Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:16 #88212

• ari
  • Avatar di ari Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
jnthnlvnstn ha scritto:

ari ha scritto:

niente, messi catalyst e sdk ma ancora no usable gpus found....

Hai installato i catalyst e gli sdk, che nell'ordine vanno come li hai scritti, adesso che hai su i catalyst e gli sdk devi reinstallare boinc che in fase di installazione li veda, facci sapere se cosi hai risolto altrimenti qui Debian si rivolta nella tomba.

niente.. messi nell'ordine
disinstallato e reinstallato boinc, diversi riavvii..... niente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:17 #88213

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sabayonino ha scritto:

quando hai dati il comando di "restart" ha dato errori ?

dovresti segnalarli nel caso li abbia rilasciati ;)

no, nessun errore, tutto liscio

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:27 #88215

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
non è che per caso stai utilizzando anche i drivers open ? e magari ci sono alcuni setup che sono stati saltati per applicare le librerie "proprietarie" ?

Non conosco Mint & C. ma potrebbe essere che anche se i pacchetti sono installati magari c'è qualche salto di link alle librerie che non fa riconoscere la scheda video a Boinc.

Anche se riferita ad Ubuntu prova a consultare questo link.
Poi non so i developers di Mint come gestiscono il discoroso drivers-open vs drivers-propietari , ma magari qualche informazione si riesce a ricavare.

[edit]anche questo link potrebbe essere utile.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:34 #88216

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sabayonino ha scritto:

non è che per caso stai utilizzando anche i drivers open ? e magari ci sono alcuni setup che sono stati saltati per applicare le librerie "proprietarie" ?

Non conosco Mint & C. ma potrebbe essere che anche se i pacchetti sono installati magari c'è qualche salto di link alle librerie che non fa riconoscere la scheda video a Boinc.

Anche se riferita ad Ubuntu prova a consultare questo link.
Poi non so i developers di Mint come gestiscono il discoroso drivers-open vs drivers-propietari , ma magari qualche informazione si riesce a ricavare.

[edit]anche questo link potrebbe essere utile.

si, mi ricordo che in ubuntu c'era quella scheda per i driver, qui non c'e', non so nemmeno dove andare a trovare una cosa simile

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:39 #88217

• sorcrosc
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Prova ad eseguire i passaggi che vedi qui alla voce "Projects using GPU" (i due comandi):
wiki.archlinux.org/index.php/BOINC

Poi riavvia boinc client e vedi se così la riconosce

Ultima Modifica: da sorcrosc.

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:43 #88218

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
rattorosso ha scritto:

Prova ad eseguire i passaggi che vedi qui alla voce "Projects using GPU" (i due comandi):
wiki.archlinux.org/index.php/BOINC

Poi riavvia boinc client e vedi se così la riconosce

niente... e' meglio che lascio perdere prima di fare casini
pazienza

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 13:49 #88219

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
;) io sono convinto che tu stia utilizzando i drivers Open e non hai configurato il 3D con i proprietari

se hai un Xorg , posta il contenuto che vediamo quali sono i drivers che carica.
# cat /etc/X11/xorg.conf

sperando che Mint utilizzi ancora un xorg standard :D

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 15:25 #88221

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sabayonino ha scritto:

;) io sono convinto che tu stia utilizzando i drivers Open e non hai configurato il 3D con i proprietari

se hai un Xorg , posta il contenuto che vediamo quali sono i drivers che carica.

# cat /etc/X11/xorg.conf

sperando che Mint utilizzi ancora un xorg standard :D

cat /etc/X11/xorg.conf
Section "ServerLayout"
Identifier "aticonfig Layout"
Screen 0 "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
EndSection

Section "Module"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "aticonfig-Monitor[0]-0"
Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
Option "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]-0"
Driver "fglrx"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
Device "aticonfig-Device[0]-0"
Monitor "aticonfig-Monitor[0]-0"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 24
EndSubSection
EndSection

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 16:56 #88222

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Di seguito i link per quanto ti occorre, provane uno e se non andasse prova altro, per me cosi ce la puoi fare che opencl con ati sono malefici su linux.

www.ubuntuupdates.or...precise/multiverse/base/boinc-amd-opencl

wiki.debian.org/ATIStream questo pare molto serio.

packages.debian.org/search?keywords=boinc-amd-opencl questo pure.

Debian ha alle spalle persone molto serie.

Tieni conto di quanto scritto qui sotto:

When running BOINC (or any external binary) with your exciting hardware, and if it is only for testing the setup, please know that e.g. the Primegrid project gives you a true 64bit OpenCL binary. Albert is 32bit and consequently will fail on amd64 with Debian's 64bit library with a "file not found" error message. You can test the platform by executing ldd /var/lib/boinc/project/projectname/binary name, which should find the OpenCL binary.

Ultima Modifica: da jnthnlvnstn. Motivo: mancava un pezzo

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 19:51 #88224

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
i drivers sono settati (da ati-config) , quindi se ha fatto il suo dovere dovrebbero essere linkati correttamente.

cerchiam di capire perchè sior BVoinc non vede la GPU.

:mad:

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 21:35 #88226

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
sabayonino ha scritto:

i drivers sono settati (da ati-config) , quindi se ha fatto il suo dovere dovrebbero essere linkati correttamente.

ho dato un'occhiata a quei link debian, sono si molto seri ma per quanto mi riguarda sono talmente seri che mi vien da piangere.... quando cerco di seguire qualche procedura scritta da debianizzati finisco sempre pazzo...

installando i catalyst mi e' venuto nel menu il catalyst control center ma ci sono due link uguali .... nessuno funzionante

Ultima Modifica: da ari.

Re: Linux e la gpu con wcg 18/12/2012 23:25 #88227

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
Prova a cercare dove sono salvate queste librerie:
libaticalrt.so
libaticalcl.so
Secondo me hai installato in modo strano i driver e boinc non ti trova le librerie.
Come li hai installati? Da apt-get oppure scaricando i catalyst dal sito AMD?

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 09:08 #88228

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ari ha scritto:

sabayonino ha scritto:

ho dato un'occhiata a quei link debian, sono si molto seri ma per quanto mi riguarda sono talmente seri che mi vien da piangere.... quando cerco di seguire qualche procedura scritta da debianizzati finisco sempre pazzo...

installando i catalyst mi e' venuto nel menu il catalyst control center ma ci sono due link uguali .... nessuno funzionante

sudo apt-get install amd-libopencl1 non mi pare da farsi male no? Questo il comando da dare come da guida di Debian, provaci e se ancora non va continua a installare quello che serve come da guida.
Buona fortuna, (per come la vedo io i driver sono a posto sempre che tu abbia scaricato quelli linkati nei siti che ti ho proposto).
Le guide e i wiki di Debian sono attendibili perché spesso scritti dagli ingegneri che fanno la manutenzione dei pacchetti della distro.

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:02 #88229

• Simone
jnthnlvnstn ha scritto:

ari ha scritto:

sabayonino ha scritto:

sudo apt-get install amd-libopencl1 non mi pare da farsi male no? Questo il comando da dare come da guida di Debian, provaci e se ancora non va continua a installare quello che serve come da guida.
Buona fortuna, (per come la vedo io i driver sono a posto sempre che tu abbia scaricato quelli linkati nei siti che ti ho proposto).
Le guide e i wiki di Debian sono attendibili perché spesso scritti dagli ingegneri che fanno la manutenzione dei pacchetti della distro.

Peccato che ubuntu e mint non condividono gli stessi pacchetti di debian e, per esempio, il pacchetto amd-libopencl1 non esiste su ubuntu e quindi forse non esiste neppure su mint.

Io per esperienza su ubuntu non installo i driver scaricati dal sito AMD, ma uso quelli forniti ufficialmente da ubuntu (dovrebbero essere i pacchetti fgrlx e fglrx-amdcccle). Ovviamente prima di installare questi pacchetti è necessario rimuovere qualsiasi driver installato in qualsiasi altro modo.

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:16 #88230

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
.[/quote]

Peccato che ubuntu e mint non condividono gli stessi pacchetti di debian e, per esempio, il pacchetto amd-libopencl1 non esiste su ubuntu e quindi forse non esiste neppure su mint.

Io per esperienza su ubuntu non installo i driver scaricati dal sito AMD, ma uso quelli forniti ufficialmente da ubuntu (dovrebbero essere i pacchetti fgrlx e fglrx-amdcccle). Ovviamente prima di installare questi pacchetti è necessario rimuovere qualsiasi driver installato in qualsiasi altro modo.[/quote]

Qualsiasi .deb si installa su qualsiasi distro linux Gentoo derivate comprese, il vantaggio di usare apt ovviamente per le dipendenze è una mano santa ma in questo caso sono ben chiare le dipendenze quindi basta procurarsi il .deb e installarlo, in alternativa si aggiunge il repository in apt e si installa via apt-get...

Insomma non lo vedo un problema quello della differenza di distro, per farti un esempio banale per far andare la mia multifunzione Brother ho installato un pacchetto di ubuntu.

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:19 #88231

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Simone ha scritto:

Prova a cercare dove sono salvate queste librerie:
libaticalrt.so
libaticalcl.so
Secondo me hai installato in modo strano i driver e boinc non ti trova le librerie.
Come li hai installati? Da apt-get oppure scaricando i catalyst dal sito AMD?

ho scaricato gli installer e li ho installati manualmente, nei repository non sono presenti

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:36 #88235

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
jnthnlvnstn ha scritto:

ari ha scritto:

sabayonino ha scritto:

sudo apt-get install amd-libopencl1

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto amd-libopencl1 non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "amd-libopencl1" non ha candidati da installare

ci rinuncio

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:38 #88236

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
ma qualcuno di voi ha la gpu riconosciuta di default oppure avete dovuto andare a patti col diavolo per farla funzionare ?

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 10:55 #88238

• jnthnlvnstn
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ari ha scritto:

ma qualcuno di voi ha la gpu riconosciuta di default oppure avete dovuto andare a patti col diavolo per farla funzionare ?

Il problema è solo Boinc perché il sistema operativo la riconosce e pure bene la scheda, fra l'altro leggo che gli ultimi driver amd hanno tutto quello che serve per lavorare con opencl quindi a questo punto posso solo consigliarti di scaricare i sorgenti di Boinc e lasciare che il tuo sistema operativo li compili cosi da avere il supporto per la tua ati imposto dalla compilazione, per questo però dovresti lasciarti guidare da Sabayonino che dovrebbe essere lui stesso "compilato" piuttosto che partorito.

Boinc ha delle versioni che comprendono nativamente il supporto alle gpu col sorgente e un paio di comandi a terminale tipo : ./configure e poi make dovresti risolvere o almeno le hai provate proprio tutte.

(in Gentoo anche a me diceva non usable gpus found ed io ho una nvidia molto comune, fino a che non ho installato il pacchetto per cuda e il boinc giusto non la vedeva).

Re: Linux e la gpu con wcg 19/12/2012 11:06 #88239

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
alcune volte ho provato ad installare boinc manualmente ma il difetto di questa procedura e' che installa in percorsi diversi e perde tutto il lavoro in atto ma questo e' il meno, in questo modo anche non e' aggiornato automaticamente, almeno, lasciando com'e' ho la speranza che ci sia nei repository, prima o poi , un boinc che mi funziona senza tirare giu' i santi dal calendario
A questo proposito, bisogna protestare con i curatori dei repository perche' non aggiornano le versioni per i sistemi precedenti, ho un mint 11 che ha una versione boinc 6. e non aggiorna piu'

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 1.170 secondi