Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo quasi tre anni di lavoro, in un primo momento per fattorizzare le chiavi a 512 bit utilizzate per la validazione dei calcolatori grafici TI-Z80 e TI-68k, ma ben presto riproposto per la fattorizzazione degli interi di interesse matematico, RSALS si sta muovendo sul più grande grid di NFS@home, prima di essere spento nelle prossime settimane e dopo gli attuali numeri (forse un paio di quelli facili, per tenere alto il rilassamento? ).

I client connessi a RSALS hanno partecipato nella fattorizzazione di circa 400 interi compositi abbastanza grandi, aiutando un certo numero di progetti interessati a queste fattorizzazioni. Ringraziano per i vostri miliardi di cicli di CPU in questi tre anni :-)

RSALS è stata il primo grid BOINC che ha utilizzato l'algoritmo Number Field Sieve, il più efficiente algoritmo conosciuto per gli interi grandi. Il grid di NFS@home fu creato poco dopo RSALS da parte di Greg Childers, a.k.a. "frmky", professore associato di Fisica all'Università Statale della California Fullerton, noto nella communità nella fattorizzazione degli interi e conlo scopo nelle fattorizzazioni più grandi rispetto a quelle che potrebbe raggiungere RSALS con il solo programma di setaccio utilizzato "14e", attraverso l'utilizzo dei più grandi "15e" e "16e" ed altri setacciatori.
Per quasi tre anni, RSALS e NFS@home sono stati utilizzati in maniera complementare; ma è giunto il momento di unirli, un grid più potente con una sola serie di programmi, piuttosto che spendere del tempo per installare RSALS su un nuovo server (l'attuale è diventato costoso e sottodimensionato) ed importare i setacciatori di NFS@home in RSALS.

Ringraziano nuovamente tutti i loro contribuenti BOINC, il loro post-elaboratore e la communità della fattorizzazioni degli interi. Sperano di vedervi presto su NFS@home :-)
NOTA: se non volete realmente le wu di NFS@home che utilizzano più RAM rispetto alle attuali wu di RSALS, dovrete essere sicuri, nelle preferenze del vostro account su NFS@home (http://escatter11.fullerton.edu/nfs/prefs.php?subset=project), che "lasieved" sia l'unico setacciatore abilitato.

Per una versione maggiormente dettagliata di questo post, guardate l'annuncio ufficiale di MersenneForum.

Lionel Debroux & squalyl di RSALS.


Accedi per commentare