so benissimo quanto tempo ci vuole per seguire un sito... perché credi che il mio, v. nickname, sia rimasto fermo al 2004? :( :( :(

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 28/07/2009 13:18 #30843

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
A proposito di quel "dimentica", ho riflettuto e sono assolutamente d'accordo sul cambiarlo.
Anche perchè, se dobbiamo "diffondere la cultura della ricerca" tramite BOINC, uno non deve dimenticarsi che esiste ma anzi interessarsene e approfondire.

In realtà potrebbe dimenticarsi di aver installato BOINC, l'importante è che approfondisca sui progetti o sulla ricerca in sè, ma comunque il termine è ambiguo e quindi inadatto.

Suggerimenti per la sostituzione, alla luce di queste nuove considerazioni?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Resoconto discussione meeting bologna 11/08/2009 11:16 #31460

• xcdegasp
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
tenendo valida la proposta di dario quindi la realizzazione della pagina di intro, vedrei bene come homepage successiva una pagina semplificata di questo tipo:

in sostanza non ho attuato un grosso lifting, ma mi sono concentrato sulle cose superflue che attualmente occupano spazio allungando la pagina, se da un punto di vista organico attualmente consente di portare in evidenza più argomenti per pagina dal punto di vista di un navigante è un appesantimento della stessa e spessonon porta allo scorrimento/lettura della stessa..
quindi convertendo alcuni box del margine sinistro in semplici pulsanti-link si riesce a coinvolgere maggiormente il navigante, la pagina appare più snella, le info che sono di maggiore interesse acquistano più visibilità.
Un altra piccola limita l'ho data togliendo un banner a inizio pagina da sfruttare così maggiormente il menù.
nella sezione di destra ho tolto i box "chat" e "ultimi messaggi dal forum", e ho invertito l'ordine di "news progetti" e "ultime notizie" che secondo me attira più l'attenzione.

Che ve ne pare?

Re:Resoconto discussione meeting bologna 11/08/2009 13:32 #31461

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
@ xcdegasp
carina l'idea ma io sono nel parere (basandomi su di te) che la home page dovrebbe rimanere sempre la stessa cambiando solamente:
1. togliere il banner (come hai scritto anche tu) sotto la righa (grigia) dei menù così si semplifica e l'utente è più concentrato altrove (dove serve);
2. la chat facoltativa si potrebbe anche togliere ma è a discrezione degli admin;
3. le scritte dei menù (indicato nel punto 1) dovrebbero essere poco più grandi (più la larghezza che l'altezza) così sono più leggibili (chi ha problemi gravi di vista) e si distribuiscono meglio fino alla fine del limite destro della pagina (attualmente non è così).

che ne dite?

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 11/08/2009 14:20 #31465

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Personalmente quando sono arrivato per la prima volta nella home, e conoscevo ancora pochissimo di boinc, mi ha "spaventato": c'è troppa roba, e non sai che valore ha. E questo considerando che pc e web sono il mio pane quotidiano, chi è ancora meno smanettone è probabile che rimanga ancora più "impaurito".
Secondo me bisogna ripensare tutta la struttura della home. L'idea che ho visto qui, di usare la grafica dell'uomo vitruviano per dare accesso alle varie sottoaree del portale (da rivedere anch'esse) penso che sia la cosa migliore: poche cose ma chiare, in modo da non spaventare l'utente che ci vede per la prima volta, ma incuriosirlo.

Vi prego di prendere le critiche come costruttive e non come negative, la mia intenzione è di dare un'opinione che possa essere utile alla comminity.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi