Il parametro
f su Milkyway, come l'ho capito io.
PC con processore i7 965 - HD5970 - PCIe2
impostazione standard (f30)
main integral, 640 iterations
predicted runtime per iteration is 138 ms (33.3333 ms are allowed),
dividing each iteration in 5 parts
pacchetti inviati alla GPU con frequenza 30Hz
dopo la fine di ogni pacchetto libera la GPU
quindi si permette alla GPU 1000/f = 33.333 millisecondi di lavoro
runtime previsto puro = 640 x 138 = 88.5 secondi
se il runtime previsto per una iterazione è 138ms dovrà essere suddiviso in pacchetti (138/33.333 = 4,14 approssimato per eccesso 5)
per ogni iterazione alla GPU vengono inviati 5 pacchetti con del tempo morto nel mezzo
lavorando a
f30 ottengo una WU completa in 105 secondi
impostazione modificata (f2)
main integral, 640 iterations
predicted runtime per iteration is 132 ms (500 ms are allowed)
pacchetti inviati alla GPU con frequenza 2Hz
quindi si permette alla GPU 1000/f = 500 millisecondi di lavoro
l'iterazione non viene suddivisa in pacchetti ma fatta tutta in una volta (durante la quale la GPU è inservibile)
lavorando a
f2 ottengo una WU completa in 94 secondi
ottengo lo stesso risultato con f6 (f7 è al limite) perchè gli faccio fare una iterazione di calcolo in un colpo solo
In pratica per ottimizzare la velocità di elaborazione bisogna vedere nei report delle WU standard di Milkyway (perchè ce ne sono anche di durata inferiore) quale sia il tempo previsto per una iterazione e calcolare "f" in modo da permetterglielo in un colpo solo o in meno "passate" possibili in funzione dell'uso che uno fa del suo PC (grafica, editing, di giorno, di notte).
Forse anche 2 app_info.xml andrebbero bene, uno per quando si usa il PC, uno per quando lo si lascia scaccolare
Ho provato a le stesse cose sul secondo PC
PC con processore Q6600 - HD5970 - PCIe
non ottenendo assolutamente i risultati sperati

il PC è in controllo remoto quindi questo può aver creato disturbo.
man mano che calavo "f" diminuivano le segmentazioni da dare in pasto alla GPU correttamente
ma ho notato una giusta diminuzione del tempo CPU e stranamente un aumento deciso del tempo GPU
f30 --> tempo GPU 103 secondi
f2 --> tempo GPU 150 secondi
forse con il controllo remoto impasto il driver grafico, o forse è il sistema operativo a 32bit (ma non credo)
E' un problema che non si pone, a giorni toglierò la scheda dal Q6600 e la piazzerò sul secondo i7. Esperimento interessante comunque.