GHz ha scritto:
Ciao Riccardo,
si ho visto la mail stasera, grazie!
. Ho guardato un pò i siti che mi hai linkato, complimenti, niente male come lavori 
Grazie
Se si doveva partire da zero ti avrei detto subito di si, però considera che adesso siamo su joomla, ...cut...
No, un attimo.
Non ho mai pensato che avreste dovuto migrare tutto.
Forse in modo un po' troppo sottinteso, ma mi riallacciavo all'idea che ho visto in giro (e che ho anche contribuito a far maturare almeno a partire dal thread che ho creato per i banner), che sarebbe buona cosa creare un ambiente più utonto-friendly dove far approdare i nuovi eventuali adepti.
Il sito reale, operativo è e resta quello Joomla, sicuramente upgradato, magari sintonizzato come grafica e colori al "nuovo" con tutti i vari contenuti e il forum (a questo proposito se volete si può fare qualcosa per migliorarne la fruibilità), mentre il nuovo si configurerebbe più o meno come un'introduzione che in maniera più chiara e orientata a chi non ne sa nulla (nei testi), veloce, e scevra di contenuti, al momento, inutili (v. p.s.), tale che possa invogliare il navigatore a capire di che si parla, eventualmente interessarsene e poi (a furia di link al sito joomla) approfondire e andare avanti.
Non si tratterebbe di copiare né di riscrivere completamente i contenuti, ma prenderne alcuni: faq, qualche articolo adatto ai principianti, descrizione dei progetti, quali sono supportati e quali no [e perché] e farne una versione stringata, chiara e leggibile: max 10/15 righe.
Quello che ho sempre detto ai miei clienti è che "un sito web è pubblicità che l'utente/cliente
viene a cercare senza che gli venga imposta nel bel mezzo di un film o mentre è al volante".
Come tale (pubblicità) deve fornire un messaggio immediato che catturi l'attenzione: per parlarci, vedere se interessa, convincerlo a comprare c'è sempre tempo.
Un utente/cliente che viene a cercarti (che entra nel negozio) ha bisogno di qualcosa che tu offri (o che lui pensa tu possa offrirgli), quindi: intanto facciamo in modo che si interessi a noi.
Se conosci il pattern di programmazione MVC
Purtroppo(?) no, e non mi prendo nessun impegno in tal senso perché nel giro di 3/4 mesi il lavoro dovrebbe tornare ai livelli normali (e qui scusate, ma lo smile giusto è

)
oppure anche in semplice php + mysql puoi darci una mano a migliorare i moduli e le funzioni che abbiamo già implementato (es. le statistiche), che ne dici?
Qui no problem, posso provarci.
Per curiosità, per lo sviluppo dei tuoi siti hai utilizzato qualche framework oppure è tutto fatto a mano?
No, ho sempre fatto tutto "from scratch", niente framework né ambienti di sviluppo: solo Homesite
Ormai ho i miei 4/5 file/libreria di funzioncine utili, e di solito un nuovo lavoro comincia con un file che contiente solo
<?
include(".brain.php");
?>
Io mancherò per i prox 4 giorni, ma le prox 2 settimane e le ultime 2 di Agosto mi tocca stare a casa (e qui che ci metto:

o

????)
Al sito che ti ho mandato in screenshot ci metto mano comunque (che non si sa mai... dovesse servire

), parlatene e, ripeto, se vi sta bene la mia offerta è valida e mi fa molto piacere. Se volete anche in privato (via e-mail o per telefono) nessun problema.
Ma in ogni caso spero che terrete in conto i miei suggerimenti. Non mi sto mettendo su un piedistallo, semplicemente offro quella che è la mia esperienza
Ciauz!
p.s.
Giusto per spiegarmi meglio: cos'è importante: 1:la ricerca o 2:il RAC?
Ovviamente la risposta giusta è la 1, allora perché a chi approda al sito gli si spara il traguardo del 1M di RAC?
Il nuovo arrivato (da banner, da google, dal volantino) potrebbe legittimamente chiedersi se BOINC.Italy, come team, non sia più interesato alla gara che alla ricerca in quanto tale (e qui mi viene in mente la vicenda del forum p2p).
Questo è il tipo di contenuto "al momento inutile" di cui parlo sopra (e che di per sè forse è anche un po' controproducente come primo impatto) che IMHO non va servito nella homepage.
Dove invece si potrebbe fornire, casualmente, una delle descrizioni dei progetti come contenuto secondario; fermo restando che il contenuto principale dovrebbe essere semplicemente "cos'è il Calcolo Distribuito e perché è importante"
"sono stato spiegato?"