Live chat

Marco Detto Buffer (17.01.26, 18:01)
Spot T C'è stato un abbandono (del team) importante, spiace (17.01.26, 07:16)
boboviz Buon 2026 a tutti!!! (02.01.26, 22:16)
campos Buon 2026! (01.01.26, 09:39)
kidkidkid3 (01.01.26, 07:33)
kidkidkid3 Un buonissimo e felicissimo 2026 pieno di sogni realizzati a tutti noi Boincitaliani ! (01.01.26, 07:32)
zioriga Ok ripulito (30.12.25, 15:55)
zioriga Aiuto c'è qualche intrusione inadeguata !!!!! (30.12.25, 10:47)
GHz Buon Natale e serene festività a tutti gli amici scaccolatori di BOINC.Italy! (25.12.25, 22:29)
campos Buon Natal! (25.12.25, 13:47)
boboviz Buon Natale a tutti!! (25.12.25, 11:29)
sabayonino Un passaggio veloce veloce , colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale ! (24.12.25, 21:10)
zioriga finalmente sembra ci sia lavoro su Rosetta (17.12.25, 14:48)
sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Resoconto discussione meeting bologna 08/07/2009 18:31 #29952

  • GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3291
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Apro questa discussione per riportare quanto discusso al meeting di BOINC.Italy a bologna il 21 giugno, cioè la mia famosa lista di 72 pagine di roba che poi in realtà erano mezza pagina, ma di cui si poteva parlare per giorni e giorni, peccato che abbiamo avuto solo qualche ora ma sono venute fuori delle cose interessanti ;)

Riporto qui i vari punti della discussione:
  • Organizzazione/gestione portale/team: per poter gestire i compiti e riuscire ad organizzare il portale in maniera migliore, realizzare tutte le idee che abbiamo c'è bisogno di una collaborazione più attiva da parte della community. Tutti sappiamo che fare qualcosa come scrivere una guida, un articolo, aggiungere una funzione per il portale o semplicemente trovare informazioni su un progetto è difficile e a volte anche noioso. E se sono in pochi a fare queste cose di cui c'è la necessità, è ovvio che il carico di lavoro diventa insopportabile e alle volte si finisce con il perdere la voglia. Quindi, ok elaborare, ok postare sul forum, ok essere utenti attivi, ma ci sarebbe anche bisogno di qualcuno in più che dia una mano con la ricerca delle informazioni, la scrittura degli atricoli, la gestione del portale e quanto altro ci sia da fare per portare avanti il nostro progetto di diffusione del calcolo distribuito e la crescita del team. Se invece di 3 o 4 persone fossero 10, si portebbe fare molto di più e aggiungerei anche molto meglio. Di cose da fare ce ne sono una lista bella lunga, chi volesse dedicare un pochino (anche poco!) del suo tempo e delle sue capacità è benvenuto :)
  • Referenti dei progetti: c'è bisogno di migliorare la copertura dei progetti con i referenti, perchè ci sono molti progetti ancora senza referente, e alcuni referenti non sono attivi da tempo. Fare il referente di un progetto è un piccolo impegno, non richiede molto tempo ma solo un pò di passione ed è importante per la community. Un referente di un progetto non è necessario che conosca il progetto nei dettagli più scientifici, ma è un utente che segue il progetto, le sue evoluzioni ed i progressi, e tiene informata la community attraverso il forum ed il portale riguardo le novità e la comunicazioni del progetto. Il referente ha quindi una visione generale del progetto e segue un pò anche la sua message board, dove cerca e chiede informazioni che ritiene interessanti, importanti e curiose ed è la prima fonte da consultare per la risoluzione di problemi per dare assistenza agli altri utenti. Possono esserci anche più referenti per un singolo progetto, quindi più persone possono collaborare per uno stesso progetto. Il referente inoltre è già abilitato a scrivere news ed articoli sul portale, e sarebbe utile se di tanto in tanto venisse fatto in resoconto dello stato dei progetti e riportate le news principali per informare la community delll'avanzamento. Non c'è bisogno di un impegno costante per fare il referente, basta un pò di passione e ogni tanto un pò di tempo per aggiornarsi e informare la community, quindi chi ha la possibilità si proponga che ne abbiamo bisogno!
  • Contenuti del portale: tutti possono contribuire. Anche chi non è referente può scrivere dei contenuti per il portale, basta che ce li posti o ce li invii per email e saranno impaginati e pubblicati. Anche semplici guide, tutorial per i nuovi utenti, soluzioni per semplici problemi o news sui progetti sono contenuti utili per la community!
  • Riorganizzazione portale: per invogliare più utenti e permettere a tutti di utilizzare BOINC rapidamente c'è bisogno di una riorganizzazione del portale. Come è adesso infatti, un nuovo utente di BOINC che apre il nostro sito, non comprende subito di cosa si tratta e che cosa deve fare per partecipare, e sono una piccola parte quelli che hanno il tempo e la volontà di leggersi varie pagine, guide e si mettono a cercare informazioni sul forum, insomma rimangono un pò disorientati. Per questo, abbiamo deciso che c'è bisogno di riorganizzare la home del portale e di organizzare le informazioni importanti in modo che siano subito visibili. Nella prima pagina ci dovrà essere uno spazio piuttosto grosso con una immagine significativa (es. relativa ad un progetto) ed una frase che faccia capire di cosa si tratta, es. "aiuta la ricerca con il tuo pc", oppure "anche tu puoi aiutare la ricerca scientifica con pochi click!" e un link grosso per scaricare subito BOINC. Di seguito dei link per accedere direttamente ad una guida per l'installazione/configurazione, alla lista dei progetti, ed altre informazioni importanti, e poi tutto il resto. Così si riesce a catturare subito l'attenzione degli utenti, anche di chi ha poco tempo, cosa fondamentale nel web di oggi. Ci sono state 2 proposte per la nuova struttura del portale: una homepage separata con quanto descritto sopra con un link per accedere a quella attuale (quindi 2 homepage separate), oppure una singola informativa (come descritto sopra) da cui si può accedere ai vari contenuti e sezioni del forum. Io preferisco la seconda opzione. Vi faccio alcuni esempi di come potrebbe essere la nostra homepage:
    www.apple.com/
    www.skype.com/
    www.sequelpro.com/
    www.openoffice.org/
  • Gestione attività sul portale: come già scritto le idee da realizzare e le cose da fare sono molte, ma pochi ne sono a conoscenza. Per questo è stato proposto di inserire nel portale una lista dei lavori, delle loro fasi con lo stato, utilizzando un componente di joomla che permette di gestire facilmente queste cose. Così tutti possono essere a conoscenza di quello che c'è da fare ed eventualmente dare il loro contributo.
  • Altre funzioni/modifiche al portale: sono state proposte altre modifiche e novità per il portale che sono risultate interessanti e valide. Oltre alla riorganizzazione del menù in alto, con l'accorpamento di alcune voci (es. calcolo distribuito e boinc), è stata annunciata la nuova mappa degli utenti automatica ( GIA' REALIZZATA ), la possibilità di aggiungere uno storico delle classifiche del portale che attualmente memorizzano solo i valori attuali di crediti e rac, la realizzazione di una nuova pagina dei progetti supportati con più informazioni utili per la scelta dei progetti. Se qualcuno ha altre idee per migliorare o il nostro portale ce lo faccia sapere!
  • Migrazione portale: a breve il portale dovrà migrare alla nuova versione di joomla 1.5.x, perchè attualmente è alla 1.0.x che a luglio verrà abbandonata totalmente dal team di sviluppo e tutti i nuovi componenti sono rilasciati solo per la nuova versione. Insieme dovrà essere aggiornato anche il forum (da fireboard a kunena) con l'aggiunta dei messaggi privati che sono molto comodi per comunicare tra gli utenti. Questa migrazione sarà l'occasione per poter realizzare la nuova homepage e la nuova struttura del portale. Tutto questo richiederà molto tempo ed impegno, quindi chi ha un pò di dimestichezza con la gestione di cms, siti web, grafica e vuole contribuire è benvenuto!!
  • "Fidelizzazione" e contatto con utenti: mantenere aggiornati gli utenti è fondamentale per mantenere attivo l'entusiasmo e la partecipazione di tutti. In una discussione del forum prima dell'incontro, avevamo visto che in un team, la percentuale di utenti inattivi è minore rispetto agli utenti che non partecipano in nessun team, ma è sempre e comunque alta. Molti sono i motivi per cui un utente può fermarsi, ma per cercare di arginare questo problema e per tenere più aggiornati gli utenti sulle novità abbiamo proposto alcune soluzioni. La prima è l'attivazione di una newsletter, già proposta dall'apertura del portale e mai avviata. Abbiamo anche discusso del problema dell'invio della newsletter agli utenti iscitti al portale ed al team senza una loro esplicita autorizzazione, ma con un link per potersi cancellare ed è emerso che questa potrebbe essere la soluzione più rapida e che non dovrebbe comportare particolari problemi. E' stato proposto anche di realizzare una newsletter personalizzata per ciascun utente, che mostri i suoi progressi nei progetti e le sue statistiche, ma questo richiederebbe un lavoro di customizzazione e programmazione da non poco, quindi è stato per ora accantonato. Altra proposta per aumentare il contatto e la comuicazione tra i partecipanti è stata la realizzazione di una pagina su facebook (con rss del portale) che andrebbe ad affiancare o sostituire l'attuale gruppo, e la possibilità di effettuare incontri programmati via chat vocale con teamspeak (la prima data è già stata decisa, vedi homepage). Altre proposte sono sempre valutate ;)
  • Metodi di reclutamento: diffondere boinc ed il calcolo distribuito è il nostro obbiettivo principale e possiamo farlo in tanti modi. Oltre al classico passaparola con amici, colleghi e parenti, il metodo dei volantini è quello che possiamo sfruttare. Dobbiamo quindi realizzare dei volantini semplici che attirino l'attenzione da distribuire dove vogliamo, da lasciare in bacheca o in locali pubblici. Per il portale è stato poposto di realizzare uno o più video promozionali intitolati "perchè BOINC?" dove verranno raccolti i videomessaggi inviati dagli utenti che dicono perchè partecipano a BOINC. Altro utilizzo dei video è stato proposto anche per realizzare videoguide per il portale da affiancare ai normali contenuti testuali.
  • Strumenti di aiuto per i nuovi utenti: i nuovi utenti hanno spesso bisogno di un aiuto rapido per poter entrare nel mondo di BOINC, altrimenti al primo problema potrebbero lasciare perdere. Per poter dare assistenza è stato fatto notare che nel portale è stato introdotto di recente un "aiuto online" dove gli utenti possono essere contattati tramite skype, spuntando semplicemente un'opzione nel profilo del forum. Invitiamo quindi tutti quelli che hanno la possibilità (anche chi non è sempre al computer o non ha molto tempo disponibile può abilitare la funzione, così comparirà nella lista e gli utenti che hanno bisogno avranno più possibilità di trovare qualcuno online che gli risponde. Altro strumento da sfruttare può essere teamspeak, che comunque rispetto a skype è meno intuitivo per gli utenti inesperti e spesso può essere vuoto. Quindi è stato deciso di rilegare teamspeak principalmente per gli incontri del team. Idem con patate per la proposta del canale IRC, che è ancora più ostico da utilizzare per gli utenti inesperti ed ha solo funzioni di chat testuale, e non è stato per ora preso in considerazione.
  • Forum: per quanto riguarda il forum abbiamo discusso della attuale organizzazione delle sezioni e del loro utilizzo. La struttura attuale è ok, l'unico dubbio è stato se realizzare una sezione dedicata per le presentazioni o lasciare un singolo thread come è adesso. Per l'utilizzo del forum ho fatto notare che la sezione dei suggerimenti e chiacchiere deve essere usata nella maniera corretta, cioè discussioni che non riguardano problemi del portale o di altra natura, le altre riguardanti boinc e la community devono andare nelle sezioni a loro dedicate (BOINC, BOINC.Italy, ecc). Non è stato discusso della necessità di stendere un regolamento per il forum.
  • Licenza del portale: è stato discusso se mantenere quella attuale o passare a una meno vincolante. C'è una discussione sul forum dove è stato proposto di passare alla licenza creative commons che permette di effettuare opere derivate dal materiale presente nel nostro portale, sempre a scopo non commerciale, con la stessa licenza e citando la fonte. Quasi tutti hanno espresso parere favorevole in quel senso, ma io e LucaB abbiamo fatto presente che spesso e volentieri abbiamo visto utilizzare il nostro lavoro da altri senza alcun riferimento o citazione, anche quando eravamo solo su hwupgrade che ha una sua licenza molto restrittiva sui contenuti. Per questo abbiamo qualche perplessita riguardo a questo cambiamento. Non possiamo stare li a mandare mail a tizio e a caio dicendo che non hanno rispettato la licenza....(per sentirci dire che hanno solo preso spunto, MA VA LAAAA! (cit.))....alcune volte è stato fatto ma non possiamo e non vogliamo stare li a fare il cane da guardia, anche perchè non è il nostro interesse e non ci guadagniamo nulla, è solo una questione di rispetto nei confronti di chi ha scritto i contenuti. Quindi le conclusioni sono 1) si cambia e chissenefrega se ci copiano senza riferimenti tanto lo fanno lo stesso, il nostro interesse è che parlino più possibile di BOINC, nel caso possiamo sempre far valere la nostra licenza. 2) rimaniamo a quella attuale tanto le parti le prendo lo stesso ma non possono dire ho preso solo spunto perchè non sono ammesse opere derivate. Di questo possiamo continuare a discuterne qui
  • Altri argomenti/temi trattati: possibilità di utilizzo fondi per organizzare contest e iniziative del portale a premi (proposta che ha raccolto pareri positivi), attività della flotta stellare (che ha comunicato tramite kappa che presto tornerà attiva più che mai con delle classifiche spaziali! :D)

Purtroppo il tempo è stato limitato e su molti punti sono stati solo accennati o sorvolati, ma possiamo continuare ed approfondire qui sul forum. Postate i vostri pareri, impressioni, suggerimenti e commenti, ogni idea o contributo costruttivo. Siamo una bella community, un team numeroso e compatto, in costante crescita, se ci organizziamo bene e ci diamo da fare possiamo migliorare ancora e riuscire a diffondere a molte più persone il calcolo distribuito. Di idee ce ne sono tante, basta concretizzarle. Cerchiamo di divertirci ma allo stesso tempo lavorare seriamente, almeno noi, diamo un'esempio positivo di questa italia sempre più alla deriva (politicamente ed economicamente parlando).

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 09/07/2009 13:23 #29995

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
mie considerazioni

Migrazione portale
ho idea che più modifiche facciamo al portale adesso e più sarà pesante il passaggio alla nuova versione di joomla quindi andiamo avanti con le proposte e bozze ma senza spingere sulla realizzazione

Riorganizzazione portale
non servono conoscenze specifiche per provare a realizzare una nuova homepage se la si vede come un disegno, una immagine !
Visualizzate sul browser la homepage, premete il tasto STAMP e incollate l'immagine in un qualsiasi editor di immagini (al limite anche paint) e provate a disegnare cosa si potrebbe modificare o aggiungere o a togliere

in questo modo si ha un'idea immediata del risultato... molto meglio delle parole

Licenza del portale
chi si trova a scrivere qualcosa su BOINC e magari prende spunto dalle cose scritte sul portale BOINC.Italy, o magari anche lo copia quasi completamente, avrà sempre voglia di modificare qualcosa, di aggiungere qui o tagliare di là...
il fatto di non poter modificare il contenuto dell'articolo secondo me è una grossa limitazione
in quel caso uno magari copia e poi non cita e chi si è visto si è visto
magari lasciando libero il fatto di prendere spunto dai nostri articoli gli fa venire voglia di ringraziare citando BOINC.Italy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 13/07/2009 20:01 #30242

  • GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3291
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Oh, non vi accalcate eh, c'è posto per tutti :asd:

baxnimis ha scritto:

mie considerazioni

Migrazione portale
ho idea che più modifiche facciamo al portale adesso e più sarà pesante il passaggio alla nuova versione di joomla quindi andiamo avanti con le proposte e bozze ma senza spingere sulla realizzazione


Concordo, ora dobbiamo concentrarci sulla nuova versione del portale, approfittando della pausa estiva per fare la migrazione. Bisogna quindi organizzarci ;)

Riorganizzazione portale
non servono conoscenze specifiche per provare a realizzare una nuova homepage se la si vede come un disegno, una immagine !
Visualizzate sul browser la homepage, premete il tasto STAMP e incollate l'immagine in un qualsiasi editor di immagini (al limite anche paint) e provate a disegnare cosa si potrebbe modificare o aggiungere o a togliere
in questo modo si ha un'idea immediata del risultato... molto meglio delle parole

Quotone, tra l'altro per disegnare le pagine web si fa così, prima si realizza un'immagine e poi si crea il layout, quindi postate le vostre proposte! ;)

Licenza del portale
chi si trova a scrivere qualcosa su BOINC e magari prende spunto dalle cose scritte sul portale BOINC.Italy, o magari anche lo copia quasi completamente, avrà sempre voglia di modificare qualcosa, di aggiungere qui o tagliare di là...
il fatto di non poter modificare il contenuto dell'articolo secondo me è una grossa limitazione
in quel caso uno magari copia e poi non cita e chi si è visto si è visto
magari lasciando libero il fatto di prendere spunto dai nostri articoli gli fa venire voglia di ringraziare citando BOINC.Italy


Può essere giusto anche così, probabilmente è vero in molti casi ;)
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 13/07/2009 21:30 #30245

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
io potrei offrirmi come referente per WCG...dico potrei perchè dipende dal carico di lavoro...;)



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 14/07/2009 09:10 #30251

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

Oh, non vi accalcate eh, c'è posto per tutti :asd:

Ola todos
probabilmente la prox settimana mi tocca stare a casuccia senza nulla di urgente da fare :(
Ho un paio di "siti" completi di backoffice abbastanza snelli e leggeri da configurarsi come "sito istituzionale" che potrebbero essere una buona struttura su cui costruire il tutto.
Salvando quel che già c'è e che verrebbe magari linkato di proposito; mi sembra di aver letto che questo tipo di ipotesi può andar bene.

Potete mettermi a disposizione un ambiente in cui caricare il tutto?
Bastano 5MB fra codice e database (LAMP), ma devo prima ripulirli della fuffa e sistemarli un pochino come gestione (e' roba di un paio d'anni fa) :)

Fatemi sapere.
Bye, R!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 14/07/2009 09:50 #30253

  • GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3291
  • Ringraziamenti ricevuti 28
jsdir.com ha scritto:

GHz ha scritto:

Oh, non vi accalcate eh, c'è posto per tutti :asd:

Ola todos
probabilmente la prox settimana mi tocca stare a casuccia senza nulla di urgente da fare :(
Ho un paio di "siti" completi di backoffice abbastanza snelli e leggeri da configurarsi come "sito istituzionale" che potrebbero essere una buona struttura su cui costruire il tutto.
Salvando quel che già c'è e che verrebbe magari linkato di proposito; mi sembra di aver letto che questo tipo di ipotesi può andar bene.

Potete mettermi a disposizione un ambiente in cui caricare il tutto?
Bastano 5MB fra codice e database (LAMP), ma devo prima ripulirli della fuffa e sistemarli un pochino come gestione (e' roba di un paio d'anni fa) :)

Fatemi sapere.
Bye, R!


Ciao,
non ho capito bene cosa vuoi fare....hai un paio di siti vecchi da riciclare per la nuova versione del portale? Ma sono siti joomla?
Fammi sapere, ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 14/07/2009 11:08 #30258

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

Ciao,
non ho capito bene cosa vuoi fare....hai un paio di siti vecchi da riciclare per la nuova versione del portale? Ma sono siti joomla?
Fammi sapere, ciao,
GHz

No, non Joomla, l'ho scaricato, installato e ci ho fatto un giro, ma non riuscirei a conoscerlo neanche al 20% in due settimane.
Per questo preferisco proporvi robe che ho fatto io, nella tua relazione ho visto altre cose per le quali mi piacerebbe impegnarmi, ma so già che non riuscirei a starci dietro :(

Da "riciclare" in un certo senso si :), come qualsiasi artigiano che riutilizza gli stessi strumenti per un nuovo cliente.
Sono strutture complete e funzionanti, delle quali una è on-line (ti mando la URL privatamente all'indirizzo che vedo su hotmail), mentre l'altro era per la mai nata società con un amico sistemista, quindi "vergine" :)

Devo metterci mano solo per togliere i contenuti che ci sono e cmq per modernizzarli un po' nel backoffice, in 2 anni si cresce, e parecchio :)

Oh intendiamoci: tutto aggratis! Ma ovviamente da usarsi liberamente solo per BOINC.Italy, cosi' come liberamente io potrò in futuro continuare a goderne :)

Ti chiedevo dei 5MB per caricarlo e farvici giocare/provarlo dal vivo man mano che lo sistemo; dato che da anni lavoro per un solo cliente non ho più buttato soldi per spazi rivenditore :), se preferisci una volta ripulito dei contenuto posso anche spedirti il tutto.

Bye, Riccardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 15/07/2009 18:19 #30317

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao Giga, ricevuta la mia mail di ieri mattina?
Col senno di poi: l'ho mandata all'indirizzo hotmail, ma senza sapere se è attivo e/o lo consulti :)

Bye, R!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 15/07/2009 23:14 #30323

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3937
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Una cosa che mi sono dimenticato di proporre al meeting:

nelle cartelle dei progetti non si potrebbe creare una cartella per tutti i progetti non-BOINC ?

iniziando da subito a muoverci dentro in vari thread che parlano di progetti come:

Fold-it
stardust@home
Galaxy ZOO
folding@home

che ne dite ?

EDIT
Sorry ho sbagliato thread, pensavo di scrivere in quello dell audio-meeting :D
Cmq la domanda vale lo stesso :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 15/07/2009 23:28 #30324

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3542
  • Ringraziamenti ricevuti 41
Riprendendo una discussione fatta su teamspeak (se tutti dessero una oretta ogni tanto del proprio tempo per seguire un progetto come referente, preparare un articolo o altro per il portale, non si ammazzerebbero i soliti noti ecc. ecc.) annuncio che entro breve vorrei preparare un lavorino (o meglio raccolta informazioni schematica e sintetica) su Boinc - Ubuntu (installazione, avvio automatico, progetti suggeriti, problemi riscontrati e altro).
Prevedo di aprire un thread nei prossimi giorni (appena arriva il week end, ora sono incasinato) per raccogliere le informazioni e trasformarle poi o in un trhead in evidenza o altro (vedranno gli admin) perchè penso che la cosa possa interessare molti.

;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 16/07/2009 00:19 #30327

  • Raffo
  • Avatar di Raffo
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • In Boinc We Trust
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 0
se avete bisogno, io mi propongo come referente di qualche progetto scoperto...

anche se ho solo conoscenze ancora MOLTO basilari.

posso lavorarci comunque con calma almeno 2 notti a settimana (faccio i turni in un hotel)

ad ogni modo, sono sempre disponibile per aiuti su lavori di "piccola" grafica per il portale
Motzi&Motzi è il mio username negli stats
www.viralriot.blogspot.com/
AuthenticAMD
AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual-Core Processor TK-55 x86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 16/07/2009 02:23 #30329

  • GHz
  • Avatar di GHz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Messaggi: 3291
  • Ringraziamenti ricevuti 28
jsdir.com ha scritto:

Ciao Giga, ricevuta la mia mail di ieri mattina?
Col senno di poi: l'ho mandata all'indirizzo hotmail, ma senza sapere se è attivo e/o lo consulti :)

Bye, R!


Ciao Riccardo,
si ho visto la mail stasera, grazie! ;) . Ho guardato un pò i siti che mi hai linkato, complimenti, niente male come lavori ;) Se si doveva partire da zero ti avrei detto subito di si, però considera che adesso siamo su joomla, e abbiamo qui tutti i dati (utenti, articoli, forum, stats, ecc) e spostarsi su una piattaforma completamente diversa non penso che ci convenga. Non ho problemi a crearti un account sul server per farci dei test e delle demo, però oramai abbiamo fatto una scelta all'inizio e non ci resta che utilizzare gli strumenti che abbiamo scelto, e che vengono costantemente aggiornati dalla community. Sicuramente una soluzione totalmente customizzata come la tua per un cliente può essere il massimo, però, senza avere visto la parte di amministrazione e gestione del sito, non so quanto può essere paragonabile, come flessibilità ed espandibilità ad un sito fatto con un cms tipo joomla. Se conosci il pattern di programmazione MVC puoi darci una mano con la creazione di moduli/componenti per joomla....ci sono diverse guide in rete, oppure anche in semplice php + mysql puoi darci una mano a migliorare i moduli e le funzioni che abbiamo già implementato (es. le statistiche), che ne dici?
Per curiosità, per lo sviluppo dei tuoi siti hai utilizzato qualche framework oppure è tutto fatto a mano?
Comunque vada ti ringraziamo per la tua offerta, sicuramente con le tue conoscenze puoi darci una mano in qualche modo! :mano:

astroale ha scritto:

Una cosa che mi sono dimenticato di proporre al meeting:

nelle cartelle dei progetti non si potrebbe creare una cartella per tutti i progetti non-BOINC ?

iniziando da subito a muoverci dentro in vari thread che parlano di progetti come:

Fold-it
stardust@home
Galaxy ZOO
folding@home

che ne dite ?

EDIT
Sorry ho sbagliato thread, pensavo di scrivere in quello dell audio-meeting :D
Cmq la domanda vale lo stesso :ciapet:


Per me ok! :ok: Intendi aggiungere una sottosezione nel forum o anche nel portale? :)

campos ha scritto:

Riprendendo una discussione fatta su teamspeak (se tutti dessero una oretta ogni tanto del proprio tempo per seguire un progetto come referente, preparare un articolo o altro per il portale, non si ammazzerebbero i soliti noti ecc. ecc.) annuncio che entro breve vorrei preparare un lavorino (o meglio raccolta informazioni schematica e sintetica) su Boinc - Ubuntu (installazione, avvio automatico, progetti suggeriti, problemi riscontrati e altro).
Prevedo di aprire un thread nei prossimi giorni (appena arriva il week end, ora sono incasinato) per raccogliere le informazioni e trasformarle poi o in un trhead in evidenza o altro (vedranno gli admin) perchè penso che la cosa possa interessare molti.

;)


:king: ottimo, sarà utile per molti utenti linux! Attendiamo di vedere i tuoi lavori :cincin:

BOINC ha scritto:

io potrei offrirmi come referente per WCG...dico potrei perchè dipende dal carico di lavoro...;)


Puoi affiancare senza problemi l'attuale referente che se non vado errato è djtux e così in due potete gestire meglio un progetto grosso come WCG ;)

Raffo ha scritto:

se avete bisogno, io mi propongo come referente di qualche progetto scoperto...

anche se ho solo conoscenze ancora MOLTO basilari.

posso lavorarci comunque con calma almeno 2 notti a settimana (faccio i turni in un hotel)

ad ogni modo, sono sempre disponibile per aiuti su lavori di "piccola" grafica per il portale


Domani aggiorno la lista dei referenti e vediamo quali progetti sono ancora scoperti ;) Non c'è bisogno di essere esperti per fare il referente, basta seguire il progetto e tenere informata la community delle novità :)

Di grafici ne abbiamo molto bisogno, quindi sei ufficialmente assoldato! :D
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GHz.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 16/07/2009 09:26 #30338

  • jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
GHz ha scritto:

Ciao Riccardo,
si ho visto la mail stasera, grazie! ;) . Ho guardato un pò i siti che mi hai linkato, complimenti, niente male come lavori ;)

Grazie :D

Se si doveva partire da zero ti avrei detto subito di si, però considera che adesso siamo su joomla, ...cut...

No, un attimo.
Non ho mai pensato che avreste dovuto migrare tutto.
Forse in modo un po' troppo sottinteso, ma mi riallacciavo all'idea che ho visto in giro (e che ho anche contribuito a far maturare almeno a partire dal thread che ho creato per i banner), che sarebbe buona cosa creare un ambiente più utonto-friendly dove far approdare i nuovi eventuali adepti.

Il sito reale, operativo è e resta quello Joomla, sicuramente upgradato, magari sintonizzato come grafica e colori al "nuovo" con tutti i vari contenuti e il forum (a questo proposito se volete si può fare qualcosa per migliorarne la fruibilità), mentre il nuovo si configurerebbe più o meno come un'introduzione che in maniera più chiara e orientata a chi non ne sa nulla (nei testi), veloce, e scevra di contenuti, al momento, inutili (v. p.s.), tale che possa invogliare il navigatore a capire di che si parla, eventualmente interessarsene e poi (a furia di link al sito joomla) approfondire e andare avanti.

Non si tratterebbe di copiare né di riscrivere completamente i contenuti, ma prenderne alcuni: faq, qualche articolo adatto ai principianti, descrizione dei progetti, quali sono supportati e quali no [e perché] e farne una versione stringata, chiara e leggibile: max 10/15 righe.

Quello che ho sempre detto ai miei clienti è che "un sito web è pubblicità che l'utente/cliente viene a cercare senza che gli venga imposta nel bel mezzo di un film o mentre è al volante".
Come tale (pubblicità) deve fornire un messaggio immediato che catturi l'attenzione: per parlarci, vedere se interessa, convincerlo a comprare c'è sempre tempo.
Un utente/cliente che viene a cercarti (che entra nel negozio) ha bisogno di qualcosa che tu offri (o che lui pensa tu possa offrirgli), quindi: intanto facciamo in modo che si interessi a noi.


Se conosci il pattern di programmazione MVC

Purtroppo(?) no, e non mi prendo nessun impegno in tal senso perché nel giro di 3/4 mesi il lavoro dovrebbe tornare ai livelli normali (e qui scusate, ma lo smile giusto è :) )

oppure anche in semplice php + mysql puoi darci una mano a migliorare i moduli e le funzioni che abbiamo già implementato (es. le statistiche), che ne dici?

Qui no problem, posso provarci.

Per curiosità, per lo sviluppo dei tuoi siti hai utilizzato qualche framework oppure è tutto fatto a mano?

No, ho sempre fatto tutto "from scratch", niente framework né ambienti di sviluppo: solo Homesite
Ormai ho i miei 4/5 file/libreria di funzioncine utili, e di solito un nuovo lavoro comincia con un file che contiente solo
<?
include(".brain.php");
?>
:)

Io mancherò per i prox 4 giorni, ma le prox 2 settimane e le ultime 2 di Agosto mi tocca stare a casa (e qui che ci metto: :) o :( ????)
Al sito che ti ho mandato in screenshot ci metto mano comunque (che non si sa mai... dovesse servire :) ), parlatene e, ripeto, se vi sta bene la mia offerta è valida e mi fa molto piacere. Se volete anche in privato (via e-mail o per telefono) nessun problema.
Ma in ogni caso spero che terrete in conto i miei suggerimenti. Non mi sto mettendo su un piedistallo, semplicemente offro quella che è la mia esperienza :) :) :)


Ciauz!



p.s.
Giusto per spiegarmi meglio: cos'è importante: 1:la ricerca o 2:il RAC?
Ovviamente la risposta giusta è la 1, allora perché a chi approda al sito gli si spara il traguardo del 1M di RAC?
Il nuovo arrivato (da banner, da google, dal volantino) potrebbe legittimamente chiedersi se BOINC.Italy, come team, non sia più interesato alla gara che alla ricerca in quanto tale (e qui mi viene in mente la vicenda del forum p2p).
Questo è il tipo di contenuto "al momento inutile" di cui parlo sopra (e che di per sè forse è anche un po' controproducente come primo impatto) che IMHO non va servito nella homepage.
Dove invece si potrebbe fornire, casualmente, una delle descrizioni dei progetti come contenuto secondario; fermo restando che il contenuto principale dovrebbe essere semplicemente "cos'è il Calcolo Distribuito e perché è importante"

"sono stato spiegato?" :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 16/07/2009 12:54 #30344

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3937
  • Ringraziamenti ricevuti 113
GHz ha scritto:

nelle cartelle dei progetti non si potrebbe creare una cartella per tutti i progetti non-BOINC ?

Per me ok! :ok: Intendi aggiungere una sottosezione nel forum o anche nel portale? :)

Direi nel forum per ora, forse la cosa piu' adatta sarebbe aggiungere una quinta sottocategoria "Progetti non-BOINC" nelle quattro esistenti sui progetti. E poi muovere li dentro vari thread gia' esistenti come quello sul Folt-It ... sempre che si possa spostare un thread legato ad un articolo ... magari si puo' linkare ?

Per il portale non saprei anche perche' non ho chiaro cosa intenderesti fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 17:04 #30392

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
baxnimis ha scritto:

mie considerazioni

Riorganizzazione portale
non servono conoscenze specifiche per provare a realizzare una nuova homepage se la si vede come un disegno, una immagine !
Visualizzate sul browser la homepage, premete il tasto STAMP e incollate l'immagine in un qualsiasi editor di immagini (al limite anche paint) e provate a disegnare cosa si potrebbe modificare o aggiungere o a togliere

in questo modo si ha un'idea immediata del risultato... molto meglio delle parole


Adesso vi faccio ridere, però mi è venuta un'idea che mi sembra carina e ho voluto perlomeno proporla... (scusate ma l'ho fatto a mano e a disegnare io faccio schifo)



Passando su ciascuna "sezione", ossia ognuna delle scritte poste all'altezza delle 4 mani del vitruviano, potrebbe aprirsi un menù a tendina (tipo quello attuale dei vari pulsanti in alto nel banner o tipo quello che vi si apre quando passate su un carattere sottolineato da intellitext) con dentro un breve contenuto (visto che cerchiamo la semplicità). Ovviamente già li ho scritti:

CALCOLO DISTRIBUITO E BOINC

La ricerca scientifica è lo strumento del progresso. Il calcolo distribuito è un modo nuovo di aiutarla. I computer di chi collabora effettuano analisi e simulazioni che aiutano dei progetti di ricerca che altrimenti non potrebbero andare avanti. BOINC è un programma che consente di partecipare in maniera facile a questi progetti.

CHE PROGETTI PUOI AIUTARE

I progetti sono davvero tanti e appartengono a molte discipline diverse. Ci sono vari progetti medici che studiano come combattere il cancro, l'aids, la malaria e molte altre malattie. Altri progetti si occupano di fisica, matematica, studio del clima e altro ancora. Noi di BOINC Italy abbiamo scelto quelli che riteniamo essere i più seri, valutandone con attenzione le caratteristiche. Puoi trovare la lista QUI.

COME FARE

Partecipare è davvero semplice: SCARICA (con link) – INSTALLA – DIMENTICA. E non ti preoccupare se qualcosa non ti è chiaro: abbiamo preparato delle guide (con link) e a tua disposizione ci sono i nostri utenti più esperti.

BOINC ITALY

BOINC Italy è una community italiana che supporta la ricerca scientifica e che considera BOINC un ottimo mezzo per farlo. Attualmente siamo la community BOINC più grande d'Italia. Tramite il nostro aiuto volontario alla ricerca vogliamo incentivare un progresso che sia utile per tutti e diffondere la cultura della conoscenza, della condivisione e del volontariato. Per questo motivo scriviamo articoli, traduciamo materiale, facciamo campagne pubblicitarie e ci impegniamo in prima persona. Clicca su ENTRA (con link) e vieni a vedere cosa facciamo!


Le scritte "con link" in rosso indicano che le parole precedenti dovranno contenere un link che rimandi ad una pagina da scegliere.

Cliccando su entra si verrà mandati nella homepage attuale, dove potrà approfondire (non serve motivarlo, dovrebbe esserlo già se ha cliccato su entra).

Che ve ne pare?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 17:16 #30394

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ottima anzi eccellente idea (e schizzo)! :approve:
però la home page attuale comunque dovrà subire alcune modifiche grafiche (semplificare) e la riorganizzazione dei contenuti, vero admins?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 17:16 #30395

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Che ve ne pare?

bella idea :concordo:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 17:54 #30396

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3937
  • Ringraziamenti ricevuti 113
l'unica cosa su cui sono un po' dubbioso e' il "dimentica" ... l'avevo detto anche io a due amici a cui l'avevo fatto installare, risultato ... dopo poche settimane vedevo da boincstats che erano fermi, cause tipiche:

- installazione di screensaver ciuccia CPU
- elaborazione di intere code di WU oltre la deadline

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 21:34 #30402

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
bello!!!:winner:



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Resoconto discussione meeting bologna 17/07/2009 22:26 #30406

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

l'unica cosa su cui sono un po' dubbioso e' il "dimentica" ... l'avevo detto anche io a due amici a cui l'avevo fatto installare, risultato ... dopo poche settimane vedevo da boincstats che erano fermi, cause tipiche:
- installazione di screensaver ciuccia CPU
- elaborazione di intere code di WU oltre la deadline

io l'ho sempre pensato: boinc è per appassionati.
proporlo a amici e parenti è più controproducente che altro. la gente va selezionata..
:offtopic:

comunque il 'dimentica' non è così sbagliato
chi viene sul nostro sito ha probabilmente già una vaga idea del calcolo distribuito e di come funziona. quindi non credo che quel dimentica venga preso in maniera letterale
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi
Powered by Forum Kunena