Live chat

sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
zioriga Con lo sfondo nero si fa molto fatica a leggere le notifiche (17.11.25, 21:29)
zioriga e non si sa dove agire per ritornare allo sfondo bianco ??? (17.11.25, 21:28)
zioriga Chi è quel figlio di .... che ha impostato su sfondo nero le Notizie nelle ultime versioni di BOINC ??? (17.11.25, 21:28)
boboviz nuova versione beta del client boinc, la 8.2.7 (15.11.25, 08:58)
sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:25 #34610

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

Tanto vale abbandonare il progetto. E' il discorso che facevo con bax tempo fa, PS3GRID sarà morto entro breve.

Perchè dici? Solo perchè non si possono usare le nuove ps3 per colpa della sony?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:28 #34612

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
baxnimis ha scritto:

e sul sito è comparso una sorta di CPU coming soon !!

Scusate se faccio sempre la parte dello scettico :ciapet: ... ma che senso ha usare le CPU quando si hanno già a disposizione le GPU che sono n volte più veloci ? (a parte fare cose che l'architettura delle GPU non permetterebbe)

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 19:48 #34618

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
perché è possibile usarli! e non disprezzare la potenza di un quad o addirittura di un i7. Se fanno un'applicazione in multithread, una CPU sa ancora dire il fatto suo!

@akd: sì, "solo" perché le nuove ps3 non si possono usare. Un progetto piccolo come gpugrid non può tenere attivi troppi rami di sviluppo software, tantopiù rami che non hanno più possibilità di espandersi

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:05 #34619

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
cenit ha scritto:

e ci credo! le ps3 nuove non possono più lavorarci su.
Tanto vale abbandonare il progetto. E' il discorso che facevo con bax tempo fa, PS3GRID sarà morto entro breve.

Sono convinto che giri anche su cpu grazie al porting OpenCL avviato qualche tempo fa

Approfondisci!

In che senso le nuove ps3 non si possono più usare?

Un'altra GENIALATA della sony?

Sull'utilizzo delle CPU mi chiedo la stessa cosa pure io, una qualunque GPU, se sfruttata a dovere, KICKASSA qualsiasi i7 overclockato quanto vuoi con scioltezza.
Certo, se le WU sono diverse allora ok ;)
Membro della Flotta Stellare

Badge di WCG di Flotta

Ultima Modifica: da gabi.2437.

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:12 #34620

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
gabi.2437 ha scritto:

In che senso le nuove ps3 non si possono più usare?

Un'altra GENIALATA della sony?

se non ricordo male l'ultima versione del firmware non permette più l'installazione di altri sistemi operativi

quindi fangala a linux e quindi a PS3grid :mad:

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 20:40 #34622

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
No dai non ci credo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:help:

Gogogo Sony, epic fail winner :winner:

Badge di WCG di Flotta

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:31 #34631

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 112
cenit ha scritto:

perché è possibile usarli! e non disprezzare la potenza di un quad o addirittura di un i7. Se fanno un'applicazione in multithread, una CPU sa ancora dire il fatto suo!

Si ma così sottrai CPU ai progetti che per l'architettura del loro client non potranno mai usare le GPU.
Ad esempio che senso ha lanciare un P4 da 110w sul milkway per ottenere un RAC = 1000 quando con i 80w di una 4770 hai un RAC = 60000 cioe' come 60 PC normali ... tanto vale usare il PC su un progetto che non puo' usare la GPU ... o no ?

L'unica utilità che mi viene in mente è la verifica incrociata dei risultati tra piattaforme diverse, che dovrebbe consentire un debug indipendente della librerie matematiche (HW e SW) e quindi migliore affidabilità del client stesso.
Ma ovviamente questo non si applica ai progetti che mandano in elaborazione la stessa WU una sola volta, e ovviamente avviene già sui progetti che hanno client per windows+linux/intel+amd.

GPUGrid che replicazione ha ?

EDIT
Altro dubbio, GPUGrid aveva una deadline molto corta, tanto che le GPU piu' lente non potevano partecipare. Sempre nell'ipotesi che le CPU elaborino lo stesso tipo di WU, che razza di CPU potrebbe stare dentro all'attuale deadline ?

Ultima Modifica: da astroale.

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:52 #34635

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
astroale ha scritto:

EDIT
Altro dubbio, GPUGrid aveva una deadline molto corta, tanto che le GPU piu' lente non potevano partecipare. Sempre nell'ipotesi che le CPU elaborino lo stesso tipo di WU, che razza di CPU potrebbe stare dentro all'attuale deadline ?

Replicazione iniziale = 1 e meno spesso a 2 (senza verifica, completata una la 2a viene annullata)

Dubbio più che giusto: o fanno WU infinite (ma hanno sempre insistito che necessitano di risposte veloci) oppure le spezzettano (ma allora forse varrebbe la pena far tornare in gioco le GPU "VECCHIE" più che le nuove CPU)

Ultima Modifica: da baxnimis.

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 21:56 #34636

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

Si ma così sottrai CPU ai progetti che per l'architettura del loro client non potranno mai usare le GPU.
Ad esempio che senso ha lanciare un P4 da 110w sul milkway per ottenere un RAC = 1000 quando con i 80w di una 4770 hai un RAC = 60000 cioe' come 60 PC normali ... tanto vale usare il PC su un progetto che non puo' usare la GPU ... o no ?

L'unica utilità che mi viene in mente è la verifica incrociata dei risultati tra piattaforme diverse, che dovrebbe consentire un debug indipendente della librerie matematiche (HW e SW) e quindi migliore affidabilità del client stesso.
Ma ovviamente questo non si applica ai progetti che mandano in elaborazione la stessa WU una sola volta, e ovviamente avviene già sui progetti che hanno client per windows+linux/intel+amd.

EDIT

bisogna vedere quanto gliene frega a quelli di GPUGRID che facendo un client CPU sottraggono potenza a chi il client GPU non può farlo!

ah, per la cronaca, prima di commentare questa scelta di GPUGRID che non conosco come progetto avrei bisogno di altre info, tipo ad esempio quanto è occupata realmente una GPU. Perché presumo non abbiano grossi rendimenti se si sono trovati costretti a questa scelta di provare anche con le CPU.

ps: la forza delle app multithreading ben fatte è quelle di essere BEN superiori ad n applicazioni identiche separate. Ragion per cui mi potrei aspettare, ipoteticamente, che un QUAD da 500crediti/core possa anche arrivare a 3000crediti globali con un'app MT

edit: @gabi: non mi far parlare male di sony che non smetterei più :censura:

Ultima Modifica: da cenit.

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 22:20 #34643

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
cenit ha scritto:

@akd: sì, "solo" perché le nuove ps3 non si possono usare. Un progetto piccolo come gpugrid non può tenere attivi troppi rami di sviluppo software, tantopiù rami che non hanno più possibilità di espandersi

Non ti seguo: dovrebbe essere meglio, se sono piccoli, troncare il supporto alle ps3, ora che dovranno riscrivere la cosa per opencl, o cmq stare dietro a nvidia, ati e cpu, no? Tantopiù che penso che le ps3 fossero una quota marginale rispetto alle gpu...

[Thread Ufficiale] GPUGrid 13/10/2009 22:44 #34646

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
no. Usare sempre lo stesso client non penso abbia senso nel loro campo. Faranno pure avanzamenti, no? Quindi tagliano PS3 che tanto oltre i pochi pochissimi che ce l'hanno oltre non possono andar più per concentrarsi su OpenCL (CPU, ATi e nVidia tutti assieme)

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 12:34 #34683

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Appunto, quindi perchè lo consideri un progetto morto a causa del fatto di aver abbandonato le ps3?

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 12:42 #34689

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
akd ha scritto:

Appunto, quindi perchè lo consideri un progetto morto a causa del fatto di aver abbandonato le ps3?

PS3grid muore ma GPUgrid è vivo e vegeto :D

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 13:03 #34695

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ah, sorry... Io intendevo ps3grid e gpugrid lo stesso progetto... ;)

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 13:39 #34704

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
akd ha scritto:

beh, lo sono :D

prima è nato PS3grid solo per PS3 e poi è diventato GPUgrid quando hanno sviluppato il client per GPU nvidia

il nome PS3grid rimane ad indicare, se interpreto bene cosa intende cenit, il client per PS3 che non ha più subito modifiche da un bel pezzo

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 15:38 #34732

• gabi.2437
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
Il problema principale è che qualcosa mi dice che quelli di gpugrid non hanno la benchè minima intenzione di fare un client ATI

Badge di WCG di Flotta

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 17:58 #34750

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
baxnimis ha scritto:

akd ha scritto:

beh, lo sono :D

prima è nato PS3grid solo per PS3 e poi è diventato GPUgrid quando hanno sviluppato il client per GPU nvidia

il nome PS3grid rimane ad indicare, se interpreto bene cosa intende cenit, il client per PS3 che non ha più subito modifiche da un bel pezzo

sì esatto intendevo così!

@gabi: perché dovrebbero lasciar andare un pubblico vasto come quello di ati? Non sarebbe una scelta tanto azzeccata, mi sembra. Poi non dimenticare che in OpenCL il loro client funzionerebbe anche su Larrabee (GPU intel), quindi sarebbe sicuramente un investimento sul futuro, con la garanzia di non legarsi ad un marchio con tutti i problemi del caso

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 20:45 #34782

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Penso di aver capito parzialmente il perchè del mio calo di rac: le wu di gpugrid sono passate dal durare 16 ore a circa 24 sulla mia scheda, e questo vuol dire che, invece di consegnarne una al giorno, mediamente, le ne consegno una ogni 2 giorni, per i medesimi crediti, peraltro...

Qualcun altro ha notato questa cosa? Direi che 24 ore sono un po' tantine per una wu su gpu, non sarà il caso di calmare un po' quelli di gpugrid? Oppure è il mio sistema che ha qualcosa che non torna?

[Thread Ufficiale] GPUGrid 14/10/2009 20:55 #34784

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Io sapevo che erano tornati al cuda 2.1 dal 2.3 a cui erano arrivati per problemi con alcune WU.
Forse dipende da quelle.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

[Thread Ufficiale] GPUGrid 22/10/2009 15:32 #35350

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
E' ufficiale: non sono e non saranno più disponibili WU per la PS3 (lo so che tanto ci scaccolavo solo io con la PS3 in questo team :D )

Dopo svariati annunci di mancato supporto Linux per il nuovo firmware Sony ecco l' annuncio definitivo di GdF , responsabile del progetto GPUGrid.

Se da un lato non si vuole più supportare la PS3, dall'altro si cerca di rimettere in pista le GTX260 massacrate dalle ultime versioni dei driver e delle applicazioni.
In questo messaggio del 10 ottobre GdF afferma che stanno cercando un modo per implementare delle applicazioni ad hoc per le GTX260 e che faranno sapere.

Speriamo... io ne ho due che nell'attesa scaccolano su SETI ;)

Ultima Modifica: da baxnimis.
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 2.116 secondi