Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
E' disponibile la nuova versione di TThrottle (1.65),  il programma che permette di impostare un limite alla temperatura dei nostri processori e/o schede video evitando così possibili surriscaldamenti dovuti all'elaborazione continua.
.

 

TThrottle è una utility per BOINC molto comoda e leggera, che fa da "guardiano" alle CPU e GPU del nostro computer, evitando che oltrepassino una certa soglia di temperatura prestabilita. Soprattutto in questo periodo di caldo estivo questo programma può risultare molto utile.

Il programma ha molte opzioni e permette di impostare il comportamento delle unità di calcolo nei minimi dettagli. Tramite la scheda dei grafici è possibile visualizzare l'andamento delle temperature e vedere cosa succede quando interviene il programma in caso le temperature oltrepassino le soglie impostate.

 

 

 

Con la nuova versione è stata aggiunta la scheda di opzioni CUDA (visualizzabile solo a chi possiede una scheda video Nvidia con tecnologia CUDA). Essa permette di visualizzare in forma grafica o testuale l'utilizzo in tempo reale sia del processore sia della scheda video. L'utilizzo viene espresso sia in secondi che in percentuale. In questa versione sono stati corretti inoltre alcuni piccoli bug delle versioni precedenti.
Il programma legge la temperatura dei core e regola il tempo di esecuzione di alcuni processi. Se la temperatura è nel range stabilito i processi vengono eseguiti al 100%, mentre se la temperatura sale oltre la soglia di allarme, ferma i processi per un certo tempo in modo che la temperatura torni sotto la soglia stabilita.
 
TThrottle è testato su Windows XP, 2003 e Vista ed è disponibile sia in versione a 32 bit QUI che a 64 bit QUI e supporta tutti i moderni processori Intel ed AMD con sensore di temperatura integrato. Sul sito ufficiale è consigliato avviare BOINC dopo aver avviato TThrottle per evitare possibili problemi.
Se inoltre volete proporvi come beta tester, è disponibile la versione 1.66 32/64Bit, disponibile QUI
 
Purtroppo non è ancora disponibile la versione in italiano, ma è comunque di facile comprensione anche in lingua inglese. Per informazioni più dettagliate sul programma e per eventuali domande utilizzare questa discussione sul nostro forum.
 

Accedi per commentare