Live chat

zioriga in questo momento lo status server è http://www.gpugrid.net/server_status.php dove la coda è pari a 0 (26.05.24, 19:35)
Fabrizio74 gpugrid è praticamente senza attivià da spedire anche Quantum chemistry che ce ne stavano parecchie giorni fa (25.05.24, 17:05)
Fabrizio74 a me ha scaricato MCM1_0217888 oggi alle 14.57 (25.05.24, 17:01)
[VENETO]Francesco.Nandi a me acarica mcm 7.61 (25.05.24, 11:46)
Antonio Cerrato Buongiorno. Ma si può capire da qualche parte il server status di WCG? Non trovo info sulle wu pronte da far elaborare. (25.05.24, 09:06)
zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2013 16:57 #96844

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Ma non ci posso credere! :eek:
Già non potevo credere a questa: link
ma questa poi ... :arg:
mi stò sempre più convincendo che questa non è una semplice crisi, ma un ridimensionamento strutturale permanente .... pessimismo e fastidio :muro:

Shutdown governativo - Niente dati USGS
Carl Christensen , admin del progetto, fa notare che a causa del recente shutdown del governo degli Stati Uniti - l' USGS non fornirà supporto dati per il QCNLive & QCN / BOINC, per la mappa dei terremoti, e per il controllo della congruenza degli eventi rilevati dall'USGS con quelli rilevati dal QCN. Speriamo che questo problema verrà risolto al più presto.

US Gov't Shutdown - No USGS Data
Note that due to the recent US government shutdown - the USGS will not be providing data for the QCNLive & QCN/BOINC earthquake map, and matching of USGS detected events to QCN events. Hopefully this issue will be resolved soon.
1 Oct 2013, 21:19:52 UTC

Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2013 17:55 #96846

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Da quel che leggevo l'USGS (come altri enti vedi la NASA o lo stesso INGV che vive sempre più sul precariato scientifico) sta ridimensionando le cose drasticamente!
Forse (parere mio) nel passato con la scusa della ricerca scientifica molti enti si son dedicati più alla divulgazione (e questo andrebbe anche bene) e ad eventi correlati talvolta anche poco pertinenti.
Forse bisognerà tornare a concentrarsi su temi specifici.
Dall'altra parte ci sono esempi virtuosi come l'INAF che nel 2013 inaugura un nuovo radiotelescopio in Sardegna. Ad onor del vero però è un progetto che ha un po di anni e quindi le decisioni erano state prese nel passato e crisi o non crisi la cosa andava portata avanti e a termine.
Staremo a vedere..
Fine OT!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2013 22:38 #96893

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
astroale ha scritto:

Shutdown governativo - Niente dati USGS
Carl Christensen , admin del progetto, fa notare che a causa del recente shutdown del governo degli Stati Uniti - l' USGS non fornirà supporto dati per il QCNLive & QCN / BOINC, per la mappa dei terremoti, e per il controllo della congruenza degli eventi rilevati dall'USGS con quelli rilevati dal QCN. Speriamo che questo problema verrà risolto al più presto.

...che significa questo per noi? Progetto finito?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2013 23:39 #96895

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Gattorantolo ha scritto:

astroale ha scritto:

Shutdown governativo - Niente dati USGS
Carl Christensen , admin del progetto, fa notare che a causa del recente shutdown del governo degli Stati Uniti - l' USGS non fornirà supporto dati per il QCNLive & QCN / BOINC, per la mappa dei terremoti, e per il controllo della congruenza degli eventi rilevati dall'USGS con quelli rilevati dal QCN. Speriamo che questo problema verrà risolto al più presto.

...che significa questo per noi? Progetto finito?

assolutamente no, semplicemente continueranno la normale attività senza più poter validare i trigger finchè non avranno di nuovo accesso ai dati USGS, se anche quest'ultimo continuerà a raccogliere dati come credo (senza poterli esportare) alla fine dello shutdown avranno un pò di lavoro arretrato
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/10/2013 08:19 #96903

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Meno male, credevo già il peggio... :asd:
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 07/10/2013 08:58 #97016

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Buongiorno a tutti.
In questo periodo stavo pensando ad una cosa. Sarebbe interessante fare un punto della situazione su questo progetto, mi spiego meglio.

Tutto sommato non mi interessa molto sapere cosa pensate del progetto in se, ma che tipo di esperienza state "vivendo".
Avete mai registrato una scossa sismica? se si di quale entità? a quale distanza vi trovavate dall'epicentro?
L'idea che mi son fatto è che il sensore può essere un bel giocattolino ma per un monitoraggio estremamente locale, nel senso che o la scossa è entro pochi km oppure se a distanze maggiori deve aumentare nettamente l'intensità della magnitudo!

Mi piacerebbe un po discuterne con voi!!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 07/10/2013 09:22 #97017

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Bah, non so che dirti, le forti scosse dell`anno scorso si sono sentite in maniera alquanto marcata anche qui da me in Ticino (3 scosse evidenti notate sia da me che da altri!), ma per il sensore sembra non sia successo nulla... :boh: :what: :wtf: :incavolato:...nessun trigger registrato, niente di niente... :muro: eppure la terra ha tremato...eccome...
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 07/10/2013 09:32 #97020

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Si gattorantolo è ciò che intendevo anche io!
Le scosse emiliano del 20 e 29 maggio ci hanno fatto ballare anche qui eppure nessun tipo di registrazione corrispondente agli eventi.



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 07/10/2013 10:29 #97026

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Lo scopo della rete QCN, spiegato in italiano da due sismologi dell'INGV (Patrizia Tosi e Valerio De Rubeis), lo trovate in quest' articolo che avevo linkato nell'ormai vetusta, ma mai abbastanza letta ;) guida all'installazione .
Si può aggiungere il tentativo di rilevare il terremoto pochi secondi prima che arrivi la scossa (vedi questa news ), per cercare di mettere in sicurezza alcuni tipi di strutture.
Detto questo sicuramente la densità dei sensori non è quella che servirebbe per creare le mappe macrosismiche, ma forse non è questo lo scopo degli admin, forse loro considerano QCN un dimostratore utile anche per sperimentare via via che la tecnologia progredisce, nuovi tipi di accelerometri sempre più sensibili e meno rumorosi. Bisognerebbe aver voglia di fare un'intervista agli admin o quanto meno porre una domanda delle 100 pistole sul forum, per sapere nel dettaglio queste cose.

Sul mio account, uno dei miei vecchi JW aveva rilevato la famosa scossa del 29 gennaio, con un grafico seppur immerso nel rumore del sensore, e il trigger era stato validato, così ho deciso di prendere un altro JW di 2^ generazione ma da allora non ci sono state scosse abbastanza forti. Del resto Genova è in uno dei punti più tranquilli del nostro paese.

E' noto che i sensori USB, specie i vecchi JW a 10bit, sono meno sensibili dell'uomo nel rilevare una scossa. Di contro il QCN rispetto ad un sistema come quello italiano, gestito proprio dai due geologi di cui sopra ( www.haisentitoilterremoto.it/ ), fornisce dati obiettivi che nessuna intervista ad esseri umani è in grado di produrre.
Per il resto, i motivi per cui i nostri sensori non producono trigger, o trigger validati possono essere:

- sensore non installato sulle fondamenta (la scossa ai piani alti subisce uno smorzamento e quindi l'algoritmo di trigger non vedendo un grafico "veloce" la scarta)

- server NTP del progetto non raggiungibile dal PC (i trigger possono essere validati solo in presenza del timing richiesto dal progetto, se la colonna "Sync Time" non è popolata i trigger del vostro sensore saranno scartati)

- la vostra casa è su uno strato geologico che smorza le scosse (le mappe macrosismiche servirebbero proprio a mappare questo)

- elevato numero di reset del sensore, per vari problemi del PC, se la scossa arriva durante un reset del sensore non può venir rilevata
Ultima Modifica: da astroale.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 07/10/2013 10:56 #97027

  • gdl
  • Avatar di gdl
  • Offline
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Messaggi: 947
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Astroale concordo con quanto hai detto.
Probabilmente io ho sempre avuto un approccio leggermente differente rispetto a questo progetto.
Ho sempre avuto la speranza che il singolo sensore potesse fungere da sismometro locale. così è ma ha davvero una funzione mooolto locale.
Io personalmente ho 2 sensori il primo uscito JW e non ricordo il resto del codice e l'ultimo O NAVI ma tra i due non ho riscontrato chissà quali differenze.
Per dirlo non mi baso tanto dai trigger convalidati o meno da QCN ma direttamente dai trigger salvati da QCN Live quindi dal dato puro, non interpretato dal sistema.

Concludo cercando di tirare una prima somma di questa sperimentazione di monitoraggio sismico locale. Preciso che parlo della mia personale esperienza di singoli sensori e non del progetto. Preciso questo perchè ritengo che una buona rete di sensori per quanto educational potrebbero avere un risvolto differente.
Provo pertanto a sintetizzare così la mia esperienza:
> il posizionamento del sensore risente ovviamente di differenti variabili (posizione, altezza nell'edificio, fissaggio, zona e struttura geologica)
> il raggio d'azione dei sensori è ancora limitato e permette il rilevamento di eventi molto vicini (ecco la necessità di una rete molto fitta per il funzionamento del progetto)
> tale tipo di applicazione e struttura può essere valida per un monitoraggio macro sismico estremamente locale che non abbia la pretesa di registrare scosse di magnitudo "strumentale" (così vengono chiamate solitamente le magnitudo < 2) ma solo scosse percepite dalla popolazione.

Nonostante questo non interromperò il monitoraggio locale, non tanto per i punteggi quanto per una ricerca personale, nella speranza possano esserci in futuro sistemi low cost che possano consentire maggiori risultati.

Già qui si stava muovendo qualcosa con sismometri maggiormente prestanti earthquake.usgs.gov/monitoring/netquakes/ ma ora causa shotdown tutto sembra essersi paralizzato!



gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT

ricercasperimentale.blogspot.com
www.facebook.com/ricercasperimentazione
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 20/10/2013 19:13 #97688

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

- server NTP del progetto non raggiungibile dal PC (i trigger possono essere validati solo in presenza del timing richiesto dal progetto, se la colonna "Sync Time" non è popolata i trigger del vostro sensore saranno scartati)


Io temo di avere ancora un problema del genere.

Quella sotto è la scossa del 15 ottobre , ma il trigger non mi è stato validato nonostante la porta UDP 23 sia aperta sul mio FW. Esiste un modo sicuro per essere certi che il client di QCN riesca a conttattare il suon server NTP? Non sono riuscito a trovare niente del genere...

Ultima Modifica: da Marco Plassio. Motivo: +IMG e completo
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 20/10/2013 20:05 #97689

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Marco Plassio ha scritto:

astroale ha scritto:

- server NTP del progetto non raggiungibile dal PC (i trigger possono essere validati solo in presenza del timing richiesto dal progetto, se la colonna "Sync Time" non è popolata i trigger del vostro sensore saranno scartati)


Io temo di avere ancora un problema del genere.

Quella sotto è la scossa del 15 ottobre , ma il trigger non mi è stato validato nonostante la porta UDP 23 sia aperta sul mio FW. Esiste un modo sicuro per essere certi che il client di QCN riesca a conttattare il suon server NTP? Non sono riuscito a trovare niente del genere...

Vedo sul tuo host che dal 19 ottebre la colonna Sync Time si è popolata, quindi immagino che hai risolto il problema.
Il metodo più semplice è controllare peridicamente che questa colonna sia sempre popolata, poi c'è il metodo meno semplice di lanciare a mano da command line l'NTP client contenuto nella directory di progetto del QCN con uno sniffer in funzione e vedere se la comunicazione con il server NTP avviene senza problemi.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 20/10/2013 21:31 #97692

  • AnBerProds
  • Avatar di AnBerProds
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Trigger validato (quindi è tutto ok dopo i problemi negli USA) della scossa di ieri a Marina di Pisa M 3.4 , distanza dalla mia stazione circa 15 km. Il nuovo sensore Phidgets funziona... ;)
Ultima Modifica: da AnBerProds.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/10/2013 00:11 #97707

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
AnBerProds ha scritto:

Trigger validato (quindi è tutto ok dopo i problemi negli USA) della scossa di ieri a Marina di Pisa M 3.4 , distanza dalla mia stazione circa 15 km. Il nuovo sensore Phidgets funziona... ;)

Complimenti per il trigger! :king:
Mi potresti postare il link al tuo host, sono curioso di vedere col Phidgets quanti reset hai.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/10/2013 12:19 #97733

  • AnBerProds
  • Avatar di AnBerProds
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 0
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/10/2013 12:57 #97734

  • Marco Plassio
  • Avatar di Marco Plassio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 60
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Complimenti per il trigger!


Mi permetto di chiudere la mia segnalazione, così se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema può risolvere.

Per le reti con un Firewall/Proxy Endian occorre:
- In Services/Time server togliere la spunta a Override default NTP servers;
- La porta 123 UDP (non 23) deve essere aperta sull'outgoing firewall.

Correggo. La funzione "Override default NTP servers" serve solo a personalizzare gli NTP di riferimento del proxy e non interferiscono con i client. Resta solo quindi la porta 123 UDP, che deve essere aperta in uscita. Si tratta semplicemente della porta standard del protocollo NTP
Ultima Modifica: da Marco Plassio.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/10/2013 13:13 #97739

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
AnBerProds ha scritto:

Certo! Il mio ID è 21663:
qcn.stanford.edu/sensor/show_host_detail.php?hostid=21663

:)

Grazie, vedo che hai appena 6 reset su 500 ping, è sintomo di buon funzionamento dell'insieme.
Controllando il mio 8833 ho notato che negli ultimi mesi sono cresciuti recentemente da zero a >40 ... mi stò facendo l'idea che il # di reset sia proporzionale in qualche modo al numero di programmi installati su windows o cmq all'età di installazione di windows stesso.
Inoltre sul mio vedo parecchi "nof found" abbastanza preoccupanti ... che si stia per rompere il sensore ... o la porta USB ?
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/10/2013 13:15 #97741

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Marco Plassio ha scritto:

Complimenti per il trigger!


Mi permetto di chiudere la mia segnalazione, così se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema può risolvere.

Per le reti con un Firewall/Proxy Endian occorre:
- In Services/TIme server togliere la spunta a Override default NTP servers;
- La porta 123 UDP (non 23) deve essere aperta sull'outgoing firewall.

Ops deve essere un baco zero days :D della relazione.
Vado a correggere ....
Grazie della segnalazione.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/10/2013 17:57 #97981

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Oggi ho provato ad installare l`O-Navi su Windows 8…aiuto, ma che devo fare per farlo funzionare? :help:
Le ho provate tutte…coi drivers originali, con quelli che ho fornito io nell`articolo pubblicato tempo fa…ma niente, il dispositivo non viene riconosciuto e se voglio aggiornare i drivers mi dice che non ce ne sono malgrado gli abbia scaricati :help: :muro: :muro: :muro:
Possibile che sia trascorso così tanto tempo dal mio articolo LINK e che non sia ancora stato aggiornato il tutto? Vabè che mancano i fondi però….
Che devo fare? :help:
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 25/10/2013 20:54 #97983

  • astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3909
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Se non sbaglio c'era un problema noto con windows 8 persino con il più antico JoyWarrior USB 24F14, vedi questa news
Potresti chiedere sul loro forum, ad esempio qui
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.280 secondi
Powered by Forum Kunena