Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scott Brown, scienzato del progetto, annuncia che il 23 ottobre il progetto Proth Prime Search ha trovato il mega numero primo: 9*2^3497442 +1.

Il numero primo è di 1'052'836 cifre ed entra nel Chris Caldwell's The Largest Known Primes Database al 51-esimo posto in totale. Questo primo è anche un primo Generalizzato di Fermat e si posiziona al 12-esimo posto. 

La scoperta è stata fatta da Heinz Ming (parabol), Svizzera, utilizzando un Intel Core(TM) i7 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con 9 GB di RAM utilizzando Windows 7 Professional. Questo computer ha impiegato 5 ore e 59 minuti per completare il test di primalità utilizzando LLR. Heinz Ming è un membro del team Aggie The Pew.

Il primo è stato verificato da Tim McArdle (Bauerwulf), Stati Uniti, utilizzando un AMD Athlon(tm) II P340 Dual-Core Processor con 6 GB di RAM utilizzando WIndows 7 Professional. Tim è un membro del team Don't Panic Labs.

Per maggiori dettagli, guardate l'annuncio ufficiale.


Accedi per commentare

Avatar di r3venge
r3venge ha risposto alla discussione #85923 07/11/2012 18:27
grazie della spiegazione, in pratica le GPU è vero che non scoprono molto ma fanno il grosso del lavoro, tolgono dalla lista la maggior parte dei numeri non primi, il resto se ne occupa la cpu. Cosi a mio parere si risparmia tantissimo tempo di elaborazione.
Avatar di Gattorantolo
Gattorantolo ha risposto alla discussione #85908 07/11/2012 13:24
:eek: valterc...sei come una bibbia... :king:
Avatar di valterc
valterc ha risposto alla discussione #85907 07/11/2012 13:04
Beh... non e` proprio cosi`... L'argomento e` decisamente complicato, cerco di semplificare al massimo.... Per trovare un numero primo di una certa forma l'unico metodo e` verificare se questo non ha divisori, il calcolo e` lungo e quindi prima di procedere si cercano di eliminare piu` candidati possibili usando dei metodi di "sieving" (cercate su google il crivello di Eratostene, e` semplice da capire), in pratica si tolgono tutti quelli che sono potenze di due, di tre, di cinque, etc. etc.. Ad un certo punto il sieving non e` piu` efficiente e si inizia la fase di "primality testing" (quella di provare tutti i possibili divisori). A seconda della forma del numero primo da cercare si usano diversi algoritmi. Su primegrid sono attivi alcuni sieving sia per cpu che per gpu.

Per alcune forme di numero primo, quelle in cui N = k*2^n-1 con 2^n>k l'algoritmo di 'ricerca della primalita`' piu` efficiente e` il LLR (Lucas–Lehmer–Riesel), di LLR esiste una versione cpu e e` in fase di sviluppo anche una versione gpu, non usata pero` nella parte boinc di primegrid.

Un altra forma di numero primo e` il GFN (Generalized Fermat Number), del tipo a^2^n+1 con a>2. Per questa forma e` stato sviluppato codice gpu sia per il sieving, che per il test di primalita`. I numeri che si stanno cercando oggi su primegrid sono potenzialmente molto grandi. Un eventuale hit sarebbe un numero con piu` di 3 milioni di cifre, numeri che entrerebbero nei primi dieci o anche al primo posto dei numeri primi piu` grandi mai trovati finora.

Quindi se si vuole partecipare alla caccia questo e` il progetto giusto. Mica banale pero`, giorni e giorni di calcolo di gpu, quindi estrema stabilita` del sistema etc. etc.
Avatar di Gattorantolo
Gattorantolo ha risposto alla discussione #85894 07/11/2012 10:41
Grazie delle spiegazioni ragazzi :king: ...quindi facendo girare PrimeGrid solamente su GPU non si scopre un bel tubo di niente...non è proprio incoraggiante...sarà allora per quello che i crediti sono cosi astronomici ;)
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #85885 07/11/2012 09:29
Gattorantolo ha scritto:

Ma i numeri primi vengono scoperti solo ed esclusivamente con le CPU? Di GPU non si parla MAI...

:D sei fissato con le GPU


cito (il maschio di cita) :

La scoperta è stata fatta da Heinz Ming (parabol), Svizzera, utilizzando un Intel Core(TM) i7 860@2.80GHz con 9 GB di RAM utilizzando Windows 7 Professional. Questo computer ha impiegato 5 ore e 59 minuti per completare il test di primalità utilizzando LLR. Heinz Ming è un membro del team Aggie The Pew.


dalla pagina delle applicazioni di PrimeGrid :

PPS (LLR)

Microsoft Windows (98 or later) running on an Intel x86-compatible CPU6.14
Microsoft Windows running on an AMD x86_64 or Intel EM64T CPU1.01
Linux running on an Intel x86-compatible CPU6.13
Mac OS 10.4 or later running on Intel6.13



come vedi niente cuda. LLR non utilizza le GPU

Considera anche il fatto che il pc potrebbe essere una postazione di lavoro (quindi non necessariemente con una scheda video performante) o un server a cui non tutti magari possono metteci le mani e aggiungere componenti particolari
(gli amministratori di sistema spesso sono molto intrasigenti :ciapet: e sarebbe già una vittoria far girare Mr Boinc )

[edit] Qui la pagina degli Hosts dell'utente che ha fatto la "scoperta".
Qui l'Host che ha fatto la scoperta
Questo il dettaglio del co-processore : Coprocessor GeForce GTX 550 Tix 7.0.28[CUDA, 1 ]

ma l'applicazione non richiede l'utilizzo della GPU (probabilmente stava tradendo LLR con Genefer :rotfl: )
Avatar di morse
morse ha risposto alla discussione #85884 07/11/2012 09:25
Gattorantolo ha scritto:

Ma i numeri primi vengono scoperti solo ed esclusivamente con le CPU? Di GPU non si parla MAI...



Si, con le GPU "scremano" solamente i sicuri non candidati ma poi è con le CPU che trovano i numeri primi
Avatar di Gattorantolo
Gattorantolo ha risposto alla discussione #85879 07/11/2012 06:36
Ma i numeri primi vengono scoperti solo ed esclusivamente con le CPU? Di GPU non si parla MAI...