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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:25 #34610

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cenit ha scritto:

Tanto vale abbandonare il progetto. E' il discorso che facevo con bax tempo fa, PS3GRID sarà morto entro breve.

Perchè dici? Solo perchè non si possono usare le nuove ps3 per colpa della sony?

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:28 #34612

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baxnimis ha scritto:

e sul sito è comparso una sorta di CPU coming soon !!

Scusate se faccio sempre la parte dello scettico :ciapet: ... ma che senso ha usare le CPU quando si hanno già a disposizione le GPU che sono n volte più veloci ? (a parte fare cose che l'architettura delle GPU non permetterebbe)

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:48 #34618

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perché è possibile usarli! e non disprezzare la potenza di un quad o addirittura di un i7. Se fanno un'applicazione in multithread, una CPU sa ancora dire il fatto suo!

@akd: sì, "solo" perché le nuove ps3 non si possono usare. Un progetto piccolo come gpugrid non può tenere attivi troppi rami di sviluppo software, tantopiù rami che non hanno più possibilità di espandersi

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:05 #34619

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cenit ha scritto:

e ci credo! le ps3 nuove non possono più lavorarci su.
Tanto vale abbandonare il progetto. E' il discorso che facevo con bax tempo fa, PS3GRID sarà morto entro breve.

Sono convinto che giri anche su cpu grazie al porting OpenCL avviato qualche tempo fa


Approfondisci!

In che senso le nuove ps3 non si possono più usare?

Un'altra GENIALATA della sony?



Sull'utilizzo delle CPU mi chiedo la stessa cosa pure io, una qualunque GPU, se sfruttata a dovere, KICKASSA qualsiasi i7 overclockato quanto vuoi con scioltezza.
Certo, se le WU sono diverse allora ok ;)
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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:12 #34620

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gabi.2437 ha scritto:

In che senso le nuove ps3 non si possono più usare?

Un'altra GENIALATA della sony?


se non ricordo male l'ultima versione del firmware non permette più l'installazione di altri sistemi operativi

quindi fangala a linux e quindi a PS3grid :mad:

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:40 #34622

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No dai non ci credo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:help:

Gogogo Sony, epic fail winner :winner:
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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:31 #34631

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cenit ha scritto:

perché è possibile usarli! e non disprezzare la potenza di un quad o addirittura di un i7. Se fanno un'applicazione in multithread, una CPU sa ancora dire il fatto suo!

Si ma così sottrai CPU ai progetti che per l'architettura del loro client non potranno mai usare le GPU.
Ad esempio che senso ha lanciare un P4 da 110w sul milkway per ottenere un RAC = 1000 quando con i 80w di una 4770 hai un RAC = 60000 cioe' come 60 PC normali ... tanto vale usare il PC su un progetto che non puo' usare la GPU ... o no ?

L'unica utilità che mi viene in mente è la verifica incrociata dei risultati tra piattaforme diverse, che dovrebbe consentire un debug indipendente della librerie matematiche (HW e SW) e quindi migliore affidabilità del client stesso.
Ma ovviamente questo non si applica ai progetti che mandano in elaborazione la stessa WU una sola volta, e ovviamente avviene già sui progetti che hanno client per windows+linux/intel+amd.

GPUGrid che replicazione ha ?

EDIT
Altro dubbio, GPUGrid aveva una deadline molto corta, tanto che le GPU piu' lente non potevano partecipare. Sempre nell'ipotesi che le CPU elaborino lo stesso tipo di WU, che razza di CPU potrebbe stare dentro all'attuale deadline ?

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:52 #34635

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astroale ha scritto:

GPUGrid che replicazione ha ?

EDIT
Altro dubbio, GPUGrid aveva una deadline molto corta, tanto che le GPU piu' lente non potevano partecipare. Sempre nell'ipotesi che le CPU elaborino lo stesso tipo di WU, che razza di CPU potrebbe stare dentro all'attuale deadline ?


Replicazione iniziale = 1 e meno spesso a 2 (senza verifica, completata una la 2a viene annullata)

Dubbio più che giusto: o fanno WU infinite (ma hanno sempre insistito che necessitano di risposte veloci) oppure le spezzettano (ma allora forse varrebbe la pena far tornare in gioco le GPU "VECCHIE" più che le nuove CPU)

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:56 #34636

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astroale ha scritto:

Si ma così sottrai CPU ai progetti che per l'architettura del loro client non potranno mai usare le GPU.
Ad esempio che senso ha lanciare un P4 da 110w sul milkway per ottenere un RAC = 1000 quando con i 80w di una 4770 hai un RAC = 60000 cioe' come 60 PC normali ... tanto vale usare il PC su un progetto che non puo' usare la GPU ... o no ?

L'unica utilità che mi viene in mente è la verifica incrociata dei risultati tra piattaforme diverse, che dovrebbe consentire un debug indipendente della librerie matematiche (HW e SW) e quindi migliore affidabilità del client stesso.
Ma ovviamente questo non si applica ai progetti che mandano in elaborazione la stessa WU una sola volta, e ovviamente avviene già sui progetti che hanno client per windows+linux/intel+amd.

GPUGrid che replicazione ha ?

EDIT
Altro dubbio, GPUGrid aveva una deadline molto corta, tanto che le GPU piu' lente non potevano partecipare. Sempre nell'ipotesi che le CPU elaborino lo stesso tipo di WU, che razza di CPU potrebbe stare dentro all'attuale deadline ?


bisogna vedere quanto gliene frega a quelli di GPUGRID che facendo un client CPU sottraggono potenza a chi il client GPU non può farlo!

ah, per la cronaca, prima di commentare questa scelta di GPUGRID che non conosco come progetto avrei bisogno di altre info, tipo ad esempio quanto è occupata realmente una GPU. Perché presumo non abbiano grossi rendimenti se si sono trovati costretti a questa scelta di provare anche con le CPU.

ps: la forza delle app multithreading ben fatte è quelle di essere BEN superiori ad n applicazioni identiche separate. Ragion per cui mi potrei aspettare, ipoteticamente, che un QUAD da 500crediti/core possa anche arrivare a 3000crediti globali con un'app MT

edit: @gabi: non mi far parlare male di sony che non smetterei più :censura:

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 22:20 #34643

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cenit ha scritto:

@akd: sì, "solo" perché le nuove ps3 non si possono usare. Un progetto piccolo come gpugrid non può tenere attivi troppi rami di sviluppo software, tantopiù rami che non hanno più possibilità di espandersi

Non ti seguo: dovrebbe essere meglio, se sono piccoli, troncare il supporto alle ps3, ora che dovranno riscrivere la cosa per opencl, o cmq stare dietro a nvidia, ati e cpu, no? Tantopiù che penso che le ps3 fossero una quota marginale rispetto alle gpu...

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 22:44 #34646

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no. Usare sempre lo stesso client non penso abbia senso nel loro campo. Faranno pure avanzamenti, no? Quindi tagliano PS3 che tanto oltre i pochi pochissimi che ce l'hanno oltre non possono andar più per concentrarsi su OpenCL (CPU, ATi e nVidia tutti assieme)

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 12:34 #34683

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Appunto, quindi perchè lo consideri un progetto morto a causa del fatto di aver abbandonato le ps3?

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 12:42 #34689

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akd ha scritto:

Appunto, quindi perchè lo consideri un progetto morto a causa del fatto di aver abbandonato le ps3?


PS3grid muore ma GPUgrid è vivo e vegeto :D

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 13:03 #34695

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Ah, sorry... Io intendevo ps3grid e gpugrid lo stesso progetto... ;)

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 13:39 #34704

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akd ha scritto:

Ah, sorry... Io intendevo ps3grid e gpugrid lo stesso progetto... ;)


beh, lo sono :D

prima è nato PS3grid solo per PS3 e poi è diventato GPUgrid quando hanno sviluppato il client per GPU nvidia

il nome PS3grid rimane ad indicare, se interpreto bene cosa intende cenit, il client per PS3 che non ha più subito modifiche da un bel pezzo

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 15:38 #34732

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 17:58 #34750

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baxnimis ha scritto:

akd ha scritto:

Ah, sorry... Io intendevo ps3grid e gpugrid lo stesso progetto... ;)


beh, lo sono :D

prima è nato PS3grid solo per PS3 e poi è diventato GPUgrid quando hanno sviluppato il client per GPU nvidia

il nome PS3grid rimane ad indicare, se interpreto bene cosa intende cenit, il client per PS3 che non ha più subito modifiche da un bel pezzo


sì esatto intendevo così!

@gabi: perché dovrebbero lasciar andare un pubblico vasto come quello di ati? Non sarebbe una scelta tanto azzeccata, mi sembra. Poi non dimenticare che in OpenCL il loro client funzionerebbe anche su Larrabee (GPU intel), quindi sarebbe sicuramente un investimento sul futuro, con la garanzia di non legarsi ad un marchio con tutti i problemi del caso

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 20:45 #34782

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Penso di aver capito parzialmente il perchè del mio calo di rac: le wu di gpugrid sono passate dal durare 16 ore a circa 24 sulla mia scheda, e questo vuol dire che, invece di consegnarne una al giorno, mediamente, le ne consegno una ogni 2 giorni, per i medesimi crediti, peraltro...

Qualcun altro ha notato questa cosa? Direi che 24 ore sono un po' tantine per una wu su gpu, non sarà il caso di calmare un po' quelli di gpugrid? Oppure è il mio sistema che ha qualcosa che non torna?

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 20:55 #34784

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Io sapevo che erano tornati al cuda 2.1 dal 2.3 a cui erano arrivati per problemi con alcune WU.
Forse dipende da quelle.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

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[Thread Ufficiale] GPUGrid 22/10/2009 15:32 #35350

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E' ufficiale: non sono e non saranno più disponibili WU per la PS3 (lo so che tanto ci scaccolavo solo io con la PS3 in questo team :D )

Dopo svariati annunci di mancato supporto Linux per il nuovo firmware Sony ecco l' annuncio definitivo di GdF , responsabile del progetto GPUGrid.


Se da un lato non si vuole più supportare la PS3, dall'altro si cerca di rimettere in pista le GTX260 massacrate dalle ultime versioni dei driver e delle applicazioni.
In questo messaggio del 10 ottobre GdF afferma che stanno cercando un modo per implementare delle applicazioni ad hoc per le GTX260 e che faranno sapere.

Speriamo... io ne ho due che nell'attesa scaccolano su SETI ;)

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