Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

David Thilker, scienzato del progetto, annuncia che nel loro ultimo test (galassie con il suffisso 'e'), hanno analizzato galassie in una piccola sezione del cielo avendo già l'equivalente di 3 anni di copertura. Uno dei loro scopi è stato quello di esplorare la distribuzione spettrale di energia dei pixel (pixel-SEDs), contenuta esclusivamente nei dati PS1 con una risoluzione di ≈1 arcsec. I vostri computer hanno elaborato diverse centinaia di piccole galassie (≈1 arcmin di diametro) utilizzando solamente il filtro PS1 "grizy" pixel-SEDs (non ancora inclusi GALEX e WISE). Il filtro "grizy" imposta lunghezze d'onda da 480 nm (g-band) ad 1 micron (y-band). La prima figura mostra i colori compositi z,r,b (sinistra), la densità superficiale della massa stellare (massa totale di tutte le stelle esistenti per unità di area, centro) e la densità superficiale del tasso di creazione delle stelle (masse stellari formate per anno per unità di area media negli ultimi 100 milioni di anni, destra), per sei galassie esempio. I risultati sono piuttosto incoraggianti e saranno migliorati con una vera copertura spettrale pancromatica da GALEX UV a WISE IR. Come atteso, le caratteristiche di recente formazione di stelle (come i bracci a spirale) sono molto meno evidenti nelle mappe di massa stellare. Le barre galattiche sono (strutture lineari centrate sul nucleo, come la seconda galassia sulla sinistra) abbastanza ben definite nelle immagini di massa stellare quando presenti. Nelle elaborazioni di produzione le stelle di fondo saranno mascherate. La galassia in basso a sinistra mostra intenzionalmente alcuni pixel non ancora pervenuti dai volontari al momento della creazione dell'immagine, per illustrare i pezzi elaborati da ogni persona. 

POGSgalaxies PS1only

La seconda e la terza immagine mostrano la maggior parte delle galassie elaborate nei test 'e', mostrando, rispettivamente, le masse stellari (colore) e la densità superficiale (scala di grigi). In totale ci sono quasi 500'000 pixel elaborati. Questo avrebbe impiegato 10 anni su un singolo core tipico ma hanno finito solo in pochi giorni grazie al vostro aiuto!

NSF2012 PS1SAS Mstars coloronblack

NSF2012 PS1SAS invertedgrey

Un articolo, con questi risultati, è in corso di stesura, per la presentazione ad uno dei giornali professionali di astronomia.

Ringrazia nuovamente! Presto ci saranno altri dati...


Accedi per commentare